"Rumore" - Fulcrum Racing Zero

Eos3

Novellino
8 Giugno 2009
69
2
Ferrara
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 2010
Innanzitutto spero sia la giusta sezione... :rosik:

Ho da poco acquistato sul web un paio di ruote Fulcrum Racing Zero, per sostituire le mie precedenti ruote di serie, le ruote sono arrivate complete di corpetto e pacco pignoni quindi io, da bravo niubbo, non ho fatto altro che mettere le coperture ed agganciarle.
La domanda è stupida se vogliamo ma io ero affezionato al classico "cccrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr" che emettevano le precedenti ruote in fase di rilascio dei pedali, queste emettono solo un leggero sibilo... dipende dal corpetto ?!? ;nonzo%;nonzo% Oppure dipende proprio dalle ruote. Posso tornare a fare rumore senza attaccare una carta da gioco al telaio come si faceva da bambini?

N.B.: E' molto utile se si fanno tratti sulle ciclabili, quando si arriva in prossimità di ciclisti da superare si mollano i pedali e subito notano la presenza... :mrgreen:
 

montegiano

Cronoman
4 Ottobre 2008
716
20
Antrodoco(RI) Centro d'Italia
Visita sito
Bici
Zullo Bianchi Colnago
Innanzitutto spero sia la giusta sezione... :rosik:

Ho da poco acquistato sul web un paio di ruote Fulcrum Racing Zero, per sostituire le mie precedenti ruote di serie, le ruote sono arrivate complete di corpetto e pacco pignoni quindi io, da bravo niubbo, non ho fatto altro che mettere le coperture ed agganciarle.
La domanda è stupida se vogliamo ma io ero affezionato al classico "cccrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr" che emettevano le precedenti ruote in fase di rilascio dei pedali, queste emettono solo un leggero sibilo... dipende dal corpetto ?!? ;nonzo%;nonzo% Oppure dipende proprio dalle ruote. Posso tornare a fare rumore senza attaccare una carta da gioco al telaio come si faceva da bambini?

N.B.: E' molto utile se si fanno tratti sulle ciclabili, quando si arriva in prossimità di ciclisti da superare si mollano i pedali e subito notano la presenza... :mrgreen:
Beato te.......io invece non sopporto quel tipo di rumore. Proprio in questi giorni sto facendo un giro per vederne un paio non "canterine", infatti, ho preso nota anche delle tue nuove ruote.
Alcuni meccanici, alla domanda inversa: come si fa ad eliminare questo cicaleggio della ruota? Hanno risposto tutti che dipende dal tipo del corpetto, ovvero, ogni ruota ha un suo rumore distintivo,;nonzo% più o meno accentuato e non dipende neanche dal costo.
Comunque approfondirò! :mrgreen: o-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.995
720
Visita sito
Bici
Tutte
Innanzitutto spero sia la giusta sezione... :rosik:

Ho da poco acquistato sul web un paio di ruote Fulcrum Racing Zero, per sostituire le mie precedenti ruote di serie, le ruote sono arrivate complete di corpetto e pacco pignoni quindi io, da bravo niubbo, non ho fatto altro che mettere le coperture ed agganciarle.
La domanda è stupida se vogliamo ma io ero affezionato al classico "cccrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr" che emettevano le precedenti ruote in fase di rilascio dei pedali, queste emettono solo un leggero sibilo... dipende dal corpetto ?!? ;nonzo%;nonzo% Oppure dipende proprio dalle ruote. Posso tornare a fare rumore senza attaccare una carta da gioco al telaio come si faceva da bambini?

N.B.: E' molto utile se si fanno tratti sulle ciclabili, quando si arriva in prossimità di ciclisti da superare si mollano i pedali e subito notano la presenza... :mrgreen:
probabilmente nel corpetto c'è molto grasso.
Per avere il rumore devi aprire la ruota libera pulire e metterne poco, giusto quello che occorre.
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
Io lo volevo a tutti i costi e nelle mie racing 3 ho smontato il corpetto , tolto il grasso e messo olio denso...adesso cantano meravigliosamente bene
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Innanzitutto spero sia la giusta sezione... :rosik:

Ho da poco acquistato sul web un paio di ruote Fulcrum Racing Zero, per sostituire le mie precedenti ruote di serie, le ruote sono arrivate complete di corpetto e pacco pignoni quindi io, da bravo niubbo, non ho fatto altro che mettere le coperture ed agganciarle.
La domanda è stupida se vogliamo ma io ero affezionato al classico "cccrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr" che emettevano le precedenti ruote in fase di rilascio dei pedali, queste emettono solo un leggero sibilo... dipende dal corpetto ?!? ;nonzo%;nonzo% Oppure dipende proprio dalle ruote. Posso tornare a fare rumore senza attaccare una carta da gioco al telaio come si faceva da bambini?

N.B.: E' molto utile se si fanno tratti sulle ciclabili, quando si arriva in prossimità di ciclisti da superare si mollano i pedali e subito notano la presenza... :mrgreen:

Le uso da un paio d'anni, all'inizio silenziosissime, ora un leggero suono da scorrimento rimasto costante. Per la cronaca: ho sostituito i cuscinetti ceramicati con normali sfk, scorrono egualmente e costano molto meno.
 

Eos3

Novellino
8 Giugno 2009
69
2
Ferrara
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 2010
Ma spiegatemi una cosa: Ho letto svariati topic sull'argomento ma proprio non ci arrivo... I corpetti campagnolo sono diversi per ogni ruota, (es: Fulcrum ha il suo corpetto campagnolo, Ambrosio ha il suo corpetto campagnolo, Lightweight ha il suo corpetto campagnolo ecc...), oppure i corpetti campagnolo sono tutti col medesimo attacco e vanno su tutte le ruote?!? Se ho ben capito il famigerato rumore lo produce il corpetto. E se è così chi decide se ingrassarlo o meno, di solito viene montato direttamente in fabbrica o dal negoziante?!?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.995
720
Visita sito
Bici
Tutte
Ma spiegatemi una cosa: Ho letto svariati topic sull'argomento ma proprio non ci arrivo... I corpetti campagnolo sono diversi per ogni ruota, (es: Fulcrum ha il suo corpetto campagnolo, Ambrosio ha il suo corpetto campagnolo, Lightweight ha il suo corpetto campagnolo ecc...), oppure i corpetti campagnolo sono tutti col medesimo attacco e vanno su tutte le ruote?!?
ogni casa ha il suo corpetto che internamente è fatto in modo diverso (molla unica, molle su ogni cricchetto, dimensioni diverse etc.), anche se il meccanismo ha la stessa logica di funzionamento.
Quello che resta uguale nei corpetti per campagnolo o in quelli per shimano è il numero delle calettature la loro forma e profondità in modo da poter alloggiare un pacco pignoni campagnolo o un pacco pignoni shimano rispettivamente.

Se ci provi non riuscirai mai ad inserire un pignone campagnolo su un corpetto shimano o viceversa e se ci riesci ballano, proprio per via della diversa forma degli incastri.
Questo perchè non esiste uno standard in tal senso e ognuno fa come gli pare!

Campagnolo e fulcrum sono uguali perchè sono in pratica la stessa azienda.


Se ho ben capito il famigerato rumore lo produce il corpetto. E se è così chi decide se ingrassarlo o meno, di solito viene montato direttamente in fabbrica o dal negoziante?!?
Desumo che non hai mai visto una ruota libera aperta!
non confondere i pignoni (che si sostituiscono) con il corpetto che è la parte della ruota che alloggia i pignoni e al cui interno si trovano i cricchetti che fanno rumore.
il corpetto si può aprire ma si fa solo se ci sono dei problemi, oppure quando occorre pulirlo e lubrificarlo.

il rumore lo producono i tre cricchetti che sbattono contro i denti di aggancio quando la ruota gira e non pedali (e se c'è molto grasso il rumore viene attutito da questo), non viene fatto per marketing ma è il risultato di come è fatta e funziona la ruota libera ed è diverso da produttore a produttore (le ruote DTswiss ad esempio fanno un rumore molto più forte, i corpetti kris king sembrano elicotteri, shimano fa meno rumore..)
quando pedali i cricchetti si agganciano e chiaramente essendo bloccati non fanno rumore.

la mancanza di rumore è dovuta ad un eccesso di grasso messo in fabbrica al momento dell'assemblaggio che silenzia l'urto dei cricchetti con i denti e che scompare nel tempo con l'uso.
oppure dalla riduzione di tensione della molla che spinge sui cricchetti e questo succede quando la molla si usura dopo un prolungato uso (ma si avranno anche problemi di aggancio).

Per cui visto che le tue ruote sono nuove devi aspettare oppure aprire il corpetto e togliere del grasso!
 

Eos3

Novellino
8 Giugno 2009
69
2
Ferrara
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 2010
Tutto chiaro. Proverò ad aspettare. Il dubbio mi è venuto perché al momento dell'acquisto della bici nuova le ruote di serie facevano il classico rumore già da subito. Tant'è che il negoziante mi disse che se non mi piaceva avrebbe potuto toglierlo.