Preparazione Atletica Via Web: è possibile Con 1 Preparatore Atletico Veramente Bravo

MaFabio

Pignone
7 Febbraio 2011
100
0
Visita sito
Bici
Argon18 - Gallium pro
Per me cercare un preparatore, e prenderlo on-line è un controsenso.
Se uno fa il preparatore e tu lo paghi, ti deve seguire, ma se non vede come pedali, dove ti alleni e tante altri particolari, come fa ad essere un vero preparatore ?
Solo a controllare il file di un allenamento e preparare la settimana successiva ci vuole un'infinità di tempo.
Preparatore on-line..... non ci credo molto, poi sicuramente c'è gente molto competente non lo metto in dubbio.
Considera però che con meno di 40 euro ti compri i libri di Professionisti del mestiere, tipo Joe Friel, Coggan ecc...
Ti spiegano tutto e ti insegnano come programmarti la stagione, inclusi gli esercizi e le tabelle.
Differente è se vuoi un'idea di massima su come allenarti.
Se vuoi seguire un metodo che ti porti a migliorare la tua prestazione per una gara o trovare uno stato di forma per un determinato periodo.
l'importante è aver fiducia nella persona che si contatta, e seguire alla lettera quello che dice. almeno per 1 o2 anni.
I soldi sono sempre relativi ed uno li spende come meglio crede.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La questione sta andando sempre più sul lato economico..e se rileggi,il mio principio iniziale andava completamente da un altro verso...cioè lo stesso principio dell'utente che ha posto la questione....che non era di certo quella economica.
Se il problema non è economico, non avendo vincoli di sorta, fai sempre in tempo a sceglierne un altro....o a fare senza usando le sue tabelle. Come detto si tratta di pedalare alla fin fine, mica di una operazione a cuore aperto.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Per me cercare un preparatore, e prenderlo on-line è un controsenso.
Se uno fa il preparatore e tu lo paghi, ti deve seguire, ma se non vede come pedali, dove ti alleni e tante altri particolari, come fa ad essere un vero preparatore ?
Solo a controllare il file di un allenamento e preparare la settimana successiva ci vuole un'infinità di tempo.
Preparatore on-line..... non ci credo molto, poi sicuramente c'è gente molto competente non lo metto in dubbio.
Considera però che con meno di 40 euro ti compri i libri di Professionisti del mestiere, tipo Joe Friel, Coggan ecc...
Ti spiegano tutto e ti insegnano come programmarti la stagione, inclusi gli esercizi e le tabelle.

Differente è se vuoi un'idea di massima su come allenarti.
Se vuoi seguire un metodo che ti porti a migliorare la tua prestazione per una gara o trovare uno stato di forma per un determinato periodo.
l'importante è aver fiducia nella persona che si contatta, e seguire alla lettera quello che dice. almeno per 1 o2 anni.
I soldi sono sempre relativi ed uno li spende come meglio crede.

Non è proprio così, sono libri che danno per scontato un sacco di cose e, se non hai delle basi sulle metodologie di allenamento non sono immediati.
Non è che se prendi la bibbia di Friel diventi di colpo un preparatore atletico e puoi programmarti la stagione.
Diventano utili quando riesci a comprendere al 100% ciò che dicono, ma, da zero non è un lavoro da tutti.
 

MaFabio

Pignone
7 Febbraio 2011
100
0
Visita sito
Bici
Argon18 - Gallium pro
Non è proprio così, sono libri che danno per scontato un sacco di cose e, se non hai delle basi sulle metodologie di allenamento non sono immediati.
Non è che se prendi la bibbia di Friel diventi di colpo un preparatore atletico e puoi programmarti la stagione.
Diventano utili quando riesci a comprendere al 100% ciò che dicono, ma, da zero non è un lavoro da tutti.
quoto e condivido quello che hai detto.
Il mio era un modo per far capire che un preparatore è qualche cosa di più che un utente on-line o uno che ha letto molto.
La FCI ha fatto un corso apposta per esser preparatore, minimo bisogna avere la laurea.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
quoto e condivido quello che hai detto.
Il mio era un modo per far capire che un preparatore è qualche cosa di più che un utente on-line o uno che ha letto molto.
La FCI ha fatto un corso apposta per esser preparatore, minimo bisogna avere la laurea.

