Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ora gli ho messo una camera d’aria ma mi sa che il problema è in corrispondenza della valvola, nello specifico cosa dovrei fare se non fa tenuta nella sede? È una Schwalbe
Grazie!!!!

In quel caso c'è poco da fare se non tentare con 10-15cm di nastro forandolo poi con un punteruolo caldo così da creare un foro adatto nel nastro (posizionato in corrispondenza della valvola) o alla peggio un pezzo di camera d'aria in corrispondenza della valvola.
Ma di quali cerchi stiamo parlando ? (scusa ma non ricordo)
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
In quel caso c'è poco da fare se non tentare con 10-15cm di nastro forandolo poi con un punteruolo caldo così da creare un foro adatto nel nastro (posizionato in corrispondenza della valvola) o alla peggio un pezzo di camera d'aria in corrispondenza della valvola.
Ma di quali cerchi stiamo parlando ? (scusa ma non ricordo)

Sono delle Imust comprate su amazon, c’è anche una discussione aperta sul foro!! Comunque è strano perche adesso da ferma è pure scoppiata la camera d’aria, son sicuro non fosse pizzicata e poi ci avevo fatto pure un giro dell’isolato! Bha!!!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.797
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sono delle Imust comprate su amazon, c’è anche una discussione aperta sul foro!! Comunque è strano perche adesso da ferma è pure scoppiata la camera d’aria, son sicuro non fosse pizzicata e poi ci avevo fatto pure un giro dell’isolato! Bha!!!
E' rimasto qualcosa di appuntito nel pneumatico o nel cerchio. Anche molto piccolo.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sono delle Imust comprate su amazon, c’è anche una discussione aperta sul foro!! Comunque è strano perche adesso da ferma è pure scoppiata la camera d’aria, son sicuro non fosse pizzicata e poi ci avevo fatto pure un giro dell’isolato! Bha!!!

E' rimasto qualcosa di appuntito nel pneumatico o nel cerchio. Anche molto piccolo.

Già... può essere, cmq controlla bene il nastro specialmente in corrispondenza dei fori nipples.

Ah... i miei cerchi sono ICAN... per me sono uguali e non ho problemi di tenuta tanto che ancora non ho inserito il latex con i pro one ;)
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Già... può essere, cmq controlla bene il nastro specialmente in corrispondenza dei fori nipples.

Ah... i miei cerchi sono ICAN... per me sono uguali e non ho problemi di tenuta tanto che ancora non ho inserito il latex con i pro one ;)

Credo sia il nastro in prossimita della valvola pero non mi spiego lo scoppio della camera d’aria!! Anche io ho i Pro One
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Chiedo aiuto agli esperti di tubeless. Stamattina in casa di colpo dopo aver gonfiato a 6 bar la ruota dietro si è sgonfiata del tutto. Ovviamente bucata non è ed ora proprio non ne vuole sapere di gonfiarsi! Sono neofita e la ruota Imust nuova è stata preparata dal meccanico, cosa potrebbe essere?
Grazie

non è tallonata bene.
sgonfiala del tutto, usa un pennello imbevuto di acqua saponata sui fianchi interni e rigonfiala a 8,5 così tallona per bene,
poi la porti a pressione di utilizzo.
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
non è tallonata bene.
sgonfiala del tutto, usa un pennello imbevuto di acqua saponata sui fianchi interni e rigonfiala a 8,5 così tallona per bene,
poi la porti a pressione di utilizzo.


Il fatto è che si è sgonfiata di colpo in un secondo aveva perso tutta la pressione! Dopo questo ho controllato ed era tutto tallonato ma gonfiando non entrava un minimo d’aria! Dopo ho messo una camera d’aria e ho dovuto faticare un po per stallonare. Una volta messa la camera dopo due ore è scoppiata
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Il fatto è che si è sgonfiata di colpo in un secondo aveva perso tutta la pressione! Dopo questo ho controllato ed era tutto tallonato ma gonfiando non entrava un minimo d’aria! Dopo ho messo una camera d’aria e ho dovuto faticare un po per stallonare. Una volta messa la camera dopo due ore è scoppiata

è scoppiata perchè a) l'hai messa sotto al tallone e\o b) hai il nastro tagliente in qualche parte, e in tal caso potrebbe essere pure quello che perde.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io userei un nastro da 23 mm
su quelle stesse ruote ho provato inizialmente il 23 ma è scomodo da posizionare, e inoltre in caso di sgonfiaggio e stallonamento, per esempio per mettere una toppa interna, il tallone del pneumatico se lo trascina con se all'interno e mi è capitato di doverlo rimettere daccapo.
invece col 21, anche dopo smontaggio del pneumatico, non ci sono stati problemi di sorta, tant'è vero che ho fatto scorta proprio di 21 mentre il 23 lo uso su paradigm e altre bontrager che hanno il canale da 19,5 e lì non mi da problemi.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
su quelle stesse ruote ho provato inizialmente il 23 ma è scomodo da posizionare, e inoltre in caso di sgonfiaggio e stallonamento, per esempio per mettere una toppa interna, il tallone del pneumatico se lo trascina con se all'interno e mi è capitato di doverlo rimettere daccapo.
invece col 21, anche dopo smontaggio del pneumatico, non ci sono stati problemi di sorta, tant'è vero che ho fatto scorta proprio di 21 mentre il 23 lo uso su paradigm e altre bontrager che hanno il canale da 19,5 e lì non mi da problemi.

Si su quel tipo di cerchio ho notato anch'io che troppo largo è una rottura sia per tallonare la prima volta sia anche nel togliere il copertone... quasi quasi sarei propenso a dire che un 20 mm sarebbe l'ideale.
In partenza ho usato il 23 (memore della storia dt swiss) poi il 21 sempre schwalbe... ma il 20 sarebbe il top perchè quando scalzi il copertone il bordo del nastro si trova sulla punta della piega cerchio e c'è rischio che la gomma se lo tiri appresso visto che sul carbonio il nastro non aderisce come sull'alluminio.
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Già... può essere, cmq controlla bene il nastro specialmente in corrispondenza dei fori nipples.

Ah... i miei cerchi sono ICAN... per me sono uguali e non ho problemi di tenuta tanto che ancora non ho inserito il latex con i pro one ;)

Alla fine ho aperto tutto e si era sgonfiato perchè il nastro del mio meccanico ha ceduto!! In effetti in quel punto era veramente finissimo. Dice che me lo mette apposto lui facendo un giro in piu. A sto punto mi vien voglia di far da me!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Alla fine ho aperto tutto e si era sgonfiato perchè il nastro del mio meccanico ha ceduto!! In effetti in quel punto era veramente finissimo. Dice che me lo mette apposto lui facendo un giro in piu. A sto punto mi vien voglia di far da me!

Ha ceduto in corrispondenza della valvola o foro nipple ??
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Il fatto è che si è sgonfiata di colpo in un secondo aveva perso tutta la pressione! Dopo questo ho controllato ed era tutto tallonato ma gonfiando non entrava un minimo d’aria! Dopo ho messo una camera d’aria e ho dovuto faticare un po per stallonare. Una volta messa la camera dopo due ore è scoppiata



Dato che è successo anche a me con le Ican di avere perdita da valvola, ti dico, quando rimetti la valvola tubeless tienila premuta con qualcosa tipo manico cacciavite, accendino, qualcosa che ti permetta di tenerla schiacciata nel canale mentre avviti la rondella di sicurezza, è la prima cosa da controllare, se non va a posto così si valutano altre ipotesi.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Alla fine ho aperto tutto e si era sgonfiato perchè il nastro del mio meccanico ha ceduto!! In effetti in quel punto era veramente finissimo. Dice che me lo mette apposto lui facendo un giro in piu. A sto punto mi vien voglia di far da me!

con questo manco se lo fai apposta riesci a rovinarlo...
di al tuo mecca di cambiare fornitore...
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.