Compatta 50-34 o è meglio la 52-36????

Stekke

Novellino
5 Novembre 2015
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Merida Scultura Team
52-36 senza alcun dubbio. Però dipende dai percorsi che si vanno ad affrontare se dovessi fare salite estreme tipo lo zoncolan sicuramente monterei il 34. Per tutto il resto le salite "normali"si fanno col 36.
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
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alla fine di tutti questi discorsi della cadenza e di rapporti differenti di uno o due denti ma siete professionisti o semplici amatori della bicicletta? se io devo avere gli occhi fissi sul contapedalate e non la strada non è piu un'uscita ma un calcolo matematico,di rpm e velocità
 

SCR1

Recordman
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
alla fine di tutti questi discorsi della cadenza e di rapporti differenti di uno o due denti ma siete professionisti o semplici amatori della bicicletta? se io devo avere gli occhi fissi sul contapedalate e non la strada non è piu un'uscita ma un calcolo matematico,di rpm e velocità

Non è così-
Chi pedala ad alta frequenza potrebbe andare senza contapedalate, sei talmente abituato che guardi ma caschi sempre li 96 100 RPM.
Dunque diventa una pura abitudine, io non mi divertirei fosse il contrario, è solo una questione di punti di vista
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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molto bella e funzionale
Ma tu quel salto da 10 lo devi coprire solo se non ti trovi bene con la cadenza attuale, altrimenti rimani sul pignone che hai e non hai alcun salto.

Toh.. ma la sposate una teoria si o no :mrgreen:

In un altro thread hai scritto che per mantenere una certa cadenza ed uno sforzo proporzionale (visto che tu vai a watt) cambi rapporto cercando di restare nella cadenza a te consona o di rendimento (per usare un linguaggio a voi caro... alla stessa potenza)
adesso affermi che invece uno deve restare nella cadenza.... ti chiedo: anche se il percorso cambia ??

Secondo te perchè uno cambia e alleggerisce lo sforzo PUR MANTENENDO LA SUA CADENZA ???
E se lo fa... deve avere una variazione di oltre il 10 % o sarebbe meglio se resta il più vicino possibile a quello di prima ???

Da come scrivi pare che uno lo debba fare solo per aumentare la velocità !!
 

fabrylama

Scalatore
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Toh.. ma la sposate una teoria si o no :mrgreen:
sì, ma tu capisci quello che vuoi capire, magari non mi spiego bene? Bah
In un altro thread hai scritto che per mantenere una certa cadenza ed uno sforzo proporzionale (visto che tu vai a watt) cambi rapporto cercando di restare nella cadenza a te consona o di rendimento (per usare un linguaggio a voi caro... alla stessa potenza)
corretto
adesso affermi che invece uno deve restare nella cadenza.... ti chiedo: anche se il percorso cambia ??
non hi mai detto (o inteso dire) una cosa simile. La cadenza ideale cambia continuamente e continuamente cambio per tenermi vicino, nel caso in questione la distanza massima fra la cadenza che vorrei avere e quella che mi tocca tenere è di massimo 6rpm, perchè è la metà di 11rpm che sono la differenza fra due rapporti contigui (col buco).
Secondo te perchè uno cambia e alleggerisce lo sforzo PUR MANTENENDO LA SUA CADENZA ??? E se lo fa... deve avere una variazione di oltre il 10 % o sarebbe meglio se resta il più vicino possibile a quello di prima ???

Se la strada si mette a salire leggermente o si alza un leggero vento contro, per mantenere una potenza target si deve cambiare per mantenere una buona cadenza.
Nel caso di cui stiamo discutendo se eri a 100rpm col 19, col cambio di pendenza ti trovi a 94rpm, a quel punto cambi perchè sei più di 6rpm sotto la cadenza che vorresti avere, passi al 19 ti trovi a 105 rpm, 5 sopra alla cadenza che vorresti avere.

Se invece i 94rpm del 17 ti piacciono, non cambi e quindi non hai 11rpm di differenza dati dal 19.
Il salto di 10 non lo avrai mai, perchè se la cadenza ti stesse bene non cambieresti.

Da come scrivi pare che uno lo debba fare solo per aumentare la velocità !!
No, ma forse non era chiaro. Ora spero sia più chiaro.

Vero... tanto che, per ricordarmelo, l'ho messo in firma.

Bravo, diffondi il Verbo:prega:
 

dagos

via col vento
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La domanda :
Secondo te perchè uno cambia e alleggerisce lo sforzo PUR MANTENENDO LA SUA CADENZA ??? E se lo fa... deve avere una variazione di oltre il 10 % o sarebbe meglio se resta il più vicino possibile a quello di prima ???

la risposta :mrgreen:
Se la strada si mette a salire leggermente o si alza un leggero vento contro, per mantenere una potenza target si deve cambiare per mantenere una buona cadenza.
Nel caso di cui stiamo discutendo se eri a 100rpm col 19, col cambio di pendenza ti trovi a 94rpm, a quel punto cambi perchè sei più di 6rpm sotto la cadenza che vorresti avere, passi al 19 ti trovi a 105 rpm, 5 sopra alla cadenza che vorresti avere.

