Ernia Inguinale

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Mi hanno chiuso il post che avevo aperto (giustamente). Ciao a tutti, ho un dubbione;nonzo%, zona inguinale destra, appena sotto l'attaccatura del quadricipite, nella zona interna della coscia, se tocco sento una piccola "pallina" (della grandezza di una ciliegia), molto dura. Non sento dolore se la premo ma la cosa mi preoccupa:cry::cry::cry:... voi che dite? Grazie.

Potrebbe essere un'ernia crurale
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
674
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
73_ernia_tipi.gif
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
anche io probabilmente a seguito della rapida perdita di peso (oltre30 kg) ho da qualche tempo questo problema. Il chirurgo interpellato in ps mi ha suggerito di aspettare per vedere l'evolversi della cosa nel frattempo mi ha suggerito di fare addominali. Secondo voi ciclisti/medico chirurghi la cosa serve a qualcosa o è del tutto inutile. ho imparato quando la "pallina" esce e appare il dolore a farla rientrare spingendola dentro. Premesso che la cosa è dolorosa e fastidiosa volevo sapere se questa tecnica puo creare ulteriori problemi o devo aspettare che rientri da se?
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
anche io probabilmente a seguito della rapida perdita di peso (oltre30 kg) ho da qualche tempo questo problema. Il chirurgo interpellato in ps mi ha suggerito di aspettare per vedere l'evolversi della cosa nel frattempo mi ha suggerito di fare addominali. Secondo voi ciclisti/medico chirurghi la cosa serve a qualcosa o è del tutto inutile. ho imparato quando la "pallina" esce e appare il dolore a farla rientrare spingendola dentro. Premesso che la cosa è dolorosa e fastidiosa volevo sapere se questa tecnica puo creare ulteriori problemi o devo aspettare che rientri da se?
Ti garantisco che non esiste una cura per "curare" l'ernia se non la chirurgia, la "pallina" che è un viscere rientra agevolmente quando stai disteso, guai se non rientrasse, allora la porta si è ristretta e l'ernia potrebbe essere strozzata, ti consiglio di non usare cinti o mutande elastiche speciali, butteresti i soldi e addirittura peggiorare la condizione con la formazione d'aderenze.
Non sono un Medico, tantomeno un Chirurgo, sono solo informato sui fatti.
 

Cisi Matteo

Pignone
23 Giugno 2010
209
2
46
Godiasco (PV)
Visita sito
Bici
Look 585 nera
;nonzo%Appena tornato dal dottore. Sulla dx mi sento come 2 "palline", sulla sx una molto più piccola. Gli ho spiegato che vado in bici, a volte anche uscite di 4 ore, con salite ecc ecc, ha palpato la zona inguinale,non sentito alcun dolore, solo un leggero fastidio,mi ha fatto tossire e tossire piu volte,ha detto che secondo lui non è un'ernia perchè il canale inguinale è libero. Secondo lui sono dei linfonodi infiammati...però io mi sento bene,mangio e bevo regolare (escluso il sabato:mrgreen:), non ho infiammazioni in corso,ho pure smesso di fumare da gennaio per la bdc!!! mi ha prescritto un ecografia alla zona interessata... Vorrei sentire un chirurgo, voi che dite??
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Io mi sono operato lo scorso anno di ernia inguinale bilaterale.
L'intervento in se è poca cosa, viene fatto in anestesia spinale, (come nel mio caso) o addirittura locale se si tratta di ernia monolaterale.
L'intervento è definito di "enrioplastica inguinale" è consiste (nelle varie varianti) nell'applicazione di una rete (plug). Questa rete non fa da sbarramento all'ernia, ma costituisce la trama dove si formerà il tessuto connettivo che andrà a rinforzare la parete addominale.
Per la formazione di questo tessuto occorre del tempo, anche alcuni mesi, per questo è consigliabile non esercitare sforzi ripetuti o attività sportiva, per almeno un mese dall'intervento, iniziare gradualmente senza strafare e sempre sotto consiglio dei medici. A me il medico ad es. mi diede 2 mesi di stop assoluto dall'attività sportiva aerobica, e c'è da ascoltarli perchè il rischio recidive è sempre i agguato.
 

Cisi Matteo

Pignone
23 Giugno 2010
209
2
46
Godiasco (PV)
Visita sito
Bici
Look 585 nera
Io mi sono operato lo scorso anno di ernia inguinale bilaterale.
L'intervento in se è poca cosa, viene fatto in anestesia spinale, (come nel mio caso) o addirittura locale se si tratta di ernia monolaterale.
L'intervento è definito di "enrioplastica inguinale" è consiste (nelle varie varianti) nell'applicazione di una rete (plug). Questa rete non fa da sbarramento all'ernia, ma costituisce la trama dove si formerà il tessuto connettivo che andrà a rinforzare la parete addominale.
Per la formazione di questo tessuto occorre del tempo, anche alcuni mesi, per questo è consigliabile non esercitare sforzi ripetuti o attività sportiva, per almeno un mese dall'intervento, iniziare gradualmente senza strafare e sempre sotto consiglio dei medici. A me il medico ad es. mi diede 2 mesi di stop assoluto dall'attività sportiva aerobica, e c'è da ascoltarli perchè il rischio recidive è sempre i agguato.
Grazie :eek:

Domani mattina chiamo un medico molto bravo che fà l'ortopedico e gli dico se mi da un contatto per sentire un chirurgo...:cry :cry :cry
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Domani andrò dal dottore per continuo fastidio all'inguine destro. Ho provato con l'aiuto di un'osteopata perchè pensavo si trattasse di un problema articolare, ma il fastidio è ricomparso. Ho paura che sia ernia, ho notato che la parte dolente è tendenzialmente più gonfia dell'altra e meno tonica. Niente dolore a letto, solo in piedi o dopo sforzi intensi (vedi gare in bici..).
Sentirò cosa mi consiglia, ma spero proprio non si tratti di ernia.....:cry::cry:
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Da quello che emerge dai post di questa discussione è che l'ernia sia legata in qualche modo allo sforzo. Nel mio caso quando vado in bici o dopo le uscite non ho nessunissimo problema, a me la pallina fuoriesce se sto parecchio tempo in piedi, nessun problema legato agli sforzi sia i bici che di altro tipo.... voi che ne dite.
P.s come detto, dato che il primo chirurgo che mi ha visitato non mi dato una buona impressione (confermata purtroppo dalla sua fama) sono in attesa di andare da un altro, nel frattempo mi piaceva sentire le vostre esperienze/conoscenze.
 

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.113
195
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Da quello che emerge dai post di questa discussione è che l'ernia sia legata in qualche modo allo sforzo. Nel mio caso quando vado in bici o dopo le uscite non ho nessunissimo problema, a me la pallina fuoriesce se sto parecchio tempo in piedi, nessun problema legato agli sforzi sia i bici che di altro tipo.... voi che ne dite.
P.s come detto, dato che il primo chirurgo che mi ha visitato non mi dato una buona impressione (confermata purtroppo dalla sua fama) sono in attesa di andare da un altro, nel frattempo mi piaceva sentire le vostre esperienze/conoscenze.
Confermo, io l'ho fatta 2 volte e i problemi me li dava solo stavo tanto in piedi o cercavo di sollevare qualcosa oltre i 10-15 kg di peso.
In bici nessunissimo fastidio.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ho fatto tante gare ed allenamenti con ernia inguinale SX, mai nessun fastidio, fastidi poi ingravescenti a stare in piedi molte ore o camminare molti km, ho deciso di porre rimedio, tre giorni due notti in ospedale e poi un mese di riposo.