Acquisto bdc non so cosa comprare

Tonante5

Novellino
31 Agosto 2012
15
0
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Ultrega
Salve a tutti, mi sono iscritto per porre questo quesito di sicuro almeno per me principiante "irrisolvibile". Racconto in breve la mia storia; mi sono avvicinato a questo mondo da circa un'anno dopo un'incidente sciando ho rotto il crociato anteriore e l'unico sport fattibile in queste condizioni, o almeno uno di quelli che mi ha appassionato è stata la bici!!! Ho cominciato con una Bottecchia fx per poi passare a un'ibirda sempre Bottecchia modello Light cross con cerchi da 29 avvicinandomi al segmento "corsa". Ora sto per comprare una vera BDC... avevo intenzione di spendere sui 2000 2300, ma vedo che ci sono innumerevoli offerte, cosa mi consigliate? veramente non so cosa fare, le mie esigenze sono da principiante che in media si fa una 40ina di km al giorno con problema al ginocchio come ho anticipato età 30 anni.... grazie della collaborazione.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Hai la possibilità di goderti una quantità di prodotti in quel range di prezzo che è enorme.
Praticamente tutte le case produttrici hanno almeno due o tre modelli Carbonio nel range 1000 - 2000 euro, più ci puoi mettere almeno un modello alluminio alto livello e magari strizzare l'occhio anche al titanio (o forse la 2000 non ti basta).

Se la tua intenzione è quella di avere una bici che ti piace e che sia "forever", nel senso che intendi tenerla a lungo, è importante che tu ne sia convinto non solo tecnicamente, ma anche esteticamente.
Una cosa su cui io personalmente punterei molto è la comodità del telaio, cioè un telaio che non ti faccai sentire troppo la strada. Ne beneficiano normalmente molto il sottosella ed anche la schiena. Altra cosa su quel range di prezzo partirei con bici abbondantemente sotto gli 8 kg. Questo ti consente a mio avviso di massimizzare l'investimento, nel senso che solitamente una bici completa costa sempre da meno a molto meno delle parti acquistate singolarmente.
Modelli sotto gli 8kg se ne trovano a bizzeffe, tanto per fare un esempio banale, persino la Facet 5 del Decathlon, che monta una guarnitura con la tripla, ha un peso di 7,5 kg (taglia 55 se non ricordo male) e senza un euro di sconto viene 2000 euro.

Ci sono bellissime bici in alluminio alta gamma ad esempio della Canion, o della Cannondale (da molti considerato il top dell'alluminio) che ti possono dare leggerezza, comodità, efficienza e anche ottima estetica.

Sul carbonio la scelta è decisamente molto più ampia.

A parte tutte le raccomandazioni, la più importante è sicuramente di avere una bici con dimensioni adatte a te, quindi nel tuo budget infilerei anche la visita dal biomeccanico, sopratturro in ragione del tuo trauma.

L'aspetto estetico soprattutto per l'appassionato è importante, questo perché in fondo a nessuno piace spendere 2000 euro per qualcosa di brutto con cui dovrebbe andare in giro minimo due volte a settimana, sarà stupido ma è normale.
Se ti piacicono le linee classiche, i telai in Titanio hanno uno stile evergreen.

Insomma piuttosto che darti un modello e una marca ti direi che su quel range di prezzo la mia Bici dovrebbe avere come minimo:

Peso complessivo inferiore agli 8 kg
Gruppo nel range FORCE - Ultegra - Chorus (se poi ti ci mettono un RED va bene lo stesso :smile: )
Ruote medio profilo
Sella SMP (Fissazione personale)
Telaio non ultrarigido (riferito alle sollecitazioni passate al sedere), insomma eviterei un telaio TT


Buon ammattimento
 

Tonante5

Novellino
31 Agosto 2012
15
0
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Ultrega
Buonasera e grazie a tutti per i consigli; allora ho cominciato a fare una cernita e da inesperto ho potuto costatare che biciclette di pari livello pur avendo le stesse caratteristiche possono passarci anche 400-500 euro di differenza a seconda o no se il marchio è blasonato. Comunque sto per orientarmi su una Colnago, lo faccio solo per una questione di "nome" nella mia ignoranza, anche se devo dire che la willer izorad xp ha un costo intorno ai 1600 euro e non è male. La colnago ho notato differenze abbissali. Colnago Ace che dovrebbe essere la bici per principianti la prendo sui 1600 ma secondo me è inferiore alla willer e il negoziante se no mi ha proposto la colnago CLX 3.0 sui 2000 euro, tutte e due le colnago me le da con uno scimano 105.... che ne dite? avete altre bici da consigliarmi se no?
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Il fatto è che se hai un budget fino a 2300 puoi arrivare a comprare qualcosa di notevolmente meglio di quel che ti hanno proposto a 1600, ma anche con 2000 euro.

