Al lavoro in bici

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Figata stamattina! Sono sceso a Bolzano sotto una bella nevicata asciutta, CHE FAVOLA! o-o
Tutti in fila 'sti poracci, 10 km di coda per entrare in città, FOLLIA ASSOLUTA!
 

Allegati

  • IMG-20171211-WA0006.jpeg
    IMG-20171211-WA0006.jpeg
    34,3 KB · Visite: 84
  • Mi piace
Reactions: rosetta

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Figata stamattina! Sono sceso a Bolzano sotto una bella nevicata asciutta, CHE FAVOLA! o-o
Tutti in fila 'sti poracci, 10 km di coda per entrare in città, FOLLIA ASSOLUTA!

Sto giro faccio parte anch'io dei "poracci" , perché ho bisogno dell'auto dopo lavoro per caricare roba, partendo peró prestissimo da casa, per evitare il traffico ed infatti sono arrivato liscio
Peró, Marco, c'è un però.... in pausa pranzo ho utilizzato la bici da città che tengo al lavoro per recarmi in città per una commissione, ma era pericolosissimo, mi sono ca gato addoso un paio di volte per i peli che ti fanno le auto, spruzzando addosso neve bagnata, e per le ruote che continuavano a scivolare lateralmente. MAI PIÙ. So che tu hai i chiodati, ma non risolvono tutti i problemi. Ma mi chiedo: Bolzano è peggiorata come efficienza della manutenzione delle strade? Non ho ancora visto un mezzo spartineve; ciclabile e marciapiedi sono sporchi e scivolosissimi. Una volta non era così!!
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ma mi chiedo: Bolzano è peggiorata come efficienza della manutenzione delle strade?

Direi proprio di sì! :bua:
Il bello è che, come sempre, fila tutto liscio fino all'ingresso della città, poi è un disastro :wacko:
In ogni caso i chiodati per la bici sono tra le dieci invenzioni più importanti al mondo :mrgreen: (forse esagero un po' :-x)
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ma come si comportano i chiodati su asfalto? Io credo avrei difficoltà a trovarne per la mia Black Mamba, dato che monto copertoncini da 25, e non ci stanno più larghi

Se l'asfalto è liscio ci può essere qualche problema di tenuta in curva (ma nulla di terribile)
Se è poroso è come disporre di normali copertoncini (tranne ovviamente il maggior attrito)

