Alimentarsi in bici in velocità

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Ebbene, man mano che proseguo nell'esperienza di questa bellissima avventura che e' la bdc, saltano fuori dei piccoli problemi, che non immaginavo. Uno di questi e' proprio il gesto di mangiare in piena velocita'. Questo discorso e' valido quando sono in gruppo, perche' quando sono da solo, mi fermo su una panchina a mangiare e bere dalla borraccia e me ne frego della media, e anzi mi godo il panorama e non rischio di cadere .Ho imparato ad incominciare ad alimentarmi un'ora dopo la partenza ,per prevenire la crisi. Ho imparato ad tagliare preventivamente con la forbice a casa , le confezioni delle barrette, in modo da " sbucciarle subito " senza rischiare di ammazzarmi per tagliarle con i denti , o peggio con le mani lasciate dal manubrio !! Non posso alimentarmi nei periodi di rallentamento come fanno quelli del gruppo, ma lo devo fare prima dopo un'ora, ma il gruppo viaggia a 30-32 km /h, e non mi permette di rallentare perche' altrimenti li perdo, e non mi va' di fare rallentare tutto il gruppo per colpa mia ! Cosi' tiro fuori la barretta gia' sbucciata, ed incomincio a dargli i morsi, tenendo per forza una mano sul manubrio : ma questo mi fa' inevitabilmente RALLENTARE, ho il boccone ancora in bocca, e devo fare lo sforzo di recuperarli, ma non riesco a respirare bene per la bocca piena, vado in affanno e il cuore raggiunge anche la FC MAX di 180 in pianura !!!. Capite bene che poi, uno sforzo del genere si paga sulla distanza. La mia domanda e' come fare a mangiare le barrette, bere dalla borraccia, a quelle velocita' senza rischiare di cadere, e senza perdere la ruota del gruppo . Grazie
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
serve un po' di esperienza, se stai a ruota del gruppo fai cmq poco sforzo e con una mano viaggi benissimo a 32km/h

magari dai morsi piccoli e mangiala a più riprese la barretta...anzikè sbanarla in 2 borsi e riempirti la bocca

cmq sono cose che con l'esperienza e l'allenamento vengono naturali
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Infatti in gara barrette poche, ciucciotti di maltodestrine meglio, sono più pratici.

Ma come fai a tenerli in tasca già tagliati e aperti? Non ti diventa la maglia una porcata?

Comunque per aprirli basta dare una bella dentata con strappo (tipo soldato che toglie la sicura alla granata) e spremitura veloce per mandare giù la schifezza (dire che sono buoni ...)

Attenzione per chi ha la dentiera, rischio molto alto.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Anche io ho accusato questo disagio in gruppo.
Ho risolto portandomi dietro roba liquida.
Sviti il tappo, bevi in un sorso dando una strizzata alla confezione e assumi gli stessi carbo che che ricaveresti da una barretta. Inoltre parto già con una borraccia contenente maltodestrine che mi consente di idratarmi e nel contempo assumere piccole dosi di carbo. Adesso, col sopraggiungere dell'estate, mi porto anche una bustina di sali da aggiungere al rifornimento d'acqua dopo aver esaurito le maltodestrine.
Da solo invece esclusivamente barrette.

Saleut.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Infatti in gara barrette poche, ciucciotti di maltodestrine meglio, sono più pratici.

Ma come fai a tenerli in tasca già tagliati e aperti? Non ti diventa la maglia una porcata?

Comunque per aprirli basta dare una bella dentata con strappo (tipo soldato che toglie la sicura alla granata) e spremitura veloce per mandare giù la schifezza (dire che sono buoni ...)

Attenzione per chi ha la dentiera, rischio molto alto.

....... fai bene a parlare tu a 39 anni ....... :rosik: ..... a olileo (che invece ha grosso modo la mia età) resterebbe attaccata la dentiera alla sicura della granata (leggi carta della barretta) ...... smackbutt