Tu hai mai avuto un preparatore online?
Non è uno che ha letto un paio di libri e si apre un blog di preparazione sportiva(almeno, il più delle volte :mrgreen:).
E' uno che ha studiato sul serio, che probabilmente segue anche atleti non online. Di solito sono molto preparati e disponibili(tralasciamo un attimo il fatto che alcuni lo siano molto più di altri) e ti fanno un programma adatto alle tue esigenze e disponibilità, e pronti a cambiarlo in corsa se qualcosa non dovesse funzionare.
Poco importa se non ti vede pedalare, non è il suo mestiere quello, quello che lui deve fare è aiutarti a crescere. Poi dipende molto anche da come tu lo segui, se fai esattamente quello che ti dice o se invece ti autogestisci e caxxomene oggi dovrei fare 5x4' in z4a invece non ho voglia e faccio la pianura a tutta che mi diverte di più
 

MaFabio

Pignone
7 Febbraio 2011
100
0
Visita sito
Bici
Argon18 - Gallium pro
Tu hai mai avuto un preparatore online?
Non è uno che ha letto un paio di libri e si apre un blog di preparazione sportiva(almeno, il più delle volte :mrgreen:).
E' uno che ha studiato sul serio, che probabilmente segue anche atleti non online. Di solito sono molto preparati e disponibili(tralasciamo un attimo il fatto che alcuni lo siano molto più di altri) e ti fanno un programma adatto alle tue esigenze e disponibilità, e pronti a cambiarlo in corsa se qualcosa non dovesse funzionare.
Poco importa se non ti vede pedalare, non è il suo mestiere quello, quello che lui deve fare è aiutarti a crescere. Poi dipende molto anche da come tu lo segui, se fai esattamente quello che ti dice o se invece ti autogestisci e caxxomene oggi dovrei fare 5x4' in z4a invece non ho voglia e faccio la pianura a tutta che mi diverte di più

Ho avuto modo di vedere molti preparatori, on-line e non.
tanti usano tabelle riciclate oppure rimescolano la stessa minestra.
Nulla a che vedere con un analisi delle tue qualità da atleta, di quello che fai nella vita e di una preparazione mirata a quello che sei esattamente te.
Poi, se tu mi dici che un amatore che non sa un tubo di allenamento, paga una persona per aver un metodo, ti dico che fa bene e che sicuramente noterà dei miglioramenti, ma non è assolutamente un preparatore.
Preciso che stiamo generalizzando, ci sono sicuramente persone competenti, ma sono rare.
Per il resto sono solo persone che hanno capito che gli amatori = €€€
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Se il problema non è economico, non avendo vincoli di sorta, fai sempre in tempo a sceglierne un altro....o a fare senza usando le sue tabelle. Come detto si tratta di pedalare alla fin fine, mica di una operazione a cuore aperto.



Ancora?
Se metti il costo della preparazione come un acquisto di schede allora è un altro discorso...io non mi rivolgo ad un preparatore per questo.

Mi rivolgo a lui in modo che mi completa le carenze durante la stagione,che adatti le schede a secondo del piano delle gare,che ogni tanto mi metta un test per verificarne lo stato...tutto questo sulla base di una valutazione bpm....e mi fermo qui,perché se poi stiamo parlando di zone watt,a quel punto la cosa si complica notevolmente,semplicemente perché il preparatore adatti le zone ai nuovi carichi che progressivamente crescono...almeno si spera.
Ripeto,in linea generale non spendo a ottobre 3/4/500€ per una stagione completa col rischio di trovarsi una persona con cui non mi trovo bene...e questo può dipendere da lui come potrebbe dipendere da me.

Poi,se per altri questo non è così difficile influente è libero di farlo.

