Campagnolo Vs Shimano Vs Sram

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Orsissimo

Pignone
1 Novembre 2007
202
0
milano
Visita sito
Premetto che sono un neofita e nuovo del forum e mi scuso se l'argomento è già stato trattato, ma non ho trovato un topic di sintesi.

Tra i prodotti Campagnolo e quelli Shimano vi sono differenze tecniche di rilievo oppure la preferenza tra un marchio e l'altro è piuttosto soggettiva?
Ho letto che il Campagnolo è più "rumoroso" e, in effetti, quando mi passa un Campagnolo lo sento sempre (pensavo fosse la diversa velocità :mrgreen:) e sicuramente il sistema delle leve è diverso.
Mi sembra anche il Campagnolo, a parità di gamma, sia leggermente più caro.
Ma a parte questi aspetti (se ci ho preso), quali pro e contro vedete nella scelta tra questi prodotti?
per un ciclista appassionato ma con 3000 km all'anno, l'aspirazione di farsi qualche gran fondo tanto per partecipare, è opportuno guardare ai vertici della gamma o bastano i modelli della seconda fascia (tipo l'Ultegra di Shimano)?
e come si posiziona lo Sram? Il mio meccanico dice che tra 5 anni si sarà di gran lunga bevuto Campy e Shimano.
Lasciando stare se possibile l'aspetto sentimentale, iniziate pure il dibattito.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Prima di tutto occorre dire che qualsiasi cosa prenderai ormai son tutti ottimi prodotti sia a livello di marchio che di fascia.
Ci sono però alcune differenze che in fase di acquisto prodotto portano a preferire uno piuttosto dell'altro.
Estetica,Ergonomia delle leve,posizione in presa alta sui comandi,sistema di cambiata;in questi parametri non esiste un meglio assoluto ma solo soggettivo.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Se usi la funzione cerca (eventualmente prova pure ricerca avanzata--->solo titoli) e hai un po' di pazienza troverai interi trattati :mrgreen: a riguardo..
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Premetto che sono un neofita e nuovo del forum e mi scuso se l'argomento è già stato trattato, ma non ho trovato un topic di sintesi.

Tra i prodotti Campagnolo e quelli Shimano vi sono differenze tecniche di rilievo oppure la preferenza tra un marchio e l'altro è piuttosto soggettiva?
Ho letto che il Campagnolo è più "rumoroso" e, in effetti, quando mi passa un Campagnolo lo sento sempre (pensavo fosse la diversa velocità :mrgreen:) e sicuramente il sistema delle leve è diverso.
Mi sembra anche il Campagnolo, a parità di gamma, sia leggermente più caro.
Ma a parte questi aspetti (se ci ho preso), quali pro e contro vedete nella scelta tra questi prodotti?
per un ciclista appassionato ma con 3000 km all'anno, l'aspirazione di farsi qualche gran fondo tanto per partecipare, è opportuno guardare ai vertici della gamma o bastano i modelli della seconda fascia (tipo l'Ultegra di Shimano)?
e come si posiziona lo Sram? Il mio meccanico dice che tra 5 anni si sarà di gran lunga bevuto Campy e Shimano.
Lasciando stare se possibile l'aspetto sentimentale, iniziate pure il dibattito.
si parla di 2 prodotti molto simili.quindi la cosa è molto soggettiva.
io ti posso parlare della mia limitata esperienza:posseggo 2 bici,una mista alluminio/carbonio montata camp.veloce 10V. l'altra tutta in carbonio montata shim.ultegra.vanno tutte benissimo!io personalmente preferisco Shimano per una serie di motivi:avendo le mani piccole con questo gruppo riesco a cambiare con facilità con le mani sulla curva perchè la cambiata è più fluida e con le dita arrivo a fare tutto,poi il dorso della curva è più confortevole. altro elemento da considerare è che a parità di gamma di gruppi vedi record/durace i freni nipponici sono molto più potenti.
 

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
In linea di massima Campagnolo costa di più ma i materiali e la durata sono migliori. Esempio: Campagnolo utilizza componenti in titanio e carbonio da un sacco di anni con risultati eccellenti.
Io voto Campy non col cuore ma con la ragione!!!!!!!
 

ranpeu

Cronoman
28 Ottobre 2007
717
4
47
sicilia
Visita sito
Bici
dedacciai nerocorse
io ho due bici una campagnolo centaur è una shimano 105 ti posso dire che come ergonomia lo shimano è migliore come rumorosita shimano è piu silenzioso pero la rumorosita del campagnolo è una sua caratteristica come resistenza è finiture campagnolo è migliore forse anche come precisione di cambiate vedo campy pui avanti poi posso solo dire che sia campy che shima sono buoni prodotti fa solo differenza se uno piace lo stile made italia o made japan
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.318
777
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Per quanto mi riguarda mi piacerebbe votare Campagnolo perchè è un marchio italiano e inoltre esteticamente mi piace di più però diversi anni fa ho avuto un Record e l'ho dovuto cambiare a favore di Shimano perchè oltre che non sopportare la grezzezza della cambiata non sopportavo la posizione delle mani sui comandi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.