Saleut
 

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
Pure io sono una schiappa. Ho paura a lasciare le mani sopra i 33 35 e così finisco con il bere meno di quello che bevo normalmente.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Mi metto rigorosamente in coda al gruppo per evitare rischi e con i gel, le barrette pre-tagliate e la borraccia non ci sono problemi. pero' ci e' voluto un po di tempo ad abituarmi.
Adesso che sono salite le medie quando si viaggia sopra i 35 in gruppo proprio a mio agio non sono... e il timore principale e' di perdere la ruota di quelli davanti :wacko:
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
io mi faccio in casa delle barrette (pane in cassetta con marmellata e mandorle) avvolte nella stagnola, la quale si apre molto facilmente e in pochi secondi apro e mangio tutto...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ebbene, man mano che proseguo nell'esperienza di questa bellissima avventura che e' la bdc, saltano fuori dei piccoli problemi, che non immaginavo. Uno di questi e' proprio il gesto di mangiare in piena velocita'. Questo discorso e' valido quando sono in gruppo, perche' quando sono da solo, mi fermo su una panchina a mangiare e bere dalla borraccia e me ne frego della media, e anzi mi godo il panorama e non rischio di cadere .Ho imparato ad incominciare ad alimentarmi un'ora dopo la partenza ,per prevenire la crisi. Ho imparato ad tagliare preventivamente con la forbice a casa , le confezioni delle barrette, in modo da " sbucciarle subito " senza rischiare di ammazzarmi per tagliarle con i denti , o peggio con le mani lasciate dal manubrio !! Non posso alimentarmi nei periodi di rallentamento come fanno quelli del gruppo, ma lo devo fare prima dopo un'ora, ma il gruppo viaggia a 30-32 km /h, e non mi permette di rallentare perche' altrimenti li perdo, e non mi va' di fare rallentare tutto il gruppo per colpa mia ! Cosi' tiro fuori la barretta gia' sbucciata, ed incomincio a dargli i morsi, tenendo per forza una mano sul manubrio : ma questo mi fa' inevitabilmente RALLENTARE, ho il boccone ancora in bocca, e devo fare lo sforzo di recuperarli, ma non riesco a respirare bene per la bocca piena, vado in affanno e il cuore raggiunge anche la FC MAX di 180 in pianura !!!. Capite bene che poi, uno sforzo del genere si paga sulla distanza. La mia domanda e' come fare a mangiare le barrette, bere dalla borraccia, a quelle velocita' senza rischiare di cadere, e senza perdere la ruota del gruppo . Grazie
:mrgreen: ma no, almeno che non mangi 5 barrette per volta, il tempo di un barretta sarà un paio di minuti, non credo che ti possa dare problemi alla distanza.
Io per essere tranquillo, mangio gli ultimi minuti delle salite
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Macché barrette e cavolate varie!....biscottini in un sacchettino di facile reperibilità nelle tasche della divisa...
------
quoto al 200 per % . i biscottini sono fighissimi , vanno meglio delle barrette ( specialmente le integrali o di frumento ) e costano un caz.. ah , pardon , volevo dire che costano moooolto meno delle barrette :mrgreen:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
...dopodichè non capisco tanto il discorso... se ti ritrovi ad avere dei battiti esagerati per stare a ruota, il problema non stà nella difficoltà dell'alimentarsi, ma nel fatto che ti accodi a gente che và molto più forte di te! i prof quando mangiano in gruppo hanno le pulsazioni a 120/130, non a 180! e stiamo parlando di gente che mangia, beve e si veste/sveste a 40kmh a un metro uno dall'altro.
Poi, per carità, ognuno nella sua attività è libero di "cucinarsi" come peggio crede, ma quale sarebbe il vantaggio di cercare di stare a ruota, se poi non riesci ad alimentarti oltre a pedalare ben al di sopra delle tue possibilità? dove stà la qualità del tuo allenamento?
P.s. nel mio gruppetto di 8/10 persone, quando si fanno le uscite di 4/5 ore c'è sempre il momento (2-3 volte) in cui si mangia pedalando, e il primo della fila fà un segno, di solito rallenta l'andatura per una decina di minuti e si mangia e si beve con tutta tranquillità, anche senza fermarsi e la media alla fine del giro rimane pressocchè identica... non capisco perchè ci si debba sempre complicare la vita...
 
Ultima modifica:

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
S'impara con l'esperienza. La prima cosa è imparare a stare in bici, prendere dimestichezza col mezzo e imparare a stare nel gruppo...e poi pian piano s'impara a fare tutto. Mangiare, bere e anche togliere e mettere i manicotti, il gilet, la mantellina, etc. Certo queste sono manovre più pericolose che richiedono molta attenzione ed esperianza e vanno limitate al minimo e nei casi di effettiva necessità. Poi un conto è l'uscita in allenamento dove ci si può anche fermare....un conto è la gara dove se ti fermi ciao peppina.
Ho visto anche qualche prof finire per terra perchè gli è finita la mantellina tra i raggi mentre la toglieva. Basta vedere ieri all'Amstel cosa è successo a Felline:wacko:.....
Per il problema respirazione mentre si mangia invece consiglio di fare piccoli morsi; tra un morso e l'altro si può riappoggiare la mano sul manubrio tenendo la berretta tra le dita in modo da avere più controllo e stabilità. Comunque ripeto, che fa tutto è l'esperienza.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
...dopodichè non capisco tanto il discorso... se ti ritrovi ad avere dei battiti esagerati per stare a ruota, il problema non stà nella difficoltà dell'alimentarsi, ma nel fatto che ti accodi a gente che và molto più forte di te! i prof quando mangiano in gruppo hanno le pulsazioni a 120/130, non a 180! e stiamo parlando di gente che mangia, beve e si veste/sveste a 40kmh a un metro uno dall'altro.
Poi, per carità, ognuno nella sua attività è libero di "cucinarsi" come peggio crede, ma quale sarebbe il vantaggio di cercare di stare a ruota, se poi non riesci ad alimentarti oltre a pedalare ben al di sopra delle tue possibilità? dove stà la qualità del tuo allenamento?
P.s. nel mio gruppetto di 8/10 persone, quando si fanno le uscite di 4/5 ore c'è sempre il momento (2-3 volte) in cui si mangia pedalando, e il primo della fila fà un segno, di solito rallenta l'andatura per una decina di minuti e si mangia e si beve con tutta tranquillità, anche senza fermarsi e la media alla fine del giro rimane pressocchè identica... non capisco perchè ci si debba sempre complicare la vita...
questo è lo spirito giusto di squadra!.....io di squadre non ne ho e siccome non ho da rendere conto a nessuno.....mi fermo e faccio merenda ��