Cavaliere bici inattendibile

FIMAS64

Novellino
17 Novembre 2011
29
17
Visita sito
Bici
fimas alluminio
Quando il sig cavalieri mi ha negato l'invio della bici, ho notificato per pec una denuncia al cc di montoro, invitandoli a recarsi sul posto. Mi hanno risposto che le pec inviati da privati, vengono archiviate. E io dico loro: Come? Le lettere anonime, o il si dice che..hanno una valenza superiore ad una denuncia per pec.
Mi sono informato da amici avvocati ed effettivamente ci sono 2 tesi: 1- la pec va ratificata da organo di controllo (cc-polizia)
2 - iniziativa dei carabinieri dopo segnalazione.

E' proprio una sceneggiata o commedia napoletana!!!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
boh a me pare che non la vuoi ritrovare sta bici, che oramai è andata...
ora anche e hai foto documenti e tutto il resto devi denunciare il sig cavaliere che negherà insomma dovrai adesso tu sobbarcarti l'onere elle prove e ella causa...

io dopo ste 4 chiacchiere fatte qui, domani mattina stavo li con i CC
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quando il sig cavalieri mi ha negato l'invio della bici, ho notificato per pec una denuncia al cc di montoro, invitandoli a recarsi sul posto. Mi hanno risposto che le pec inviati da privati, vengono archiviate. E io dico loro: Come? Le lettere anonime, o il si dice che..hanno una valenza superiore ad una denuncia per pec.
Mi sono informato da amici avvocati ed effettivamente ci sono 2 tesi: 1- la pec va ratificata da organo di controllo (cc-polizia)
2 - iniziativa dei carabinieri dopo segnalazione.

E' proprio una sceneggiata o commedia napoletana!!!
In attesa di una eventuale versione di Cavaliere, dando per buono il tuo racconto, io non scomoderei i termini come sceneggiate e commedie. A me sembra che tu abbia agito così perchè come sovente accade, a nessuno o quasi interessa, che sia fatta giustizia di un torto, ma solo riavere il proprio bene. Il classico uovo oggi o comunque perseguire il proprio interesse (riavere il bene rubato) piuttosto che la gallina domani, cioè l'interesse della collettività (ossia una condanna di un responsabile che si astenga dal ripetere certi comportamenti).

Quindi tu ora fai denuncia perchè non ti ridà il bene, non per scoprire chi gli ha dato il bene, quindi chi lo ha rubato, chi lo ha ricettato ecc.ecc., altrimenti avresti subito fatto denuncia. Se lui ti ridava la bici tu eri contento e chi ha commesso il reato, la avrebbe fatta franca e avrebbe certamente reiterato ai danni di altri il proprio comportamento.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
In attesa di una eventuale versione di Cavaliere, dando per buono il tuo racconto, io non scomoderei i termini come sceneggiate e commedie. A me sembra che tu abbia agito così perchè come sovente accade, a nessuno o quasi interessa, che sia fatta giustizia di un torto, ma solo riavere il proprio bene. Il classico uovo oggi o comunque perseguire il proprio interesse (riavere il bene rubato) piuttosto che la gallina domani, cioè l'interesse della collettività (ossia una condanna di un responsabile che si astenga dal ripetere certi comportamenti).

Quindi tu ora fai denuncia perchè non ti ridà il bene, non per scoprire chi gli ha dato il bene, quindi chi lo ha rubato, chi lo ha ricettato ecc.ecc., altrimenti avresti subito fatto denuncia. Se lui ti ridava la bici tu eri contento e chi ha commesso il reato, la avrebbe fatta franca e avrebbe certamente reiterato ai danni di altri il proprio comportamento.

É esattamente quanto espresso da me, anche se in forme un pó più "perentorie"... bisogna condannare ogni forma di favoreggiamento del furto, come è l'odiosa ricettazione.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
In attesa di una eventuale versione di Cavaliere, dando per buono il tuo racconto, io non scomoderei i termini come sceneggiate e commedie. A me sembra che tu abbia agito così perchè come sovente accade, a nessuno o quasi interessa, che sia fatta giustizia di un torto, ma solo riavere il proprio bene. Il classico uovo oggi o comunque perseguire il proprio interesse (riavere il bene rubato) piuttosto che la gallina domani, cioè l'interesse della collettività (ossia una condanna di un responsabile che si astenga dal ripetere certi comportamenti).

