giro del lago di Como

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Fatto settimana scorsa, in senso orario (mi piace di più stare vicino all'acqua :-) ). Lucina per le gallerie e se non hai fretta e/o non vuoi correre, fai tutte le ciclabili tra dongo e menaggio, molto carine e anche abbastanza poco trafficate dai pedoni, ti evitano molte gallerie brutte.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao a tutti,
Mi collego a questa discussione per avere alcune info.
Prossimamente partendo dalla pianura padana,ho intenzione di fare il giro del lago,in senso antiorario,Lecco-Colico-Como-Bellagio-Lecco
I tratti che conosco sono Lecco-Bellagio,quindi conosco le 2 gallerie e il tratto Bellano Colico.
Su tutto il restante tratto,sapete dirmi quali sono i punti dove fare più attenzione? a riguardo di traffico,"gallerie" o qualche bivio dove porre attenzione prima di imboccare qualche strada non permessa.
Ho letto della galleria di Abbadia,che è brutta,questa la dovrei percorrere per prima,partendo da Lecco,quindi mattina presto.
Poi come ultima info,ci sono aggiornamenti su strade chiuse per frane o lavori o altro??
Dovrebbe venirmi fuori un giro sui 260-270km
Grazieo-o

L'unico tratto che non conosco e' quello da Colico a Como.
Secondo me le cose a cui fare piu' attenzione sono:
- le gallerie, ma in particolare quelle non illuminate (per fare un esempio, quelle di Onno sono lunghe, ma ben illuminate e secondo me non creano particolari problemi; invece ricordo una galleria dalle parti di Varenna che e' corta ma buia, pero' mi pare si possa evitare stando sul lungo lago); in ogni caso, quando vado da quelle parti io non solo metto la luce lampeggiante posteriore, ma anche un faretto da manubrio anteriore ... detesto le gallerie buie dove non vedo bene l'asfalto. Altra cosa ... quando ci sono frequenti gallerie io preferisco occhiali con lenti chiare
- il tratto di strada subito usciti da Lecco verso Abbadia Lariana; e' l'unico tratto che io ricordi dove bisogna stare sulla superstrada; c'e' poco da fare ... le macchine sfrecciano a fianco. Volendo essere prudenti ... giubbetto catarifrangente; in ogni caso, tenere la destra in modo rigoroso

Dopo tutto il giro, le salitelle subito dopo Como (verso Bellagio) saranno "dolorose", con gia' quasi 200km nelle gambe.
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ma nel tratto di super strada,devo stare attento a qualche bivio?non vorrei trovarmi in qualche altra strada non percorribile con altre gallerie....
Le indicazioni sono per Colico?
Poi onestamente non ho ben capito ,arrivati a Lecco,la strada precisa che bisogna seguire.
Scusate l'ignoranza in materia ma certe strade non le ho mai fatte.
Arrivato a Lecco,proseguo per la strada,diciamo quella più popolata di turisti,poi prendo la strada Lungolario Piave,da quí,sono sulla ss36 dove trovo galleria le Betulle e dopo poco, la più lunga,galleria Borbino,arrivando ad Abbadia.
La strada in questione costeggia il lago.
Ho detto giusto??;nonzo%
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Ma nel tratto di super strada,devo stare attento a qualche bivio?non vorrei trovarmi in qualche altra strada non percorribile con altre gallerie....
Le indicazioni sono per Colico?
Poi onestamente non ho ben capito ,arrivati a Lecco,la strada precisa che bisogna seguire.
Scusate l'ignoranza in materia ma certe strade non le ho mai fatte.
Arrivato a Lecco,proseguo per la strada,diciamo quella più popolata di turisti,poi prendo la strada Lungolario Piave,da quí,sono sulla ss36 dove trovo galleria le Betulle e dopo poco, la più lunga,galleria Borbino,arrivando ad Abbadia.
La strada in questione costeggia il lago.
Ho detto giusto??;nonzo%

esatto tutto giusto,in pratica a lecco costeggi il lungolago e segui per colico non puoi sbagliare è l'unica strada,poi ad Abbadia dopo la galleria segui mandello lario sempre sul lungolago da li non puoi sbagliare come ti dicevano poco sopra quando arrivi a Varenna vedrai un bivio che ti porta verso il centro del paese davanti alla galleria,ecco li vai per il centro per evitare quella galleria che è umida buia lunga e brutta ...costeggi la strada del centro per circa 1,5 km più o meno poi ti riporta sulla strada da li vai tranquillo e come già detto segui i punti dove puoi entrare in ciclabile accanto alle gallerie almeno sei al sicuro e ti godi il panorama...da colico poi segui per Dongo Domaso che non puoi sbagliare o-o
 

Livigno

Pedivella
15 Maggio 2010
473
9
Lecco/Livigno
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Fatto oggi,fallo in senso orario che è meglio fidati ;)
Se lo fai antiorario partendo presto la mattina ti trovi il Tivano da Lecco a Colico,da Colico a Como sempre vento contro e da bellagio a Lecco ti ritrovi il pomeriggio con la Breva

Quindi il più delle volte oltre ai km ti trovi il vento contro.

