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Effetto Mariposa
Stallonare copertoncini Tubeless
Testo
<blockquote data-quote="Boooooo" data-source="post: 7179015" data-attributes="member: 95659"><p>eccomi! appunti che ho raccolto nel tempo nel mio vademecum (non centra niente il sigillante il tallone si è ancorato al cerchio IN PIU' è bloccato dal dentino presente nel canale del cerchio)<strong> poichè ti manca solo un tallone da stallonare io passerei al punto 6 (i migliori rimangono le pinze il n. 7 e il wd40 ovvero il n. 5)</strong></p><p><strong></strong></p><p><strong></strong></p><p><strong>Consigli per lo stallonamento:</strong></p><p>stallonare il c. può essere più complicato del previsto poiché si “ancora” saldamente sul cerchio (non tanto a causa del sigillante ma proprio per l’accoppiamento perfetto cerchio/copertone)</p><ol> <li data-xf-list-type="ol">(dal forum) spingere contemporaneamente con le 8 dita delle due mani (tutte ad eccezione dei pollici) puntando i pollici dall'altra parte sul cerchio e tenendo le 8 dita allineate sul bordo del copertone vicino al tallone. In questo modo si spinge contemporaneamente un tratto di oltre 10cm di copertone e non solo in un punto come si farebbe se spingendo con i due pollici allineati. [MEDIA=youtube]M87Qvwc8Was[/MEDIA] NOTA/AGGIORNAMENTO MIO: questo metodo è peggio ancora non si riesce a fare la stessa forza che si farebbe con i pollici che tra l’altro possono essere usati coprendo una porzione ampia di copertone quindi con lo stesso principio del metodo suggerito. Se i pollici sono indolenziti o comunque come tecnica alternativa molto valida possiamo usare i palmi delle mani “per arricciare” il copertone, ruota da tenere in verticale e con le mani da tenere separate 20 cm (sempre per il principio di spingere il copertone su un tratto più ampio possibile)</li> <li data-xf-list-type="ol">Raccogliere le energie per uno sforzo unico di pochi secondi spingendo il c. verso l'interno del canale con entrambi i pollici in posizione ravvicinata tra loro (5 cm cioè in maniera da fare più forza possibile in un punto)</li> <li data-xf-list-type="ol">Cambiare punto di pressione; in alcuni punti l’accoppiamento cerchio/copertoncino potrebbe essere più lasco</li> <li data-xf-list-type="ol">Sgonfiare il c. il più possibile e continuare ad aspirare l'aria, come fare? Non ho idea, togliere il core della valvola e succhiare? Usare una pompa da pavimento con un serbatoio bello grande al contrario sollevando lo stantuffo?</li> <li data-xf-list-type="ol">Spruzzare nel tallone ancorato un prodotto con elevata capacità penetrante e sbloccante come il WD40 (tra l'altro si spande da solo per 20 cm se teniamo la ruota in verticale). In alternativa olio di vasellina o minerale? Cospargere il cerchio fin dall' installazione del pneumatico aiuterà anche quando sarà ora di stallonare? (non credo si corra il rischio che scappi via dal cerchio se sono del tipo con il bordino di tenuta)</li> <li data-xf-list-type="ol">Quando manca un tallone da stallonare si può tirare verso il basso come in foto: ebbene è più efficace della pressione con i pollici (che se indolenziti ringraziano!). Probabilmente non si farà più forza ma permette di aprire l’interstizio per una lunghezza maggiore. NOTA: continuando a tirare verso il basso si farà uscire il copertone dal cerchio tecnica quindi utile in generale per smontare dal cerchio un qualsiasi copertone [ATTACH=full]349803[/ATTACH]</li> <li data-xf-list-type="ol"><strong>Usare un paio di classiche pinze da elettricista (probabilmente vanno bene anche le tenaglie) per disarcionare il copertone</strong>: l’obiettivo non è questa volta spingere i talloni verso il canale del cerchio ma disarcionare un tallone alla volta usando la pinza a mo’ di cavatappi per aprire una bottiglia di birra. Non servirà molta forza e soprattutto per stare sicuri di non rovinare niente (purtroppo bisogna fare leva sul cerchio) interporre un pezzo di stoffa tra la pinza e il copertone.</li> <li data-xf-list-type="ol">(dal forum) sgonfia per bene la ruota prendila in mano (alzata da terra) e con pollice e indice ed entrambe le mani pizzica la gomma verso il centro (non serve fare forza) dopo due tre giri vedrai che stallona</li> <li data-xf-list-type="ol">(dal forum) appoggiata la ruota orizzontalmente sul pavimento tenerla salda con i piedi premendo il copertone verso il pavimento (consigliato distanziare i due piedi cosi da suddividere il carico) mentre con le mani tirare il cerchio verso l’alto. Illustrato al minuto 1:30 di questo video [MEDIA=youtube]3Cs4y8K5hiU[/MEDIA]</li> </ol></blockquote><p></p>
