Scorrettezza nel mercatino da parte di supersix.

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Ma BEM perché ti ostini a voler insinuare che ElGringo possa aver avuto torto?
Ha comprato un articolo che gli veniva venduto come "in perfette condizioni" e in perfette condizioni non era. Cosa avrebbe dovuto fare per stare più attento? Non comprarlo.

Se tutti si informassero e stessero attenti come intendi tu, non esisterebbe più la vendita se non per consegna a mano.
Certo, non si resterebbe truffati così, ma il numero di compravendite si limiterebbe moltissimo!

Se le cose sono andate come sembra, non ha senso dire "a torto o a ragione": il torto ce l'ha il venditore, la ragione ce l'ha l'acquirente.

Sono stato tra i primi a dare la mia solidarieta' a grigno ma non possiamo fare 100 post con scritto ...poverino e supersix e' un furfante e mi dispiace per te e il venditore non ha dignita' ecc.ecc.. Io ripeto gli ho dato dei consigli onesti e onestamente gli ho detto gli errori che lui, secondo me, ha fatto.....poi se lui la prox compravendita pensera' che siano utili bene altrimenti non c' e' problema! Ognuno fa quello che vuole!
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Sono stato tra i primi a dare la mia solidarieta' a grigno ma non possiamo fare 100 post con scritto ...poverino e supersix e' un furfante e mi dispiace per te e il venditore non ha dignita' ecc.ecc.. Io ripeto gli ho dato dei consigli onesti e onestamente gli ho detto gli errori che lui, secondo me, ha fatto.....poi se lui la prox compravendita pensera' che siano utili bene altrimenti non c' e' problema! Ognuno fa quello che vuole!

Ho capito il tuo discorso ma purtroppo, secondo me, in un caso del genere l'acquirente ha ben poco da fare per tutelarsi.
Tu dici che si deve essere scaltri e hai ragione: è sempre meglio essere il più scaltri possibile.
Ma in un caso del genere il venditore ha sempre la possibilità di essere più scaltro dell'acquirente, il senso dei 100 post che condannano l'agire "furbo" è quello di non far sentire chi si comporta così "furbo", ma "ladro", così che magari la prossima volta si comporti diversamente e altri non lo imitino pensando di essere "furbi".
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Ho capito il tuo discorso ma purtroppo, secondo me, in un caso del genere l'acquirente ha ben poco da fare per tutelarsi.
Tu dici che si deve essere scaltri e hai ragione: è sempre meglio essere il più scaltri possibile.
Ma in un caso del genere il venditore ha sempre la possibilità di essere più scaltro dell'acquirente, il senso dei 100 post che condannano l'agire "furbo" è quello di non far sentire chi si comporta così "furbo", ma "ladro", così che magari la prossima volta si comporti diversamente e altri non lo imitino pensando di essere "furbi".
Il tuo discorso è molto bello e condivisibile, ma purtroppo utopistico, pensare che ora supersix , per esempio, is ravveda o si senta colpito dai post o che abbia dei rimorsi, penso che l'avrai capito anche tu dal post che ha inviato..non è possibile, anche perchè lui pensa di avere ragione!! Capisci è questo il punto, che l'altro non pensa di aver fato una cosa scorretta, quindi questi episodi rafforzeranno solo le sue convinzioni!
Non è vero che il venditore ha la meglio, anzi è il contrario, io avrei inanzitutto citato il fatto che on line costava nuovo uguale e quindi avrei cercato di far scendere il prezzo a 50/60€...poi gli avrei chiesto non solo due foto ma latre su prospettive diverse, perchè anche li lui ha fatto il furbo, le ha fatte di profilo, lontano e con le viti montata, di modo che ha nascosto i difetti, se non accettava potava tenersi il suo attacco che lo avrei preso altrove!
 

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
Il tuo discorso è molto bello e condivisibile, ma purtroppo utopistico, pensare che ora supersix , per esempio, is ravveda o si senta colpito dai post o che abbia dei rimorsi, penso che l'avrai capito anche tu dal post che ha inviato..non è possibile, anche perchè lui pensa di avere ragione!! Capisci è questo il punto, che l'altro non pensa di aver fato una cosa scorretta, quindi questi episodi rafforzeranno solo le sue convinzioni!
Non è vero che il venditore ha la meglio, anzi è il contrario, io avrei inanzitutto citato il fatto che on line costava nuovo uguale e quindi avrei cercato di far scendere il prezzo a 50/60€...poi gli avrei chiesto non solo due foto ma latre su prospettive diverse, perchè anche li lui ha fatto il furbo, le ha fatte di profilo, lontano e con le viti montata, di modo che ha nascosto i difetti, se non accettava potava tenersi il suo attacco che lo avrei preso altrove!


