Bici rubata

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
invece di fare l'investigatore privato, la prossima volta che vedi movimenti strani chiama subito polizia o carabinieri che accertano i fatti, per la denuncia non ci sono gli estremi perchè non sei sicuro che ci sia un reato, la bici potrebbe essere sua o avergliela prestata o regalata, e con la denuncia ti assumi la responsabilità di quello che dichiari e di cui non sei certo. ciao
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Dai carabinieri ci si può andare quando hai la certezza che è stato commesso un crimine... Se gli vai a dire "c'è un ragazzino sospetto che rivernicia bici con colori osceni" quelli ti accompagnano all'uscio facendosi quattro risate. Anni fa un mio amico chiamò il 112 perché vedeva dalla finestra di casa sua i ladri che stavano scassinando la porta della casa del vicino. Risposta: "Si, ma sono entrati? Se non sono dentro non possiamo intervenire"
 

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
Dai carabinieri ci si può andare quando hai la certezza che è stato commesso un crimine... Se gli vai a dire "c'è un ragazzino sospetto che rivernicia bici con colori osceni" quelli ti accompagnano all'uscio facendosi quattro risate. Anni fa un mio amico chiamò il 112 perché vedeva dalla finestra di casa sua i ladri che stavano scassinando la porta della casa del vicino. Risposta: "Si, ma sono entrati? Se non sono dentro non possiamo intervenire"

permettimi di non credere a quello che hai scritto, probabilmente c'è stato un fraintendimento tra il tuo amico e i cc. non c'è bisogno di andare dai cc o dalla polizia, si può chiamare il 112 0 113 per segnalare anche solo delle persone sospette e posso garantirti che arrivano; figuriamoci poi se segnali che stanno scassinando un appartamento che è un reato.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Vai subito dai carabinieri ,e non ti immischiare con i genitori ,non si sa mai che reazione possono avere quando si da del ladro al proprio figlio,lascia che ci pensino i cc che e' il loro mestiere

Condivido, e poi, probabilmente dei genitori che non si accorgono di simili "manovre" del figlio lasciano alquanto a desiderare...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
:mrgreen::mrgreen::mrgreen: Hai dato una svolta al mio sabato !!! Comunque io mi limiterei ad una telefonata ai CC....giusto per capire come comportarsi. Generalmente sono più saggi e meno rigidi di quanto si creda . Un bello spavento che rimette il ragazzaccio sulla retta via.

esattamente. magari chiedi di parlare direttamente con il maresciallo ... e non con il primo che risponde al telefono
 

nikerman

Pedivella
31 Maggio 2012
388
22
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier Cento1
Rispondo a tutti. Intanto grazie per i consigli e per il supporto morale. Detto questo i genitori probabilmente non sono neanche in Italia (stiamo parlando di un extracomunitario).
Aggiungo che 4 mesi fa mi è stata rubata una bici dal mio garage, e quando dovevano scegliere hanno rubato una Rebellato in acciaio di 20 anni fa e hanno lasciato li la Wilier appena comprata da 1 settimana (poi la Rebellato sono riuscito a recuperarla).
Aggiungo anche che non ci sono prove, ma se gli fosse stata regalata non ci sarebbe stato alcun motivo di ridurla in questo stato visto il valore. L'unico motivo per ridurre una bici da 2-3mila euro ad una scatto fisso mal riuscita è per camuffarla per non renderla riconoscibile, nessun altro sano di mente ridurrebbe una bici del genere in quello stato, non ci sono prove e quindi i Carabinieri non possono sbatterlo in gabbia ma visti anche i movimenti non ho dubbi a riguardo ormai. Il Dura Ace a 6v è tale perchè la ruota non è la sua, ma (chiedo conferma) non mi sembra che ci siano dubbi che sia un gruppo top di gamma e per di più recente. Se avete obiezioni concrete a riguardo sono ben accette.
Ho parlato con un vigile della Municipale sta sera e mi ha fissato un appuntamento, vedremo il da farsi nei prossimi giorni