Consiglio acquisto prima bici

Feld

Novellino
2 Febbraio 2010
8
0
Pisa
Visita sito
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 23 anni e vorrei iniziare fare qualche uscita in bicicletta. Vengo dal nuoto, in fatto di ciclismo non ho alcuna preparazione.
Vorrei acquistare una bici da corsa spendendo il meno possibile: non è detto che la voglia di ciclismo sfoci in passione.

Per la bici mi piacerebbe stare sotto i 300 Euro. Ho guardato un po' di annunci di usato nelle scorse settimane e ne ho trovato uno nella mia zona che mi pareva interessante. E' una Carrera, penso del '99 o del 2000, ma non sono riuscito a identificare il modello. Vi chiedo di darmi un parere e, eventualmente, di orientarmi su altre possibilità. Di seguito le specifiche:

- Telaio: c'è una targhetta con scritto "Alux Ceramical", dovrebbe essere in alluminio;
- Forcella: non so in cosa, è Columbus;
- Gruppo: Campagnolo record titanium 9 speed (bene, credo);
- Manubrio: ProTitanium Hi Tech;
- Attacchi Shimano;
- Ruote: non so cosa siano, ma economiche.

La proprietaria l'ha acquistata di seconda mano nel 2003 e non l'ha praticamente mai usata. Vorrebbe 350 euro, ma potrebbe scendere un po'. Che ne dite? Vi ringrazio.
 

Allegati

  • DSCF0350.JPG
    DSCF0350.JPG
    37,6 KB · Visite: 51

catta

Novellino
10 Gennaio 2010
26
0
Visita sito
Ciao..

Per iniziare secondo me è ottima. All'inizio più dei materiali e delle ruote devi vedere la taglia e poi mettere su un po di gamba e vedere se può essere di tuo gradimento. Se prendi una taglia errata il male alla schiena è assicurato e di conseguenza il NON divertimento. Controlla che il cambio sia ben regolato e l'usura dei copertoncini. Per il resto buone sgambate secondo me è un mezzo valido se riesci a portare il prezzo a 300.

ciao
 

Ophen

Pignone
10 Giugno 2008
240
3
56
Alghero
Visita sito
Bici
Pinarello paris carbon
Direi che è da prendere al volo.
Le misure, come dice catta, sono molto importanti.
In particolare l'orizzontale perchè se corto potrebbe costringerti a stare troppo contratto.
Entro certi limiti puoi fare delle regolazioni con un adattatore ed una pipa del manubrio più lunga o più corta.
Puoi fare questa prova veloce: ti metti su, ti metti in presa bassa e guardi il mozzo della ruota anteriore, se risulta coperto dal manubrio è ok, se lo vedi più avanti del manubrio sei un po' corto.
Con circa 30 euro dovresti poter facilmente allontanare o avvicinare la curva alla sella.
Ciao.
 

Feld

Novellino
2 Febbraio 2010
8
0
Pisa
Visita sito
Ok, grazie. Il telaio dovrebbe essere 53x53 e io ho il cavallo esattamente di 81. Non sono ancora riuscito a trovare il tempo per provarla, ma lo farò prossimamente.
Ero un po' incerto perché non conosco i prezzi di mercato delle bici vecchie e non sapevo se ne valesse la pena.
Ma secondo voi è una Volans, date le grafiche? Perché le Volans hanno telaio e forcella in acciaio che pesano sui 2 chili e mezzo. Ora, va bene che del peso mi importa relativamente, ma due chili e mezzo mi parevano tanti.
E' possibile sia un'altra, data la targhetta "Alux Ceramical"?
 

catta

Novellino
10 Gennaio 2010
26
0
Visita sito
bè oltre il cavallo guarda la tua altezza. Per il modello non ti so dire. Comunque il consiglio è quella di prenderla se la misura è giusta. Una bici così se tenuta bene ti dura fin che campi e al massimo se la userai due volte al mese sono comunque spesi bene. per il peso il consiglio è quello di non guardare i pesi delle biciclette che fanno adesso. :) . All'inizio non è il chilo in più che fa differenza, anzi è proprio con quelle bici che si mette su la gamba. Magari controlla che il pacco pignoni ( dietro) abbia un rapporto un po agile per le salite. poi ovviamente dipende dall'uso che ne vorrai fare.

ciaoo
 

gianfry3003

Novellino
31 Gennaio 2010
6
0
Monza
Visita sito
Bici
Cannondale Six
Ciao Feld,
anch'io sono un novellino del forum, ma vado in bici da + di 20 anni,
quando ho comprato la mia prima bici avevo gli stessi tuoi dubbi, secondo me potresti vedere presso uno di quei grossi negozi sportivi, sai quella catena francese, dove praticamente allo stesso prezzo porti via una bici nuova, avresti il vantaggio che puoi scegliere la taglia giusta per te, inoltre non saresti obbligato, almeno all'inizio, a comprare la scarpette da ciclista, lo so che i puristi me ne diranno di tutti i colori, ma se poi non ti piace andare in bici? avresti delle scarpe (che non costano poco) praticamente inutilizzate e inutilizzabili, se abiti vicino a uno di questi negozi fai un salto li, non ti costa niente e ti fai un'idea più precisa della misura, che come hanno detto gli altri è fondamentale.
è vero che potresti adattare la carrera ma dovresti cambiare la pipa, aumentando i costi.
pensaci!
e facci sapere...
 

Ophen

Pignone
10 Giugno 2008
240
3
56
Alghero
Visita sito
Bici
Pinarello paris carbon
Ok, grazie. Il telaio dovrebbe essere 53x53 e io ho il cavallo esattamente di 81. Non sono ancora riuscito a trovare il tempo per provarla, ma lo farò prossimamente.
Ero un po' incerto perché non conosco i prezzi di mercato delle bici vecchie e non sapevo se ne valesse la pena.
Ma secondo voi è una Volans, date le grafiche? Perché le Volans hanno telaio e forcella in acciaio che pesano sui 2 chili e mezzo. Ora, va bene che del peso mi importa relativamente, ma due chili e mezzo mi parevano tanti.
E' possibile sia un'altra, data la targhetta "Alux Ceramical"?

1) Riguardo al prezzo meno di 300 euro non trovi sicuramente niente, per quello che ho visto è un po' un prezzo limite al quale puoi trovare rottami o ottime occasioni, quella bici a vederla mi pare ottima. Puoi dare un'occhiata all'usato del forum, ma puoi trovare qualche occasione intorno ai 500 euro.
2) Riguardo al materiale del telaio sembra in acciaio pure a me, specie la forcella. Io ho pedalato sull'acciaio per 20 anni e mi sono sempre trovato bene, se ti appassioni poi ti verrà voglia di migliorare e potrai tenerla come muletto, magari montarla sui rulli, o rivenderla.
3) Coi pedali tipo look potrai benissimo andare con le scarpe da tennis per i primi tempi perdendo solo un po' di efficacia nella pedalata, con le vecchie gabbiette invece dovevi bloccare i piedi per forza.
Solo una perplessità, con un telaio 53x53, se sei alto più di 1,75, potresti trovarti molto male quindi provalo prima di acquistare
 

fast pirate

Apprendista Passista
26 Agosto 2009
1.117
2
roma - avellino
Visita sito
Ciao
secondo me come prezzo dovresti scendere almeno a 300€; tutto sommato la bici è di terza mano; il gruppo poi dovrebbe essere record '97. Per la misura invece dovresti esserci.
Prova a dare un altra occhiata in giro; se pensi di far salire il tuo budget, dai un occhita qui [url]http://www.good-bikes.net/index.php?method=section&action=zoom&id=633[/URL] ; con 450 e prendi una bici nuova, per iniziare.
ciao