Nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute (parte 2)

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non è così automatico... Anzi.....!

Ah peccato. Allora è per questo che le medie non scendono ?
Ci sarà sicuramente della gente che va fortissimo comunque perché si sbatte ed è geneticamente predisposta, ma il numero di quelli che fanno medie mostruose in teoria con una maggiore pulizia dovrebbe calare giusto ?

P.s ma che senso ha firmare un regolamento e poi poterlo non rispettare e restare impuniti ? ;nonzo% non sono esperto di diritto ma non mi sembra sensato
 

alex25III

Novellino
10 Febbraio 2013
53
2
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 - Pinarello Dogma F8
È una clausola penale. Può essere ridotta dal giudice se la ritiene manifestamente eccessiva. E, avendo riguardo alla materia doping, non direi che possa ritenersi sproporzionata se resta sulle cifre della Maratona o della Sportful


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
È una clausola penale. ..........
Di penale quella clausola non ha nulla. Non è prevista da nessuna norma del codice penale, non ha la qualifica di multa nè di ammenda. Negli stessi regolamenti delle gare che la prevedono viene definita risarcitoria, dunque al limite ha un profilo civilistico. Che sia scritta da avvocati, ammesso che sia vero, non siginifica nulla. Gli avvocati non fanno legge nè giurisprudenza e sono tutto meno che depositari della legge. Anzi.....seppur dovrebbero conoscerla. Ma sono sovente adusi a rigirarla da par loro o dei loro clienti. Nel caso specifico, non sono molto fiducioso della buona riuscita in termini di esigibilità, ma mi auguro con tutto il cuore di sbagliarmi e che riescano a farglieli pagare a Roma come ovunque possa accadere.
 

alex25III

Novellino
10 Febbraio 2013
53
2
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 - Pinarello Dogma F8
Certo! La clausola penale non ha niente a che vedere con il codice penale. È regolata infatti dagli artt 1382 sa codice civile. E' una clausola contenuta nel regolamento contrattuale della gara. Si chiama penale perché ha una funzione afflittiva per i contraenti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Di sproporzionato c'è solo il rapporto causa/effetto di doparsi in una manifestazione che é quasi una cicloturistica. Solo per il fatto di aver partecipato a Roma alla Granfondo che vuol portare in evidenza il ciclismo nella capitale quale simbolo del beneficio fisico e di un nuovo modo di concepire la viabilità della città, solo per questo meriterebbe la pena che ha volontariamente sottoscritto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Di sproporzionato c'è solo il rapporto causa/effetto di doparsi in una manifestazione che é quasi una cicloturistica. Solo per il fatto di aver partecipato a Roma alla Granfondo che vuol portare in evidenza il ciclismo nella capitale quale simbolo del beneficio fisico e di un nuovo modo di concepire la viabilità della città, solo per questo meriterebbe la pena che ha volontariamente sottoscritto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma ci credete sul serio a una cosa del genere? O pretendete sul serio che qualcuno ci creda? La mobilità alternativa in città, nelle città, non solo Roma, si incoraggia con tutt'altro che non con un evento che se comincia a piacere a qualcuno in più che ci partecipa e che comunque già va in bici a prescindere, di contro continua ad essere una forzosa violenza (tale viene vista checchè se ne dica) dal resto della popolazione che per il resto ancor più si incattivisce contro chi in bici a Roma ci va 365 gg all'anno tra buche, malacultura, assenza di ciclabili e non rispetto delle poche che ci sono da parte di pedoni, automobilisti, runner ecc.e non per un giorno con strade più o meno chiuse.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Di penale quella clausola non ha nulla. Non è prevista da nessuna norma del codice penale, non ha la qualifica di multa nè di ammenda. Negli stessi regolamenti delle gare che la prevedono viene definita risarcitoria, dunque al limite ha un profilo civilistico. Che sia scritta da avvocati, ammesso che sia vero, non siginifica nulla. Gli avvocati non fanno legge nè giurisprudenza e sono tutto meno che depositari della legge. Anzi.....seppur dovrebbero conoscerla. Ma sono sovente adusi a rigirarla da par loro o dei loro clienti. Nel caso specifico, non sono molto fiducioso della buona riuscita in termini di esigibilità, ma mi auguro con tutto il cuore di sbagliarmi e che riescano a farglieli pagare a Roma come ovunque possa accadere.

Si infatti...

A legger certi commenti precedenti rimanevo basito..
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dopo anni di qualche bluff e un pò di gente fuori dalle palle, tutto viene annullato:

Dopo il siluramento di Cassani, altro gran colpo del presidente FCI Dagnoni.
Non pensavo possibile che si riuscisse in così poco tempo a far rimpiangere Di Rocco.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.114
16.959
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
posso dire, che anche se nel mio diretto non mi tocca (in quanto, io faccio la gara sempre e solo contro me stesso) che la cosa mi fà abbastanza schifo?

cioè, nel 2022, con tutta la tecnologia che c'è, non si riesce a fare un database con i nominativi e così evitare i "cambi" di enti?

comunque ok, adesso che "scrupoli" dovrebbe avere un amatore nel non doparsi? (parlo di quelli che dopandosi possono "ambire" a vittorie e similari)***

mi dopo: non vengo beccato, la scampo.
mi beccano: eh pazienza, mi stò fermo un po' e ritorno

***parlo di doping collegato a "posizioni di rilievo" non perchè ci sia il rischio che si dopino solo i primi, ma perchè lo trovo ancor più assurdo doparsi per arrivare ennnnnesimi
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
posso dire, che anche se nel mio diretto non mi tocca (in quanto, io faccio la gara sempre e solo contro me stesso) che la cosa mi fà abbastanza schifo?

cioè, nel 2022, con tutta la tecnologia che c'è, non si riesce a fare un database con i nominativi e così evitare i "cambi" di enti?

comunque ok, adesso che "scrupoli" dovrebbe avere un amatore nel non doparsi? (parlo di quelli che dopandosi possono "ambire" a vittorie e similari)***

mi dopo: non vengo beccato, la scampo.
mi beccano: eh pazienza, mi stò fermo un po' e ritorno

***parlo di doping collegato a "posizioni di rilievo" non perchè ci sia il rischio che si dopino solo i primi, ma perchè lo trovo ancor più assurdo doparsi per arrivare ennnnnesimi

Doparsi a livello amatoriale e senza possibilità di vittoria è una delle cose più ridicole ed incomprensibili che abbia mai visto :-(
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
posso dire, che anche se nel mio diretto non mi tocca (in quanto, io faccio la gara sempre e solo contro me stesso) che la cosa mi fà abbastanza schifo?

cioè, nel 2022, con tutta la tecnologia che c'è, non si riesce a fare un database con i nominativi e così evitare i "cambi" di enti?

c
Per non dire delle altre "motivazioni" . Come se vent'anni fa fosse stato pieno di gente squalificata per caffeina per più di sei mesi...

Schifo è dire poco.