Le ruote nere di Jan Ullrich

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Pantani al Giro 2003. Quando vide le LW di Garzelli fece di tutto per averle anche lui. Alla fine Cipollini gli prestò le sue: a lui nelle tappe in salita non servivano
 

Allegati

  • 942769_630022883684942_712850021_n.jpg
    942769_630022883684942_712850021_n.jpg
    77,5 KB · Visite: 101
  • pantani-carreraicaro.jpg
    pantani-carreraicaro.jpg
    76 KB · Visite: 99
  • pantani-carreraicaro1.jpg
    pantani-carreraicaro1.jpg
    81,4 KB · Visite: 102
  • PantaniGiro03-YS@PhSport-800-75.jpg
    [email protected]
    158,5 KB · Visite: 103
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.875
98
dove capita
Visita sito
Quasi proprio a voler rimarcare la loro artigianalità. Salvo poi doversi piegare alle leggi del mercato e rendere più "industriale" la produzione, per far fronte alla elevata richiesta del prodotto.

In realtà posso garantire che le LW sono fatte a mano. Sono stato due volte in fabbrica da loro. Adesso hanno approntato dei macchinari con cui realizzarle anche in modo robotizzato, per ora fanno le Wegweiser in questo modo.

LW ha ufficialmente sponsorizzato la Farnese Vini un po' di anni fa, ma poi si sono tirati indietro perché i meccanici non le trattavano con le dovute cure e le rompevano tutte (nel camion le impilavano e facevano passare una catena in mezzo ai raggi per chiuderle col lucchetto perché non le rubassero) :wacko:

Adesso forniscono la nazionale italiana.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
In realtà posso garantire che le LW sono fatte a mano. Sono stato due volte in fabbrica da loro. Adesso hanno approntato dei macchinari con cui realizzarle anche in modo robotizzato, per ora fanno le Wegweiser in questo modo.

LW ha ufficialmente sponsorizzato la Farnese Vini un po' di anni fa, ma poi si sono tirati indietro perché i meccanici non le trattavano con le dovute cure e le rompevano tutte (nel camion le impilavano e facevano passare una catena in mezzo ai raggi per chiuderle col lucchetto perché non le rubassero) :wacko:

Adesso forniscono la nazionale italiana.
Si Ser era per differenziare una produzione che dapprima avveniva quasi in un garage, o piccolo capannone che dir si voglia, ad opera di due persone, da una produzione con numeri ben maggiori che richiede l'impiego di una tecnologia differente dalle sole mani. Sicuramente oggi, grazie all'ausilio della tecnica e della meccanica industriale e ingegneristica le LW saranno addirittura migliori di quelle realizzate nei primi anni.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
In realtà posso garantire che le LW sono fatte a mano. Sono stato due volte in fabbrica da loro. Adesso hanno approntato dei macchinari con cui realizzarle anche in modo robotizzato, per ora fanno le Wegweiser in questo modo.

LW ha ufficialmente sponsorizzato la Farnese Vini un po' di anni fa, ma poi si sono tirati indietro perché i meccanici non le trattavano con le dovute cure e le rompevano tutte (nel camion le impilavano e facevano passare una catena in mezzo ai raggi per chiuderle col lucchetto perché non le rubassero) :wacko:

Adesso forniscono la nazionale italiana.
Avevo letto che Cipollini volesse la "sponsorizzazione", ma poi fu costretto a "comprarsele" proprio perché in LW non intendevano sponsorizzare. Con le LW ci vinse il mondiale di Zolder.
Ricordo un giovane Visconti in maglia Farnese vincere i Campionati Italiani e montare poi le Lightweight.
 

Allegati

  • TN2_viscoC.jpg
    TN2_viscoC.jpg
    145,3 KB · Visite: 103
Ultima modifica:

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.182
24.763
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Si ho studiato qualcosa sulla storia delle Lightweight. Leggenda narra che diversi campioni pretendevano una sorta di sponsorizzazione (leggasi: voglio le LW gratis), cosa che in Lightweight rifiutarono di fare. Quasi proprio a voler rimarcare la loro artigianalità. Salvo poi doversi piegare alle leggi del mercato e rendere più "industriale" la produzione, per far fronte alla elevata richiesta del prodotto.

Ecco altre LW o Ada in foto di repertorio.

Di Luca ruote LW con adesivi mavic cosmic !!!!!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cmq di lw rimarchiate se ne parla nella storia recente anche con evans

che sulla su bici da crono usava una lenticolare lw rimarchiata http://i.telegraph.co.uk/multimedia/archive/01953/cadel-evans_1953905c.jpg

cmq sempre in tema di corridori che vorrebbero usare ruote diverse da quelle della squadra, un notissimo corridore italiano ebbe modo di provare le mad fiber di un suo amico amatore e le definì decisamente superiori alle ruote in dotazione alla squada

ma la mad fiber era già fallita, e non so nemmeno se sono omologabili uci avendo i raggi molto larghi e affilatissimi
 
29 Luglio 2017
59
2
Barcelona
Visita sito
Bici
Por Supuesto!!
Ti confermo che le bici nei colori team Telekom ,grigia-fucsia e nera-fucsia le hanno commercializzate ....le ho avute tutte 2.