Quindi tu ora fai denuncia perchè non ti ridà il bene, non per scoprire chi gli ha dato il bene, quindi chi lo ha rubato, chi lo ha ricettato ecc.ecc., altrimenti avresti subito fatto denuncia. Se lui ti ridava la bici tu eri contento e chi ha commesso il reato, la avrebbe fatta franca e avrebbe certamente reiterato ai danni di altri il proprio comportamento.

o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] il compito del cittadino è denunciare eventuale illegalità, dunque pur di fare regolare denuncia e al limite presentarsi con i CC per constatare l'eventuale irregolarità cosa dovrebbe fare il cittadino , giustizia da solo ? ;nonzo%
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] il compito del cittadino è denunciare eventuale illegalità, dunque pur di fare regolare denuncia e al limite presentarsi con i CC per constatare l'eventuale irregolarità cosa dovrebbe fare il cittadino , giustizia da solo ? ;nonzo%

No, è proprio quello che sta dicendo [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION], la denuncia andava fatta a prescindere, non solo in caso di mancata riconsegna spontanea.
 

FIMAS64

Novellino
17 Novembre 2011
29
17
Visita sito
Bici
fimas alluminio
La parodia riguardante l'aggancio alla commedia napoletana era un riferimento alquanto "scherzoso" alla difesa che un normale cittadino leso, istintivamente senza alcun consiglio forense, possa aver fatto. Tenendo conto che la prima denuncia per furto contro ignoti nel luogo in cui vivo è stata fatta, e difficilmente una persona va al commissariato per denunciare il furto di una bici. Come ho detto in altra circostanza, una denuncia immediata sul posto nel Negozio di Cavalieri, non mi avrebbe fatto scoprire chi è stato il mandante del furto o la serie di ricettatori che si sono passati e ripassati la mia bici. La catena comunque si sarebbe spezzata. Il sig.Cavalieri è convinto che lui non sia il responsabile della ricettazione o come ammesso da lui " non so cosa sia l'incauto acquisto", ma colui che gli ha dato in permuta la bici. Il fidato cliente potrebbe tranquillamente dire di aver acquistato la bici in un mercato a Porta Portese o vari..
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La responsabilità di Cavaliere dovrebbe essere stata quella di dire (e fare), che constato che quella bici è la tua si avrebbe dovuto attivare per restituirtela e non di non perderci nulla...sti cavoli che il cedente non validasse la versione di Fimas64, avrebbe dovuto "costringerlo" alla risoluzione della cosa, riconsegnando al bici al legittimo proprietario, o ancora meglio come dice Samuel procedere alla denuncia del cedente.
Agendo cosi diventa "complice" del fatto.
 

FIMAS64

Novellino
17 Novembre 2011
29
17
Visita sito
Bici
fimas alluminio
Samuel non mette in risalto il comportamento anomalo e contraddittorio del sig. Cavalieri, anzi potrebbe quasi confutarlo, ma il mio comportamento a convenienza per il solo fine della restituzione della bici. Io ho agito per evitare rogne burocratiche. Il sig. Cavalieri, non considerando che lui vive con la passione che noi ciclisti abbiamo, aveva solo interesse a recuperare il denaro perso con la permuta.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il fidato cliente però non ha tenuto la bici per se, ma, fiutato l'affare, l'ha subito rivenduta. Quindi il valore della bici era chiaro, se ha comprato a 2 in un mercatino un oggetto recente che sa valere 10 l'incauto acquisto ci sta tutto. Questo vale per tutta la catena, tranne il penultimo anello per cui sarà ricettazione e il primo che è il ladro. Se Cavaliere ha acquistato a prezzo di mercato può non essere responsabile, ma di fronte ad una persona che rivendica la sua bici rubata, con anche il nome sul piantone, mi par di aver capito, non può lavarsene le mani.
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Samuel non mette in risalto il comportamento anomalo e contraddittorio del sig. Cavalieri, anzi potrebbe quasi confutarlo, ma il mio comportamento a convenienza per il solo fine della restituzione della bici. Io ho agito per evitare rogne burocratiche. Il sig. Cavalieri, non considerando che lui vive con la passione che noi ciclisti abbiamo, aveva solo interesse a recuperare il denaro perso con la permuta.
Ma a monte esiste una denuncia di furto? ;nonzo%
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Samuel non mette in risalto il comportamento anomalo e contraddittorio del sig. Cavalieri, anzi potrebbe quasi confutarlo, ma il mio comportamento a convenienza per il solo fine della restituzione della bici. Io ho agito per evitare rogne burocratiche. Il sig. Cavalieri, non considerando che lui vive con la passione che noi ciclisti abbiamo, aveva solo interesse a recuperare il denaro perso con la permuta.

Una rogna burocrtica in più, però, potrebbe evitare ad un altro appassionato lo stesso dispiacere che hai avuto tu nel vedersi rubare la bici.