Se invece i 94rpm del 17 ti piacciono, non cambi e quindi non hai 11rpm di differenza dati dal 19.
Il salto di 10 non lo avrai mai, perchè se la cadenza ti stesse bene non cambieresti.
Che pare essere quella di un politico :mrgreen:
Cambio le carte in tavola e sposto l'attenzione su altro ;)

*

Chiunque e ribadisco chiunque... quando si DEVE muovere dalla propria cadenza-potenza-rendimento... credo cerchi di farlo con minor sforzo possibile, diversamente sarebbe un mezzo masochista :mrgreen: ed entro parametri a lui congeniali, certo poi se si considera ciò che si ha a disposizione come combinazioni cassette è chiaro che tocca fare delle scelte che, guarda caso, sono putroppo (per ora) sempre compromessi... voi avete scelto gli estremi probabilmente a ragion veduta (11>32) ma questo NON è detto sia il meglio o che ognuno debba adottare questa pratica visto che ognuno di noi risponde soggettivamente a determinati stimoli che si certo, si possono allenare ma sempre entro certi limiti... ai quali secondo ciò che voi chiamate VERBO (vedi sotto e firma) bisogna sopperire con sforzi che il più delle volte si dimostrano deleteri... ma qui si apre un mondo che è difficile quantificare in termini precisi... troppe variabili in oggetto... non ultima l'età.




Bravo, diffondi il Verbo
Secondo te è un verbo per me uno sfarlocco ;)


* che ti piaccia o meno... sono sempre 10-11 rpm di differenza, che poi tu adatti è un altro discorso punto.
 
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fabrylama

Scalatore
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La domanda :


la risposta :mrgreen:
Che pare essere quella di un politico :mrgreen:
Cambio le carte in tavola e sposto l'attenzione su altro ;)
No, no.
Ho risposto esattamente ed esplicitamente a quello che hai affermato. Non ho cambiato discorso o spostato l'attenzione in quanto è il discorso che sto facendo dal mio primo post. Se poi tu non te ne sei accorto non è colpa mia.

Da varie pagine sto dicendo e continuo a dire:
La differenza fra i due pignoni è il 10%, che significa un 5% di distanza massima dalla cadenza che si vuole mantenere.

Qualsiasi sia la cadenza, in qualsiasi momento e in qualsiasi condizione, azionando il cambio non si è mai più lontani del 5% (dieci diviso due) dalla cadenza che si vorrebbe. Questo è matematicamente evidente.

Se poi per te questo 5% è troppo.. benissimo e non lo discuto, per me è ben sufficiente ed è assorbito facilmente dalle gambe.
 

dagos

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Ho risposto esattamente ed esplicitamente a quello che hai affermato.
Quello che ho affermato e che ha scatenato in seguito tutto ste pandemonio è che... io il salto di 10 rpm tra il 50>19 ed il 50>17 lo sento eccome e se potessi lo eviterei, tutto il resto che ne è uscito è stato dietro vostro invito che io non avrei mai toccato come argomento se non fosse che qualcuno ha addirittura sconfinato in offese mascherate del tipo... sei un cliclista a metà oppure pedala con la graziella.
Qualsiasi essa sia, in qualsiasi momento e in qualsiasi condizione, azionando il cambio non si è mai più lontani del 5% (dieci diviso due) dalla cadenza che si vorrebbe. Questo è matematicamente evidente.

La tua matematica perchè devi dimostrare ciò che sostieni... in verità alla stessa velocità * la differenza di rpm è oltre 10 al minuto... una bella variazione che io purtroppo patisco... sarà che sono una mezza sega... anche se con l'uscita di stamane non mi è parso per nulla ma sai com'è... chi si loda s'imbroda :-x

* in bdc ciò che dovrebbe interessare è il miglior rapporto spazio tempo... cioè percorro un determinato percorso nel minor tempo possibile... magari arrivo anche primo ;)
 

fabrylama

Scalatore
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Quello che ho affermato e che ha scatenato in seguito tutto ste pandemonio è che... io il salto di 10 rpm tra il 50>19 ed il 50>17 lo sento eccome e se potessi lo eviterei, tutto il resto che ne è uscito è stato dietro vostro invito che io non avrei mai toccato come argomento se non fosse che qualcuno ha addirittura sconfinato in offese mascherate del tipo... sei un cliclista a metà oppure pedala con la graziella.

