Campagnolo Vs Shimano Vs Sram

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Orsissimo

Pignone
1 Novembre 2007
202
0
milano
Visita sito
Premetto che sono un neofita e nuovo del forum e mi scuso se l'argomento è già stato trattato, ma non ho trovato un topic di sintesi.

Tra i prodotti Campagnolo e quelli Shimano vi sono differenze tecniche di rilievo oppure la preferenza tra un marchio e l'altro è piuttosto soggettiva?
Ho letto che il Campagnolo è più "rumoroso" e, in effetti, quando mi passa un Campagnolo lo sento sempre (pensavo fosse la diversa velocità :mrgreen:) e sicuramente il sistema delle leve è diverso.
Mi sembra anche il Campagnolo, a parità di gamma, sia leggermente più caro.
Ma a parte questi aspetti (se ci ho preso), quali pro e contro vedete nella scelta tra questi prodotti?
per un ciclista appassionato ma con 3000 km all'anno, l'aspirazione di farsi qualche gran fondo tanto per partecipare, è opportuno guardare ai vertici della gamma o bastano i modelli della seconda fascia (tipo l'Ultegra di Shimano)?
e come si posiziona lo Sram? Il mio meccanico dice che tra 5 anni si sarà di gran lunga bevuto Campy e Shimano.
Lasciando stare se possibile l'aspetto sentimentale, iniziate pure il dibattito.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Prima di tutto occorre dire che qualsiasi cosa prenderai ormai son tutti ottimi prodotti sia a livello di marchio che di fascia.
Ci sono però alcune differenze che in fase di acquisto prodotto portano a preferire uno piuttosto dell'altro.
Estetica,Ergonomia delle leve,posizione in presa alta sui comandi,sistema di cambiata;in questi parametri non esiste un meglio assoluto ma solo soggettivo.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..