Da tripla a doppia

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
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Monza
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quello che capita
Ho per le mani una guarnitura tripla MTB 48-38-28 che voglio riutilizzare come doppia 48-38 sulla bdc vintage da battaglia, togliendo appunto il 28, per ottenere un range di rapporti che per me reputo ottimale.
Mi chiedevo:
- il MC consigliato ha il perno da 122 mm e è centrato per la MTB e per la tripla. Di quanto devo ridurre per usarlo come doppia? Pensavo un 112 mm per recuperare verso l'interno sia la corona tolta sia la riduzione della linea catena dei pignoni posteriori rispetto ad una MTB.
So che andrebbe misurata la linea catena ma io ho la guarnitura in mano non montata non ho il MC e non riesco a misurare un bel niente ;nonzo%
- il deragliatore nato per il 52-42 dovrebbe tenere lo stesso salto di 10 denti del 48-38 (spostandolo leggermente in basso) ma lo "spostamento" del comando cambia tra doppia e tripla così da non trovare più la regolazione?
 
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SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho per le mani una guarnitura tripla MTB 48-38-28 che voglio riutilizzare come doppia 48-38 sulla bdc vintage da battaglia, togliendo appunto il 28, per ottenere un range di rapporti che per me reputo ottimale.
Mi chiedevo:
- il MC consigliato ha il perno da 122 mm e è centrato per la MTB e per la tripla. Di quanto devo ridurre per usarlo come doppia? Pensavo un 112 mm per recuperare verso l'interno sia la corona tolta sia la riduzione della linea catena dei pignoni posteriori rispetto ad una MTB.
So che andrebbe misurata la linea catena ma io ho la guarnitura in mano non montata non ho il MC e non riesco a misurare un bel niente ;nonzo%
- il deragliatore nato per il 52-42 dovrebbe tenere lo stesso salto di 10 denti del 48-38 (spostandolo leggermente in basso) ma lo "spostamento" del comando cambia tra doppia e tripla così da non trovare più la regolazione?
Ciao marpiro
Quale guarnitura possiedi , intendo il modello, shimano FC-M-----?
 

SCR1

Recordman
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Dovrebbe essere FC-M171 48-38-28 sul documento shimano la danno appunto per linea catena da 47.5 mm e perno MC consigliato da 122.5 mm, misure da MTB.
La FC M 171 necessita di un movimento centrale BB UN 26-K da 122,5 mm come da te precisato.
E quello ci vuole.
Se vuoi farla diventare doppia devi contare il fatto che il mozzo potrebbe andare ad interferire nella calotta del movimento centrale, non essendo essa predisposta per.
Quindi facendo un conto matematico, e prendendo come valore il 47,5 mm misurato al centro della corona centrale, ed essendo la linea catena di una doppia presa al centro delle due corone, tu potresti andare su un 113mm.
Però devi sincerarti che il mozzo non interferisca poi con la calotta
 

marpiro

Pedivella
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quello che capita
La FC M 171 necessita di un movimento centrale BB UN 26-K da 122,5 mm come da te precisato.
E quello ci vuole.
Se vuoi farla diventare doppia devi contare il fatto che il mozzo potrebbe andare ad interferire nella calotta del movimento centrale, non essendo essa predisposta per.
Quindi facendo un conto matematico, e prendendo come valore il 47,5 mm misurato al centro della corona centrale, ed essendo la linea catena di una doppia presa al centro delle due corone, tu potresti andare su un 113mm.
Però devi sincerarti che il mozzo non interferisca poi con la calotta

Grazie per l'aiuto! o-o
Scusa, però non capisco di quale calotta parli, nei MC a cartuccia non sparisce quasi tutto all'interno della scatola?
 
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Grazie per l'aiuto! o-o
Scusa, però non capisco di quale calotta parli, nei MC a cartuccia non sparisce quasi tutto all'interno della scatola?
Ciao
La tripla ha uno spessore, che alloggia le tre corone.
Se riduci il movimento tende ad andare allì'interno, ed anche i movimenti a perno quadro hanno delle calotte vceh li tengono solidali al telaio.
Se va molto indentro potrebbe fregare in una di esse creandoti un problema.
Al limite lascia il movimento originale e togli una corona
 

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
67
Isernia
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Bici
Trifox X10
Salve, ho una B'Twin FC5 che monta un gruppo Shimano 105 3x10. Qualche tempo fa ho avuto un problema col comando sinistro, il quale si era bloccato. Per sbloccarlo (forzandolo, ho letto che era successo anche ad altri) ho staccato il cavo dal deragliatore anteriore e da allora non sono più riuscito a regolarlo per farlo funzionare su tutte e tre le corone. Non che usi la 30 molto spesso, ma su scalate lunghe e dure talvolta mi salva la gamba rispetto al 39-28. Comunque, tornando in tema, ho portato la bici dal ciclista che pure non è riuscito a far lavorare le tre posizioni correttamente. Dunque attualmente sto usando la bici come se montasse una 39-50. È arrivato quindi il momento di abbandonare la tripla e passare alla doppia.
Considerando che ho una mezza intenzione di lasciare ancora vita breve a questa bici (e che dunque l'obiettivo è quello di spenderci il meno possibile), è possibile trasformare l'attuale guarnitura in doppia (come in realtà ho già fatto in precedenza con guarniture da mtb) o è nata così e così deve morire, costringendomi a cambiarla di sana pianta?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve, ho una B'Twin FC5 che monta un gruppo Shimano 105 3x10. Qualche tempo fa ho avuto un problema col comando sinistro, il quale si era bloccato. Per sbloccarlo (forzandolo, ho letto che era successo anche ad altri) ho staccato il cavo dal deragliatore anteriore e da allora non sono più riuscito a regolarlo per farlo funzionare su tutte e tre le corone. Non che usi la 30 molto spesso, ma su scalate lunghe e dure talvolta mi salva la gamba rispetto al 39-28. Comunque, tornando in tema, ho portato la bici dal ciclista che pure non è riuscito a far lavorare le tre posizioni correttamente. Dunque attualmente sto usando la bici come se montasse una 39-50. È arrivato quindi il momento di abbandonare la tripla e passare alla doppia.
Considerando che ho una mezza intenzione di lasciare ancora vita breve a questa bici (e che dunque l'obiettivo è quello di spenderci il meno possibile), è possibile trasformare l'attuale guarnitura in doppia (come in realtà ho già fatto in precedenza con guarniture da mtb) o è nata così e così deve morire, costringendomi a cambiarla di sana pianta?
Abbiamo esattamente la stessa bici!
Il problema del comando sinistro lo avuto un paio di volte in 10 anni di utilizzo) e l'ho risolto smontandolo e rimontandolo. In entrambi i casi, evidentemente a causa di una forzatura, uno dei componenti in plastica all'inteno del comando era leggermente uscito di sede. Togliendo le vitine sistamandolo e rimontandolo ha ripreso a funzionare perfettamente [sgratttt sgrattt sgrattt doveroso!].

Avevo cercato anche io il modo di trasformarla in doppia, ma essendo un BDC130 la corona più piccola che ho trovato è sempre stata la 38t
che permette di guadagnare un dente, cioè è identica, rispetto alla 39.

In compenso potresti montare un pacco pignoni certamente fino al 30 (io uso questo), ma ho letto che qualcuno è arrivato anche al 32.

Puoi optare per una nuova guarnitura, magari economica comprata sul mercato cinese. Io ho già messo in lista questa per quando si romperà definitivamente il 105


Magari è perché mi ci sono affezionato un sacco, ma se il telaio non ha problemi, fai ben attenzione a mandare in pensione quella bici.
Lo dico in modo molto ragionato: 2 anni fa le ho fatto un restyling completo, cambiando sella e mettendo un manubrio carbon integrato.
Il telaio (io ho taglia 55) pesa 1250g, in linea con moltissimi telai anche di adesso, ben più cari. Con 20 euro di sella e 40 di manubrio carbon ho risparmiato oltre 500g. Ho cambiato anche i freni e il movimento centrale montandone uno ceramico (sempre aliexpress a 15 euro!).
Ora ho già in casa i comandi 2x11 (comprati su aliexpress) perché credo sia la parte che si guasterà per prima, e in lista ho la guarnitura e i due deragliatori.
Avendo cambiato le ruote quasi subito con delle Vision Trimax T42, credo che mi terrà compagnia per molti anni ancora.
 
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Il problema del comando sinistro lo avuto un paio di volte in 10 anni di utilizzo) e l'ho risolto smontandolo e rimontandolo. In entrambi i casi, evidentemente a causa di una forzatura, uno dei componenti in plastica all'inteno del comando era leggermente uscito di sede. Togliendo le vitine sistamandolo e rimontandolo ha ripreso a funzionare perfettamente [sgratttt sgrattt sgrattt doveroso!].

Avevo cercato anche io il modo di trasformarla in doppia, ma essendo un BDC130 la corona più piccola che ho trovato è sempre stata la 38t
che permette di guadagnare un dente, cioè è identica, rispetto alla 39.

In compenso potresti montare un pacco pignoni certamente fino al 30 (io uso questo), ma ho letto che qualcuno è arrivato anche al 32.

Puoi optare per una nuova guarnitura, magari economica comprata sul mercato cinese. Io ho già messo in lista questa per quando si romperà definitivamente il 105


Magari è perché mi ci sono affezionato un sacco, ma se il telaio non ha problemi, fai ben attenzione a mandare in pensione quella bici.
Lo dico in modo molto ragionato: 2 anni fa le ho fatto un restyling completo, cambiando sella e mettendo un manubrio carbon integrato.
Il telaio (io ho taglia 55) pesa 1250g, in linea con moltissimi telai anche di adesso, ben più cari. Con 20 euro di sella e 40 di manubrio carbon ho risparmiato oltre 500g. Ho cambiato anche i freni e il movimento centrale montandone uno ceramico (sempre aliexpress a 15 euro!).
Ora ho già in casa i comandi 2x11 (comprati su aliexpress) perché credo sia la parte che si guasterà per prima, e in lista ho la guarnitura e i due deragliatori.
Avendo cambiato le ruote quasi subito con delle Vision Trimax T42, credo che mi terrà compagnia per molti anni ancora.
Ciao Elia alla fine ho notato anch'io, cercando un po' di info in giro, che il 38 è il minimo utilizzabile. Altrimenti sarebbe da trovare un 34 con bcd 74 e mettere il 50 al posto del 39, ma viene una schifezza sicuramente. Perciò alla fine della fiera o la porto ad un altro ciclista, che è veramente molto bravo, oppure cambio la guarnitura. Però in tutta franchezza quella guarnitura non so se mi fa impazzire. 74€, attesa e forse la dogana mi fanno pensare che forse si fa prima a prendere un usato, o una Tiagra nuova. Insomma, qualcosa un po' così. A differenza del manubrio di cui abbiamo parlato in un altro topic, che veramente vale la pena prendere dalla Cina.
Per quanto riguarda la bici si, è tranquilla e mi ci trovo pure bene. È veramente una bici onesta e spero di montarci presto l'up del manubrio. Però spesso mi sale la scimmia di una bici nuova, magari disc. In quest'ottica buttarci centinaia di euro sopra per up e aggiornamenti veramente non mi fa impazzire, altrimenti avrei preso sicuramente un set di ruote ed un gruppo Sensah
Ora ci ragiono un po', tanto temporaneamente può andare anche così. Basta non prendere salite eccessivamente lunghe e ripide
 
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EliaCozzi

Scalatore
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Ciao Elia alla fine ho notato anch'io, cercando un po' di info in giro, che il 38 è il minimo utilizzabile. Altrimenti sarebbe da trovare un 34 con bcd 74 e mettere il 50 al posto del 39, ma viene una schifezza sicuramente. Perciò alla fine della fiera o la porto ad un altro ciclista, che è veramente molto bravo, oppure cambio la guarnitura. Però in tutta franchezza quella guarnitura non so se mi fa impazzire. 74€, attesa e forse la dogana mi fanno pensare che forse si fa prima a prendere un usato, o una Tiagra nuova. Insomma, qualcosa un po' così. A differenza del manubrio di cui abbiamo parlato in un altro topic, che veramente vale la pena prendere dalla Cina.
Per quanto riguarda la bici si, è tranquilla e mi ci trovo pure bene. È veramente una bici onesta e spero di montarci presto l'up del manubrio. Però spesso mi sale la scimmia di una bici nuova, magari disc. In quest'ottica buttarci centinaia di euro sopra per up e aggiornamenti veramente non mi fa impazzire, altrimenti avrei preso sicuramente un set di ruote ed un gruppo Sensah
Ora ci ragiono un po', tanto temporaneamente può andare anche così. Basta non prendere salite eccessivamente lunghe e ripide

Concordo su tutto. L'idea della tiagra non è da buttare, anzi!
Due anni fa l'ho affiancata con una bici TT, ma poi mi è partita la scimmia di quella a dischi con cavi integrati che sto assemblando proprio in questi giorni. Ad ogni modo, non la manderò in pensione. non solo per valore affettivo, ma perché la sento ancora bellissima, tra l'altro il telaio, nonostante decine di migliaia di km, è ancora perfetto.
 
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