E credimi,parlo per esperienza diretta,essendo che per 4/5 stagioni mi son fatto seguite da 2/3 preparatori online,e ne ho tratto molto beneficio ed imparato molte cose da tutti.
Parallelamente ho letto qualche libro così come consiglierei a tutti...e da quest'anno faccio tutto da solo.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per me cercare un preparatore, e prenderlo on-line è un controsenso.
Se uno fa il preparatore e tu lo paghi, ti deve seguire, ma se non vede come pedali, dove ti alleni e tante altri particolari, come fa ad essere un vero preparatore ?
Solo a controllare il file di un allenamento e preparare la settimana successiva ci vuole un'infinità di tempo........
Scusa, ma a che serve vederti pedalare? Mica è biomeccanico. Che pedali elegante come Contador, o sgraziato come Froome, cosa cambia? Se cambiasse Froome non avrebbe vinto 3 Tour ecc. A che serve che veda dove ti alleni? Hai il pm (o il cardio) lui ti dice cosa devi fare e tu lo devi fare stando nei range che i misuratori di intensità che esprimano watt o bpm ti indicano. Ovviamente in sede di colloqui preliminari gli dici se hai solo pianura o solo salita e in qualche modo ti darà delle indicazioni in merito, ma non è che il preparatore fisico esce in bici con te per vedere la zona, ovvero può conoscerla anche quello online. A leggere i file allenamento con Golden Cheetah ci vuole pochissimo. Nessun preparatore nemmeno fisico ti fa la preparazione settimana per settimana. Almeno non agli amatori.
Unico potenziale vantaggio potrebbe essere farti eseguire qualche test di laboratorio non eseguibile sul campo. Ma quanti preparatori ci sono che hanno tutta la strumentazione idonea per fare questi test non eseguibili sul campo? In sostanza, credo che la maggior parte degli amatori abbia preparatori più o meno a distanza o che anche di zona, di fatto fanno quello che farebbe uno online.
.........
Considera però che con meno di 40 euro ti compri i libri di Professionisti del mestiere, tipo Joe Friel, Coggan ecc...
Ti spiegano tutto e ti insegnano come programmarti la stagione, inclusi gli esercizi e le tabelle...........
C'è tanta gente che non è capace ad allenarsi nemmeno avendo il preparatore che gli dice tutto quello che deve fare. Figuriamoci facendo da sè con quei libri....per giunta spesso nemmeno in italiano.
Credo che un 1% forse ci riesca. Parlo di farlo bene, non di credere di farlo bene.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ho avuto modo di vedere molti preparatori, on-line e non.
tanti usano tabelle riciclate oppure rimescolano la stessa minestra.
Nulla a che vedere con un analisi delle tue qualità da atleta, di quello che fai nella vita e di una preparazione mirata a quello che sei esattamente te.
Poi, se tu mi dici che un amatore che non sa un tubo di allenamento, paga una persona per aver un metodo, ti dico che fa bene e che sicuramente noterà dei miglioramenti, ma non è assolutamente un preparatore.
Preciso che stiamo generalizzando, ci sono sicuramente persone competenti, ma sono rare.
Per il resto sono solo persone che hanno capito che gli amatori = €€€

certo, ma non solo i preparatori hanno capito che gli amatori siano polli da spennare, ma non è questo il discorso.
Non so che preparatori abbia conosciuto tu, ma, tanti invece ti fanno una preparazione mirata su quello che tu sei e puoi dare come atleta, andandola a modificare in certi periodi per adattarla alle esigenze del momento.
Chiaro che non sarà un preparatore come quello di froome, ma l'amatore dal canto suo non è froome...
Poi si può sempre fare come dice [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION], se vedi che non fa al caso tuo lo puoi sempre cambiare e cercarne uno che ti soddisfi di più, è il libero mercato
 

