Canyon e freni a disco

Discussione in 'Canyon' iniziata da flavio-resana, 27 Luglio 2016.

  1. sunboy

    sunboy Maglia Rosa

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    come sono?

    ho chiesto perchè mi sembrava di aver capito che quelle in fiera non erano prototipi ma realizzazioni per la commercializzazione ma sul sito non c'è traccia
     
  2. samucozza

    samucozza Apprendista Passista

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    Dai un occhio qui: http://www.bdc-mag.com/eurobike-2016-canyon/

    Non a partire da quando saranno disponibili, hai provato a chiedere a Canyon?
     
  3. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

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    cmq sfido che la Ultimate CF SLX disc sia molto più leggera della Endurace CF SLX disc, già quest'ultima ha un telaio sugli 800 grammi e forcella 340 grammi...
    vorrebbe dire scendere sotto il peso di un telaio tradizionale ma coi freni a disco; boh, ma non sono molto convinto della scelta di Canyon.
     
  4. scico

    scico Scalatore

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    Il telaio 2016 della Endurace CF SLX è identico al 2017? Cambia il reggisella?
     
  5. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

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    ciao, uguale identico.
    Ma ad oggi il CF SL DISC è un gran telaio.o-o
     
  6. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

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    Guardavo i nuovi modelli:

    - Ultimate CF SLX disc
    - Ultimate CF SL disc
    - Endurace CF SLX disc
    - Endurace CF SL disc

    ebbene...sono messi in ordine di "qualità" o rapporto "STW" come si voglia dire.

    Ma avendo letto "tour" mi sovviene un qualche dubbio che Canyon abbia un po' sbagliato la politca di marketing nonché la giusta collocazione per la Ultimate CF SLX: perché dico questo?

    Perché a parità di peso e rigidità costa meno la Endurace e offre una gamma pneumatici più ampia; ha il carro leggermente più lungo per cui potrebbe benissimo avere una stabilità e guidabilità migliore specie nel misto veloce.

    MI chiedo: servivano tutti questi modelli disc? mi viene il dubbio che l'anno prossimo vi saranno il 90% modelli disc/etap/di2 e 10% di tutto il resto...la tendenza sembra appunto essere confermata.

    E perché creare 2 versioni dell' ENDURACE? Si potevano massimizzare gli utili con minimo investimento :rosik: (parlo da imprenditore in questo momento, faccio una riflessione puramente economica); il mercato mi chiede le versioni disc? Io ti faccio una gamma prezzi sulla Endurace Cf Slx da 7000 a 1999 e così prendo tutti dentro; ma ovviamente favorisco la vendita della bici completa perché il solo telaio te lo metto a 1999 euro...

    invece 2 modelli per Ultimate e 2 modelli per Endurace; l'utente medio che cerca chiarezza farà fatica a scegliere, almeno a mio avviso...è una grossa stranezza; tutte le altre case hanno nettamente semplificato i listini, pure Bianchi che era fino a qualche tempo fa una giungla...

    In ogni caso vendendo in tutto il mondo hanno (da un lato) dato la possibilità a chiunque di arrivare ad una bici super professionale a costi anche abbordabili; non ultimo i telai sono disponibili per tutte le tipologie, cosa che quasi più nessun marchio fa.

    Curioso di vedere gli sviluppi.o-o
     
  7. o.albi

    o.albi Pedivella

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    Più che altra sono venuti fuori con questi modelli "disc" tutto di un colpo con tantissimi modelli...e i prezzi non sono più bassi come una volta!
     
  8. Devastazione

    Devastazione Apprendista Scalatore

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    Non e' detto. Io pedalo su una Diverge (allroad/disc) da aprile e alla fine dei dischi non posso che parlarne bene,ma a dirla tutta dalle mie parti non abbiamo uno Zoncolan appena saliamo in sella quindi non facendo nemmeno gravel dei dischi non me ne faccio molto. E' vero,la frenata e' un altra cosa,ma rispetto ad una mtb penso che con le nostre bici sia importante impostare bene la traiettoria piu' che avere quel tipo di frenata che il disco offre. E' inoltre poi vero che i freni a disco sulle bdc devono ancora trovare la loro vera identita' : sono accozzaglie arrivate dalla mtb ed adattate,sono ancora troppo grossi e goffi. E qui pesa quello che dira' l'UCI : finche' un Nibali non potra' pedalare legalmente su un disco forse difficilmente le case si metteranno ad investire in ricerca e sviluppo...e' un po' come se per ora stessero tutti a guardare..;nonzo%
    Morale sto ora guardando di ricomprare un altro mezzo racing e la Ultimate e' tra le favorite ma comunque sia sara' assolutamente senza freno a disco.
     
  9. tombazosana

    tombazosana Apprendista Passista

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    dovrebbero fare uno sconto speciale a chi ha procidenze o ernie discali incorporate e non compra la bici disc.....

    si parte piano e dopo si rallenta..
     
  10. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

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    intanto anche Specialized ha molto "disc" sul groppone.
    Bianchi rimane ancora al "palo" con la Infinito CV disc e le bassa gamma; troppa indecisione, il marketing punterà sul disco, vedremo gli amatori.:-x

    cmq Canyon tanta roba, telai puliti, cavi interni, pesi ottimi prezzi un po' alti, ma sempre sotto o quasi la concorrenza.

    Ad oggi Canyon, Rose e Giant se la giocano.o-o
     
  11. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

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    tornando a Canyon: 2100 euro per una CF SL DISC montata 105 idraulico, con buona componentistica, il TOP per chi cerca il giusto mix prestazioni/costo; senza tralasciare il peso.

    Cmq AD OGGI è il telaio che mi piace di più (dopo i SARTO)o-o
     
  12. francesco72

    francesco72 Apprendista Velocista

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    ENDURACE AL DISC nuova arrivata a catalogo
     
  13. Lord grifone

    Lord grifone Pignone

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    Salve,
    Volevo cambiare la mia vecchia cube con un modello nuovo, da endurance, in quanto mi piace stare in sella per fare anche lunghi giri solitari (quando c'è il tempo XD) e mi ha sempre ispirato il marchio canyon x il rapporto qualità prezzo.

    Che ne pensate di questo modello a 2500€?
    https://www.canyon.com/it/road/endurace/endurace-cf-sl-disc-9-0.html

    Non sono convintissimo dei dischi ma mi piacciono esteticamente e li voglio provare, così come i copertoni da 28" (ma a quanto si gonfiano? Io i 25 li tengo a 6 bar!!).

    Una cosa che mi frena è il colore, sia grigio che nero non mi fanno impazzire (mi piaceva il rosso della slx) e poi non capisco il 52-36 invece del 50-34 su questa bici!

    Qualcuno ce l'ha o comunque mi può dare i suoi pareri?

    Grazie
     
  14. scico

    scico Scalatore

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    Mi sa che abbiamo gli stessi gusti... o-o
     
  15. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

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    probabilmente si :-x

    :cassius:
     
  16. maestrale

    maestrale Novellino

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    L'esigenza dischi sulle bdc è nata a causa delle (pessime) qualità delle piste frenanti sulle ruote in carbonio. Oltre a frenare davvero male, surriscaldano anche il tubolare/copertoncino, con tutti i rischi del caso. Ecco, secondo me la scelta dell'impianto frenante va fatta in funzione del tipo di ruote che si vogliono montare. Con pista frenante in alluminio non sono così necessari.


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  17. Devastazione

    Devastazione Apprendista Scalatore

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    ;nonzo%
    Ma....hai mai usato una bici con freni a disco ? E ancora : hai mai frenato con piste in carbonio quando piove ?
     
  18. maestrale

    maestrale Novellino

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    Si, ho avuto ruote con pista frenante in carbonio e le ho usate anche con la pioggia. Avevo 2 scelte: prendere 1 bici con freni a disco o cambiare ruote! Al momento ho cambiato ruote che monto su una Canyon 2016 Ultimate CF SL. In futuro sto pensando di tornare alle ruote in carbonio, ma su bici coi dischi!


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  19. Devastazione

    Devastazione Apprendista Scalatore

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    Benissimo. Allora frenata a parte che siamo d'accordo che nel bene o nel male si frena con tutto il bello del disco è la qualità della frenata. Finito vibrazioni,fischi,staccate lunghe etc...o-o
     
  20. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

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    Canyon, peccato per le tempistiche di consegna, altrimenti un pensiero ad una CF SL DISC lo facevo...ha lo stesso identico valore di rigidità della mia IZalco Max, solo che è molto pulita coi cavi interni.
     

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