Itinerari Colli Euganei

andrea.barrel

Novellino
4 Agosto 2008
67
0
ivrea
Visita sito
ciao a tutti.
sono eporediese e come sempre quest'anno vacanze dai nonni di mia moglie nel delta del Po.
Amante delle pianure filanti, ora però sono un poco stufo di fare sempre gli stessi itinerari.
Qualcuno mi può suggerire degli itinerari nei Colli Euganei che per me (faccio base a Contarina (RO) ) sono agevolmente raggiungibili?

Un saluto a tutti.o-o
Andrea Barrel
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
ciao, diventa un po' difficile partendo proprio da contarina, ho fatto due conti per raggiungere i colli sono circa 60km di pianura e altri 60 per tornare.
Per goderti a pieno i colli sarebbe sarebbe più comodo un piccolo trasferimento in macchina fino a Monselice e da li sei sui colli
 

andrea.barrel

Novellino
4 Agosto 2008
67
0
ivrea
Visita sito
ciao, diventa un po' difficile partendo proprio da contarina, ho fatto due conti per raggiungere i colli sono circa 60km di pianura e altri 60 per tornare.
Per goderti a pieno i colli sarebbe sarebbe più comodo un piccolo trasferimento in macchina fino a Monselice e da li sei sui colli

Ciao!
Io pensavo proprio di fare così.. prendo la macchina :wacko: mi sparo fin dalle parti di Monselice, Galzignano o per lì e poi si pedala..:mrgreen:
Grazie per la risposta.

Andrea
 

andrea.barrel

Novellino
4 Agosto 2008
67
0
ivrea
Visita sito
Ciao,
se conti di venire giù qualche giro pianeggiante carino c'è...
il più gettonato (vento permettendo) è il giro della Sacca di Scardovari....
Io sarò on line fino a giovedì mattina, poi cancello i collegamenti tecnologici con il mondo.
se ti va fammi sapere che organizziamo...
ciaooo
 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
13
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
Ciao!
Io pensavo proprio di fare così.. prendo la macchina :wacko: mi sparo fin dalle parti di Monselice, Galzignano o per lì e poi si pedala..:mrgreen:
Grazie per la risposta.

Andrea

domani, mercoledì, alle 17.20 circa parto da Monselice
se vuoi ti porto a fare un giro, decidi tu se tanta o poca salita, cmq il ritorno è per le 19.30 circa
 

andrea.barrel

Novellino
4 Agosto 2008
67
0
ivrea
Visita sito
Ciao.
Grazie, ma domani sono ancora in quel del verde canavese.
Parto venerdì pomeriggio per scendere in Polesine; poi da lì cercherò di muovermi, magari sfruttando alcuni amici a Monte Merlo sempre che non siano anche loro in vacanza.
In ogni modo penso che dal 12 agosto per salire in quella zona ogni giorno è valido.
Da giovedì sera stacco con la tecnologia della rete, ma il mio gsm è 346/1220872.
Un saluto e grazie per l'invito!
 

andrea.barrel

Novellino
4 Agosto 2008
67
0
ivrea
Visita sito
Ciao,
se conti di venire giù qualche giro pianeggiante carino c'è...
il più gettonato (vento permettendo) è il giro della Sacca di Scardovari....
Io sarò on line fino a giovedì mattina, poi cancello i collegamenti tecnologici con il mondo.
se ti va fammi sapere che organizziamo...
ciaooo
__________________
o-o
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Proprio oggi pensavo ad un giro turistico da fare nel delta del Po...
Se vengo giù mi ci porti? :mrgreen:

Caro Lanerossi, questa da te non me l'aspettavo di certo.
Un mese fa ho pedalato da Ferrara a Padova via Copparo, Adria, Cavarzere e non vedo cosa ci si potrebbe trovare di interessante o, men che meno, di piacevole in piena estate a pedalare nel Delta del Po. Puoi smentirmi?

Da Ivrea, poi, con tutti quei posti verdi e ombrosi del Canavese.
Boh!