Kaiser, mi confermi che la bici del 97 era una Paris e quella del 2000 con il carro posteriore in carbonio, una Prince? O mi sto sbagliando?

Anche a me piacerebbe, ma è il problema delle bici in alluminio di quegli anni, sono difficili da trovare intatte.

Perché cosa succede ai telai in alluminio vecchi?
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Kaiser, mi confermi che la bici del 97 era una Paris e quella del 2000 con il carro posteriore in carbonio, una Prince? O mi sto sbagliando?



Perché cosa succede ai telai in alluminio vecchi?

Nel '97 il modello era il Paris, il Prince con i soli pendenti posteriori in carbonio debuttò al Tour '98 ma se non ricordo male lo ebbero a disposizione solo Riis e Ullrich in alcune tappe. Ho avuto il piacere di avere entrambi i modelli.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Kaiser, mi confermi che la bici del 97 era una Paris e quella del 2000 con il carro posteriore in carbonio, una Prince? O mi sto sbagliando?



Perché cosa succede ai telai in alluminio vecchi?
Dubito che i telai in alluminio (come quelli in titanio e in acciaio) dei prof anni '90 e 2000 fossero identici a quelli standard venduti dalle varie case ciclistiche. Propenderei più per realizzazioni ad hoc, con telai alleggeriti, tubazioni specifiche a spessori differenziati difficilmente commercializzabili.
Come pensare che le Bianchi di Pantani fossero uguali a quelle acquistabili in negozio. Erano telai super leggeri utilizzati per qualche mese, se non per qualche tappa. Parlando specificamente di Pinarello, ci saranno sicuramente in giro delle Pinarello Paris e Prince in giro integre, così come vedo in giro tante Gios in alluminio utilizzate dai Kelme a fine anni '90. Ma sicuramente i mezzi di Ullrich e Rijs erano una cosa a se. Un po' come le Pinarello di Indurain erano sostanzialmente telai speciali differenti da quelli acquistabili.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Mah dipende dal telaio, dalle saldature e dallo spessore dei tubi. Vedo tante Gios Cinquantenario in giro eseguire il loro compito dopo quasi 20 anni. Pacifico che sia difficile vedere delle De Rosa ultra-leggere.
 

Allegati

  • casagrande23.jpg
    casagrande23.jpg
    82 KB · Visite: 75
  • Gios Cinquantenario '99 Chepe Gonzales.jpg
    Gios Cinquantenario '99 Chepe Gonzales.jpg
    295,9 KB · Visite: 74

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced

Del mio Prince del 2001 non ho più notizie ma il mio Paris del '98 è ancora circolante. I telai in alluminio sono abbastanza affidabili nel tempo mente i misti alluminio-carbonio erano più soggetti a rotture o scollamenti nelle zone di unione tra i due materiali.
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Dubito che i telai in alluminio (come quelli in titanio e in acciaio) dei prof anni '90 e 2000 fossero identici a quelli standard venduti dalle varie case ciclistiche. Propenderei più per realizzazioni ad hoc, con telai alleggeriti, tubazioni specifiche a spessori differenziati difficilmente commercializzabili.
Come pensare che le Bianchi di Pantani fossero uguali a quelle acquistabili in negozio. Erano telai super leggeri utilizzati per qualche mese, se non per qualche tappa. Parlando specificamente di Pinarello, ci saranno sicuramente in giro delle Pinarello Paris e Prince in giro integre, così come vedo in giro tante Gios in alluminio utilizzate dai Kelme a fine anni '90. Ma sicuramente i mezzi di Ullrich e Rijs erano una cosa a se. Un po' come le Pinarello di Indurain erano sostanzialmente telai speciali differenti da quelli acquistabili.

Hai perfettamente ragione, per esempio se notate bene la seconda foto di Ullrich del post n°8 di questa discussione, pedala un Prince con un obliquo tondo che non aveva niente in comune con il modello di serie e neanche non è mai entrato in produzione.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.875
98
dove capita
Visita sito
Pacifico che sia difficile vedere delle De Rosa ultra-leggere.

I telai in alluminio sono abbastanza affidabili nel tempo mente i misti alluminio-carbonio erano più soggetti a rotture o scollamenti nelle zone di unione tra i due materiali.

Chiaro che generalizzare è sempre ingiusto, ma in linea di massima l'alluminio ha durata limitata. Più lo usi e più la sua vita si accorcia, inevitabilmente.
Trovare oggi bici anni '90 in alu non è cosi scontato come per bici in altri materiali. Non parliamo di quelle in set di tubi super leggeri, tipo Deda U2.
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Chiaro che generalizzare è sempre ingiusto, ma in linea di massima l'alluminio ha durata limitata. Più lo usi e più la sua vita si accorcia, inevitabilmente.
Trovare oggi bici anni '90 in alu non è cosi scontato come per bici in altri materiali. Non parliamo di quelle in set di tubi super leggeri, tipo Deda U2.

L'alluminio, tra i vari materiali con cui può essere costruita una bicicletta, è quello che invecchia più precocemente e mantiene meno le sue caratteristiche meccaniche nel tempo.