Nuove frontiere: W' & CP parliamone

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
E qui sorge qualche dubbio. Ieri test CP parte seconda (12', i 5' già fatti). Ho usato l'ottima app di Stefano Mantica per Garmin per controllare il w' e devo dire che il w' si è azzerato una ventina di secondi prima dei 12', quindi tutto ok.
Sono poi passati 4' e l'app dava la schermata in foto.
Vedete che il grafico colorato mostra chiaramente che il w' si è azzerato e poi ripreso con un w' tank all'88% cioè quasi carico. Di lì a poco sarei avrei dovuto essere in grado di ripetere il test cp a esaurimento, secondo il modello. Anche se la HR era scesa l'idea sola mi nauseava...
Se non erro, ma correggetemi, il recupero dipende dal parametro R, se è 1 il recupero è più veloce, se inferiore più lento. Da qui la domanda: come impostare R? Esiste un metodo? È importante farlo oppure non è troppo rilevante ai nostri fini?
9817dbbee61d3451231d5b40af757940.jpg

L'app di Mantica è fantastica. Tuttavia il modello generale CP+w' presuppone che svuotato il tank, sia possibile "riempirlo" nella sua totalità e che ripetendo l'esercizio svariate volte, la CP rimanga invariata. Nella verità non è proprio così, non è possibile andare ad exhaustion infinite volte...

Per il momento la teoria e le ricerche in questo ambito non sono ancora pienamente sviluppate. :cry
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

FABIO1973

Novellino
15 Gennaio 2014
20
0
Visita sito
Bici
CORSA
E qui sorge qualche dubbio. Ieri test CP parte seconda (12', i 5' già fatti). Ho usato l'ottima app di Stefano Mantica per Garmin per controllare il w' e devo dire che il w' si è azzerato una ventina di secondi prima dei 12', quindi tutto ok.
Sono poi passati 4' e l'app dava la schermata in foto.
Vedete che il grafico colorato mostra chiaramente che il w' si è azzerato e poi ripreso con un w' tank all'88% cioè quasi carico. Di lì a poco sarei avrei dovuto essere in grado di ripetere il test cp a esaurimento, secondo il modello. Anche se la HR era scesa l'idea sola mi nauseava...
Se non erro, ma correggetemi, il recupero dipende dal parametro R, se è 1 il recupero è più veloce, se inferiore più lento. Da qui la domanda: come impostare R? Esiste un metodo? È importante farlo oppure non è troppo rilevante ai nostri fini?
9817dbbee61d3451231d5b40af757940.jpg
Scusate, ma dove la posso trovare l'app. da scaricare sul garmin? Utilizzate questa di Mantica o altre?

Sent from my GT-I8190 using BDC-Forum mobile app
 

Giuport

Pignone
19 Aprile 2016
107
8
Taranto (PUGLIA)
Visita sito
Bici
Cervélo S5 Cannondale Caad8 Canyon GC Cf slx9.0
Ragazzi buonasera, mi sto appassionando sempre di piu alle metodologie di allenamento ed in particolar modo al modello cp w'. Detto questo ho letto molto questo tread e devo dire che ho capito diverse cosa, ma a volte la difficoltà sta nel capire alcune sigle che vengono usate, per esempio quando parlate di cp3, cp5 cp.. fate riferimento ai test dove per 3' devi andare a tutta mantenendo una potenza costante? inoltre se ho capito bene facendo i test sui 3,5,10 minuti e cosi via un programma come Gc (che sto imparando ad usare ) sotto la voce attività mi permette di vedere la curva cp (curva di potenza?) dove è rappresentato tutto il mio "the best" in termini di potenza su una scala logaritmica rappresentata dal tempo. Bene , vediamo se ho capito qualcosa.... ad esempio io so che sui 5' ho una potenza massima media di 310W ai 5' arrivo con w bal quasi a zero, questo mi aiuterà a pianificare un allenamento con ripetute di 5' a cui dovrò spingere a circa 310W? oppure mi aiutera a pianificare una gara dove so che ci sara una salita da 5' da ripetere n volte? Scusate se sto dicendo una castroneria ma sto leggendo tanto da tante fonti diverse ed è il momento per me di fare il punto della situazione.
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ragazzi buonasera, mi sto appassionando sempre di piu alle metodologie di allenamento ed in particolar modo al modello cp w'. Detto questo ho letto molto questo tread e devo dire che ho capito diverse cosa, ma a volte la difficoltà sta nel capire alcune sigle che vengono usate, per esempio quando parlate di cp3, cp5 cp.. fate riferimento ai test dove per 3' devi andare a tutta mantenendo una potenza costante? inoltre se ho capito bene facendo i test sui 3,5,10 minuti e cosi via un programma come Gc (che sto imparando ad usare ) sotto la voce attività mi permette di vedere la curva cp (curva di potenza?) dove è rappresentato tutto il mio "the best" in termini di potenza su una scala logaritmica rappresentata dal tempo. Bene , vediamo se ho capito qualcosa.... ad esempio io so che sui 5' ho una potenza massima media di 310W ai 5' arrivo con w bal quasi a zero, questo mi aiuterà a pianificare un allenamento con ripetute di 5' a cui dovrò spingere a circa 310W? oppure mi aiutera a pianificare una gara dove so che ci sara una salita da 5' da ripetere n volte? Scusate se sto dicendo una castroneria ma sto leggendo tanto da tante fonti diverse ed è il momento per me di fare il punto della situazione.
Visto ora, anche se è passato un po' di tempo...
cp5 è il massimale su 5', non puoi fare ripetute di 5' a quel valore di potenza perché vai ad esaurimento.
Puoi però usare quel valore (310 w, del tuo esempio) per ripetute più corte, ad esempio 3x3' regolando il recupero in modo da andare in esaurimento alla terza.
E così con tutti i valori della curva.
 
Ultima modifica:

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
In “libro” non è che sia così generoso su CO/W’, ne fa appena qualche cenno quando si parla del T_lim.
Forse la versione nuova, alla luce della nuova definizione delle zone da parte degli autori, potrebbe raccontare qualcosa di più.
Il modello è relativamente semplice da usare, secondo me la cosa davvero complessa è il monitoraggio di W’ durante l’allenamento, aspetto che potrebbe essere gestito con qualche App il cui problema tuttavia è che in contemporanea non puoi usare il device in modo normale, quindi non “misurando” parametri molto utili per il monitoring a breve/medio periodo (TSS e giù di lì)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Causa impegni di lavoro non potrò andare a far le crono alla GF Roma.
Peccato perché il picco di forma penso sia arrivato come da programma.
7f106ba40adfb9f9258502c336cf4383.jpg

Nuova determinazione di CP e W’ con best 15’ e 3’, solo che quadra volta ho fatto tutto durante una salita in un linguetto (4h) ordinario (e ieri esercizi di forza), con 15’ a 330W con ultimi 3’ (esattamente 3’07”) a 410W.
Praticamente stagione finita...ora dovrò necessariamente decondizionare (come, quanto, perché è da capire), dei dettagli magari ne parliamo altrove


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Causa impegni di lavoro non potrò andare a far le crono alla GF Roma.
Peccato perché il picco di forma penso sia arrivato come da programma.
7f106ba40adfb9f9258502c336cf4383.jpg

Nuova determinazione di CP e W’ con best 15’ e 3’, solo che quadra volta ho fatto tutto durante una salita in un linguetto (4h) ordinario (e ieri esercizi di forza), con 15’ a 330W con ultimi 3’ (esattamente 3’07”) a 410W.
Praticamente stagione finita...ora dovrò necessariamente decondizionare (come, quanto, perché è da capire), dei dettagli magari ne parliamo altrove


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Behh complimenti! Se non ricordo male il peso hai valori intorno a 4,90 watt/kg ad ftp. Quindi da primissime posizioni in qualunque gf.

Ahh ecco visualizzata adesso la tabella postata. 4,92 watt/kg ad ftp. Behh peccato che non possa andare.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Behh complimenti! Se non ricordo male il peso hai valori intorno a 4,90 watt/kg ad ftp. Quindi da primissime posizioni in qualunque gf.

Ahh ecco visualizzata adesso la tabella postata. 4,92 watt/kg ad ftp. Behh peccato che non possa andare.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
15' 330W, ma quella sotto a 60' è estrapolata. Quanto tieni per circa 60' è solito ben inferiore a quello che tieni in 1/4 del tempo.
Il mio esempio, 13 min circa 320W ma su una salita di riferimento, regolare, in 50' sto a 285W. Pensa che su un'altra salita da 40 minuti, sempre regolare, tengo ben 10W in più di media.

Sent from my using BDC-Forum mobile app