montaggio movimento centrale press fit

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
154
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Mi aggancio a questa discussione per non aprirne una nuova (fatta ricerca nel forum)
Ho sostituito il movimento centrale press fit bb86.
Il movimento è stato installato da un professionista quindi escludo al 99% errori.
Poi io a casa ho rimontato la guarnitura (una Ultegra 6880).
Rispetto al prima con il vecchio MC ( era un Ultegra ora un DA), ho subito notato la difficoltà ad introdurre il perno, infatti ho dovuto usare un martello di gomma.
Ma la differenza che ho poi notato finito il montaggio e di cui chiedo lumi a voi, è che la pedivella ruota con pochissima scorrevolezza, si ferma immediatamente se si smette di spingere con la mano.
Vi chiedo se è solo questione di tempo affinché tutto si rodi, o può esserci qualche problema?
Grazie
 

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
286
247
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Mi aggancio a questa discussione per non aprirne una nuova (fatta ricerca nel forum)
Ho sostituito il movimento centrale press fit bb86.
Il movimento è stato installato da un professionista quindi escludo al 99% errori.
Poi io a casa ho rimontato la guarnitura (una Ultegra 6880).
Rispetto al prima con il vecchio MC ( era un Ultegra ora un DA), ho subito notato la difficoltà ad introdurre il perno, infatti ho dovuto usare un martello di gomma.
Ma la differenza che ho poi notato finito il montaggio e di cui chiedo lumi a voi, è che la pedivella ruota con pochissima scorrevolezza, si ferma immediatamente se si smette di spingere con la mano.
Vi chiedo se è solo questione di tempo affinché tutto si rodi, o può esserci qualche problema?
Grazie
Per la mia esperienza c'è qualche problema... Non c'è niente da rodare, deve girare almeno uguale a prima se non meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Mi aggancio a questa discussione per non aprirne una nuova (fatta ricerca nel forum)
Ho sostituito il movimento centrale press fit bb86.
Il movimento è stato installato da un professionista quindi escludo al 99% errori.
Poi io a casa ho rimontato la guarnitura (una Ultegra 6880).
Rispetto al prima con il vecchio MC ( era un Ultegra ora un DA), ho subito notato la difficoltà ad introdurre il perno, infatti ho dovuto usare un martello di gomma.
Ma la differenza che ho poi notato finito il montaggio e di cui chiedo lumi a voi, è che la pedivella ruota con pochissima scorrevolezza, si ferma immediatamente se si smette di spingere con la mano.
Vi chiedo se è solo questione di tempo affinché tutto si rodi, o può esserci qualche problema?
Grazie
fare girare una qualsiasi cosa a vuoto non ha nessun senso, se non si sentono rumori strani o sfregamenti non c'è niente che non vada,
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi aggancio a questa discussione per non aprirne una nuova (fatta ricerca nel forum)
Ho sostituito il movimento centrale press fit bb86.
Il movimento è stato installato da un professionista quindi escludo al 99% errori.
Poi io a casa ho rimontato la guarnitura (una Ultegra 6880).
Rispetto al prima con il vecchio MC ( era un Ultegra ora un DA), ho subito notato la difficoltà ad introdurre il perno, infatti ho dovuto usare un martello di gomma.
Ma la differenza che ho poi notato finito il montaggio e di cui chiedo lumi a voi, è che la pedivella ruota con pochissima scorrevolezza, si ferma immediatamente se si smette di spingere con la mano.
Vi chiedo se è solo questione di tempo affinché tutto si rodi, o può esserci qualche problema?
Grazie
I nuovi press fit sono più precisi sulla parte in plastica
La pastosità è normale per il grasso che usano,
Se sono allineati e non lavorano fuori squadra, quando si scaldano in rotazione si liberano di quella pastosità
Chiaramente se tutto è montato correttamente
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
154
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
fare girare una qualsiasi cosa a vuoto non ha nessun senso, se non si sentono rumori strani o sfregamenti non c'è niente che non vada,

I nuovi press fit sono più precisi sulla parte in plastica
La pastosità è normale per il grasso che usano,
Se sono allineati e non lavorano fuori squadra, quando si scaldano in rotazione si liberano di quella pastosità
Chiaramente se tutto è montato correttamente

Grazie a tutti,
Anche allo Sceicco.

Smontato di nuovo per controllare, nessun rumore o sfregamento.
Girando con le dita i 2 cuscinetti del MC, è evidente che è necessaria più forza, come se il grasso fosse più pastoso.
Confido che tra qualche centinaio di km diventi più fluido.

Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie a tutti,
Anche allo Sceicco.

Smontato di nuovo per controllare, nessun rumore o sfregamento.
Girando con le dita i 2 cuscinetti del MC, è evidente che è necessaria più forza, come se il grasso fosse più pastoso.
Confido che tra qualche centinaio di km diventi più fluido.

Grazie
Non è detto, probabile rimanga come è
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.986
21.565
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie a tutti,
Anche allo Sceicco.

Smontato di nuovo per controllare, nessun rumore o sfregamento.
Girando con le dita i 2 cuscinetti del MC, è evidente che è necessaria più forza, come se il grasso fosse più pastoso.
Confido che tra qualche centinaio di km diventi più fluido.

Grazie
Non è una cosa che ti rallenterà stai tranquillo, lo scorrimento sotto carico è un'altra cosa

Ovviamente non stringere troppo la vite di precarico, questo si dà problemi alla rotazione e alla vita del MC
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
154
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Non è una cosa che ti rallenterà stai tranquillo, lo scorrimento sotto carico è un'altra cosa

Ovviamente non stringere troppo la vite di precarico, questo si dà problemi alla rotazione e alla vita del MC

Ok grazie
Il Press fit non porta vite di precarico, c'è solo il tappo esterno che porta la pedivella a battuta, ma non influisce
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
368
138
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Ok grazie
Il Press fit non porta vite di precarico, c'è solo il tappo esterno che porta la pedivella a battuta, ma non influisce
Beh , un pò influisce , usando la "chiave" tonda di plastica non si riesce a stringere tanto , però credo sia anche il motivo di aver fatto la chiave così , proprio per evitare di esagerare . Se stringi tanto ha meno scorrimento , almeno così ho notato , e probabilmente si usurano prima pure i cuscinetti . Una volta che è a battuta bene basta.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.986
21.565
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Beh , un pò influisce , usando la "chiave" tonda di plastica non si riesce a stringere tanto , però credo sia anche il motivo di aver fatto la chiave così , proprio per evitare di esagerare . Se stringi tanto ha meno scorrimento , almeno così ho notato , e probabilmente si usurano prima pure i cuscinetti . Una volta che è a battuta bene basta.
Esatto, va portato a pacco e poi smollato di mezzo giro mi pare, se avviti troppo è peggio