Rompicapo

cardiotonico

Pedivella
26 Agosto 2008
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Bici
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Buonasera e un grazie di cuore a chi darà il proprio contributo

Bici da granturismo, in acciaio. Trek 520 modello appena prima dell’attuale, montava di fabbrica comandi bar end, 9 vel (peraltro Dura Ace), ma alla fine scomodi, mi sono stufato, ho deciso di cambiare tutto.

Ho pertanto preso tutti i componenti che tempo addietro avevo smontato da una Salsa Vaya e li ho montati sulla Trek, appunto.

Pertanto, tali componenti, quando erano sulla Salsa funzionavano tutti (praticamente erano quelli di serie della Vaya modello base di qualche anno fa).

Essi sono: comandi Claris a 8 vel, dietro deragliatore Claris, davanti guarnitura FSA 50-34, bottom bracket a perno quadro (cartuccia) che in tutto misura se non sbaglio mi pare 110 mm, scatola del telaio classica 68 mm. Il deragliatore ant è un Claris ad anello sul tubo piantone, usciva già con un adattatore in quando il diametro del tubo piantone è inferiore, 29 mm. L’adattatore originale l’ho perso ma ho preso degli spessori e tiene bene. La catena è una normale Sram a 8 vel appena acquistata

Ho quindi installato il tutto sulla Trek, e non funziona un bel niente.

Spiego. Dietro il deragliatore Claris va al primo colpo, sale e scende tutto OK. Davanti preso singolarmente, pure il Claris sale e scende senza grossi problemi.

Quando però dietro metto sul più grosso e davanti sul 34, la catena cade subito verso il telaio. Il deragliatore anteriore è regolato bene, direi, in questa configurazione la distanza catena-gabbia è canonica, circa 1 mm, pertanto non è quello. Non so perché, guardando il tutto da dietro è come se il pignone posteriore più interno e il 34 anteriore fossero disallineati, è come se il 34 fosse più esterno del dovuto e pertanto la catena, cercando di rimettersi in linea, cade.

Ho anche regolato la vite L del deragliatore dietro, pensando che fosse spinta troppo verso dentro, ma non lo è.

È un problema di linea di catena? Boh. Sulla Vaya questi problemi non li dava. Il bottom bracket è comunque avvitato bene, è in battuta sulla scatola del telaio, e la guarnitura è incastrata bene sul perno quadro, non c’è modo di regolare un… diciamo cosi, allineamento.

Ma non è finita. Con la combinazione opposta (davanti sul 50 e dietro dalla metà dei pignoni in giù) spesso capita che nel salire dal 34 al 50 la catena rimane impigliata sulla faccia interna del 50 rischiando di strappare la gabbia dietro).

Che faccio? Smonto tutto e buonanotte, e rimetto i comandi bar end come prima? O prendo una guarnitura Claris 50-34 che ovviamente prevede anche un movimento centrale a calotte esterne (Hollowtech), sperando che funzioni?

Appena posso magari metto foto. Intanto ringrazio di cuore
 

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Passista
12 Giugno 2017
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@cardiotonico
Vedendo le specifiche sui rispettivi siti, la Vaya ha una spaziatura dei forcellini posteriori di 135 mm mentre quella di Trek è pari a 130 mm come le bdc. Inoltre, 1 mm è un po' troppo, cerca di avvicinare la catena il più possibile (0,5 mm).
Probabilmente la linea catena non è ottimale dato che la guarnitura Alivio da trekking ha 50 mm, mentre se la FSA è da strada avrà 45 mm (tripla) e 42,5 mm (doppia).
 

cardiotonico

Pedivella
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buonasera e grazie per le risposte. Ho risolto poco brillantemente il problema comprando guarnitura Claris, ovviamente calotte esterne Hollowtech 2, e tutto va regolare. Dico poco brillantemente perché non avevo previsto di spendere tali ulteriori 80€.
il problema evidentemente era quella guarnitura FSA 50 34 a perno quadro. Magari se a qualcuno potrà interessare metterò qualche foto. Farò qualche misura per rispondere a chi ha scritto, intanto grazie ancora