Si è vero, anche oggi sopravvivono delle piccole personalizzazioni. Ciò che intendevo dire è che fino a metà anni 2000 le bici erano molto più personalizzate, con differenze tra i mezzi dei vari corridori, specie i capitani o comunque i designati per l'alta classifica nei GT.
Oggi, invece, abbiamo una maggior standardizzazione dei mezzi, tanto che anche la produzione dei telai e dei componenti avviene negli stessi luoghi e nelle stesse aziende.
Una volta il telaio in acciaio, alluminio o titanio poteva esser realizzato dall'artigiano Tizio. Stessa cosa per le ruote.
Oggi, fatta eccezione per qualche differenziazione sul singolo telaio in carbonio del dato corridore Y, nella stragrande maggioranza dei casi, interi team corrono con telai standard che qualsiasi amatore può acquistare presso i venditori.
Quindi si è alzato il livello dei materiali "commerciali" o si è abbassato quello degli "artigianali" o ancora,la più probabile,i PRO sono talmente vincolati a sponsor e marchi che non possono decidere i materiali che possono utilizzare?