Importante: Casco X Tutti!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
68
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Non sapevo dove postare questo nuovo thread, e siccome si tratta del "CASCO", ho pensato fosse il posto migliore. Sono appena uscito dall'ospedale dove ho trascorso quasi 5 ore. Oggi era piuttosto freddo, mi sono infilato la berretta di lana, ho provato sopra il casco ma visto che mi andava stretto l'ho lasciato sul letto e sono uscito. Dopo un paio d'ore due scooter mi sorpassano in curva, si allargano troppo, frenano si tamponano e finiscono proprio davanti a me. Evito gli scooter, ce l'ho quasi fatta quando uno dei due scooteristi si alza da terra e si muove verso il centro della strada. L'impatto è stato violentissimo, io sono volato e stramazzando a terra ho impattato l'asfalto di testa. Oggi ho avuto paura per la prima volta in vita mia, paura di morire. Non sto a raccontarvi tutti i particolari da quel momento all'uscita dall'ospedale, ma vi assicuro che mi è andata tremendamente bene! 48 ore di riposo assoluto e speriamo bene! Sono tutto dolorante, ho ancora un gran mal di testa ma sono qua. Credetemi, era la prima volta che quest'anno non indossavo il casco. Vorrei fare un appello di NON USCIRE MAI SENZA CASCO, anche se mi rendo conto che tanti non necessitano dei miei consigli, ma io vedo tantissimi ciclisti che non lo usano.
Beh, spero di avere ricordato a qualcuno che la sicurezza è la cosa più importante, e la salute è un bene troppo prezioso per perderlo così, più prezioso delle nostre preziose BDC! A proposito, la mia bdc è ancora dalla polizia municipale, domani vedremo. :bua:
Un saluto a tutti,

Moreno
 

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
68
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
la cosa + importante è ke tu stia bene, x il casco da indossare sempre, se fosse x me lo metterei obbligatorio.
Sono ammaccato e dolorante ma sto bene. da parte mia il casco sarà la mia seconda pelle....o testa! :-)
Stasera non mi riesce di prendere sonno, avrò tanta adrenalina da smaltire ;nonzo%
Ad majora!
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Anche io porto sempre il casco da quando per colpa di un auto sono finito addosso allo spigolo di una casa e fortunatamente avendo il casco mi sono rotto solo il polso e non la testa.

In inverno porto da alcuni anni un sottocasco in windstopper comprensivo di para orecchie.

E' sicuramente la soluzione migliore per proteggersi dal freddo e non rinunciare alla sicurezza.

Sono contento per te che le cose si siano risolte al meglio.

Un grosso in bocca al lupo per una completa guarigione.
 

marc1223

Novellino
30 Maggio 2007
76
0
Visita sito
l'importante che tu stai bene!!!cmq per il casco anche io delle volte non l'ho messo ma da un pò di tempo non esco + senza!!!io lo metterei obbligatorio come per le moto......
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Mi è stato riferito da un amico che secondo le norme del codice della strada il casco non è obbligatorio solamente sulle bici da passeggio,dove però è obbligatorio il campanello e la luce anteriore
e posteriore.
Sulle bici da corsa sembra che il casco sia obbligatorio specie per
i tesserati anche al di fuori delle manifestazioni agonistiche.
In ogni caso è bene che tutti sappiano che le assicurazioni , a seguito di infortuni ,se vengono a conoscenza (es da un verbale dei vigili ) che il ciclista infortunato non indossava il casco ,creano problemi seri infatti cercano di non pagare.
Usate perciò sempre il casco, è un atto di responsabilità verso se stessi e per chi ci aspetta a casa.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Buona guarigione. Purtroppo i ciclisti che non portano il casco esistono ancora: oggi ho fatto 72 km in compagnia di un conoscente che per ben due volte è stato urtato da un'auto. Se l'è sempre cavata bene (una volta ha distrutto una Casati da 4000 Euro), ma non ha ancora imparato a mettere il casco.
Come ti è già stato consigliato, esistono dei sottocaschi sottili.
 

Drio

Novellino
17 Dicembre 2005
81
0
Visita sito
Buona guarigione. Purtroppo i ciclisti che non portano il casco esistono ancora: oggi ho fatto 72 km in compagnia di un conoscente che per ben due volte è stato urtato da un'auto. Se l'è sempre cavata bene (una volta ha distrutto una Casati da 4000 Euro), ma non ha ancora imparato a mettere il casco.
Come ti è già stato consigliato, esistono dei sottocaschi sottili.

Oramai è retorico ma è così, il casco per me dovrebbe essere obbligatorio. Caduta ieri di un mio compagno, in gruppo a 30all'ora si è distratto ha toccato la ruota davanti e PAM!!! A parte i dieci minuti di silenzio totale se l'è cavata con livido sull'anca ginocchio sfregiato e casco spezzato in due...senza casco non so se sarebbe tornato a casa...
 

