[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

Discussione in 'I domandoni' iniziata da mach1, 8 Giugno 2010.

1. Lombard94

Lombard94 Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    1
    3 Domeniche fa, primo "girone" per me (60km da solo), sulla via del ritorno scruto in lontananza un altro ciclista nella mia stessa direzione. Stava procedendo piano e visto che ero sulla via del ritorno, parecchio spompato e considerato anche che in quel tratto la strada presentava dei sali e scendi bastardi, decido di calare la velocità per non passarlo. Niente, lo raggiungo, lo passo e riprendo della mia andatura, ma subito dopo sento il rumore di un'altra bici oltre la mia. Mi giro ed eccolo lì : over 50 con completino Mapei a ruota. Ammetto di essermi quasi emozionato, era la prima volta per me :)
    Alzo il passo (35 all' ora) ed uso le ultime energie e dopo 5/6 km cambio strada. Lui, così come è arrivato, se ne va. Gli ho fatto anche un cenno con la mano (saluto sempre), ma non mi ha proprio caato :)

2. sepica

sepica Maglia Iridata

Mi Piace Ricevuti:
    256
    pero non ho capito dalla storia che hai raccontato ,non è emerso nessun diverbio o cmq appunto da parte di entrambi e allora perche saresti strano tu?

Cmq io non tollero, chi si mette dietro a "farsi le unghie" e tu davanti a tagliargli in vento...almeno un saluto un grazie un cennno di presenza tutto qua..o-oo-o

3. ildoppingnonvincemai

Mi Piace Ricevuti:
    7
    Esattamente, nessun diverbio nessun sangue cattivo. Volevo riportare un esempio di come poter "vivere bene" quando qualcuno si attacca a ruota. Ho letto commenti/esperienze delle quali, sinceramente, non mi so capacitare. Il nostro è uno sport meraviglioso ed io vivo le ore in bici come un'isola di gioia, diciamo così, e se qualcuno si attacca a ruota pace.o-o
    Buon lunedì mattina a tutti:->

p.s. non avevo una gran giornata ieri, cercherò di essere più chiaro in futuro:eek:

4. el pistolero 95

el pistolero 95 Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    64
    Mah... A me non piace troppo se uno mi sta dietro... Perchè a volte succede che se voglio evitare delle buche non posso farlo perché non so mai se quello dietro è sveglio o meno... Poi non ci si può soffiare il naso liberamente e fare qualche allungo senza che l'altro lo possa interpretare come una gara

5. sovrasterzo85

sovrasterzo85 Maglia Amarillo

Mi Piace Ricevuti:
    37

Come no?
    Quando a me capita, me ne frego... ê lui che si è attaccato... io continuo a fare il mio come se niente fosse

6. peppe59

peppe59 Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    34
    A me qualche settimana fa e' capitato un ragazzo (lo avevo superato) che mi ha avvertito "mi metto dietro", o qualcosa del genere; mi ha fatto molto piacere, proprio per il discorso di buche frenate etc... poi appena la strada e' stata tranquilla in realta' ci siamo affiancati chiacchierando. Non ci vuole niente ad avvisare !

7. odisseo.87

odisseo.87 Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    2
    Il primo ciucciaruote non si scorda mai. :mrgreen:

In genere pure io, ma resta il fatto che se tu devi frenare/rallentare all'improvviso c'è il rischio di cadere entrambi.
    Una volta mi è capitato di essere superato a destra (c'era mezzo metro scarso) proprio mentre stavo rientrando dopo aver evitato delle buche, si andava pure forte e un tocco bastava per finire tutti e due sull'asfalto.
    Purtroppo c'è chi pedala come fosse in gara e al minimo allungo che fai si sente provocato.

#3327 odisseo.87, 6 Novembre 2017
    Ultima modifica: 6 Novembre 2017
  8. pistola

pistola Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    1
    date un oscar a quest'uomo :-)
    comunque io cerco sempre l'"indifferente"

9. Sirpsicho

Sirpsicho Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    2
    Quoto Shin perchè è una specie di riassunto della mia uscita di sabato, mi spiego meglio perchè leggendo questo 3d mi stà prendendo a male.
    Sabato sono uscito e mi sono accodato a un paio di gruppetti da 2 ciclisti sia all'andata che al ritorno ed essendo la prima volta che lo faccio non mi sono fatto problemi, mi sono accodato e basta, non ho salutato per non rompere il silenzio che c'era e non per maleducazione (saluto quando sorpasso qualcuno e vado per la mia strada o quelli che vengono dalla parte opposta alla mia) non sono stato sempre dietro ma a volte mi sono portato avanti, non per ricambiare chissà cosa ma perchè per processo naturale loro rallentavano e io avendone ancora mi portavo avanti.