Concordo con la scelta delle foto da parte del venditore, effettivamente coprono eventuali danni al carbonio nella zona delle viti!!!:angrymod:
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Il tuo discorso è molto bello e condivisibile, ma purtroppo utopistico, pensare che ora supersix , per esempio, is ravveda o si senta colpito dai post o che abbia dei rimorsi, penso che l'avrai capito anche tu dal post che ha inviato..non è possibile, anche perchè lui pensa di avere ragione!! Capisci è questo il punto, che l'altro non pensa di aver fato una cosa scorretta, quindi questi episodi rafforzeranno solo le sue convinzioni!
Non è vero che il venditore ha la meglio, anzi è il contrario, io avrei inanzitutto citato il fatto che on line costava nuovo uguale e quindi avrei cercato di far scendere il prezzo a 50/60€...poi gli avrei chiesto non solo due foto ma latre su prospettive diverse, perchè anche li lui ha fatto il furbo, le ha fatte di profilo, lontano e con le viti montata, di modo che ha nascosto i difetti, se non accettava potava tenersi il suo attacco che lo avrei preso altrove!

[/COLOR]
Concordo con la scelta delle foto da parte del venditore, effettivamente coprono eventuali danni al carbonio nella zona delle viti!!!:angrymod:

No: il punto è che se l'altro non pensa di aver fatto una cosa scorretta (sottolineo il "se") è perché c'è un sacco di gente che considera fregare le persone una cosa da furbi invece che da scorretti e così lo scorretto di turno, appoggiato da questa credenza collettiva, riesce a raccontarsela e ad autoassolversi.

Trattare sul prezzo è un altro discorso e non c'entra niente; per il resto, il venditore potrà sempre avere i mezzi per fregarti! Tu dici che si sarebbero potute chiedere altre foto? Bene, se io volessi vendere un componente deteriorato, credi che non avrei foto in cui potrei mostrarlo perfetto?

Secondo me la gogna, la berlina a cui si sottopongono questi comportamenti scorretti non è una rivalsa fine a se stessa, è anche lo strumento più efficace perché altri (o lo stesso, in altri casi. Perché è ovvio che supersix non ammetterà mai di essere stato scorretto in questo caso, ma, magari, prima di comportarsi ancora così, ci penderà un po') non abbiano più il "coraggio" di assumerli.
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
No: il punto è che se l'altro non pensa di aver fatto una cosa scorretta (sottolineo il "se") è perché c'è un sacco di gente che considera fregare le persone una cosa da furbi invece che da scorretti e così lo scorretto di turno, appoggiato da questa credenza collettiva, riesce a raccontarsela e ad autoassolversi.

Trattare sul prezzo è un altro discorso e non c'entra niente; per il resto, il venditore potrà sempre avere i mezzi per fregarti! Tu dici che si sarebbero potute chiedere altre foto? Bene, se io volessi vendere un componente deteriorato, credi che non avrei foto in cui potrei mostrarlo perfetto?

Secondo me la gogna, la berlina a cui si sottopongono questi comportamenti scorretti non è una rivalsa fine a se stessa, è anche lo strumento più efficace perché altri (o lo stesso, in altri casi. Perché è ovvio che supersix non ammetterà mai di essere stato scorretto in questo caso, ma, magari, prima di comportarsi ancora così, ci penderà un po') non abbiano più il "coraggio" di assumerli.
Bah ...forse mi spiego male io...ma non ho mai detto che fregare le persone è una cosa da furbi e/o scorretti o che avvallo certi comportamenti, io dico solo che se vuoi fare comprevndita di qualcosa devi necessariamente capire cosa devi fare. Tu dici che il prezzo non c'entra niente, ma come, se lui avesse ricevuto il pezzo PERFETTO, ma usato, ad 80€ avrebbe preso comunque una fregatura, perche C'E' NUOVO A 79,90€!!! Invece se lo avesse avuto non a 80, ma a 40/ 50€ i difetti del carbonio, che comunque non compromettono l'uso dell'attacco, sarebbero compensati dal prezzo più basso!! Estremizzando tutto, se lui glielo avesse regalato, el grigno, avrebbe fatto un affarone!!o-o
 

ElGringo

Novellino
29 Aprile 2009
45
1
Emilia, Friuli...e dove capita.
Visita sito
Bici
Varie
Ma BEM perché ti ostini a voler insinuare che ElGringo possa aver avuto torto?
Ha comprato un articolo che gli veniva venduto come "in perfette condizioni" e in perfette condizioni non era. Cosa avrebbe dovuto fare per stare più attento? Non comprarlo.

Se tutti si informassero e stessero attenti come intendi tu, non esisterebbe più la vendita se non per consegna a mano.
Certo, non si resterebbe truffati così, ma il numero di compravendite si limiterebbe moltissimo!

Se le cose sono andate come sembra, non ha senso dire "a torto o a ragione": il torto ce l'ha il venditore, la ragione ce l'ha l'acquirente.


Ho capito il tuo discorso ma purtroppo, secondo me, in un caso del genere l'acquirente ha ben poco da fare per tutelarsi.
Tu dici che si deve essere scaltri e hai ragione: è sempre meglio essere il più scaltri possibile.
Ma in un caso del genere il venditore ha sempre la possibilità di essere più scaltro dell'acquirente, il senso dei 100 post che condannano l'agire "furbo" è quello di non far sentire chi si comporta così "furbo", ma "ladro", così che magari la prossima volta si comporti diversamente e altri non lo imitino pensando di essere "furbi".

No: il punto è che se l'altro non pensa di aver fatto una cosa scorretta (sottolineo il "se") è perché c'è un sacco di gente che considera fregare le persone una cosa da furbi invece che da scorretti e così lo scorretto di turno, appoggiato da questa credenza collettiva, riesce a raccontarsela e ad autoassolversi.

Trattare sul prezzo è un altro discorso e non c'entra niente; per il resto, il venditore potrà sempre avere i mezzi per fregarti! Tu dici che si sarebbero potute chiedere altre foto? Bene, se io volessi vendere un componente deteriorato, credi che non avrei foto in cui potrei mostrarlo perfetto?

Secondo me la gogna, la berlina a cui si sottopongono questi comportamenti scorretti non è una rivalsa fine a se stessa, è anche lo strumento più efficace perché altri (o lo stesso, in altri casi. Perché è ovvio che supersix non ammetterà mai di essere stato scorretto in questo caso, ma, magari, prima di comportarsi ancora così, ci penderà un po') non abbiano più il "coraggio" di assumerli.

Il prezzo non c'entra perché era dichiarato.
Le imperfezioni invece erano nascoste.

Grazie mille Scalatore!
Hai capito alla perfezione il motivo di questa discussione!
Io stesso non avrei potuto riassumere meglio la situazione: sottoscrivo in pieno tutto quello che hai scritto parola per parola. o-o
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
come in un altra discussione tanti post.....per poco o niente.
Purtroppo i furbi son dietro l'angolo..allora la mia idea che in futuro applichero' in acquisti su questo mercatino,sara' quello di chiedere una fotocopia di un documento d'identita'.....a meno che non si tratti di un utente FIDATO!
 

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
come in un altra discussione tanti post.....per poco o niente.
Purtroppo i furbi son dietro l'angolo..allora la mia idea che in futuro applichero' in acquisti su questo mercatino,sara' quello di chiedere una fotocopia di un documento d'identita'.....a meno che non si tratti di un utente FIDATO!

Giusto per curiosità cosa avresti fatto in questa situazione munito di carta d'identità del venditore? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:


Badate io ho carta bianca.........e ci si pulisca il ......... - YouTube
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
non preoccuparti....sapere che chi stai "fregando"sa' il tuo nome e cognome e indirizzo....puo' magari non lasciarti così sereno...........dopo tieniti pure la tua carta bianca....okkio pero' che sia morbida e non lucida!
 

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
non preoccuparti....sapere che chi stai "fregando"sa' il tuo nome e cognome e indirizzo....puo' magari non lasciarti così sereno...........dopo tieniti pure la tua carta bianca....okkio pero' che sia morbida e non lucida!