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
68
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Oggi mentre mi recavo al comando di polizia municipale x ritirare la bdc ho notato, cosa che prima non facevo, il 50% almeno dei ciclisti senza casco!
Per quanto riguarda l'aspetto legislativo la legge non fa differenze tra bici da passeggio e bdc, le classifica come veicoli la cui conduzione non obbliga l'uso del casco. Ciò non toglie che le parole della Sig.ra/na di Pompei siano sacrosante! :-)
 

Ciclico

Pedivella
19 Aprile 2007
378
2
Roma
Visita sito
Bici
Scapin, Lee Cougan,Turro
Mi è stato riferito da un amico che secondo le norme del codice della strada il casco non è obbligatorio solamente sulle bici da passeggio,dove però è obbligatorio il campanello e la luce anteriore
e posteriore.
.
a quello che so io sono obbligatorie le luci e il campanello anche nelle bici da corsa se queste non sono impegnate in una corsa ossia nelle uscite in solitaria o con un gruppo di amici per intenderci.Il casco per me dovrebbe essere reso obbligatorio almeno ci sarebbero dei criteri di omologazione perchè ho avuto sempre il dubbio che molti caschi, aldilà dell'accativante bellezza, proteggano poco in caso di impatto..insomma come i famosi caschetti dei cinquantini che non proteggiavano na cippa .
 
Non sapevo dove postare questo nuovo thread, e siccome si tratta del "CASCO", ho pensato fosse il posto migliore. Sono appena uscito dall'ospedale dove ho trascorso quasi 5 ore. Oggi era piuttosto freddo, mi sono infilato la berretta di lana, ho provato sopra il casco ma visto che mi andava stretto l'ho lasciato sul letto e sono uscito. Dopo un paio d'ore due scooter mi sorpassano in curva, si allargano troppo, frenano si tamponano e finiscono proprio davanti a me. Evito gli scooter, ce l'ho quasi fatta quando uno dei due scooteristi si alza da terra e si muove verso il centro della strada. L'impatto è stato violentissimo, io sono volato e stramazzando a terra ho impattato l'asfalto di testa. Oggi ho avuto paura per la prima volta in vita mia, paura di morire. Non sto a raccontarvi tutti i particolari da quel momento all'uscita dall'ospedale, ma vi assicuro che mi è andata tremendamente bene! 48 ore di riposo assoluto e speriamo bene! Sono tutto dolorante, ho ancora un gran mal di testa ma sono qua. Credetemi, era la prima volta che quest'anno non indossavo il casco. Vorrei fare un appello di NON USCIRE MAI SENZA CASCO, anche se mi rendo conto che tanti non necessitano dei miei consigli, ma io vedo tantissimi ciclisti che non lo usano.
Beh, spero di avere ricordato a qualcuno che la sicurezza è la cosa più importante, e la salute è un bene troppo prezioso per perderlo così, più prezioso delle nostre preziose BDC! A proposito, la mia bdc è ancora dalla polizia municipale, domani vedremo. :bua:
Un saluto a tutti,

Moreno
Per fortuna ti è andata bene! Comunque hai ragione anche io d'inverno lo uso poco perchè con il paraorecchie ci si sta male però dopo aver letto questo topic mi hai convinto sarà il caso che lo metta un po' più spesso... GRAZIE
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Innanzitutto ti auguro di rimetterti presto.
Io ho risolto il problema "berretto + casco" acquistando, per la stagione invernale, un casco di una/due misure più grandi rispetto a quella del casco che uso durante la stagione estiva, così sotto ci posso mettere tranquillamente o il cappellino in lana o quello in pile.
Sicuramente il casco lo porto sempre da quando in un paio di occasioni molti anni fa mi salvò la vita dopo due bruttissime cadute e in una di queste del successivo "passaggio" sulla mia testa del compagno di pedalata che mi seguiva da presso.
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Ho letto solo ora questo topic.

Rimettiti presto, mi raccomando! :eek:

Per quanto riguarda il casco, non credo ci sia molto da aggiungere, siamo tutti d'accordo. o-o
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
Il problema di molti è che credono in caso di caduta di protggere la testa, ma purtroppo non è cosi, anche con una banale caduta si può rischiare molto, esempio velocità 25 km orari due cani che si rincorrono finiscono dritti sotto le ruote della bici, risultato botta alla spalla e casco spezzato in tre.
IL CASCO RAGAZZI IL CASCO non dimenticatelo mai.
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
sapete cosa ho notato? che se si sfogliano le varie riviste del settore si vedono spesso gli allenamenti dei prof specie in inverno ,fuori dal periodo agonistico,e proprio loro sono i primi a non indossare il casco, certo non tutti ,ma una buona parte, la testa è la loro direte ,ma forse se proprio loro iniziassero a dare il buon esempio o perlomeno a farsi fotografare equipaggiati di questo importantissimo 'accessorio'si eviterebbe di vedere in giro gente che non lo indossa,ragazzi la testa è una sola ......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.