Sergio
Pisa
 

andrea.barrel

Novellino
4 Agosto 2008
67
0
ivrea
Visita sito
Caro Lanerossi, questa da te non me l'aspettavo di certo.
Un mese fa ho pedalato da Ferrara a Padova via Copparo, Adria, Cavarzere e non vedo cosa ci si potrebbe trovare di interessante o, men che meno, di piacevole in piena estate a pedalare nel Delta del Po. Puoi smentirmi?

Da Ivrea, poi, con tutti quei posti verdi e ombrosi del Canavese.
Boh!

Sergio
Pisa


Ciao...
Io sono amante della neve fresca :mrgreen: delle lunghe discese e del nostro carnevale :wacko:.
Purtroppo mia moglie :eek:è orignaria di quei posti e alla fine mi piacciono molto, non fosse che per i tratti in pianura da tirare a tutta.. :mrgreen:
ciaooooooooooooo
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Ciao...
Io sono amante della neve fresca :mrgreen: delle lunghe discese e del nostro carnevale :wacko:.
Purtroppo mia moglie :eek:è orignaria di quei posti e alla fine mi piacciono molto, non fosse che per i tratti in pianura da tirare a tutta.. :mrgreen:
ciaooooooooooooo

Il Carnevale con gli agrumi!
E' vero che un anno la Flavia Tessiore ha fatto da 'reginetta'?

Sergio
Pisa
 

andrea.barrel

Novellino
4 Agosto 2008
67
0
ivrea
Visita sito
Il Carnevale con gli agrumi!
E' vero che un anno la Flavia Tessiore ha fatto da 'reginetta'?

Sergio
Pisa

Ciao,
il discorso è supercomplesso. La Flavia Tessiore è una delle mogli dei due giovani Tessiore (che hanno il negozio vicino Ivrea)? ;nonzo%
Ad Ivrea non ha mai fatto la mugnaia, può darsi che lo abbia fatto a Borgofranco di Ivrea dove abitano, ma in questo caso si tratta di un carnevale "normale" senza "agrumi".... :-x
a proposito ricordo che il prossimo 22 febbraio 2009 si inizia di nuovo carnevale!! :cassius:

ma tu sei di Pisa città? Io ho fatto il militare a Cenaia! :angrymod:
 

andrea.barrel

Novellino
4 Agosto 2008
67
0
ivrea
Visita sito
Se hai in programma qualche giro dei colli facci sapere qualche data/orario che magari ci si trova. o-o

ciao,
io non ho programmi.
se qualcuno si muove da quelle parti si decide all'ultimo :mrgreen: fino al 22 sono in vacanza o-o e lì pedalo da solo o con mia moglie che si adegua abbastanza alle mie zingarate...
da domani alle dodici sono libero :-x:-x
il mio gsm è 346/1220872
grazie e ciao
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
quando torno dalle vacanze passo di sicuro.
Mi spiace ma di Pavone conosco solo max Rimerici... :mrgreen:
Un saluto canavesano :dentone:

Buone Feste a tutti innanzitutto, sono un novellino del forum e della 2 ruote da corsa, ho 2000 km all' attivo da fine agosto e poche salite, di queste poche alcune sono Villa-Teolo , Calaone da Via delle rimembranze, e nell' ultimo giro ai colli ho fatto la solita ascesa (la più facile ... ma non per me) al Calaone e poi continuato fino a Vo per poi fare qualche ripetuta da Vo fino a salire a Teolo (se non sbaglio questo versante è il più dolce verso teolo).

Veniamo alla mia domanda, potreste indicarmi per grado di difficoltà crescente (partendo da salite tipo VILLA-TEOLO ad esempio) i nomi e qualche indicazione geografica (non conosco molto bene la zona quindi se aveste qualche tracciato GPX o punti di inizio salita ad esempio, sui colli ce ne sono di stradine e varianti) di salite dalle più facili (per intenderci ritengo abbastanza facile villa-teolo , fattibile anche Calaone la più facile), in modo che possa iniziare gradualmente a fare dsalite più impegnative e a conoscere la zona.

