Come assemblare un telaio da strada da zero!![ Parte I forcella e taglio cannotto]

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
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HO SCOPERTO LO STACK HEIGHT !!!
è praticamente la somma dell'altezza dell'anello+il cuscinetto,
da qui ho capito !
ho capito che il mio (a questo punto EX ) sivende è un ç0/&%$£" !
girando sui vari siti di ricambistica ho scoperto che questa misura nelle serie INTEGRATE è sempre di circa 10 mm, mentre in quelle SEMI INTEGRATE va dagli 11.5 in sù, ed è proprio quella differenza che manca alla mia forcella per aderire meglio al canotto.
praticamente penso che mi abbia rifilato una serie sterzo ( tra l'altro incompleta perchè mancante delle calotte, e del tappo terminale ) per una semiintegrata, in luogo di quella integrata.
il bello è che nonostante glie lo abbia spiegato io, lui non ne è ancora convinto... e mi ha detto : ma tanto che problemi ti dà quella che ti ho dato ? ;pirlùn^
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
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Trek Mix
solo per conoscenza, HO risolto tutti i miei problemi,
per la forcella ho recuperato un anello ribassato di 1mm, ora non è perfettamente a filo ma è guardabile:mrgreen:
appena c'è un week end da schifo faccio il travaso dalla vecchia alla nuova bike e posto il tutto !
grazie per l'appoggio, anche morale ! :eek:
 

pier74

Novellino
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Buonasera a tutti,

mi intrometto nella discussione in quanto interessato e prossimo al montaggio della mia bike in carbonio.
Innanzitutto i complimenti a SCR1 per la serie di guide utilissime per noi comuni appassionati di bici con l'anima del fai da te.
Ho acquistato una serie sterzo KCNC integrata e ho notato che la ralla inferiore è aperta e quindi non devo utilizzare il tubo per piantarla.....è normale o meglio ha la stessa affidabilità di una ralla chiusa?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
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Nessun problema, il sistema avendo un accoppiamento conico si auto-centra e chiude da solo.
La ralla non deve cmq "ballare", va inserita a mano con una leggera pressione (non deve entrare in battuta solo a soffiarci)
 

SCR1

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Buonasera a tutti,

mi intrometto nella discussione in quanto interessato e prossimo al montaggio della mia bike in carbonio.
Innanzitutto i complimenti a SCR1 per la serie di guide utilissime per noi comuni appassionati di bici con l'anima del fai da te.
Ho acquistato una serie sterzo KCNC integrata e ho notato che la ralla inferiore è aperta e quindi non devo utilizzare il tubo per piantarla.....è normale o meglio ha la stessa affidabilità di una ralla chiusa?

Secondo me migliore della fissa.
Molto più semplice da rimuovere si auto serra sfruttando la conicità del sistema.
Naturalmente occorre un serraggio leggermente più robusto
 

pier74

Novellino
2 Settembre 2011
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Secondo me migliore della fissa.
Molto più semplice da rimuovere si auto serra sfruttando la conicità del sistema.
Naturalmente occorre un serraggio leggermente più robusto


Ciao,
si in effetti è molto più comoda della ralla standard, in quanto essendo aperta si infila lungo il tubo sterzo senza problemi e poi si autocentra da sola.
Ho notato una cosa:non devo tirare più di tanto la serie sterso se no diventa troppo dura la rotazione..per esempio ora come l'ho montata i distanziali in carbonio riesco a farli ruotare su se stessi...;nonzo%
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
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Salve é normale che la forcella , una 3t funda pro , alla base del canotto per gli ultimi 2 cm sia di spessore maggiore di circa 3-4mm? Non dovrebbe essere conica ma semplicemente da 1' -1' 8" . Misurata con il calibro circa 28,6mm per quasi tutta la sua lunghezza tranne gli ultimi 2 cm alla base dove misura circa 31.7 mm......
 

gattonero

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Salve é normale che la forcella , una 3t funda pro , alla base del canotto per gli ultimi 2 cm sia di spessore maggiore di circa 3-4mm? Non dovrebbe essere conica ma semplicemente da 1' -1' 8" . Misurata con il calibro circa 28,6mm per quasi tutta la sua lunghezza tranne gli ultimi 2 cm alla base dove misura circa 31.7 mm......

No, allora é la versione con cannotto conico 1" 1/8 in alto ed 1" 1/4 (31.7mm, appunto) in basso, dove la ralla va installata.
Peró non mi ricordavo che facessero la versisone 700c con cannotto conico da 1" 1/4 ;nonzo%
 

bochic

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Grazie gatto nero. La forcelle é montata sotto un cervelo s1 . Del 2011 non so il modello però se fosse un 2010 0 2011. La devo sostituire per rottura e mi sta dando grattacapi
 

bochic

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Spero di non andare troppo off topic. Ringrazio tutti per l aiuto. Buon fine e principio d anno agli amici del forum
 

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bochic

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No, allora é la versione con cannotto conico 1" 1/8 in alto ed 1" 1/4 (31.7mm, appunto) in basso, dove la ralla va installata.
Peró non mi ricordavo che facessero la versisone 700c con cannotto conico da 1" 1/4 ;nonzo%

In effetti rimisurando alla base con il calibri mi da 30, 2 quindi risulterebbe essere una 1' 1/8 classica. Domanda : cambiando serie sterzo posso montare una da un pollice e un ottavo sopra e un quarto sotto? Visto che si parla di un millimetro e mezzo?
 

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gattonero

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In effetti rimisurando alla base con il calibri mi da 30, 2 quindi risulterebbe essere una 1' 1/8 classica. Domanda : cambiando serie sterzo posso montare una da un pollice e un ottavo sopra e un quarto sotto? Visto che si parla di un millimetro e mezzo?

No, certamente non puoi: il telaio ha le sedi specifiche per cuscinetti 41.0mm, quindi 1" 1/8.
Non vedo che vantaggio avresti poi a metter un 1" 1/4, sai che casino trovare i cuscinetti quando li devi cambiare...
 

bochic

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No, certamente non puoi: il telaio ha le sedi specifiche per cuscinetti 41.0mm, quindi 1" 1/8.
Non vedo che vantaggio avresti poi a metter un 1" 1/4, sai che casino trovare i cuscinetti quando li devi cambiare...

É che ho preso per sostituire la mia rotta, una forcella time compresa di serie sterzo ed é differenziata. Quindi ho fatto un casino......
 

gattonero

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Non capisco il perché la forcella 3t abbia questo ispessimento nella base del canotto che mi ha tratto in inganno

Tutte le forcelle da 1" 1/8 hanno il cannotto da... 28.6mm appunto, ma sono 30.0mm alla base. Lo standard 1" 1/8 é cosí, normale quindi che vi sia un leggero inspessimento
 

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
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Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
scr1 complimenti per la guida.
volevo chiederti, chi non ha la pressa, può fare in modo diverso, oppure costruirla artigianalmente?