[QUOTE="Boooooo, post: 7179015, member: 95659"] eccomi! appunti che ho raccolto nel tempo nel mio vademecum (non centra niente il sigillante il tallone si è ancorato al cerchio IN PIU' è bloccato dal dentino presente nel canale del cerchio)[B] poichè ti manca solo un tallone da stallonare io passerei al punto 6 (i migliori rimangono le pinze il n. 7 e il wd40 ovvero il n. 5) Consigli per lo stallonamento:[/B] stallonare il c. può essere più complicato del previsto poiché si “ancora” saldamente sul cerchio (non tanto a causa del sigillante ma proprio per l’accoppiamento perfetto cerchio/copertone) [LIST=1] [*](dal forum) spingere contemporaneamente con le 8 dita delle due mani (tutte ad eccezione dei pollici) puntando i pollici dall'altra parte sul cerchio e tenendo le 8 dita allineate sul bordo del copertone vicino al tallone. In questo modo si spinge contemporaneamente un tratto di oltre 10cm di copertone e non solo in un punto come si farebbe se spingendo con i due pollici allineati. [MEDIA=youtube]M87Qvwc8Was[/MEDIA] NOTA/AGGIORNAMENTO MIO: questo metodo è peggio ancora non si riesce a fare la stessa forza che si farebbe con i pollici che tra l’altro possono essere usati coprendo una porzione ampia di copertone quindi con lo stesso principio del metodo suggerito. Se i pollici sono indolenziti o comunque come tecnica alternativa molto valida possiamo usare i palmi delle mani “per arricciare” il copertone, ruota da tenere in verticale e con le mani da tenere separate 20 cm (sempre per il principio di spingere il copertone su un tratto più ampio possibile) [*]Raccogliere le energie per uno sforzo unico di pochi secondi spingendo il c. verso l'interno del canale con entrambi i pollici in posizione ravvicinata tra loro (5 cm cioè in maniera da fare più forza possibile in un punto) [*]Cambiare punto di pressione; in alcuni punti l’accoppiamento cerchio/copertoncino potrebbe essere più lasco [*]Sgonfiare il c. il più possibile e continuare ad aspirare l'aria, come fare? Non ho idea, togliere il core della valvola e succhiare? Usare una pompa da pavimento con un serbatoio bello grande al contrario sollevando lo stantuffo? [*]Spruzzare nel tallone ancorato un prodotto con elevata capacità penetrante e sbloccante come il WD40 (tra l'altro si spande da solo per 20 cm se teniamo la ruota in verticale). In alternativa olio di vasellina o minerale? Cospargere il cerchio fin dall' installazione del pneumatico aiuterà anche quando sarà ora di stallonare? (non credo si corra il rischio che scappi via dal cerchio se sono del tipo con il bordino di tenuta) [*]Quando manca un tallone da stallonare si può tirare verso il basso come in foto: ebbene è più efficace della pressione con i pollici (che se indolenziti ringraziano!). Probabilmente non si farà più forza ma permette di aprire l’interstizio per una lunghezza maggiore. NOTA: continuando a tirare verso il basso si farà uscire il copertone dal cerchio tecnica quindi utile in generale per smontare dal cerchio un qualsiasi copertone [ATTACH type="full" alt="1655457924255.png"]349803[/ATTACH] [*][B]Usare un paio di classiche pinze da elettricista (probabilmente vanno bene anche le tenaglie) per disarcionare il copertone[/B]: l’obiettivo non è questa volta spingere i talloni verso il canale del cerchio ma disarcionare un tallone alla volta usando la pinza a mo’ di cavatappi per aprire una bottiglia di birra. Non servirà molta forza e soprattutto per stare sicuri di non rovinare niente (purtroppo bisogna fare leva sul cerchio) interporre un pezzo di stoffa tra la pinza e il copertone. [*](dal forum) sgonfia per bene la ruota prendila in mano (alzata da terra) e con pollice e indice ed entrambe le mani pizzica la gomma verso il centro (non serve fare forza) dopo due tre giri vedrai che stallona [*](dal forum) appoggiata la ruota orizzontalmente sul pavimento tenerla salda con i piedi premendo il copertone verso il pavimento (consigliato distanziare i due piedi cosi da suddividere il carico) mentre con le mani tirare il cerchio verso l’alto. Illustrato al minuto 1:30 di questo video [MEDIA=youtube]3Cs4y8K5hiU[/MEDIA] [/LIST] [/QUOTE]
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