MaFabio

Pignone
7 Febbraio 2011
100
0
Visita sito
Bici
Argon18 - Gallium pro
Scusa, ma a che serve vederti pedalare? Mica è biomeccanico. Che pedali elegante come Contador, o sgraziato come Froome, cosa cambia? Se cambiasse Froome non avrebbe vinto 3 Tour ecc. A che serve che veda dove ti alleni? Hai il pm (o il cardio) lui ti dice cosa devi fare e tu lo devi fare stando nei range che i misuratori di intensità che esprimano watt o bpm ti indicano. Ovviamente in sede di colloqui preliminari gli dici se hai solo pianura o solo salita e in qualche modo ti darà delle indicazioni in merito, ma non è che il preparatore fisico esce in bici con te per vedere la zona, ovvero può conoscerla anche quello online. A leggere i file allenamento con Golden Cheetah ci vuole pochissimo. Nessun preparatore nemmeno fisico ti fa la preparazione settimana per settimana. Almeno non agli amatori.
Unico potenziale vantaggio potrebbe essere farti eseguire qualche test di laboratorio non eseguibile sul campo. Ma quanti preparatori ci sono che hanno tutta la strumentazione idonea per fare questi test non eseguibili sul campo? In sostanza, credo che la maggior parte degli amatori abbia preparatori più o meno a distanza o che anche di zona, di fatto fanno quello che farebbe uno online.

C'è tanta gente che non è capace ad allenarsi nemmeno avendo il preparatore che gli dice tutto quello che deve fare. Figuriamoci facendo da sè con quei libri....per giunta spesso nemmeno in italiano.
Credo che un 1% forse ci riesca. Parlo di farlo bene, non di credere di farlo bene.


Veder come pedali non vuol dire guardare se sei bello, ma guardar quel che fai.
Sicuramente non deve esser sempre in bici con te, ma non è accettabile che ti dia una tabella senza neanche averti mai visto.
Giusto perché è preparatore e non allenatore deve organizzare la tua preparazione motoria fisica generale.
Il preparatore è proprio quella persona che ti modifica l'allenamento, programmato magari di 1 anno, dall'oggi al domani. Esempio se ti ammali, oppure se hai un infortunio.
Analizzare bene 1 file di allenamento quanto tempo ci vuole ? mettiamo 30' ?
16 persone al giorno fanno 8 ore (sabato e domenica esclusi), se nota degli errori ti dovrebbe chiamare e correggere.
Dubito che questo lavoro venga svolto.
I test in laboratorio sono uguali a quelli su campo.
Detto questo, restate pure con le vostre convinzioni, il mondo è bello perché vario.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Veder come pedali non vuol dire guardare se sei bello, ma guardar quel che fai.
Sicuramente non deve esser sempre in bici con te, ma non è accettabile che ti dia una tabella senza neanche averti mai visto......
E cosa deve vedere?;nonzo%

......
Giusto perché è preparatore e non allenatore deve organizzare la tua preparazione motoria fisica generale........
cioè cosa che non possa fare online uno che per quello ha studiato?
.........
Il preparatore è proprio quella persona che ti modifica l'allenamento, programmato magari di 1 anno, dall'oggi al domani. Esempio se ti ammali, oppure se hai un infortunio..........
e questo cosa gli impedisce dal farlo se è on line? Gli scrivi, gli dici che hai avuto questo o quel problema e lui ti dice come regolarti e se il periodo è molto lungo alla ripresa ti fa fare un nuovo test per fissare le zone e valutare come sei messo.
.........
Analizzare bene 1 file di allenamento quanto tempo ci vuole ? mettiamo 30' ?
16 persone al giorno fanno 8 ore (sabato e domenica esclusi), se nota degli errori ti dovrebbe chiamare e correggere.
Dubito che questo lavoro venga svolto.......
30 minuti ad analizzare un file? Ma non scherziamo.
...........
I test in laboratorio sono uguali a quelli su campo.......
Quindi anche qui il preparatore "fisico" non ha nulla di più di quello online.
...........
Detto questo, restate pure con le vostre convinzioni, il mondo è bello perché vario.
Ma tu un preparatore online lo hai mai avuto? Ti sono mancate quelle cose di cui parli? Altrimenti di che parliamo?;nonzo%
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Verissimo...il preparatore deve proprio fare questo!