Vi ringrazio in anticipo e vi faccio gli auguri per un prospero 2012 (alla faccia delle pessime previsioni di economisti, politici ecc)
 

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
....
Veniamo alla mia domanda, potreste indicarmi per grado di difficoltà crescente (partendo da salite tipo VILLA-TEOLO ad esempio) i nomi e qualche indicazione geografica... di salite dalle più facili (per intenderci ritengo abbastanza facile villa-teolo , fattibile anche Calaone la più facile), in modo che possa iniziare gradualmente a fare dsalite più impegnative e a conoscere la zona.

Ciao.
Tenendo Villa-Teolo come metro di paragone (una salita di poco più di 3 km circa con pendenza del 5-6%), ecco altre salite sugli Euganei.

Monte Madonna: arrivato alla fontana di Teolo continui a salire per il Monte della Madonna. Altri (quasi) 4 km. Molto più difficili. Pendenze sempre sopra il 10% (tranne 150 metri al Passo delle Fiorine). Stupenda salita. Un classico.

Costigliola: è la salita che da Treponti (la località che incontri 2 km prima di Villa) ti porta sempre sul Monte della Madonna. Ben più difficile del Villa-Teolo.

Teolo-Castelnuovo: dalla fontana di Teolo prosegui a sinistra e scendi per poi risalire fino a Castelnuovo. L'ultimo tratto è abbastanza impegnativo.

Monte Venda: arrivato a Castelnuovo giri a sinistra al tornante e dopo circa 150 metri trovi il bivio (a destra) che ti porta sul Venda. Altra salita classica. Circa 3/4 km, pendenze costanti, nulla di tremendo ma di sicuro più impegnativa di Villa-Teolo.

Se da Castelnuovo (invece che girare a destra per il Venda) scendi verso Torreglia trovi una discesa che ti porta appunto nel paesino di Torreglia. Fai dunque quella salita che ti riporta al punto di partenza. e' una salita ben più lunga e più impegnativa di Villa Teolo. In alcuni tratti superi il 12%.

A metà strada della discesa che ti porta da Castelnuovo (bivio Venda) fino a Torreglia troverai l'indicazione per il Roccolo sulla destra. Ecco, finché non hai gamba evita quei 2 km di brutale salita. Si va anche al 16-18%. Però è stupenda.

Da Torreglia (alla rotonda) giri a destra e vai verso Galzignano.
Arrivato in paese trovi le indicazioni per un'altra salita favolosa: la Cingolina. Il primo tratto è sopra il 14%, poi molla, ma fino al passo del Roverello hai da faticare.

Arrivato in cima puoi scendere a Faedo e Fontanafredda. Se rifai la salita per ritornare al Roverello troverai altro pane per i tuoi denti.
Sempre di Cingolina si tratta, ma da Fontanafredda e non da Galzignano, come prima.

Quando arrivi a Faedo, poco prima, troverai sulla tua sinistra (mentre scendi) "via Giarin". La prendi e vai fino a sopra il Monte Fasolo. Salita bella tosta pure quella, ma non lunga. Lì sopra puoi decidere se scendere ad Arquà Petrarca o se rientrare da dove eri partito (Passo Roverello).

Di Calaone hai già detto: la panoramica è facile; poi c'è il versante che sale da Rivadolmo e quello sempre da Este ma che parte da "via chiesette Branchine"; tiratissima!

Altre salite famose sono quella del Pirio, quella di Quota 101, quella del Monte Sereo, quella che parte da .... vabbè... ce ne sono un sacco; tante sono varianti di quelle che ti ho detto.
Ma intanto prendi confidenza con queste.

Ciao.
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ad arqua' puoi fare 2 salite che sti ..stardi di padovani mi hanno insegnato:
Via marlunghe e l'altra detta Monte ventolone!
Okkio serve gamba x farle!

Emma, tu vuoi che sto poro cristo butti la bicicletta nel Bisatto! :rosik: Si definisce alle prime armi con le salite dei colli e tu gli consigli via Marlunghe e il Ventolone! :wacko: