Dengfu FM069

Ugo Federico

Novellino
23 Gennaio 2014
23
0
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti,
sto acquistando un telaio tt da Dengfu e volevo condividere con voi la mia esperienza.
Vi prego di correggermi se trovate qualche contenuto che, per la vostra esperienza, non corrisponde alla realtà dei fatti.

Grazie alle informazioni ricavate da questo forum, e dopo un po’ di ricerche su forum americani/australiani, ho fatto una “shortlist” dei fornitori che sembravano più affidabili, e poi, tra questi, ho scelto quelli con i telai che mi piacciono di più.

Ho consultato quindi i siti di Dengfu, Hongfu, Miracle, Yishun e Archteks. Segnalo che questi ultimi due hanno avuto qualche ritardo nelle spedizioni, ma credo che sia un problema che può capitare più o meno con chiunque. Segnalo anche che alcuni telai sono identici (anche le sigle!)i; a quanto ho compreso, le aziende sopra riportate possono servirsi delle stesse fabbriche.

Indeciso tra Dengfu FM069 e FM086, ho optato per il primo, il secondo mi sembra eccessivamente aggressivo. Ho scelto (ahimè un po’ a spanne) la taglia 54. Sono 174 di altezza x 84 di cavallo, ho le gambe lunghe rispetto al tronco, quindi la geometria “raccolta” del telaio mi sembrava ideale.

Il telaio comprende forcella, reggisella, manubrio tt, serie sterzo, movimento centrale. Se qualcuno è interessato posso indicare il prezzo che mi è stato quotato via MP. Ho scelto la finitura nero opaco.

Ora devo scegliere il gruppo da montare; sto consultando il forum per scegliere tra Ultegra e Sram Red. Sarebbe per me molto interessante sapere se qualcuno di voi ha esperienza di uno dei due gruppi con questo telaio nello specifico.

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, per ora attendo che il telaio venga spedito.

Suggerisco infine di dare un’occhiata a questa discussione

http://forum.slowtwitch.com/forum/S...F1/Show_me_your_Chinese_TT/Tri_bike_P3847975/

da cui si possono ricavare un po’ di informazioni... e si può anche toccare con mano il pessimo gusto degli americani in tema scelta colori/grafiche... veri tamarri...
 

Ugo Federico

Novellino
23 Gennaio 2014
23
0
Visita sito
Bici
Corsa
Arrivato oggi il telaio.
Tempi: pagato il 24, arrivato in Italia il primo febbraio, contattato dalla dogana martedì scorso (4 febbraio), inviata subito la documentazione, consegnato questa mattina.
Sembra tutto in ordine, ora ordino il gruppo e faccio montare il tutto.
 

Ugo Federico

Novellino
23 Gennaio 2014
23
0
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti, in attesa che la bici venga montata, vi do alcuni aggiornamenti e indicazioni.

Come già detto, il rivenditore Dengfu è stato molto affidabile sia in termini di consegna che di qualità.

Settimana scorsa ho ricevuto gli ultimi pacchetti con i componenti vari. Mi sono rifornito da Gambacicli, Chainreaction e Triathlonpoint.

Il meccanico che mi sta montando la bici mi ha fatto i complimenti per il telaio, il che mi ha fatto piacere visto che ne vede tante...

Al di là di geometrie e forma, la rifinutura è buona, con qualche piccola imperfezione nella superficie in termini di omogeneità del "colore" (metto tra virgolette perchè nero opaco".

Per ora ho due sole raccomandazioni a chi volesse acquistare lo stesso telaio: la prima riguarda la taglia. Io sono andato "ad occhio" ed ho preso un telaio un poco grande. Ero arrivato addirittura a pensare che fosse troppo grande, ma il meccanico mi ha rassicurato a riguardo. Fatevi una bella seduta dal biomeccanico prima dell'acquisto!

La seconda riguarda i freni: quelli giusti sono di tipo speciale,modello TRP TTV, molto difficili da trovare sul mercato, sia negozio che on-line. Si possono comprare direttamente da Dengfu. Io non lo sapevo... Per risparmiare una spedizione in più potete chiedere a Dengfu di mandarvi il telaio già con i freni. Io avevo comprato gli SRAM force...

Tempo 15 giorni sarà tutto pronto, vi manderò foto del prodotto finale e impressioni di guida.
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Ciao a tutti, in attesa che la bici venga montata, vi do alcuni aggiornamenti e indicazioni.

Come già detto, il rivenditore Dengfu è stato molto affidabile sia in termini di consegna che di qualità.

Settimana scorsa ho ricevuto gli ultimi pacchetti con i componenti vari. Mi sono rifornito da Gambacicli, Chainreaction e Triathlonpoint.

Il meccanico che mi sta montando la bici mi ha fatto i complimenti per il telaio, il che mi ha fatto piacere visto che ne vede tante...

Al di là di geometrie e forma, la rifinutura è buona, con qualche piccola imperfezione nella superficie in termini di omogeneità del "colore" (metto tra virgolette perchè nero opaco".

Per ora ho due sole raccomandazioni a chi volesse acquistare lo stesso telaio: la prima riguarda la taglia. Io sono andato "ad occhio" ed ho preso un telaio un poco grande. Ero arrivato addirittura a pensare che fosse troppo grande, ma il meccanico mi ha rassicurato a riguardo. Fatevi una bella seduta dal biomeccanico prima dell'acquisto!

