Ciclisti di Vimercate

Se frequenti (anche in sola lettura) questa discussione, ci dici di dove sei?


  • Votanti
    197

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Se cambi idea noi alle 12 partiamo dal Farina; giretto di 50-60 km (Robbiate-Pontida-Ponte San Pietro-Mapello) senza grandi salite, con rientro al Farina verso le 14.30.

Pusillanimi... :))):

Pasca’, se mi leggi io verso le 9 dovrei essere in zona Villa.
Modalità: attesa del gruppetto di pensiunà; ciucciamento ruote verso nord sempre col 34; frequenza pedalata minima 200 rpm; 50 ammesso solo in discesa; distanza max 250 km... ;pirlùn^
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Pusillanimi... :))):

Pasca’, se mi leggi io verso le 9 dovrei essere in zona Villa.
Modalità: attesa del gruppetto di pensiunà; ciucciamento ruote verso nord sempre col 34; frequenza pedalata minima 200 rpm; 50 ammesso solo in discesa; distanza max 250 km... ;pirlùn^

Fa minga el ganassa... balabiot !!!

E poi ... tu hai il coraggio di dire alla moglie che ritorni alle 14.30? Nooooooo ???? Pusillanime !!! Ahahhahaha
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Non è questione di coraggio, sono scelte... :))):

PS: nel frattempo le temperature mi consigliano di passare dalla Villa alle 9.30... o-o

In questo momento la temperatura al Parco di Monza è -1°C
https://www.3bmeteo.com/meteo/parco+di+monza

La previsione per le 12.00 è di 6°C

Spiegami una valida ragione per la scelta (che non sia il dover dire alla moglie: "cara, oggi a pranzo non ci sono perchè esco in bici" :afraid:).
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
In questo momento la temperatura al Parco di Monza è -1°C
https://www.3bmeteo.com/meteo/parco+di+monza

La previsione per le 12.00 è di 6°C

Spiegami una valida ragione per la scelta (che non sia il dover dire alla moglie: "cara, oggi a pranzo non ci sono perchè esco in bici" :afraid:).
Il fatto che mia moglie sia una Chef de Rang vale? :))):

(e mo’ esco. Pasquale sa dove trovarmi, eventualmente... o-o)
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Certo che vale !!! o-o

P.S. Vale come scusa :-x
Uso razionale del tempo libero... :-x

Alla fine 82 km in solitaria, con più di 700 m. di dislivello.
All’inizio, i pensiunà andavano troppo piano, ed il gruppetto più veloce in cui mi trovavo si è rivelato una manica di indisciplinati, che passavano col rosso anche mentre le auto col verde attraversavano... :angrymod:
Ultimamente devo dire che è un atteggiamento che tollero poco; soprattutto se condito da urlacci verso gli automobilisti quando sono loro a sbagliare.;nonzo%
Direi che ai semafori al massimo ci sta partire qualche secondo prima, proprio se non arriva nessuno. gandalf

Quindi, all’ennesimo rosso ignorato, mi sono fermato, e me ne sono andato solo soletto verso il Segrino da Erba, con discesa su Pusiano.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Uso razionale del tempo libero... :-x

Alla fine 82 km in solitaria, con più di 700 m. di dislivello.
All’inizio, i pensiunà andavano troppo piano, ed il gruppetto più veloce in cui mi trovavo si è rivelato una manica di indisciplinati, che passavano col rosso anche mentre le auto col verde attraversavano... :angrymod:
Ultimamente devo dire che è un atteggiamento che tollero poco; soprattutto se condito da urlacci verso gli automobilisti quando sono loro a sbagliare.;nonzo%
Direi che ai semafori al massimo ci sta partire qualche secondo prima, proprio se non arriva nessuno. gandalf

Quindi, all’ennesimo rosso ignorato, mi sono fermato, e me ne sono andato solo soletto verso il Segrino da Erba, con discesa su Pusiano.
Quoto ed approvo al 100%. Ben fatto. o-o
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
In questo momento la temperatura al Parco di Monza è -1°C
https://www.3bmeteo.com/meteo/parco+di+monza

La previsione per le 12.00 è di 6°C

Spiegami una valida ragione per la scelta (che non sia il dover dire alla moglie: "cara, oggi a pranzo non ci sono perchè esco in bici" :afraid:).

col freddo si bruciano più calorie. un motore col freddo rende meglio. il mattino ha l'oro in bocca
e sono già 3
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Ciao io ieri mattina sono stato titubante e mi sono messo a bollire i durelli di pollo per fare il risotto [emoji39]
Dopo il delizioso pranzetto ho visto la luce e sono uscito per una sgambatina nel lodigiano ad andatura costante abbastanza sostenuta per non soffrire il freddo [emoji16]
Devo dare ragione a Dave al mattino si rende di più sarà probabilmente per colpa del risotto che mi ha appesantito un attimino [emoji28]
Dovrò chiedere qualche consiglio alla moglie di [MENTION=9303]Bitossi[/MENTION] sul modo migliore per cucinarli [emoji12]

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao io ieri mattina sono stato titubante e mi sono messo a bollire i durelli di pollo per fare il risotto [emoji39]
Dopo il delizioso pranzetto ho visto la luce e sono uscito per una sgambatina nel lodigiano ad andatura costante abbastanza sostenuta per non soffrire il freddo [emoji16]
Devo dare ragione a Dave al mattino si rende di più sarà probabilmente per colpa del risotto che mi ha appesantito un attimino [emoji28]
Dovrò chiedere qualche consiglio alla moglie di [MENTION=9303]Bitossi[/MENTION] sul modo migliore per cucinarli [emoji12]

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app

beh anche tu uscire dopo il risotto...io avrei fatto passare almeno 6-7 ore :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
e più buono è il risotto più tempo deve passare. Parlando di risotto, nn il riso scolato dell'ospedale
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
a parte la 3, che è una citazione (shining), la 1 e la 2 sono incontestabilmente vere (così come la 3 d'altronde)
Mmmm... la 2 non è vera in assoluto.

Direi che c'è un range di temperature favorevoli, sia per un motore sia per il corpo umano.
Non a caso, i motori e i corpi vanno scaldati, per raggiungere la temperatura ottimale alla produzione del massimo sforzo. Ovviamente poi non vanno surriscaldati.
Inoltre con temperature dell'ambiente ottimali si raggiunge prima e si mantiene più stabilmente la temperatura di esercizio, quindi si è più efficienti.

Tralasciando altre componenti come ad esempio l'umidità dell'aria, il range, alla grossa, può essere idealmente compreso tra il "fresco" (facciamo intorno ai 10°C?) ed il "tiepido" (max 20-25°C?).

A meno 40° il corpo umano ad esempio non funzione bene. L'aspirazione (l'aria che si inspira per miscelarsi con la "benzina") è troppo fredda; così pure i "pistoni" (gambe ed altri organi in movimento).
Poi, come tu stesso affermi, si consuma di più per arrivare alla stessa prestazione ottenibile con altre temperature.
Ergo, lo sforzo non è ottimizzato... o-o
 
Ultima modifica: