Mozzi Cina

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.033
2.529
Visita sito
Allora , visto che non mi ha risposto nessuno , lo faccio da solo . Ho realizzato dai vari siti dei produttori che : edhub , bitex e powerway sono praticamente identici se non gli stessi .
 

desmonello

Novellino
23 Luglio 2013
36
1
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao a tutti, anche io sono interessato all'argomento.
Quello che mi chiedevo, tra i mozzi yishun, quali sono i più performanti?
I novatec?
A confronto dei mozzi shimano per esempio degli ultegra hb6800 quali sono i più performanti?
Grazie a tutti
Desmonello
 

desmonello

Novellino
23 Luglio 2013
36
1
Visita sito
Bici
nessuna
si lo so, ho scritto a stefano ma dopo una prima risposta è tre giorni che gli chiedo informazioni ma non risponde più.....
Non ho urgenza ma vorrei almeno avere le idee chiare.....
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Cosa significa piu' performanti?


Più scorrevoli .......



35.gif
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
per più performanti intendevo più scorrevoli



Questo e' il parere relativo alla scorrevolezza dei mozzi secondo un paio di noti costruttori di ruote. Se poi vogliamo continuare ad alimentare le leggende, allora e' un altro discorso


-Bdc: Esistono dei dati in Watt assorbiti per valutare le differenze di scorrevolezza tra mozzi diversi?

-DM: Esistono ad esempio tutti i test di attrito sui cuscinetti ma assumono rilevanza notevole soprattutto per usi molto diversi dall’applicazione per la bicicletta. Le differenze esistenti in scorrevolezza in termini di watt assorbiti per questo tipo di applicazione sono talmente esigue che sarebbe estremamente dispendioso investire in costosissimi e lunghissimi test di laboratorio (e che quindi sarebbero solo al limite delle approssimazioni della realtà) per misurare un dato così poco influente.

Detto questo però sebbene il dato sia appunto poco rilevante sul risultato complessivo è anche come dicevamo prima indipendente da altri fattori e può essere migliorato, ergo se si decide di progettare una ruota ad alto livello e che ottimizzi al massimo possibile qualsiasi componente tanto vale prendere in considerazione anche la scorrevolezza, non fosse che per migliorarne di un decimo di watt la prestazione; all’interno di un progetto improntato al massimo guadagno anche se di poco sarebbe sempre un decimo di watt in più.

-Bdc: Può dire qualcosa sui cuscinetti ceramici? Bufala o utili?

-DM: La ceramica in linea di massima ha peso specifico inferiore a quello dell’acciaio ed ha resistenza al calore superiore ed è per questo che per cuscinetti a sfere che debbono subire altissimi numeri di giri (ad esempio turbine) e quindi grandi dissipazioni di energia termica con possibili dilatazioni sono entrati in uso. L’applicazione di questi sulle biciclette però non porta benefici di rilievo perché per quanto una persona pedali velocemente il numero di giri sviluppato ha ordine di grandezza decisamente inferiore e quindi dissipazione di calore praticamente ininfluente.

La ceramica inoltre sebbene possa essere di un poco più leggera dell’acciaio (non stiamo parlando di porcellana per piatti ma di materiali ceramici speciali) ha dei problemi di ordine diverso perché è decisamente più fragile. Infatti ha una resistenza inferiore a sforzo ed a urti a parità di massa e questo influisce sicuramente sui dimensionamenti ed a lungo termine sulla durata e l’affidabilità.
 

desmonello

Novellino
23 Luglio 2013
36
1
Visita sito
Bici
nessuna
Softmachine capisco perfettamente il discorso che fai, ma se da nuovo funziona tutto a dovere, l'esperienza mi insegna che cuscinetti migliori durano di più e funzionano meglio.
Detto questo quando dicevo "più performenti " non mi limitavo a parlare di scorrevolezza ma di qualità costruttiva, durata ecc ecc.

Un altro problema da porsi è sui ricambi.....ovvero, i cuscinetti utilizzati, se si devono sostituire, sono reperibili facilmente? sono misure comuni ?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Softmachine capisco perfettamente il discorso che fai, ma se da nuovo funziona tutto a dovere, l'esperienza mi insegna che cuscinetti migliori durano di più e funzionano meglio.
Detto questo quando dicevo "più performenti " non mi limitavo a parlare di scorrevolezza ma di qualità costruttiva, durata ecc ecc.

Un altro problema da porsi è sui ricambi.....ovvero, i cuscinetti utilizzati, se si devono sostituire, sono reperibili facilmente? sono misure comuni ?



Su questo siamo perfettamente in accordo. Focalizzati sulla qualità costruttiva e, di conseguenza, affidabilità.
Io ho delle cinesine da un paio di anni, full carbon 24 mm, cerchi farsport con pista in basalto, mozzi chosen, peso 1200 grammi e no ho mai avuto problemi.

o-o
 

desmonello

Novellino
23 Luglio 2013
36
1
Visita sito
Bici
nessuna
ok. io sto cercando di prendere delle yishun da Stefano ma non so proprio come fare per contattarlo.
Preferivo avere un contatto dall'itallia.....ma zero di zero....
qualcuno sa il motivo per cui risponde così lentamente??
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Softmachine capisco perfettamente il discorso che fai, ma se da nuovo funziona tutto a dovere, l'esperienza mi insegna che cuscinetti migliori durano di più e funzionano meglio.
Detto questo quando dicevo "più performenti " non mi limitavo a parlare di scorrevolezza ma di qualità costruttiva, durata ecc ecc.

Un altro problema da porsi è sui ricambi.....ovvero, i cuscinetti utilizzati, se si devono sostituire, sono reperibili facilmente? sono misure comuni ?

Un mio amico ha dovuto cambiare i cuscinetti dei mozzi novatec, ha messo degli skf.
Di solito hanno cuscinetti standard facilmente reperibili, sono i marchi blasonati che magari ti mettono in crisi per i ricambi o per la manutenzione che richiede chiavi particolari.
In una ruota non contano soltanto i cuscinetti, oppure le sfere, contano anche i materiali, la flangia, se è facile farvi manutenzione ecc...
Nel caso di mozzi novatec la risposta è che sono facilmente smontabili ed i cuscinetti si trovano facilmente, per il resto lascio la parola ai più esperti.
Per gli altri mozzi non so rispondere.
Alhoa