Se lo fai in senso orario l'unico vento contro lo trovi da Colico a Lecco con la breva che rompe un pò
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Fatto oggi,fallo in senso orario che è meglio fidati ;)
Se lo fai antiorario partendo presto la mattina ti trovi il Tivano da Lecco a Colico,da Colico a Como sempre vento contro e da bellagio a Lecco ti ritrovi il pomeriggio con la Breva

Quindi il più delle volte oltre ai km ti trovi il vento contro.

Se lo fai in senso orario l'unico vento contro lo trovi da Colico a Lecco con la breva che rompe un pò

Questo non lo sapevo,ottima info ;-)
Grazieo-o
 

Livigno

Pedivella
15 Maggio 2010
473
9
Lecco/Livigno
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Poi da Cernobbio ad Argegno fai la via Regina invece di fare la statale passi da Laglio,Carate urio ecc.. ci sono alcuni brevi sali e scendi ma eviti la rottura della statale e annesso traffico;inoltre facendolo in senso orario da Bellagio arrivi già sul lungo lago di Como e lo percorri senza troppi sbattimenti,nell'altro verso invece non lo puoi percorrere perchè è senso unico e devi passare per le varie vie di Como
 

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.944
43
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Questo non lo sapevo,ottima info ;-)
Grazieo-o
Io mi unisco al coro e ti consiglio il giro in senso orario...non solo per via del vento contro,ma soprattutto per il fatto che facendo il giro in senso antiorario non riusciresti a fare tutte le ciclabili che ti evitano la maggior parte delle gallerie( oltre ad essere piu' bello perche', come dice Crock, sei piu' vicino all' acqua:mrgreen:)....buona l' idea di partire da Lecco, ma andrei verso Bellagio e non verso Colico.

Buon giro o-o.
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Alla luce di queste altre info da non sottovalutare,penso di cambiare programma,visto che i km sono tanti,è meglio avere tutte le condizioni a favore in modo che il percorso sia il più agevole e meno pericoloso possibile.
Poi ascoltare consiglio di chi l'ha già fatto e sicuramente meglio ;-)
La galleria di Abbadia,presa in tardo orario,può rappresentare un problema secondo voi? visto che sarò da quelle parti nel pomeriggio.
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
270
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Ciao, anche secondo me meglio in senso orario; anche la galleria di Abbadia è più illuminata e breve andando verso Lecco; io l' ho fatto un mese fa e tra Menaggio e Colico per diverse ciclabili che ti vedi sulla destra era segnato strada chiusa quindi avevo fatto le gallerie (a parte quelle dove è evidente il divieto ed ovviamente quella dopo Dongo lunghissima), probabilmente nel frattempo le hanno riaperte; per il tratto da Cernobbio a Argegno c'è la possibilità di fare la strada vecchia in paese però secondo me perdi qualche minuto dato che è un po' a saliscendi e abbastanza stretta, di sicuro però è meno trafficata; da Colico appena prima di entrare a Varenna c'è una brutta galleria dove sono utili le lucine e all' uscita una rotondina: proseguendo dritto c'è una galleria da NON imbucare (molto buia e segnali di divieto), tenere la destra e (passando sotto una breve galleria in roccia) ti fa entrare in paese; anche dopo andando verso Lecco hai altre 2 gallerie; come ti hanno detto sono utili le luci e direi anche lenti chiare; sul vento non penso sia possibile standardizzare constato solo che di solito da Colico a Lecco è contro. Buon giro!
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA





Oggi approfittando di una bella giornata fresca,partendo dall strapiatta arida pianura mi dirigo verso lecco e comincio a farmi in senso orario tutto il lago.
Giornata bellissima,risultato 275km 1.500d+ in 9h35' 28,7 di mediao-o
ringazio tutti voi per i preziosi consigli seguiti alla letterao-o
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA





Oggi approfittando di una bella giornata fresca,partendo dall strapiatta arida pianura mi dirigo verso lecco e comincio a farmi in senso orario tutto il lago.
Giornata bellissima,risultato 275km 1.500d+ in 9h35' 28,7 di mediao-o
ringazio tutti voi per i preziosi consigli seguiti alla letterao-o
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Oggi approfittando di una bella giornata fresca,partendo dall strapiatta arida pianura mi dirigo verso lecco e comincio a farmi in senso orario tutto il lago.
Giornata bellissima,risultato 275km 1.500d+ in 9h35' 28,7 di mediao-o
ringazio tutti voi per i preziosi consigli seguiti alla letterao-o

Complimenti !! Gran giro a una gran media. o-o