Chi ha spedito avrà anche ricevuto un pagamento, che sia una carta prepagata, una carta di credito o un bonifico bancario, quanto meno un nome lo devi fornire all'acquirente, quindi l'acquirente un nome c'è l'ha. Se ha spedito in posta o con un corriere, deve aver fornito almeno un indirizzo. Certo tutte queste cose potrebbero essere inventate, ma anche la fotocopia di un documento d'identità potrebbe non essere originale..quindi avere qualcosa in mano non ti dà alcuna certezza di avere i dati precisi dell'acquirente. Ma mettendo anche caso che i dati siano reali e corrispondenti al venditore, cosa fai?? Se abita nel raggio di 20-30 km se ai tempo da perdere puoi anche andarlo a trovare, ma a patto che questo ti parli (non è detto che se gli citofoni questo ti faccia entrare) cosa gli dici?? È se anche gli dici tutto e lui ti dice che ha ragione cosa fai?? Lo meni?? E rischi una denuncia per 70-80 euro?? Lui il tuo nome lo sa, ed è quello giusto. Lo denunci?? Poi è tutto da provare..è siamo in Italia dove i tempi non sono lunghi ma lunghissimi..è poi è molto probabile che il tutto ti costi di più della spesa che hai sostenuto..
Quando si acquista da un privato è bene informarsi molto bene, ma potrebbe non bastare. Si fa sempre affidamento sulla buona fede delle persone ma purtroppo non sempre è così. Quindi, bisogna sapere che c'è una percentuale di rischio. Io acquistando da privati ho fatto ottimi affari, ma ho anche preso delle belle fregature. La fotocopia di una carta d'identità, se ci pensi bene, non serve proprio ad evitare che questo accada.

o-o
 

ioram

Novellino
21 Agosto 2009
13
1
Visita sito
Non è la coppia di serraggio esagerata ad aver provocato il danno.
Le viti in ergal avevano una testa più larga di quelle originali, quando ha avvitato la vite ha anche graffiato la parte interna... quando ha tolto la vite per mettere l'originale la testa ha sforzato su quella bavetta di carbonio alzandola.
Supersix ha messo in vendita un attacco che era pari al nuovo con le viti in ergal (anche se con dei graffi non imputabili a mio avviso a sostituzione viti) ma che una volta tolte si è danneggiato.
Questo non toglie che non abbia sbagliato comportamento ma a mio avviso spiega il danno.
A che serve scrivere ora? Probabilmente a nulla ma volevo dire la mia :D

P.s.: qualcuno dice che sia folle mettere delle viti in ergal in quel punto, e sono in linea di principio d'accordo, ma c'è anche chi monta l'ultrastem su manubrio smolke con coppia di serraggio massima di 2Nm...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
P.s.: qualcuno dice che sia folle mettere delle viti in ergal in quel punto, e sono in linea di principio d'accordo, ma c'è anche chi monta l'ultrastem su manubrio smolke con coppia di serraggio massima di 2Nm...
scusa ma se c'e' qualcuno che serra male le viti, puo giustificare chi monta le Ergal all'attacco manubrio ;nonzo% scusa ma non capisco il ragionamento. o-o

Le viti Ergal all'attacco penso che sia una cosa folle! forse anche di piu di chi le mette nella pinza frreno disco nelle MTB o-o
 

ioram

Novellino
21 Agosto 2009
13
1
Visita sito
scusa ma se c'e' qualcuno che serra male le viti, puo giustificare chi monta le Ergal all'attacco manubrio ;nonzo% scusa ma non capisco il ragionamento. o-o

Le viti Ergal all'attacco penso che sia una cosa folle! forse anche di piu di chi le mette nella pinza frreno disco nelle MTB o-o
No! Non è questione di serrare male, dico che l'attacco manubrio di extralite si può montare su manubri smolke solo con coppie di serraggio massime di 2nm, e molti lo fanno. Anche su mtb.
Poi se pensiamo che una vite m5 in ergal ha un serraggio massimo di 5nm quindi compatibile con quella massima di molti manubri il rischio non è così allarmante.
Detto questo io uso solo viti in titanio :-x

Il problema comunque non è vite Ti o Al, il problema è un'altro qui :wacko:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
No! Non è questione di serrare male, dico che l'attacco manubrio di extralite si può montare su manubri smolke solo con coppie di serraggio massime di 2nm, e molti lo fanno. Anche su mtb.
Poi se pensiamo che una vite m5 in ergal ha un serraggio massimo di 5nm quindi compatibile con quella massima di molti manubri il rischio non è così allarmante.
Detto questo io uso solo viti in titanio :-x

Il problema comunque non è vite Ti o Al, il problema è un'altro qui :wacko:
il problema dell'eragal non è la sua tenuta meccanica ma la sua mancanza di elasticità, questo vuol dire che sulla carta è anche piu duro e resistente dell'acciaio ma manca di elasticità ovvero allungamento e dunque si spezza con "facilità" e sopratutto senza avvertire.... dunque si corre il rischio di fare una volata e ritrovarsi x terra ...:cry