Il Nivolet è sempre il Nivolet

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
245
3
Visita sito
Bici
Sono tornato ieri al Nivolet e ho trovato una "brutta sorpresa", della quale ancora non avevo letto notizie ( magari, comunque, già date da qualcuno ): pare stiano cercando in tutti i modi di disincentivare l'utilizzo della strada vecchia, anche ai ciclisti.

L'imbocco ora è ostruito da un grosso macigni che rende più difficoltoso l'accesso,in corrispondenza del tratto iniziale sterrato.

Soprattutto, però, dopo essere rientrati per il breve tratto in galleria, abbiamo trovato chiuso il punto dal quale si usciva per il secondo tratto di strada vecchia. È stato aggiunto un guard rail (che andrebbe scavalcato ) e oltre si vedevano ancora dei blocchi in cemento: fino all'anno scorso non c'era niente di tutto ciò.

Peccato 😢


Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk

Sono delle MERDE
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Esatto, per strada vecchia s'intende quella esterna alla galleria. Io consiglio la galleria che è ben illuminata e con l'asfalto in ottime condizioni. Se fai la "vecchia" a metà devi comunque entrare per un breve tratto in galleria e poi uscire.
Solo la domenica chiudono gli ultimi 6 km al traffico, ma in realtà ci sono comunque le navette che vanno su e giù.
Quindi se puoi vai in settimana che te lo godi sicuramente di più, la domenica c'è tantissimo traffico.
Arrivato in vetta devi scendere dall'altro versante per un centinaio di metri di dislivello e davanti al lago trovi un ottimo rifugio!

Sono tornato ieri al Nivolet e ho trovato una "brutta sorpresa", della quale ancora non avevo letto notizie ( magari, comunque, già date da qualcuno ): pare stiano cercando in tutti i modi di disincentivare l'utilizzo della strada vecchia, anche ai ciclisti.

L'imbocco ora è ostruito da un grosso macigni che rende più difficoltoso l'accesso,in corrispondenza del tratto iniziale sterrato.

Soprattutto, però, dopo essere rientrati per il breve tratto in galleria, abbiamo trovato chiuso il punto dal quale si usciva per il secondo tratto di strada vecchia. È stato aggiunto un guard rail (che andrebbe scavalcato ) e oltre si vedevano ancora dei blocchi in cemento: fino all'anno scorso non c'era niente di tutto ciò.

Peccato 😢


Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk

Oh porca pupazza :bua:


Se devo fare la galleria da dentro non ci andrò più o ci penserò molto bene.

Devo dire onestamente che forse è più coerente chiuderla che lasciare una strada abbandonata, formalmente vietata ma poi percorsa da molti.

Certo che la soluzione di rimetterla in sesto richiederebbe una sinapsi tra due neuroni e una minima lungimiranza totalmente assente in Italia....vergogna.

Senza contare che se uno volesse raggiungere per un qualsiasi motivo Ceresole a piedi (difficile ma pur sempre possibile) con la galleria non potrebbe mai neanche pensarci.

Tutti in macchina fino alla cima, strafogarsi di cibo e tornare giù senza nemmeno rendersi conto di dove si è stati...ecco il turismo che si meritano

Fatta a metà Luglio: il masso a ostruire la strada c'era già, ma il guard rail non c'era per cui è qualcosa che hanno fatto molto di recente. C'è da dire che lungo la strada c'erano anche un paio di punti in cui alcuni massi avevano franato occupando parte della carreggiata, per cui mi sa che è il solito tentativo di togliersi le responsabilità se qualcuno si fa male...

Sono delle MERDE

AGGIORNAMENTO

fatta ieri e la strada vecchia è totalmente inagibile causa lavori, stanno mettendo giù delle tubazioni e c'è proprio una voragine enorme, nel senso che nemmeno a piedi con bici in spalla ci si passa, senza contare che dal "masso" in poi è tutto sterrato e rovinato.... io dopo mille cristi son tornato alla macchina e son salito in auto fino a ceresole, con le palle girate però ho fatto il mio PR a salire, quindi non tutto il male vien per nuocere, però ocio!
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
AGGIORNAMENTO

fatta ieri e la strada vecchia è totalmente inagibile causa lavori, stanno mettendo giù delle tubazioni e c'è proprio una voragine enorme, nel senso che nemmeno a piedi con bici in spalla ci si passa, senza contare che dal "masso" in poi è tutto sterrato e rovinato.... io dopo mille cristi son tornato alla macchina e son salito in auto fino a ceresole, con le palle girate però ho fatto il mio PR a salire, quindi non tutto il male vien per nuocere, però ocio!
...niente...vorrà dire che al Nivolet non si va più [emoji24]
Sempre parlando di gallerie, hai già fatto il monginevro lato italia da quando hanno aperto il tunnel per auto? È diventata una salita bella con gallerie ciclabili...si è soli col rumore della catena che gira[emoji41]
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
...niente...vorrà dire che al Nivolet non si va più [emoji24]
Sempre parlando di gallerie, hai già fatto il monginevro lato italia da quando hanno aperto il tunnel per auto? È diventata una salita bella con gallerie ciclabili...si è soli col rumore della catena che gira[emoji41]

sì sì il mongi già fatto un paio di volte in quella configurazione ed è bellissimissimo... unico difettuccio è che se scendi su cesana, c'è un po' troppo brecciolino per star tranquilli... percò avercene di situazione del genere!

