Cymichip

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Da qualche giorno anche la mia bici è stata registrata, penso che sia un ottima idea, non solo per me, ma anche per un prossimo acquirente della bici, è una garanzia sulla manutenzione effettuata, una storia della bici.
Non ci saranno i km percorsi, ma se dovessi acquistare una bici usata mi piacerebbe conoscere la storia della sua manutenzione.

Esatto, è questo lo scopo del chip.
Vedo di esporre i punti principali di cymichip.

Certificato di proprietà: al momento dell'acquisto viene inserito il chip nel telaio, con un apposito lettore il negoziante con questo sistema potrà leggere i dati relativi al chip e modificarli eventualmente nella banca centralizzata, dove c'è il server con tutti i dati. Ci sarà anche una scheda magnetica (tipo bancomat) che fungerà da libretto di manutenzione (in pratica tramite un lettore è possibile identicare il codice del chip, cioè il suo proprietario).

Se arriva una bici in officina senza tessera magnetica, il rivenditore può accedere ai dati ugualmente. Se è stata rubata (è necessario che chi ha subito il furto lo segnali al sistema) comparirà subito un avviso in merito.

Manutenzione certificata: ogni volta che il meccanico effettua un'operazione di manutenzione la riporta nella scheda finale, così come il cambiamento di componenti ecc. In questa maniera al momento della vendita si può dimostrare che si è sempre curata la manutenzione alla bici (come i tagliandi sull'auto). A quanto so io inoltre, per normativa, affinchè la garanzia sulla bici sia valida, sono necessari alcuni controlli periodici (mi pare 6 in due anni) alla bicicletta.

Manutenzione programmata e comunicazioni al cliente: si può concordare con il meccanico il programma di manutenzione, in base alle proprie esigenze, senza il rischio di dimenticarsene. Il cliente riceverà infatti una mail o un sms che lo avvisa che è il momento di fare il controllo (annuale, semestrale o nelle modalità concordate con il meccanico stesso).
Quando si porta la bici dal meccanico, questi esegue le lavorazioni e, una volta terminate, chiude la scheda aggiornando i dati di manutenzione sul sistema. A quel punto si genera una mail o un sms che arrivano al cliente con la comunicazione che la bici è pronta.

Per quanto riguarda il chip viene inserito nel tubo del piantone in profondità (la compatibilità va dai 25mm ai 36mm di diametro interno... il 99,99% delle misure usate), il chip è praticamente impossibile da rimuovere (alcuni rivenditori che hanno adottato questo sistema, non fidandosi, hanno effettivamente provato), dal momento che si "allargano" le alette nel punto più largo del tubo (ormai tutti hanno tubi perlomeno a doppio spessore).
Il peso è irrisorio, a tenerlo in mano si può dire qualche grammo (un rivenditore che l'ha pesato con bilancia digitale ha detto che sono 3 grammi).
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Dimenticavo: i meccanici che lo adottano, su consiglio della stessa ditta che lo rilascia, si fanno carico loro stessi delle spese del chip (peraltro limitate, calcolato costi fissi e variabili, se si considera il costo per bici). E' infatti un servizio aggiuntivo che si offre al cliente per mettere in luce la propria professionalità.
 

zanna08

Pignone
9 Agosto 2008
216
0
Prov. Mantova
www.zooservant.com
guarda che è il solito discorso del se sei onesto o meno, anche per il mecca si intende....ma a parte questo, intendevo che se uno voleva avere il supporto CYMICHIP
per farsi in proprio la compilazione del chip, poi tutto il resto va bene...credo che anche chi voglia farsi manutenzione in proprio possa avere questa buona opportunità data dal cymichip, o sbaglio??? senza smile che ride....


 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
41
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
guarda che è il solito discorso del se sei onesto o meno, anche per il mecca si intende....ma a parte questo, intendevo che se uno voleva avere il supporto CYMICHIP
per farsi in proprio la compilazione del chip, poi tutto il resto va bene...credo che anche chi voglia farsi manutenzione in proprio possa avere questa buona opportunità data dal cymichip, o sbaglio??? senza smile che ride....



A parte il tono inadatto, se sei onesto non hai bisogno del chip,visto che fai tutto a casa....il chip vuole essere una garanzia per un futuro acquirente che ottiene un documento ufficiale sullo stato della bici(chilometri a parte).Se chiunque potesse mettere mano al chip e modificare i dati questo perderebbe valore.Chi si fiderebbe più di un certificato di uso e manutenzione della bici se anche il privato può modificarne i dati?
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
guarda che è il solito discorso del se sei onesto o meno, anche per il mecca si intende....ma a parte questo, intendevo che se uno voleva avere il supporto CYMICHIP
per farsi in proprio la compilazione del chip, poi tutto il resto va bene...credo che anche chi voglia farsi manutenzione in proprio possa avere questa buona opportunità data dal cymichip, o sbaglio??? senza smile che ride....



Non, il cymichip non sarà disponibile di sicuro in tal senso. E' un "documento" dopotutto, non si può darlo agli utenti perchè ci scrivino quello che vogliono altrimenti davvero perderebbe di senso.

Al massimo credo che il meccanico possa rendersi disponibile a compilare la scheda con il cliente, ma non ne vedo il senso. Il meccanico ha tutto il vantaggio a scrivere com'è realmente montata la bici e ad essere più aderente possibile alla realtà.
I dati sono comunque sempre visibili, tramite l'accesso al sito web con password, da parte dell'utente, che può eventualmente far presente "presunte" irregolarità o imprecisioni.

Il Cymichip mi pare sia una cosa molto trasparente...
 

zanna08

Pignone
9 Agosto 2008
216
0
Prov. Mantova
www.zooservant.com
@lucignol one quale tono inadatto scusa??? il mio???... se mi chiarisci le tue parole forse capisco.....grazie!

@Lanerossi, ora ho chiaro il tuo discorso, il fatto che il cymichip non sarà disponibile per una compilazione da parte utente è un peccato.... capisco che lo scopo è quello che la cosa venga trattata in modo in modo professionale e sicuro.
Comunque sempre buona e ampliabile in futuro.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Penso che quello che vuol dire zanna è che se io compro una bici completa con il chip da un negozio ed poi decido di cambiare un componente comprato altrove,devo aver la possibilità di aggiornare la scheda sul chip senza dover andare dove l'ho comprata,dove la cosa potrebbe essere vista non di buon occhio.
 

zanna08

Pignone
9 Agosto 2008
216
0
Prov. Mantova
www.zooservant.com
anche max70..., ma il mio intervento era mirato anche al fatto che se l'utente voleva cimentarsi ad inserire lui i dati questo gli era precluso, giustamente visto lo scopo del cymichip, magari in futuro possono proporre un sistema simile da dare in gestione a chi lo volesse, a parte il fatto che basta un foglio di excell dove puoi farti tutto quello che vuoi e te lo gestisci sul pc, guarda per assurdo la butto li, si potrebbe usare una chiavetta usb ve ne sono di piccole lunghe un paio di cm, da alloggiare nel piantone, poi tramite cavetto usb la interfacci al pc/notebook e via ....tipo box da motogp....lo so che cade tutto il discorso della protezione...sto divagando troppo dalla finalità primaria del sistema, che comunque è ok cosi come è stato studiato.
 

zanna08

Pignone
9 Agosto 2008
216
0
Prov. Mantova
www.zooservant.com
@Cicli Cornale se puoi chiarirmi un paio di cose, vedendo l'immagine sul sito si vede la scheda utente, visto che hanno usato un mtb, chiedevo se sulla forcella è possibile annotare tutti glieventuali lavori fatti tipo sostituzione molla forcella, oppure cambio liquido impianto freni disco, sostituzione pastiglie freni, cambio catena e via discorrendo.....dalla seconda immagine del sito non mi parrebbe poter avere una cosa troppo dettagliata, magari mi sbaglio.
hai scritto che si può permettere all'utente di modificare i propri dati, intendi nome cognome giusto?

grazie
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
A me lo hanno montato oggi e nella mia pagina personale sul sito ho trovato tutti gli interventi fatti beh devo dire una buona cosa e poi non dimentichiamo c'è anche l'assicurazione europ assistence tutto compreso(gratis).....non male direi.....