Di copertoncini chiodati su internet ne trovi di tutti i tipi... basta cercare "spikes" "tires" ecc
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ehhh sì, cari amici commuter lombardi, il momento della verità è arrivato : che avete fatto di bello quindi lunedì 11/12/2017 mattina ? Commutato ? Auto ? Mezzi ? Restati a casa ?
Chi non è lombardo/piemontese/veneto potrebbe non capire quindi faccio presente che questo lunedì ci siamo risvegliati sotto una spessa coltre nev...ahem no, diciamo che ci siamo svegliati con circa 5 cm di neve fresca come non accadeva da parecchio tempo. In pianura non succedeva da febbraio 2015.
E quindi nel momento della verità mi viene da chiedere effettivamente cosa avete fatto.
Per ora vi racconto la mia, di "storia".
Domenica, uscita da 114 km in mtb su asfalto con giornata abbastanza fresca, Temperatua di circa +1/+3.
Le previsioni erano chiare e prevedevano per il pomeriggio /sera di domenica 10 circa 5 cm di neve che sono effettivamente caduti.
Era prevista pure della pioggia nella notte tra domenica e lunedì ma effettivamente questa non c'è stata per cui ho preso la decisione di "sverginare" finalmente i tanto sospirati chiodati che tenevo pronti da ormai circa 2 anni e mezzo ma che non avevo mai potuto montare causa assenza di materia prima.
Un po' di bestemmie per il cambio gomme ( la domenica sera, capite che voglia potevo avere, l'ideale è avere un secondo set di ruote con le chiodate già montate in modo da cambiarle in pochi secondi all'occorrenza). Ma alla fine è tutto pronto.
Sveglia mezz'ora prima, alle 4:15, per avere "margine", colazione, vestizione piuttosto lunga e poi alle 4:58 si parte. I primi metri vanno bene, funzione dello spessore esiguo del manto nevoso sull'asfalto, una paio di cm bagnati. Tuttavia non supero i 20-22 kmh per non rischiare e poi perchè sono ancora "freddo". I km passano veloci, adesso dal km 1 al km 3 sono in mezzo alla campagna. Lo spazzaneve è passato ma solo in centro strada, lasciando circa mezzo metro di neve fresca ai lati. Viaggio nella zona più pulita ma quando le auto mi raggiungono mi sposto sulla destra non senza un certo timore anche se poi le gomme fanno il loro dovere. Dal km 3 al Km 5 entro attraverso un punto più freddo e qui lo strato di neve sull'asfalto è di circa 2 cm però stavolta piuttosto duri e pressati :mrgreen: . E in discesa per 300 mt ! E difatti , complice la pressione troppo alta, la bici sbacchetta un po'. Rallento a 15 kmh perchè capisco che la bici fatica a tenere. Ma tutto bene. Dal km 5 al km 6 sono sulla provinciale dove cmq la strada è più pulita e la neve al suolo è un velo molle, nessun problema. Dal 6 al 7 attraverso un centro abitato dove la situazioneè buona anche perchè lo spazzaneve sta lavorando. Tuttavia restano alcune chiazze di neve pressata che non mi impensiercono. Pensieri che tornano dal km 7 al km 10 di nuovo sulla provinciale, non tanto per la neve ma per il traffico. Nonostante ciò le gomme sono una cannonata e mi consentono anche di fare velocità, cosa dalla quale desisto più che altro per non sudare troppo.
Al km 10 c'è una discesina in un centro abitato . Poca neve al suolo ma freni bagnati che non funzionano e nuovo rallentamento per non rischiare nulla. Poi ultimo km con qualche "fenomeno" in auto che, evidentemente in ritardo , ad alta velocità mi spruzza acqua e pezzi di neve addosso, ma ormai sono arrivato anche se l'ultimo tratto probabilmente aveva più neve perchè deve aver fatto 1 o 2 cm più che a casa mia.
Totale 12 km in 45' anzichè 30 e bimbo felice con sorriso da ebete stampato in faccia. Non ero commsso. Per quello servono 2/3 cm pressati duri al suolo. Però bello lo stesso. :mrgreen:
Ovviamente al lavoro mi hanno dato chi del folle, chi del malato, oppure mi hanno consigliato una visita psichiatrica ma sinceramente chi se ne frega, la striscia positiva continua e ci si avvicina a compiere il terzo anno consecutivo di commuting. Not bad.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Un po' di bestemmie per il cambio gomme ( la domenica sera, capite che voglia potevo avere, l'ideale è avere un secondo set di ruote con le chiodate già montate in modo da cambiarle in pochi secondi all'occorrenza).
Io uso una tattica diversa: a ottobre monto i chiodati su una city bike che uso poco, così ce l'ho già pronta in caso di bisogno. Poi in certi inverni succede che sta lì a far polvere...

Totale 12 km in 45' anzichè 30 e bimbo felice con sorriso da ebete stampato in faccia.
Uguale ;-)

Ovviamente al lavoro mi hanno dato chi del folle, chi del malato, oppure mi hanno consigliato una visita psichiatrica ma sinceramente chi se ne frega, la striscia positiva continua e ci si avvicina a compiere il terzo anno consecutivo di commuting. Not bad.

Malati psichiatrici lo sono loro, senza nemmeno rendersene conto... convinti dalla martellante propaganda che la macchina è qualcosa di insostituibile per muoversi. Sono veri e propri disabili indotti... tristezza assoluta.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ma in 43 minuti io non riesco neanche a capire se sono un vegetale, un minerale o un animale [emoji30] .
Beh lunedì ci ho impiegato davvero tanto. Di solito mi sveglio alle 4:37, 4:40. 5 minuti per riprendere coscienza ( è uno sforzo immane , soprattutto se capita di dormire poco), poi vado in cucina e preparo una bella colazione a base di mezzo litro di latte caldo col nescafè più pane/fiocchi di avena/muesli o quello che trovo (dipende se ho fatto la spesa o no) in modo da avere le energie per i miei 30 minuti di commuting. Poi vado a cambiarmi, sistemo lo zaino e scendo. 5:15 sono fuori dal cancello. Negli ultimi anni ho mollato un po', ma prima partivo alle 5:07/5:10.
Se piove chiaramente ci impiego di più per la vestizione, mentre in estate i tempi si accorciano perchè è un paio di bermuda/jeans corti e la maglia estiva.


perchè non mettete delle foto delle bici chiodate?
pronti:
 

Allegati

  • WP_20171215_15_47_37_Pro[1].jpg
    WP_20171215_15_47_37_Pro[1].jpg
    252 KB · Visite: 87
  • WP_20171215_15_48_01_Pro[1].jpg
    WP_20171215_15_48_01_Pro[1].jpg
    218,5 KB · Visite: 86
  • Mi piace
Reactions: rosetta