x recuperare più velocemente

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Tralasciando la brioches e i biscotti (cibo industriale pieno di zuccheri raffinati), il petto di pollo è un ottimo alimento ma senza impanatura... l impanatura sono grassi innutili e "cattivi".
Poi c è il gelato che ci sta, per carità... ma non abitudinalmente.
A pranzo hai mangiato insaccati... gia gli affettati sono pieni di sale e conservanti... ma se proprio devi, scegli almeno i piu sani... quali bresaola o petto di tacchino e fesa... non quelli piu grassi come quelli da te citati.
il pane, anche qua... ci puo stare ma prediligilo di segale o integrale... e cmq va variato... a cena ad esempio, anziche 2 panini era molto meglio mangiare patate oppure del riso o cereali di altro tipo.
Vedo poca frutta e verdura.
dici che non fai spuntini e che non hai mai mangiato molto... bhe io ti rispondo che forse il problema è proprio questo: mangi poco!
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
mah, sinceramente, apparte la briochina ed il gelato le altre cibarie non mi sembrano schifezze (bistecca impanata è carne bianca).

spuntini?

adesso ho mangiato 1 banana...ma di solito non ho l'abitune agli spuntini a metà mattina/pomeriggio...
mangio appunto la banana in questo periodo se poi so che vado a fare un giro in bici. oggi cmq il giro è escluso, sta piovendo a dirotto, e non son ancora guarito all'occhio...ma la banana se non la mangiavo oggi domani era da buttare...


la colazione sarà anche povera, ma per me basta ed avanza...non ho mai mangiato un bue appena sveglio..anni e anni fa facevo colazione con un tazzone di latte con nesquik e riempito di biscotti di qualsisi tipo o fette biscottate. purtroppo però era una colazione che dopo i 19 anni mi faceva poi correre al cess quindi l'ho esclusa :mrgreen:

A parte brioches e biscotti che sono prodotti industriali pieni di zuccheri raffinati (che spero lo sappia anche tu), il pollo è un sano cibo ma è l impanatura a far la differenza (grassi innutili e "cattivi")
Il gelato va bene, ogni tanto
gli insaccati sono pieni di conservanti e sale... se proprio devi opta per i piu sani quali bresaola e fesa di tacchino o pollo (non quelli grassi da te citati)
Il pane va bene ma scegli quello di segale o integrale ma ca variato, ad esempio a cena potevi mangiare delle sane patate o del riso o altri cereali... molto meglio del pane.
Vedo anche poca frutta e verdura
dici che non fai spuntini e che hai sempre mangiato poco... bhe, onestamente credo sia proprio questo il problema: mangi poco!
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.367
3.791
Visita sito
Bici
classic
eh soprattutto di verdura non ne mangio...o ne mangio pochissima..

di frutta, anche questa non ne mangio moltissima, ma mangio quella di stagione dalle mie piante in casa fin quando c'è: kiwy, fragole, melograni.

poi in questo periodo banane e pesche, qualche mela (ma alle mele forse son allergico, poi mi vien il prurito in bocca..)

per il resto sono abitudinario e mangio quel che prepara mamma...

e purtroppo la bistecca impanata (pane grattugiato + uovo) è la mia preferita, per poi fare la scarpa sul piatto con la mollica di pane...
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
eh soprattutto di verdura non ne mangio...o ne mangio pochissima..

di frutta, anche questa non ne mangio moltissima, ma mangio quella di stagione dalle mie piante in casa fin quando c'è: kiwy, fragole, melograni.

poi in questo periodo banane e pesche, qualche mela (ma alle mele forse son allergico, poi mi vien il prurito in bocca..)

per il resto sono abitudinario e mangio quel che prepara mamma...

e purtroppo la bistecca impanata (pane grattugiato + uovo) è la mia preferita, per poi fare la scarpa sul piatto con la mollica di pane...

Se nn ti ci impegni... nn ci son santi ragazzo!
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.273
785
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
giusto come dice sovrasterzo85, ma poi credo che "tutto fa brodo" nel senso che il corpo è cosi affamato che si prende tutto, certo magari meglio prediligere cardo a rapida assunzione, per rimanere dentro la finestra metabolica. o-o
(per chiarezza anche 4 6 gr di glutammina (esclusivamente) dopo allenamento è 2miracolosa")


Secondo te 5-6 gr di glutammina nella borraccia possono sortiire qualche effetto? hai mai provato?
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.367
3.791
Visita sito
Bici
classic
Se nn ti ci impegni... nn ci son santi ragazzo!

Apparte che io in questa discussione mi sono "infilato" solo per chiedere se dovrei mangiare qualcosa di specifico per non rovinare/subire eventuali traumi nella muscolatura....(dopo aver letto di una questione di microtraumi muscolari sempre qui nella discussione)
e dalle risposte che ho ricevuto, per i miei pochi km che faccio io, ho capito che non necessito di altro, se non continuare con la mia alimentazione...


poi non capisco perchè tu dici che io mangio poco...? non mi son mai messo a pesare le quantità di cibo (se mi mettessi a farlo mia mamma direbbe che mi sono rincretinito credo...), ma ti assicuro che per mangiare a pranzo e a cena mangio abbastanza, a volte forse anche troppo. certo non faccio gli spuntini fuori da pranzo e cena, ma non ne sento il bisogno...apparte di tanto in tanto che appunto "sgranocchio" qualche brioche o biscotto, ma ultimamente sono rari casi...

adesso che vado in bici in maniera + seria degli anni scorsi, cerco di fare un pò + di attenzione e magari prima di un giro mangio una banana (di solito parto da casa dopo le 18.00), un paio di cucchiai di miele, e mi porto appresso qualche pezzo di cioccolato fondente/snack robe del genere...


e poi...anche guardando i miei appunti sui giretti fatti quest'anno, non ho particolari problemi con la mia attuale alimentazione ed il girare in bici...dopo aver fatto il Grappa la prima volta, ho fatto riposo per un solo giorno, e poi ho fatto tranquillamente il giretto di 30 km che faccio di solito, e rifatto lo stesso giro subito il giorno dopo,sempresenza problemi.

certo il giorno dopo ho impiegato quasi 30" in + a fare la salita (Rosina), quindi un pò di affaticamento c'era, ma non è che devo star lì a guardare i tempi per fare le gare....in bici ci vado per divertimento personale (e un pò per mantenermi in "forma")....


cmq ieri sera, cena con:

pizza prosciutto e funghi + salamino piccante (fatta in casa, anche la pasta)
1 bicchiere e 1/2 di ginger, 1 bicchiere e 1/2 di birra
qualche bicchiere di acqua
1 gelato, cono al cioccolato.

vedo stasera se me la sento di provare fare un giro...anche oggi c'è un ventaccio qua in zona, e per di + ho un problemino ad un occhio..


cmq grazie, stavo già pensando di seguire di + la discussione sull'alimentazione e magari provare qualcosa di specifico nel mio caso.:eek:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.589
2.629
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non ci sono indicazioni particolari per evitaer traumi, fermo restando che avere traumi in bici è praticamente impossibile (ho la presunzione di dire) cmq se parliamo dei doms parliamo di microtraumi, micro, NORMALI che ci siano fanno parte della crescita del muscolo.
alimentazione particolare ?
proteine proteine proteine meglio se quelle del latte e poi
frutta frutta frutta per integrare sali e minerali
se poi parli di integrazione altro discorso.
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Non ci sono indicazioni particolari per evitaer traumi, fermo restando che avere traumi in bici è praticamente impossibile (ho la presunzione di dire) cmq se parliamo dei doms parliamo di microtraumi, micro, NORMALI che ci siano fanno parte della crescita del muscolo.

Corretta la prima parte del discorso, ma puntualizzo, il doms non è indice di crescita del muscolo, né di buon allenamento, semplicemente indica che il muscolo ha avuto uno stimolo nuovo/diverso e quindi le innervazioni sono più sensibili, ma non è detto che il nuovo/diverso stimolo siano efficaci