E tutto quello che io ho detto che il salto che senti sarà pure di 10rpm fra un pignone e l'altro, ma questo significa che non sei mai più lontano di 6rpm da una cadenza che ti piace. E tu hai detto che avevo sbagliato a fare i conti... mentre semplicemente non avevi capito o letto il mio discorso.

La tua matematica perchè devi dimostrare ciò che sostieni... in verità alla stessa velocità * la differenza di rpm è oltre 10 al minuto... una bella variazione che io purtroppo patisco... sarà che sono una mezza sega... anche se con l'uscita di stamane non mi è parso per nulla ma sai com'è... chi si loda s'imbroda :-x

* in bdc ciò che dovrebbe interessare è il miglior rapporto spazio tempo... cioè percorro un determinato percorso nel minor tempo possibile... magari arrivo anche primo ;)

Ma se il salto è di 10rpm significa che tu sei a massimo 6 rpm dalla cadenza che ti piacerebbe avere, questo è quanto.. che ti piaccia o non ti piaccia è una diretta conseguenza del funzionamento del cambio*.

*in ogni istante esiste una cadenza "preferita", questa cambia continuamente, ma è continuamente ineseguibile usando il cambio. Se il salto fra due pigoni è del 10%, significa che si può essere minimo allo 0% di distanza dalla cadenza preferita o al 5% massimo.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
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da corsa
il ciclismo moderno ti aiuta molto col mezzo e i rapporti a disposizione, provate la corsa dove avete solo le scarpe, la forza, la resistenza,il cuore, i polmoni, la testa, il gruppo solito di amici che si da una mano in situazioni critiche e purtroppo.... gli avversari, per stare al loro passo a volte è durissima senza avere alleati tipo la scia, un buon allenamento o i rapporti che aiutano molto a mantenersi in un certo range a noi congeniale, sempre che la competizione sia nel vostro dna.

si parte piano e dopo si rallenta..
 

pepe

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31 Luglio 2006
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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Oggi ho sfruttato i mezzi del lavoro ed ho ridato vita ad alcuni pignoni di una cassetta Dura-Ace 12-27 che aveva i maggiori che si erano consumati, così ho adattato i pignoni iniziali 12 e 13 (il lavoro consta in togliere 0,2 mm dalle battute) per poterli inserire in una cassetta a 11V

La cassetta 11V è una Ultegra 11-28 che originalmente si presenta così:
11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-28

visto che davanti ho 52x34, non sento troppo l'esigenza di adoperare 52x11 quindi adopererò i due pignoni ex 10V (12+13), vado a togliere l'11,12 e 13 ed inserire il 16 (sempre recuperato dalla Dura-Ace ma senza necessità di ulteriori modifiche)

il risultato è che la nuova cassetta ha la seguente spaziatura:

12-13-14-15-16-17-19-21-23-25-28 (che per le mie esigenze è perfetta)
 

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danieletesta79

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Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
Oggi ho sfruttato i mezzi del lavoro ed ho ridato vita ad alcuni pignoni di una cassetta Dura-Ace 12-27 che aveva i maggiori che si erano consumati, così ho adattato i pignoni iniziali 12 e 13 (il lavoro consta in togliere 0,2 mm dalle battute) per poterli inserire in una cassetta a 11V

La cassetta 11V è una Ultegra 11-28 che originalmente si presenta così:
11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-28

visto che davanti ho 52x34, non sento troppo l'esigenza di adoperare 52x11 quindi adopererò i due pignoni ex 10V (12+13), vado a togliere l'11,12 e 13 ed inserire il 16 (sempre recuperato dalla Dura-Ace ma senza necessità di ulteriori modifiche)

il risultato è che la nuova cassetta ha la seguente spaziatura:

12-13-14-15-16-17-19-21-23-25-28 (che per le mie esigenze è perfetta)


Più o meno uso gli stessi (11-28) con la compact davanti 50/34. Non ho capito, hai limato a mano il pacco pignone??? Se è così complimenti
 

pepe

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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Più o meno uso gli stessi (11-28) con la compact davanti 50/34. Non ho capito, hai limato a mano il pacco pignone??? Se è così complimenti

nooooo :-x :-x

I potenti mezzi del lavoro sono una mola a disco che permette anche di bloccare oggetti tondi su di un mandrino il quale si può avvicinare alla mola di quanto serve..... difficile da spiegare.... ma tant'è che è venuto un bel lavoro.

(non l'ho ancora provato, ma l'ho assemblato ed è ok.)

sulla stessa falsariga si può trasformare anche il pacco Ultegra 11-32 in 12-32

11-12-13-14-16-18-20-22-25-28-32

in un più lineare
12-13-14-15-16-18-20-22-25-28-32

o-o o-o