Mai e poi mai ho pensato di poter essere un fastidio ma solo di condividere una passione con degli emeriti sconosciuti che mi sono simpatici a prescindere solo perchè cavalcano una 2 ruote e con cui non è necessario far salotto perchè forse non è il momento adatto (a prescidere dal saluto che magari può essere dato al momento più opportuno).
    Sono (o meglio "ero" dopo aver letto questo 3d non sarò più lo stesso) un vergine, un ignaro, quindi aggiungete una categoria alla lista di Mach1 ( a cui do il voto per il post dell'anno :mrgreen: ): gli inconsapevoli :wacko:

10. sartormassimo

sartormassimo Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    0
    Sono quasi esclusivamente "lettore" in questo forum ma, appena l'ho scoperto, ho maturato una specie di venerazione per questo 3d. Prego tutti quelli che passano di qua di aggiungere le proprie esperienze e considerazioni con lo spirito goliardico e scherzoso con cui è nata la discussione.
    Io, uscendo di rado in compagnia, trovo interessante la pratica del ciuciaroda in quanto ti permette di studiare e magari apprendere comportamenti utili per la pratica del nostro amato sport. Altrettanta soddisfazione la ottengo quando posso offrire "un passaggio" a qualcuno che trovo lungo il mio percorso.

...Un applauso al post di @Shinkansen, non avrei saputo sintetizzare meglio il concetto!!!

11. emanuele01

emanuele01 Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    1
    Stamani ho ciucciato la ruota a una smart. E l'autista ha aprrezzato battendomi le mani e invitandomi a continuare domo essermi ripassato davanti (al semaforo lui si era fermato :tie:). L'ho ringraziato e salutato, ma ero arrivato alla svolta per casa.

12. geociclista

geociclista Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    3
    Io domenica mi sono accodato a due trattori (erano in fila l'uno dietro l'altro). Ho percorso 4 km (poi dovevo girare da un'altra parte) quasi tutti in leggera salita a 38 di media. Spettacolo! :-x

13. ildoppingnonvincemai

Mi Piace Ricevuti:
    7
    Fate molta attenzione a mettervi a ruota di mezzi a motore! Vi prego! È pericolosissimo!!! Anche se vi hanno visto e ve lo acconsentono. È difficile fare da dietro motori ci vuole molta esperienza. Una su tutte è ad esempio che prima di fermarsi si deve accelerare forte per staccare il ciclista e poi frenare. Io sono caduto a ruota di mio papà quando ero piccolo, x dire ..

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app

14. maurocip

maurocip Apprendista Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    80
    hai enormemente ragione!!!!
    senza contare che soprattuto i mezzi agricoli possono perdere di tutto da zolle di terra (che se grosse possono farvi andare a baciare l'asfalto) a rami, paglia, residui vari che potrebbero distrarvi cone conseguenze anche esse pericolosissime!!!!

15. dagos

dagos Maglia Amarillo

Mi Piace Ricevuti:
    89
    Oddio... sicuro non lo è di certo... però da qui a dire che è pericolosissimo ce ne corre.
    E' chiaro che se ti infili dietro alla scia di un mezzo è bene seguire alcune regole generali
    1) farsi notare che si è a ruota
    2) mantenere quel minimo di distanza che però ci consenta di sfruttare la scia (non è necessario stare ad 1 mt visto che di solito la mole del mezzo copre e quindi crea un risucchio che si protende per alcuni metri)
    3) mani sui freni obbligatoriamente !!
    4) nessuna distrazione... sempre attenti previo controllo che al mezzo che ci precede funzionino le luci di stop
    5) se è un rimorchio evitare come la peste (spesso non hanno agganciato ne freni ne tanto meno le luci di stop)

Io, che viaggio spesso in pianura (aperta campagna) mi capita di frequente di farmi trainare dai trattori che viaggiano intorno ai 40-45kmh ed è un bell'andare se poi lo ciucci sulla via del ritorno ;)

16. geociclista

geociclista Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    3
    Infatti di solito non mi accodo ai mezzi motorizzati. Ma questa volta era troppo invitante, visto che andava non troppo forte, la strada era praticamente rettilinea e non aveva rimorchio. E poi sono rimasto a distanza debita, tanto con la mole tagliava l'aria in maniera ottimale anche a qualche metro.

17. ildoppingnonvincemai

Mi Piace Ricevuti:
    7
    Aggiungo:
    6) guardare la strada avanti al mezzo cui si ciuccia la ruota in modo da anticipare eventuali manovre improvvise. Se non c'è visuale EVITARE COME LA PESTE!!!!!

Non dico che non l'ho mai fatto, ma è davvero molto pericoloso, si devono avere molte più attenzioni del normale! Il che è tutto dire!

18. CHIAPPA

CHIAPPA Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    57
    Tutto verissimo e giustissimo quello che avete scritto ...

Mi permetto soltanto di aggiungere una cosa:

solo ed esclusivamente su strade che si conoscono come le proprie tasche, così da sapere metro dopo metro quello che vi arriverà sotto le ruote ancora prima di vedervelo sbucare davanti (che siano buche, avvallamenti, tombini ... o anche spartitraffico, rotonde, stop e incroci ...)

19. vadopianovunque

vadopianovunque Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    6
    Senza contare che i mezzi a motore hanno freni molto più efficienti.. tradotto, frenano in molto meno spazio di una bicicletta.
    Da evitare il più possibile

20. dagos

dagos Maglia Amarillo

Mi Piace Ricevuti:
    89
    Vero... sono da aggiungere entrambi o-o

Condividi questa Pagina