Importante: Casco X Tutti!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
sapete cosa ho notato? che se si sfogliano le varie riviste del settore si vedono spesso gli allenamenti dei prof specie in inverno ,fuori dal periodo agonistico,e proprio loro sono i primi a non indossare il casco, certo non tutti ,ma una buona parte, la testa è la loro direte ,ma forse se proprio loro iniziassero a dare il buon esempio o perlomeno a farsi fotografare equipaggiati di questo importantissimo 'accessorio'si eviterebbe di vedere in giro gente che non lo indossa,ragazzi la testa è una sola ......

Anch'io vedo spesso molti pro nella mia zona senza casco.
Io senza casco non esco. Se non lo metto è come se mi mancasse metà testa. Mi sento meno sicuro sulla strada.
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Auguri di pronta guarigione innanzi tutto.
Per quanto riguarda l'obbligatorietà del casco in bici, non sono d’accordo ad un obbligo legislativo, perché potrebbe portare parte dei ciclisti a smettere nell'utilizzare la bici, per passare (specie negli spostamenti urbani) a mezzi motorizzati, con notevole aumento del traffico veicolare e relative conseguenze.
Il casco secondo me va indossato per convinzione e non per costrizione.
Una buona campagna promozionale, questo si che potrebbe essere molto utile e portare a buoni risultati dello stesso ordine di grandezza di un’imposizione legislativa.
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
:wacko:
Non sapevo dove postare questo nuovo thread, e siccome si tratta del "CASCO", ho pensato fosse il posto migliore. Sono appena uscito dall'ospedale dove ho trascorso quasi 5 ore. Oggi era piuttosto freddo, mi sono infilato la berretta di lana, ho provato sopra il casco ma visto che mi andava stretto l'ho lasciato sul letto e sono uscito. Dopo un paio d'ore due scooter mi sorpassano in curva, si allargano troppo, frenano si tamponano e finiscono proprio davanti a me. Evito gli scooter, ce l'ho quasi fatta quando uno dei due scooteristi si alza da terra e si muove verso il centro della strada. L'impatto è stato violentissimo, io sono volato e stramazzando a terra ho impattato l'asfalto di testa. Oggi ho avuto paura per la prima volta in vita mia, paura di morire. Non sto a raccontarvi tutti i particolari da quel momento all'uscita dall'ospedale, ma vi assicuro che mi è andata tremendamente bene! 48 ore di riposo assoluto e speriamo bene! Sono tutto dolorante, ho ancora un gran mal di testa ma sono qua. Credetemi, era la prima volta che quest'anno non indossavo il casco. Vorrei fare un appello di NON USCIRE MAI SENZA CASCO, anche se mi rendo conto che tanti non necessitano dei miei consigli, ma io vedo tantissimi ciclisti che non lo usano.
Beh, spero di avere ricordato a qualcuno che la sicurezza è la cosa più importante, e la salute è un bene troppo prezioso per perderlo così, più prezioso delle nostre preziose BDC! A proposito, la mia bdc è ancora dalla polizia municipale, domani vedremo. :bua:
Un saluto a tutti,

Moreno
In bocca al lupo di pronta guarigione.Da quado ho rotto il casco ha meta,dopo un gran volo lo metto sempre!!:wacko:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
E' un argomento stucchevole quello del casco che non dovrebbe essere riaperto, perchè ormai dovremmo tutti aver capito che indossarlo.

Andare in bici (qualsiasi bici) è pericoloso e dovremmo indossare sempre il casco. Per fortuna la maggioranza lo fa. Se lo rendessero obbligatorio come in Belgio non mi importerebbe, perché lo indosso anche con 40° e non lo tolgo nemmeno quando sono in salita.

Se non mi comportassi così adesso non sarei a scrivere con una mano sola (la destra, visto che sono mancino) e una semplice frattura al gomito sx.

Cadere in discesa a 40 all'ora, quando una macchina ti fa inversione ad U mentre stai sopraggiungendo ti fa capire quanto sia importante il casco. Il mio sezzato in due parti, ho deciso di tenerlo come ricordo, a futura testimonianza e rabbrividisco al pensiero di qualche amico che per sentirsi più libero (e più figo) non lo mette.
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Non sapevo dove postare questo nuovo thread, e siccome si tratta del "CASCO", ho pensato fosse il posto migliore. Sono appena uscito dall'ospedale dove ho trascorso quasi 5 ore. Oggi era piuttosto freddo, mi sono infilato la berretta di lana, ho provato sopra il casco ma visto che mi andava stretto l'ho lasciato sul letto e sono uscito. Dopo un paio d'ore due scooter mi sorpassano in curva, si allargano troppo, frenano si tamponano e finiscono proprio davanti a me. Evito gli scooter, ce l'ho quasi fatta quando uno dei due scooteristi si alza da terra e si muove verso il centro della strada. L'impatto è stato violentissimo, io sono volato e stramazzando a terra ho impattato l'asfalto di testa. Oggi ho avuto paura per la prima volta in vita mia, paura di morire. Non sto a raccontarvi tutti i particolari da quel momento all'uscita dall'ospedale, ma vi assicuro che mi è andata tremendamente bene! 48 ore di riposo assoluto e speriamo bene! Sono tutto dolorante, ho ancora un gran mal di testa ma sono qua. Credetemi, era la prima volta che quest'anno non indossavo il casco. Vorrei fare un appello di NON USCIRE MAI SENZA CASCO, anche se mi rendo conto che tanti non necessitano dei miei consigli, ma io vedo tantissimi ciclisti che non lo usano.
Beh, spero di avere ricordato a qualcuno che la sicurezza è la cosa più importante, e la salute è un bene troppo prezioso per perderlo così, più prezioso delle nostre preziose BDC! A proposito, la mia bdc è ancora dalla polizia municipale, domani vedremo. :bua:
Un saluto a tutti,

Moreno
le tue sono sante parole.stamani sono uscito anchio ed ho fatto come te berretto di pile e niente casco.tutto ok per fortuna.
giuro!!! non l'ho faccio più.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.