E se gli hai dato preventivamente a inizio stagione tutta la quota?...pazienza soldi persi?rimetti le mani nel portafoglio?
Io parlo di fine stagione. Non avrebbe, secondo me, senso cambiare un preparatore a stagione iniziata. Male che vada finisci la stagione e poi cambi, non perdendo nulla. Posto che è meglio avere un prep che preveda almeno il trimestrale

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io parlo di fine stagione. Non avrebbe, secondo me, senso cambiare un preparatore a stagione iniziata. Male che vada finisci la stagione e poi cambi, non perdendo nulla. Posto che è meglio avere un prep che preveda almeno il trimestrale

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk



Straquoto
 

MaFabio

Pignone
7 Febbraio 2011
100
0
Visita sito
Bici
Argon18 - Gallium pro
e va beh...
quando uno vede solo quello che vuol vedere gli si può solo dire quel che si vuole sentir dire.
E' giusto che ognuno faccia la propria esperienza, non commettete però l'errore di pensar di sapere :-)
Una persona che ti segua è importante, che faccia qualche valutazione per poi seguirti con i sistemi informatici per me va benissimo, ma guardatevi bene intorno.
Per il livello di certi amatori anche solo un allenatore di qualche squadra agonistica che c'è nelle vicinanze può dare consigli utili.
Il top sarebbe un preparatore che ti segua e ti analizzi bene ogni uscita.
Tutto quello che passa fra il consiglio e il preparatore è il mondo del ciclismo, basta scegliere il giusto compromesso o-o
 

gvolzone

Novellino
25 Giugno 2014
5
0
Visita sito
Bici
mtb bianchi
Ciao,
dopo la perplessità iniziale che venne anche a me ho capito che il motivo principale per cui è meglio avere un ciclo di preparazione annuale è che avere un preparatore è fondamentale quando si hanno delle gare/manifestazioni obiettivo precise ed in una precisa data di calendario.
Sostanzialmente ci si allena seguendo un ciclo di preparazione che varia nel tempo, mese per mese, e che consente di arrivare al top di forma proprio in corrispondenza dei propri obiettivi stagionali.
Poi, Juri durante la preparazione fornisce sempre feedback precisi e indirizza al meglio dubbi e perplessità, quindi non si viene mai lasciati soli, tutto ha un senso e non viene lasciato al caso.
Ritengo che sia la formula migliore possibile, quando un atleta, un amatore o uno sportivo in generale la voglia approcciare nel modo più sensato.
Un abbraccio.
Giuseppe
 

KINGRS

Pignone
22 Maggio 2012
136
1
MANTOVA
Visita sito
Bici
Hersh Krono Race
Volevo riportare la mia esperienza con Juri.
E' il secondo anno che mi faccio seguire con Juri... dopo un anno di pausa... per motivi di salute...(fortunatamente risolti)!!!
Bene, ho ricontattato Juri, che molto gentilmente mi ha riformulato le domande come nel primo step (obbiettivi stato della condizione, cure che ho dovuto fare ecc ecc).
Dopo un analisi dei dati del test che ho dovuto effettuare,... mi ha rispedito il programma ANNUALE di 34 pagine, sempre precise e nel contempo di semplice comprensione. Io poi quest'anno mi sono fatto seguire con la formula Advanced, in quanto mi sono dotato di rilevatore di potenza su tutte e due le bici( bdc e crono).
Nonostante sia web , Juri e' un preparatore che fa le scarpe a tanti preparatori incontrati di persona in passato, La quota????!!!! MAI RIMPIANTA TUTT'ALTRO, AMPIAMENTE GUADAGNATA.
ah dimenticavo Juri non vi abbandona una volta pagato e consegnato il programma annuale, ma si interessa dell'andamento degli allenamenti ed e' sempre a disposizione sia via mail che telefonicamente per qualsiasi dubbio

Grazie Juri
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Volevo riportare la mia esperienza con Juri.
E' il secondo anno che mi faccio seguire con Juri... dopo un anno di pausa... per motivi di salute...(fortunatamente risolti)!!!
Bene, ho ricontattato Juri, che molto gentilmente mi ha riformulato le domande come nel primo step (obbiettivi stato della condizione, cure che ho dovuto fare ecc ecc).
Dopo un analisi dei dati del test che ho dovuto effettuare,... mi ha rispedito il programma ANNUALE di 34 pagine, sempre precise e nel contempo di semplice comprensione. Io poi quest'anno mi sono fatto seguire con la formula Advanced, in quanto mi sono dotato di rilevatore di potenza su tutte e due le bici( bdc e crono).
Nonostante sia web , Juri e' un preparatore che fa le scarpe a tanti preparatori incontrati di persona in passato, La quota????!!!! MAI RIMPIANTA TUTT'ALTRO, AMPIAMENTE GUADAGNATA.
ah dimenticavo Juri non vi abbandona una volta pagato e consegnato il programma annuale, ma si interessa dell'andamento degli allenamenti ed e' sempre a disposizione sia via mail che telefonicamente per qualsiasi dubbio

Grazie Juri



Come detto...lui per me sarebbe l'unica scelta da prendere a occhi chiusi per tutto l'anno anche pagandolo preventivamente...beh poi tanto a occhi chiusi non direi..è più unico che raro.
 
Ultima modifica:

ivancatti

Novellino
15 Dicembre 2013
4
4
Visita sito
Bici
scott
Premetto che sono 4 anni che mi faccio seguire da Juri....sono di Modena...e Juri non lo mai visto di persona..parlando del mio rapporto con lui posso dire che
Non ha mai analizzato nessuna scheda di allenamento mai mandata una....però dalle mail che gli ho inviato piene di mie senzazioni provate in allenamento o gara, lui è sempre riuscito a capirle e consigliarmi nel modo giusto.... Un po meno scientifico ma molto più umano....
Il programma annuale me l'avrà variato al massimo 2/3 volte in 4 anni..non credo che un amatore abbia la necessità di cambiare così tanto una preparazione ben fatta dall'inizio...se non per faticamento eccessivo.
un amatore con una persona professionale come Juri ha una crescita incredibile..e soprattutto ha la certezza di arrivare al top quando ha chiesto di esserlo.....per me è quello che serve....non serve analizzare tanti file e cambiare mille volte se senza farlo migliori e arrivi a top quando ci devi arrivare...
E comunque Juri non ti lascia mai solo..risponde in brevissimo tempo...sabato e domenica inclusi e se non sei sicuro con una telefonata ti schiarisce le idee....
 

MaFabio

Pignone
7 Febbraio 2011
100
0
Visita sito
Bici
Argon18 - Gallium pro
Premetto che sono 4 anni che mi faccio seguire da Juri....sono di Modena...e Juri non lo mai visto di persona..parlando del mio rapporto con lui posso dire che
Non ha mai analizzato nessuna scheda di allenamento mai mandata una....però dalle mail che gli ho inviato piene di mie senzazioni provate in allenamento o gara, lui è sempre riuscito a capirle e consigliarmi nel modo giusto.... Un po meno scientifico ma molto più umano....
Il programma annuale me l'avrà variato al massimo 2/3 volte in 4 anni..non credo che un amatore abbia la necessità di cambiare così tanto una preparazione ben fatta dall'inizio...se non per faticamento eccessivo.
un amatore con una persona professionale come Juri ha una crescita incredibile..e soprattutto ha la certezza di arrivare al top quando ha chiesto di esserlo.....per me è quello che serve....non serve analizzare tanti file e cambiare mille volte se senza farlo migliori e arrivi a top quando ci devi arrivare...
E comunque Juri non ti lascia mai solo..risponde in brevissimo tempo...sabato e domenica inclusi e se non sei sicuro con una telefonata ti schiarisce le idee....

Quoto !
un amatore ha già tutto quello che gli serve con un orientamento sull'allenamento e sulla preparazione !
un corridore dovendo dare di più ha bisogno di più precisione, e qui la grossa differenza fra Amatore e dilettante/prof che sia, quindi la differenza ci sarò anche per il preparatore :mrgreen: