Ruota carbonio storta causa ruotata

Ciao, tempo fa sono stato ruotato a 35km/h alla ruota posteriore da un ciclista di 90kg da sinistra a destra a causa di una buca che mi ha fatto saltare mentre mi stava a mezza ruota, quindi ho portato a raddrizzare i raggi per 3 volte da due meccanici differenti, ma dopo delle salite la ruota riprende a girare storta, mi hanno sostituito anche due raggi perché durante la manutenzione me li hanno rotti, ho provato a portarla anche da un meccanico anziano ex ciclista e mi ha detto che non mi avrebbe fatto perdere tempo per raddrizzarle perché non è più possibile fare niente se non cambiare l'anello, devo veramente buttarle? Sono delle fulcrum racing zero rim 2018/19
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.636
838
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Se è una racing zero carbon strano perchè il carbonio non dovrebbe piegarsi, si sarebbe spezzato e rotto. Più che raddrizzarla io controllerei molto bene che non siano presenti crepe interne o altro. Non so se è un servizio che fa Fulcrum. Andrebbe comunque smontata totalmente.
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss and 4x16

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.221
6.371
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Secondo me se mandi una email a Campagnolo, pagando chiaramente, possono esaminarle e ripararle ma vista l'anzianità delle ruote ti conviene prenderne una o tutte e due usate, sui soliti siti si trovano ottime occasioni su quelle ruote!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.075
21.701
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se è una racing zero carbon strano perchè il carbonio non dovrebbe piegarsi, si sarebbe spezzato e rotto. Più che raddrizzarla io controllerei molto bene che non siano presenti crepe interne o altro. Non so se è un servizio che fa Fulcrum. Andrebbe comunque smontata totalmente.
un cerchio comunque può facilmente delaminarsi internamente, ovviamente di solito si vedono delle deformazioni anche fuori ma la "pelle" esterna resta intatta, ovviamente sarebbe un cerchio da buttare perchè ha perso la sua integrità strutturale
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.636
838
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
un cerchio comunque può facilmente delaminarsi internamente, ovviamente di solito si vedono delle deformazioni anche fuori ma la "pelle" esterna resta intatta, ovviamente sarebbe un cerchio da buttare perchè ha perso la sua integrità strutturale

Si hai ragione, nelle rotture va anche considerata una delaminazione che andrebbe comunque a rendere quella parte del cerchio meno rigida e quindi spiegherebbe perchè non si centra più facilmente.