Per chi usa i tubolari ...parte 3

Luc69

Novellino
13 Settembre 2014
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scott Foil
Salve a tutti.
Ho una domanda (forse banale) per voi esperti di tubolari.
Ho cambiato le ruote da alluminio a carbonio. Visto che sulle prime ho ancora dei tubi validi e che non posso più usarle (sono passato ai dischi, per cui...), vorrei metterli su quelli in carbonio.
Domanda: la colla per l' alluminio è diversa da quella per il carbonio, quindi volendo RIUTILIZZARE un tubo già pregno di colla per alluminio, posso tranquillamente metterne un paio di strati di quella per carbonio sulla fettuccina e incollare il tutto o ci sono controindicazioni (tipo reazioni o incompatibilità tra i due collanti, comunque stessa marca, ma per materiali diversi)?
Grazie in anticipo a chi sa e sarà così gentile da aiutarmi, giusto per poter riutilizzare dei tubi ancora validi (con quel che costano i Competition..) in tutta serenità...
 

frejus82

Maglia Gialla
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Specialized sworks sl6
Salve a tutti.
Ho una domanda (forse banale) per voi esperti di tubolari.
Ho cambiato le ruote da alluminio a carbonio. Visto che sulle prime ho ancora dei tubi validi e che non posso più usarle (sono passato ai dischi, per cui...), vorrei metterli su quelli in carbonio.
Domanda: la colla per l' alluminio è diversa da quella per il carbonio, quindi volendo RIUTILIZZARE un tubo già pregno di colla per alluminio, posso tranquillamente metterne un paio di strati di quella per carbonio sulla fettuccina e incollare il tutto o ci sono controindicazioni (tipo reazioni o incompatibilità tra i due collanti, comunque stessa marca, ma per materiali diversi)?
Grazie in anticipo a chi sa e sarà così gentile da aiutarmi, giusto per poter riutilizzare dei tubi ancora validi (con quel che costano i Competition..) in tutta serenità...
La colla è praticamente uguale. Cambia di qualcosina solo quella prodotta da Continental ma non c'è nessuna incompatibilità. Operazione come la tua l'ho già fatta più volte. Vai tranquillo.

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kaiserjan86

Maglia Iridata
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Casapulla (CE)
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Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Salve a tutti.
Ho una domanda (forse banale) per voi esperti di tubolari.
Ho cambiato le ruote da alluminio a carbonio. Visto che sulle prime ho ancora dei tubi validi e che non posso più usarle (sono passato ai dischi, per cui...), vorrei metterli su quelli in carbonio.
Domanda: la colla per l' alluminio è diversa da quella per il carbonio, quindi volendo RIUTILIZZARE un tubo già pregno di colla per alluminio, posso tranquillamente metterne un paio di strati di quella per carbonio sulla fettuccina e incollare il tutto o ci sono controindicazioni (tipo reazioni o incompatibilità tra i due collanti, comunque stessa marca, ma per materiali diversi)?
Grazie in anticipo a chi sa e sarà così gentile da aiutarmi, giusto per poter riutilizzare dei tubi ancora validi (con quel che costano i Competition..) in tutta serenità...

Se li riesci a staccare senza rovinare la fettuccia certo che puoi riutilizzarli. ;)
 

Luc69

Novellino
13 Settembre 2014
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scott Foil
La colla è praticamente uguale. Cambia di qualcosina solo quella prodotta da Continental ma non c'è nessuna incompatibilità. Operazione come la tua l'ho già fatta più volte. Vai tranquillo.

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Grazie...lo supponevo, ma avere una conferma da chi ha già provato a farlo, mi da maggior sicurezza...o-o
la colla è proprio Conti...:mrgreen:
 

Luc69

Novellino
13 Settembre 2014
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scott Foil
Se li riesci a staccare senza rovinare la fettuccia certo che puoi riutilizzarli. ;)

Grazie, di solito ci riesco (quando li passo da davanti a dietro per portarli alla fine, o quando li "opero" a cuore aperto per tappare qualche buco nella camera interna, come si faceva una volta).
Pensa che una volta ho chiamato l' assistenza di Veloflex (tra l' altro gentilissimi e disponibili) che quando gli ho detto che volevo fare il passaggio front/retro dei tubi, me l' hanno sconsigliato vivamente..."...i tubolari non sono copertoncini, una volta incollati, si tolgono solo per buttarli...":angrymod:
Ma penso che il loro parere sia stato fin troppo allarmistico, giusto per tutelarsi per un eventuale distaccamento della fettuccina in fase di scollaggio con conseguenti probabili problemi nel riutilizzo...o-o
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
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Io ne ho usato uno per circa 2500km al posteriore, ti posso dare giudizi su comfort, tenuta di pressione e durata ma non sulla tenuta perchè, come ho detto, era al posteriore. Sembrano delicati rispetto ai continental, a occhio simili ai vittoria ma credo più resistenti. Si avverte la differenza rispetto alla camera in butile e anche in tenuta di pressione, vanno gonfiati tutti i giorni a meno che tu non inserica un lattice particolarmente denso. Per via di un vetro ho forato e non sono riuscito a riparare con il lattice. Il verdetto è che, secondo me, sono dei tubolari da competizione e non da uso intensivo.
 

edoardo.balzarini

Novellino
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Bianchi infinito cv / specialissima cv
Buon giorno volevo chiedere se qualcuno usa i tubolari vittoria in Grafene con il liquido anti foratura perché il ciclista da dove mi servo io me gli ha sconsigliati, e preferisce i tufo carbon perché dice che non vanno bene e sono sprecati.
P. S io uso i tubolari vittoria ma senza liquido
 

pepe

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Io ne ho usato uno per circa 2500km al posteriore, ti posso dare giudizi su comfort, tenuta di pressione e durata ma non sulla tenuta perchè, come ho detto, era al posteriore. Sembrano delicati rispetto ai continental, a occhio simili ai vittoria ma credo più resistenti. Si avverte la differenza rispetto alla camera in butile e anche in tenuta di pressione, vanno gonfiati tutti i giorni a meno che tu non inserica un lattice particolarmente denso. Per via di un vetro ho forato e non sono riuscito a riparare con il lattice. Il verdetto è che, secondo me, sono dei tubolari da competizione e non da uso intensivo.

Ma a chi stavi rispondendo?
Comunque, sulle ruote da gara, vorrei montare un tubolare che lasciando da parte la durata, (sono quelle da gara, quindi le userei meno) sia il più performante possibile.

L'occhio mi sarebbe caduto sui veloflex extreme.
Esperienze in merito?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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si
Qualcuno mi puo aiutare?

non conosco le ultime novità ma quando li usavo 3/4 anni fà era più o meno così: il tufo s225 lite è la versione da 25mm del vecchio s215 lite che era da 21 (22 abbondanti effettivi) uno dei tubolari più leggeri di tufo. il tufo elite ride è sempre stato il top di gamma di tufo e credo fosse da 23. la differenza principale era nei tpi, più alti sull'elite ride che quindi risultava sulla carta più morbido e comodo, anche per il fatto che era da 23 contro il 21 del s215 lite.
con l's225 lite credo che la differenza si sia assottigliata molto, in poche parole s225 lite se lo vuoi più leggero, elite ride se vuoi il massimo
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
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Ma a chi stavi rispondendo?
Comunque, sulle ruote da gara, vorrei montare un tubolare che lasciando da parte la durata, (sono quelle da gara, quindi le userei meno) sia il più performante possibile.

L'occhio mi sarebbe caduto sui veloflex extreme.
Esperienze in merito?

Satvo rispondendo alla domanda sui pro4, purtroppo la funzione quota non mi ha funzionato.per quanto riguarda i Veloflex non ho esperienze.
 

scotts50

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13 Maggio 2011
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Buon giorno volevo chiedere se qualcuno usa i tubolari vittoria in Grafene con il liquido anti foratura perché il ciclista da dove mi servo io me gli ha sconsigliati, e preferisce i tufo carbon perché dice che non vanno bene e sono sprecati.
P. S io uso i tubolari vittoria ma senza liquido

A proposito di liquido antiforatura, io ho dei tufo in cui il liquido mi dà grossissimi problemi di gonfiaggio.... in uno il meccanico mi ha tolto la valvola, messo un prodotto Mariposa per sbloccarlo e ci è riuscito, ma già dopo 10 gg si è otturato tutto di nuovo. Tubolari da buttare?????
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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A proposito di liquido antiforatura, io ho dei tufo in cui il liquido mi dà grossissimi problemi di gonfiaggio.... in uno il meccanico mi ha tolto la valvola, messo un prodotto Mariposa per sbloccarlo e ci è riuscito, ma già dopo 10 gg si è otturato tutto di nuovo. Tubolari da buttare?????
Quando fermi la bdc metti le valvoline nella parte bassa così il lattice non si raggrumisce in esse, di conseguenza non avrai più questo problema
 

cri80

Novellino
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Trek madone 5.2
A proposito di liquido antiforatura, io ho dei tufo in cui il liquido mi dà grossissimi problemi di gonfiaggio.... in uno il meccanico mi ha tolto la valvola, messo un prodotto Mariposa per sbloccarlo e ci è riuscito, ma già dopo 10 gg si è otturato tutto di nuovo. Tubolari da buttare?????

È successo anche ad un mio amico. Lui trovava il tubolare sgonfio dopo 2-3 giorni. Pensavamo ad un piccolo foro sul tubolare. Di conseguenza gli ho messo il liquido antiforatura - l'attrice tufo- smontando la valvola. Il tubolare teneva ma si è otturata la prolunga tra la valvola e il tub.re e la valvola.
È diventata una sfida personale tra me e quel tu.re!!!!![emoji35][emoji35][emoji35]
Allora.... tolgo il tubolare e cosa scopro??? Che il tu.re non era affatto bucato, semplicemente il mecca che glielo aveva montato non aveva serrato adeguatamente la prolunga e perdeva aria. Di conseguenza il lattice si induriva dove c'era la perdita, cioè sulla prolunga e sulla valvola di conseguenza.
Ho svuotato il più possibile il lattice che si trovava ancora all'interno del tu.re, ho disotturato la prolunga con la punta da trapano, ho sbloccato la valvola non mi ricordo con cosa, forse sforzandola un po' e ho rimontato tutto con del teflon da idraulico sui filetti.

In poche parole, il tubolare non è da buttare!!


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scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
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Dopo anni di liquido antiforatura mai riuscito a non far ostruire la valvola...provato tutte le posizioni del kamas...ops, dell'orologio

Mi chiedo..... ma è possibile rimuovere quanto più liquido possibile per poter gonfiare (anche a fatica!) i tubolari? Ma con il compressore si riesce a far passare un pò di aria oppure i risultati sono gli stessi della pompa????
 

cri80

Novellino
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Mi chiedo..... ma è possibile rimuovere quanto più liquido possibile per poter gonfiare (anche a fatica!) i tubolari? Ma con il compressore si riesce a far passare un pò di aria oppure i risultati sono gli stessi della pompa????

Rimuovi la valvola, puliscila, rimuovi il "tappo" che -forse- si è formato sulla prolunga che esce dal tubolare, rimonta la valvola e il gioco è fatto.


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