La seconda riguarda i freni: quelli giusti sono di tipo speciale,modello TRP TTV, molto difficili da trovare sul mercato, sia negozio che on-line. Si possono comprare direttamente da Dengfu. Io non lo sapevo... Per risparmiare una spedizione in più potete chiedere a Dengfu di mandarvi il telaio già con i freni. Io avevo comprato gli SRAM force...

Tempo 15 giorni sarà tutto pronto, vi manderò foto del prodotto finale e impressioni di guida.

Ti chiedo una cosetta:
Con un tubolare da 23 hai problemi di strisciamento sui foderi posteriori?
Lo chiedo perchè, sull'FM021 ho dovuto ripiegare a tubolari da 20/21mm, e in siccome ho fatto un pensiero sul telaio...:mrgreen:

Che taglia usi da strada e che taglia è il tuo 069?

Grazie
 

Ugo Federico

Novellino
23 Gennaio 2014
23
0
Visita sito
Bici
Corsa
Allora cari Mulo e Gepp1 vi rispondo con ordine:
Tubolari: non monto (ancora) tubolari ma anche io ho avuto problemi con il copertoncino da 23 che non scorre sulla forcella anteriore, così ho dovuto mettere un 21
Misura: su strada sono tra la 54 e 56, lo 069 l'ho preso Tg 54, che in realtà sviluppa un 55 di piantone x 53,5 di orizzontale, un po' grandino quindi per me, sarebbe stato meglio il 52. Io sono un 177 di altezza x 84 di cavallo
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Grazie mille, gentilissimo.

Vero, probabilmente il provblema è l'altezza del piantone sella, che potrebbe dare come problema il poco dislivello sella appendici.
Come orizzontale invece non mi sembra lunghissimo.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Il poco dislivello sella-Pad mi andrebbe bene in ottica triathlon...di lunghezza nn saprei devo verificare col biomeccanico è che se penso che li montano con pipe da 100 anche nelle Tg più grandi altri 30mm si recuperano con quella.

Grazie mille
 

Ugo Federico

Novellino
23 Gennaio 2014
23
0
Visita sito
Bici
Corsa
Eccomi, tra allenamenti e lavoro finalmente trovo il tempo di scrivere questo post.
Allora, montaggio e prime impressioni.
Andiamo con ordine.

Montaggio

Mi sono affidato ad un esperto per il montaggio, che qui chiamerò Adriano.
Adriano non mi ha segnalato particolari difficoltà nell’assemblaggio, se non alcune difficoltà nel far passare i cavi internamente, visto che le canaline hanno qualche sbavatura.

Abbiamo avuto invece difficoltà maggiori con il reggisella, che non scorreva sufficientemente in basso, anche in questo caso per colpa di una bavetta nell’incavo del telaio. Trattandosi di poco più di un centimetro, abbiamo risolto intervenendo direttamente sul reggisella, ovvero segandone (agh!) la parte finale. Adriano è molto bravo e sa quello che fa, ha le mani d'oro; non avrei fatto fare un intervento del genere a nessun altro.

Come già detto, i freni devo essere i TRP TTV, gli unici veramente compatibili con il telaio, acquistabili dallo stesso Dengfu per circa 100 dollari. Anche in questo caso, Dengfu è stato impeccabile: spedizione DHL arrivata due giorni dopo il pagamento!

Il freno posteriore, per semplicità, va montato prima della guarnitura, così sarà più agevole l’operazione di registrazione. La registrazione dei freni, in particolare di quello posteriore, non è del tutto immediata, nel mio caso c’è voluta tanta pazienza. Adriano ha aggiunto un comando per registrare il freno posteriore senza intervenire direttamente sui calipers, molto comodo.

Il poggiagomiti delle appendici ha degli spessori, in modo che possa essere alzato o abbassato a piacimento.

Prime impressioni

Io provengo da un telaio tradizionale in alluminio, non particolarmente performante o leggero, non ho quindi raffronti con altre biciclette da crono.

Ho quindi notato subito differenze di impostazione, posizione e manovrabilità. Non ho ancora percorso abbastanza strada per parlare di affidabilità o performance, né credo di essere la persona giusta per farlo, ma proverò comunque a condividere con voi la mia esperienza.

In generale, al momento mi sento solo di dire che è MOLTO diversa da una bicicletta da strada (ho scopetro l’acqua calda). Ho pedalato molto con le appendici su telaio tradizionale, trovandomi molto comodo, ma è comunque MOLTO differente: molto spostato in avanti, gambe che bruciano, differente reattività agli spostamenti di peso, soprattutto in discesa. La frenata è molto aggressiva.

Per me è un po’ come imparare nuovamente ad andare in bici.

Vi riscriverò tra un mesetto, con alle spalle qualche chilometro in più.

Nel weekend farò anche qualche foto.

Buone pedalate!
 

jonsey

Novellino
9 Maggio 2013
15
0
Visita sito
Bici
Titan '77
Attendo con ansia le foto!Buone pedalate! ^_^
Domanda,ma hai messo questi freni per le tue necessita di TT o perchè montano solo questi su quel telaio?