Con il tuo budget io quelle bici non le comprerei, o non in quella configurazione.
Capisco comunque la tentazione di portarsi a casa una colnago...
 
Ultima modifica:

Tonante5

Novellino
31 Agosto 2012
15
0
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Ultrega
Edoardo accetto consiglio schietto e diretto dimmi cosa faresti tu con 2000 euro o poco più viste le mie esigenze che ben sai... Mi sembri una persona affidabile :-)
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Con 2000 euro o poco più, se vuoi il rapporto qualità/prezzo più alto possibile devi comprare online: Canyon o Rose.
Se vuoi comprare in negozio e avere comunque un discreto rapporto qualità prezzo, puoi orientarti su Bianchi, Sempre o Infinito, Cannondale o Wilier.

Colnago e Pinarello, dal punto di vista del rapporto q/p, sono da evitare accuratamente.
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Per principio cerco di dare solo indicazioni generali, i suggerimenti di rezero, scalatore delle langhe e franzsk mi sembrano molto buoni, ma visto che alla fine i soldi li tiri fuori tu sei tu quello che deve fare la sintesi.
o-o
 
Ultima modifica:

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Con 2000 euro o poco più, se vuoi il rapporto qualità/prezzo più alto possibile devi comprare online: Canyon o Rose.
Se vuoi comprare in negozio e avere comunque un discreto rapporto qualità prezzo, puoi orientarti su Bianchi, Sempre o Infinito, Cannondale o Wilier.

Colnago e Pinarello, dal punto di vista del rapporto q/p, sono da evitare accuratamente.

Quotone o-o
 

Tonante5

Novellino
31 Agosto 2012
15
0
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Ultrega
Grazie ancora a tutti, ok abbandono idea colnago ora il cerchio si ristringe tra queste tre:
Wilier izorad xp 2012, Wilier granturismo configurata Athena 11v e R3 e Caad 10 ultrega che pur essendo alu sto sotto gli 8 kg... Esteticamente devi dire che le Wilier mi piacciono di più... Mi sto orientando bene? Ultimo quesito bottecchia non ha modelli validi sui 2000 euro? E sopratutto se dovessi scegliere la izorad xp come deve essere configurata? Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
ciao,
a mio avviso stando sotto i 2500 in questo periodo riesci a portarti a casa bici di gamma media con buona componentistica.

Se non sei troppo rigido su marchi/novità ti consiglio
1°bel giro su tutti i siti di negozi, con prodotti 2011 in offerta;
2°bel giro sui siti di canyon e rose
3°giro su tutti i siti di bici con rapporto qualità/prezzo decente

Fondamentale azzeccare le misure e decidere che tipo di bici vuoi... tra wilier GT e CAAD10 non cambia solo il materiale... guarda il disegno dei telai e noterai che la prima ha forme più comode (stai meno "sdraiato"), la seconda è più racing... se ti spari giri lunghi in tranquillità la prima, per gare da circuito la seconda è l'ideale.

Personalmente marche con bici belle e di qualità sono wilier e look, ma le offerte giuste a volte fanno dimenticare le preferenze estetiche
ciao!
 

Tonante5

Novellino
31 Agosto 2012
15
0
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Ultrega
Ciao a tutti, allora opto per Wilier GT con Athena 11v e se ci riesco con 2300 euro anche R3 da quanto ho capito è la migliore rapporto qualità prezzo, valida per le mie esigenze e comunque rimane bella esteticamente almeno per i miei gusti colorazione bianco-rosso... Poi comunque è stata una delle bici del "Pirata" quindi credo abbia anche un po' di storia, spero di fare la scelta giusta
 

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED
Ciao a tutti, allora opto per Wilier GT con Athena 11v e se ci riesco con 2300 euro anche R3 da quanto ho capito è la migliore rapporto qualità prezzo, valida per le mie esigenze e comunque rimane bella esteticamente almeno per i miei gusti colorazione bianco-rosso... Poi comunque è stata una delle bici del "Pirata" quindi credo abbia anche un po' di storia, spero di fare la scelta giusta
Ottimo rapporto qualità prezzo nella tua scelta.... è una bici bella valida e ben allestita.... io però, da Bianchista, ti proporrei di valutare l'acquisto di una bianchi sempre che con 2300 euro circa riesci a trovarla con un allestimento adeguato, all'altezza di quello che hai citato per la GT ..... è un telaio validissimo e prestante.... tant'è che anche una squadra professionistica come la coldeportes ne fa uso..... o-o !!!!