Ruote per i tutti giorni con TUBOLARI...

Arrow68

Apprendista Passista
17 Agosto 2005
1.179
8
55
Provincia di PERUGIA
Visita sito
Salve a tutti ,
è un po' che non mi faccio vivo, ma la famiglia e gli impegni lavorativi non mi consentono di seguire il forum come un tempo. Non mi manca, però, il tempo per realizzare qualcosa di nuovo. Questa volta ho assemblato una coppia di ruote per tubolare da usare tutti giorni sul mio Klein Q-Pro XX. Le ruote sono così composte:

- cerchi Velocity Escape a 28 fori;
- raggi ACI 1,8-1,6-1,8;
- mozzi Miche Primato Sintesy per Campy.

Il peso totale delle due ruote si attesta sui 1610gr. (anche se devo ammettere che con gli AC sarei arrivato a 1400gr), non essendo una galla, però, meglio stare tranquilli :-D !!!!! Devo dire che sono rimasto felicemente colpito dalla scorrevolezza e dalla precisione dell'assemblaggio, ho misurato la distanza delle battute mozzo posteriore con il calibro digitale e con immensa sorpresa il display segnava 130,00 mm. Per alcuni può anche essere una cavolata ma ho avuto molta disponibilità dal Sig. Michele Ricci distributore del marchio, che mi ha fatto da intermediario con la Miche stessa, anche se non sono un negoziante. Per la curiosità dei presenti allego alcune foto. Che ne pensate?

Arrow68






 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Belle ruote,bei mozzi...Miche produce non lontano da casa mia e ne ho sempre e solo sentito parlar bene,specie nell'attenzione per il cliente e servizio post vendita.
Un raro esempio di vero Made in Italy
 

Arrow68

Apprendista Passista
17 Agosto 2005
1.179
8
55
Provincia di PERUGIA
Visita sito
Belle ruote,bei mozzi...Miche produce non lontano da casa mia e ne ho sempre e solo sentito parlar bene,specie nell'attenzione per il cliente e servizio post vendita.
Un raro esempio di vero Made in Italy

Onestamente ero curioso di provare un prodotto made in Italy che non fosse Campy. Se consideri che non avevano disponibilità dei 28 fori e me li hanno fatti...non mi posso lamentare. Sono pesantucci, questo è vero, ma se sono affidabili a me va più che bene. Dopo tutto quello che conta è la leggerezza del cerchio e non tanto del mozzo che ruotando sull'asse influisce molto poco.
Ciao

Arrow68
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Onestamente ero curioso di provare un prodotto made in Italy che non fosse Campy. Se consideri che non avevano disponibilità dei 28 fori e me li hanno fatti...non mi posso lamentare. Sono pesantucci, questo è vero, ma se sono affidabili a me va più che bene. Dopo tutto quello che conta è la leggerezza del cerchio e non tanto del mozzo che ruotando sull'asse influisce molto poco.
Ciao

Arrow68

1600g reali non mi sembra affatto male,anzi.Tieni conto che una ruota top di gamma in alluminio tipo shimano e campagnolo siamo sempre intorno a quella cifre.Manie del peso a parte,ovvio,mi sembra un ottimo prodotto il tuo da allenamento e pure da gara.
 

Arrow68

Apprendista Passista
17 Agosto 2005
1.179
8
55
Provincia di PERUGIA
Visita sito
1600g reali non mi sembra affatto male,anzi.Tieni conto che una ruota top di gamma in alluminio tipo shimano e campagnolo siamo sempre intorno a quella cifre.Manie del peso a parte,ovvio,mi sembra un ottimo prodotto il tuo da allenamento e pure da gara.

In effetti volevo orbitare su questa cifra in quanto la reputo ottimale per l'affidabilità... Sicuramente si riesce a stare molto sotto ma a che prezzo? Una volta ho fatto una coppia di ruote con i MAVIC GEL a 28 fori, raggi in titanio pagati entrambi gli occhi!!!! Mozzi americani derivati da MTB x shimano. Morale della favola: vendute dopo tre uscite, ogni volta che mi alzavo sui pedali sembrava che mi si smontava la ruota post e l'anteriore era fissa sui pattini dei freni.
 

Arrow68

Apprendista Passista
17 Agosto 2005
1.179
8
55
Provincia di PERUGIA
Visita sito
Belle ruote, mi piacciono.
DOve hai trovato i Velocity Escape? Non mi pare la Velocity sia ufficialmente distribuita in Italia.

Una volta li importava Beltrami. Io ne ho trovati 4 nuovi a 28 fori e me li sono accaparrati tutti, visto che vado solo con i tubolari quando capitano certe occasioni è meglio non farsele fuggire. In America però ne avrei trovati molti... :-D
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Una volta li importava Beltrami. Io ne ho trovati 4 nuovi a 28 fori e me li sono accaparrati tutti, visto che vado solo con i tubolari quando capitano certe occasioni è meglio non farsele fuggire. In America però ne avrei trovati molti... :-D

E hai fatto proprio bene. I cerchi in alluminio per tubolare sono ormai una rarità. Credo che Ambrosio stia cessando la produzione, si trovano solo alcune rimanenze (esauriti gli Excellence, ancora reperibili i Crono F20 e i Nemesis). Mavic resiste ancora, con gli ottimi Reflex. Stendiamo un velo pietoso sulla sorte della Fir (che pur faceva ottimi cerchi).

Purtroppo gli Escape non si trovano affatto bene neanche negli USA. O meglio, non nei negozi. Sono reperibili presso molti shop online su ordinazione, ma difficilmente li trovi in un negozio reale.
E sono forse gli unici cerchi in alluminio, per tubolare, leggeri e a profilo medio. Non mi risulta che sul mercato ce ne siano altri.
Negli USA ci sono anche dei bellissimi cerchi della Sun, a profilo bassissimo, leggeri e resistenti (MA19 o qualcosa del genere).
Curiosamente, negli USA sta dilagando la passione per le ruote assemblate a tanti raggi, a basso profilo, in alluminio, per tubolare. Una cosa che fa parte della nostra tradizione, e cha da noi ormai sta scomparendo (purtroppo).
 

pellenik

Pignone
4 Ottobre 2006
255
1
56
Medicina(BO)
Visita sito
bella Cris, finalmente sei riuscito a trovare sti benedetti mozzi a 28 fori. Cominciavo a sentirmi in colpa per averti procurato dei cerchi che non riuscivi ad assemblare per la non reperibilità di mozzi.
Quei mozzi di cui hai visto le foto e ti facevano tanto :bleah: li ho assemblati con i primi cerchi e raggi che mi sono capitati in mano( Corima vinium e sapim cx), ci ho percorso 700 km senza problemi ed ora li ho disassemblati per.......come avrai capito gli farò fare la fine che tu non volevi facessero, ma ormai è così. Spero di tornarne in possesso questa settimana e penso che posterò delle foto sperando di ottenere commenti meno cattivi dei tuoi.
Scherzi a parte,o-o ora devi ritagliarti un pò di tempo per sfruttare le tue nuove rotelle
 

Arrow68

Apprendista Passista
17 Agosto 2005
1.179
8
55
Provincia di PERUGIA
Visita sito
bella Cris, finalmente sei riuscito a trovare sti benedetti mozzi a 28 fori. Cominciavo a sentirmi in colpa per averti procurato dei cerchi che non riuscivi ad assemblare per la non reperibilità di mozzi.
Quei mozzi di cui hai visto le foto e ti facevano tanto :bleah: li ho assemblati con i primi cerchi e raggi che mi sono capitati in mano( Corima vinium e sapim cx), ci ho percorso 700 km senza problemi ed ora li ho disassemblati per.......come avrai capito gli farò fare la fine che tu non volevi facessero, ma ormai è così. Spero di tornarne in possesso questa settimana e penso che posterò delle foto sperando di ottenere commenti meno cattivi dei tuoi.
Scherzi a parte,o-o ora devi ritagliarti un pò di tempo per sfruttare le tue nuove rotelle




Nik, la tua è roba da fuori di testa, la mia è robetta da tutti i giorni anche se onestissime. Sai quale era la mia preferenza in merito ai famosi mozzi ma se l'aumento di peso di alcuni grammi porta anche ad una maggiore resistenza ben venga la copertura con il famoso materiale :-D. Unico rammarico non averne potuto avere una coppia, mi sarebbe piaciuto un mondo vederli girare sul Klein... se ci ripensi fammi un fischio.


Arrow68