Passaggio 105 a ultegra

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
se riusissi a vendere il tuo 105 ed acquistare un ultegra usato allora si in caso contrario penserei ad altro
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Pedali?non pensavo facessero la differenza!
Ma come guarnitura fra un 105 o un ultegra cambia qualcosa?
...Nel senso:se posso spendere,non spendo in manubri o selle in primis.
Investo in materiale che "gira"...ci metto anche le scarpe.
La guarnitura Ultegra pesa poco meno...Parlavo della concorrenza,tipo...Rotor...ecc.
P.s.
Ci sono pedali da 3 etti...e da 150 gr....
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Pedali?non pensavo facessero la differenza!
Ma come guarnitura fra un 105 o un ultegra cambia qualcosa?

Tieni in mano pedali e scarpe e tirali su e' giu' 80 volte al minuto per 3 ore :P (he ci vorrebbe un volano pero' ..., comunque dovrai sempre vincere l'inerzia nei cambi di ritmo).
Il pacco pignoni pesa un po' meno :) , vuoi caso che ti fa comodo cambiare rapporti...
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Visto che siamo a natale volevo farmi un regalo, secondo voi vale la pena passare da un gruppo completo shimano 105 a uno ultegra?

Dipende cosa intendi per ne vale la pena
Vale la pena comprare un orologio da 15000 euri se hai il cellulare per leggere l'ora ? Per mè si, per altri no....dipende
A livello prestazionale nessuna differenza
A livello estetico dipende da e e da quanto hai da spendere
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Dipende cosa intendi per ne vale la pena
Vale la pena comprare un orologio da 15000 euri se hai il cellulare per leggere l'ora ? Per mè si, per altri no....dipende
A livello prestazionale nessuna differenza
A livello estetico dipende da e e da quanto hai da spendere

io sono uno di quelli che non porta gli orologi, perche' tanto ho il cell!!!!:mrgreen:
P.s. io lo facevo piu che altro per vezzo estetico, tutti ti guardano male con il 105!!!:mrgreen:
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
io sono uno di quelli che non porta gli orologi, perche' tanto ho il cell!!!!:mrgreen:
P.s. io lo facevo piu che altro per vezzo estetico, tutti ti guardano male con il 105!!!:mrgreen:

Se è per quello fregatene e pedala
Se è un vezzo estetico e te lo puoi permettere fai quello che ti pare
Io ti posso solo dire che come prestazioni non cambia nulla, intese come quanto vai forte
Come sensazioni dipende, alcuni le sentono diverse da 105 a Ultegra a Dura ace ma a livello prestazionale rimani uguale
Detto questo, io li ho / ho avuti tutti e 3 e nel mio caso sono solo vezzi estetici
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Se è per quello fregatene e pedala
Se è un vezzo estetico e te lo puoi permettere fai quello che ti pare
Io ti posso solo dire che come prestazioni non cambia nulla, intese come quanto vai forte
Come sensazioni dipende, alcuni le sentono diverse da 105 a Ultegra a Dura ace ma a livello prestazionale rimani uguale
Detto questo, io li ho / ho avuti tutti e 3 e nel mio caso sono solo vezzi estetici

Grazie, sei stato molto utile.
Alla fine quello che fa sono le gambe, e forse un telaio piu o meno reattivo.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie, sei stato molto utile.
Alla fine quello che fa sono le gambe, e forse un telaio piu o meno reattivo.

Non fa neanche il telaio più o meno reattivo, o meglio forse lo 0,0poco% il telaio lo fa ma ti garantisco che non te ne accorgeresti.
Il resto sono le gambe, il cuore, la testa.

Però se hai voglia di cambiare e te lo puoi permettere fallo, alla fine si tratta di una passione non di un lavoro, basta che non ti aspetti di andare più forte.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, una cosa che per me ha xcambiato molto e' la sella... quando ho trovato quella giusta magicamente sono passato da quattro a sei-sette ore in sella con le stesse gambe (e lo stesso c**o).
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
105 è un ottimo gruppo e fa egregiamente il proprio lavoro...piuttosto prendi un paio di ruote.....tanto alla fine se non ci sono le gambe non cambia praticamente nulla!:mrgreen:

Quelle prese e provate in questo ponte, contentissimo.

Non fa neanche il telaio più o meno reattivo, o meglio forse lo 0,0poco% il telaio lo fa ma ti garantisco che non te ne accorgeresti.
Il resto sono le gambe, il cuore, la testa.

Però se hai voglia di cambiare e te lo puoi permettere fallo, alla fine si tratta di una passione non di un lavoro, basta che non ti aspetti di andare più forte.


Non sono un esperto, vengo dalla mtb, ma prima avevo una specialized venge e ti posso assicurare che la risposta sui pedali era completamente diversa da questa che ho adesso(canyon endurance cf) montate uguale, anzi la canyon ha ruote piu belle(R0), che poi vado forte uguale e' un altro discorso, ma e' colpa mia che sono una pippa!!!
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Tieni in mano pedali e scarpe e tirali su e' giu' 80 volte al minuto per 3 ore :P (he ci vorrebbe un volano pero' ..., comunque dovrai sempre vincere l'inerzia nei cambi di ritmo).
Il pacco pignoni pesa un po' meno :) , vuoi caso che ti fa comodo cambiare rapporti...

Tra x grammi nei pedali e x grammi di acqua nella borraccia, nulla cambia. Mentre un pedale va su, l'altro va giù!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.