Io al nivolet ci vado un anno sì ed uno no, per cui riaggiorno la cosa nel 2019... ciauuuu :mrgreen:
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
AGGIORNAMENTO

fatta ieri e la strada vecchia è totalmente inagibile causa lavori, stanno mettendo giù delle tubazioni e c'è proprio una voragine enorme, nel senso che nemmeno a piedi con bici in spalla ci si passa, senza contare che dal "masso" in poi è tutto sterrato e rovinato.... io dopo mille cristi son tornato alla macchina e son salito in auto fino a ceresole, con le palle girate però ho fatto il mio PR a salire, quindi non tutto il male vien per nuocere, però ocio!

Che pessima notizia. Quanto ci vorrà a fare la galleria in bici ? ( tra parentesi , ma in bici si può )?
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Che pessima notizia. Quanto ci vorrà a fare la galleria in bici ? ( tra parentesi , ma in bici si può )?

un'eternità, anche perchè la pendenza non scherza e ci sono anche un paio di curve quindi non sei sempre ben visibile... sì credo in bici si possa, cartelli non ne ho visti e ci son stato davanti 5 minuti buoni a decider che cazz0 fare... :cry
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Che pessima notizia. Quanto ci vorrà a fare la galleria in bici ? ( tra parentesi , ma in bici si può )?

Fatta un mesetto fa. Si la galleria si può fare in bici. A salire uno schifo, un'ansia che non ti dico.. È illuminata bene e con una luce al posteriore non dovresti aver problemi, preparati comunque a passare un brutto quarto d'ora almeno..
In discesa invece l'asfalto è perfetto, le curve veloci e se molli i freni vai più forte della macchine, quindi non ti devi preoccupare di chi arriva dietro e in cinque minuti sei fuori.. 😁
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Tnx. In realtà su ci sono già stato 3 volte (credo) , sempre passato fuori galleria, e non sapevo se vigeva il divieto ....
in galleria il rombo delle auto fa davvero cacare in mano.

Ps a proposito di gallerie e divieti , l'ultima volta scendendo verso oulx ho sbagliato ed ho percorso un pezzo di autostrada (galleria compresa)
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Fatta un mesetto fa. Si la galleria si può fare in bici. A salire uno schifo, un'ansia che non ti dico.. È illuminata bene e con una luce al posteriore non dovresti aver problemi, preparati comunque a passare un brutto quarto d'ora almeno..
In discesa invece l'asfalto è perfetto, le curve veloci e se molli i freni vai più forte della macchine, quindi non ti devi preoccupare di chi arriva dietro e in cinque minuti sei fuori.. 😁

sì sì stesse sensazioni, in discesa sempre passato dalla galleria (con la lucetta posteriore) ed in un attimo sei fuori, ma a scendere è tutta un'altra storia
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
pensavo con amici di partire da Locana e farla questo sabato
strada vecchia impraticabile quindi galleria per forza giusto?
altre cose da tenere in conto?
il sabato c'è molto traffico sulla strada?
grazie
 

manuel.cavecchi

Novellino
19 Ottobre 2014
36
3
Visita sito
Bici
Cube Streamer
Fatta un mesetto fa. Si la galleria si può fare in bici. A salire uno schifo, un'ansia che non ti dico.. È illuminata bene e con una luce al posteriore non dovresti aver problemi, preparati comunque a passare un brutto quarto d'ora almeno..
In discesa invece l'asfalto è perfetto, le curve veloci e se molli i freni vai più forte della macchine, quindi non ti devi preoccupare di chi arriva dietro e in cinque minuti sei fuori.. 😁
La vecchia strada è percorribile? Si riesce a evitare la galleria?

Grazie
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ieri un amico è stato sul Nivolet, guardando la sua traccia Strava ho notato che salendo NON ha fatto la galleria : è dunque nuovamente percorribile la strada dismessa che permette di evitarla ?
Molti su strava risulta la facciano ma qui sul forum ci sono dei puristi che pur di non metter ruota su un sassolino prediligono galleria [emoji13]
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
ma alla fine della fiera sto nivolet si può fare evitando la galleria? che mi piacerebbe andarci...magari nella seconda metà di settembre in settimana così non c'è praticamente nessuno o-o