Quale chiave dinamometrica comprare

manteca

Pignone
15 Dicembre 2012
115
21
Visita sito
Bici
mia
Ciao, riuscite ad indicarmi il link ad amazon o altri siti dove poter acquistare una dinamometrica con nm sufficienti a serre il bb, in particolare l'ultratorque campagnolo? Quindi direi fino a 60 nm o più e con leva sufficientemente lunga.
Io ne ho una ma ha testa quadra e non esagonale, ho degli adattatori ma tutti a testa quadra......

Aiutooooo!!;nonzo%;nonzo%

Non vorrei sbagliare, ma la coppia di serraggio delle calotte credo non sia critica e potresti fare a meno della dinamometrica.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non vorrei sbagliare, ma la coppia di serraggio delle calotte credo non sia critica e potresti fare a meno della dinamometrica.

sono anch'io della stessa idea, ho montato una ventina di bici con l'ultra torque senza mai usare la dinamometrica e senza mai avere problemi.
basta tirare al massimo con un normale cricchetto.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao, riuscite ad indicarmi il link ad amazon o altri siti dove poter acquistare una dinamometrica con nm sufficienti a serre il bb, in particolare l'ultratorque campagnolo? Quindi direi fino a 60 nm o più e con leva sufficientemente lunga.
Io ne ho una ma ha testa quadra e non esagonale, ho degli adattatori ma tutti a testa quadra......

Aiutooooo!!;nonzo%;nonzo%
A circa 35 € ci sono le 10-210 Nm che si trovano anche nei supermarket dedicati alle auto o su amazon: comunque, come ti dicevano, per coppie così elevate non ci sono eccessivi problemi, dato che la forza da applicare è abbastanza alta, specie se non usi chiavi molto lunghe.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
A circa 35 € ci sono le 10-210 Nm che si trovano anche nei supermarket dedicati alle auto o su amazon: comunque, come ti dicevano, per coppie così elevate non ci sono eccessivi problemi, dato che la forza da applicare è abbastanza alta, specie se non usi chiavi molto lunghe.

Osti 210 Nm, troppo, a 10 non sarebbe sensibile, servono da 2 a 20 e da 20 a 80 per la bici
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Osti 210 Nm, troppo, a 10 non sarebbe sensibile, servono da 2 a 20 e da 20 a 80 per la bici
Sì, son quelle proprio economiche da usare impostando una coppia cautelativa. Sicuramente non serri le valvole di un motore con quella a meno che non vuoi ritrovarti corpi estranei in giro per i cilindri. :mrgreen: 210 Nm penso sia la coppia di serraggio di una vite della ruota di un furgone/camioncino (110 le auto).

Tornando in tema, ho comprato quella del deca (15 €) che loro spacciano fino 12 Nm - ma in realtà già a 9 va in crisi - e tutto sommato per la maggior parte dei serraggi per la bici mi sembra più che decente.
 
Ultima modifica:

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
sto scegliendo una dinamometrica ed ovviamente chiedo a VOI meccanici:wacko:

io la usero' solo per manubrio, stem e reggisella.
Per altre cose la porto dal meccanico.

meglio una regolabile 2/24 ( o simili ) da 30€......

oppure una PRESET da 4 Nm e una PRESET da 5 Nm ?

la regolabile ho visto che fra 3 e 6 ..... ha una regolazione molto approssimativa??

GRAZIE
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
sto scegliendo una dinamometrica ed ovviamente chiedo a VOI meccanici:wacko:

io la usero' solo per manubrio, stem e reggisella.
Per altre cose la porto dal meccanico.

meglio una regolabile 2/24 ( o simili ) da 30€......

oppure una PRESET da 4 Nm e una PRESET da 5 Nm ?

la regolabile ho visto che fra 3 e 6 ..... ha una regolazione molto approssimativa??

GRAZIE
Prendi la 2/24
 

remix

Pedivella
19 Gennaio 2016
376
35
Visita sito
Bici
corsa
ne devo comprare una...i serraggi che devo fare sono sulla pipa sterzo a 5 Nm

ci sono altri serraggi con Nm diversi o con 5 Nm riesco a coprire varie viti di tutta la bici?

la bici è da strada ma ho mio figlio con la mtb...
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Io uso una chiave dinamometrica della ritchey, c’è da 4Nm e da 5Nm... io ho preferito la 4... ci chiudo tutto e anche dove serve magari il 6Nm non ho visto cedimenti. Al Max prendi subito la 5Nm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ne devo comprare una...i serraggi che devo fare sono sulla pipa sterzo a 5 Nm

ci sono altri serraggi con Nm diversi o con 5 Nm riesco a coprire varie viti di tutta la bici?

la bici è da strada ma ho mio figlio con la mtb...

Io non trovo molto sicure queste chiavi fisse , debbo essere sincero.
Prenditi una dinamometrica , che abbia una regolazione , perchè sul carbonio i 5 Nm spesso sono troppi.
Dunque occorre un auqalcosa di più flessibile
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io non trovo molto sicure queste chiavi fisse , debbo essere sincero.

Hai ragionissima. Con una ritchey da 5 mi si è sfilettata una vite della IPA, alluminio Easton non robetta.

Ho preso una VAR regolabile e ho notato che scatta prima, a spanne la chiave fissa scattava a 6,5.

Sul reggi in carbonio però chiudo a 5 ed Easton dichiara 6 come consigliato....
 

remix

Pedivella
19 Gennaio 2016
376
35
Visita sito
Bici
corsa
Hai ragionissima. Con una ritchey da 5 mi si è sfilettata una vite della IPA, alluminio Easton non robetta.

Ho preso una VAR regolabile e ho notato che scatta prima, a spanne la chiave fissa scattava a 6,5.

Sul reggi in carbonio però chiudo a 5 ed Easton dichiara 6 come consigliato....
hai qualche marca da consigliare?

VAR è una marca?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
hai qualche marca da consigliare?

VAR è una marca?

Ciao,prima usavo una ritchey, da qualche settimana ho preso questa be tools

https://www.lordgunbicycles.com/chiave-dinamometrica-betools-2-24-nm-10-funzioni
che per quello che serve a me..basta e avanza a conti fatti se ti trovi nella condizione di dover comprare una ritchey.. a 15 euro o giù di li.. o decidere di prender questa, beh credo che valga la pena prender questa.
Per me merita e te la consiglio
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
hai qualche marca da consigliare?

VAR è una marca?
Si VAR è una marca di francese.
Poi ci sono ovviamente Park e la carissima ma bellissima Mariposa oltre a diversi made in Cina.

La VAR ha già gli inserti e di buona qualità. Inoltre arriva con il suo figlio di certificazione con la taratura e fa da 2-14Nm che sono le forze più utilizzate in bici.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Per me merita e te la consiglio
ero molto tentato anche io, ma temo sempre che una cosa che costi "poco" valga "poco".
In particolare la precisione mi preoccupa... perchè se devo stringere a 4 e non è precisa e stringo a 5, sicuramente io non me ne accorgo, ma il carbonio potrebbe aversela a male....:wacko:
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
ero molto tentato anche io, ma temo sempre che una cosa che costi "poco" valga "poco".
In particolare la precisione mi preoccupa... perchè se devo stringere a 4 e non è precisa e stringo a 5, sicuramente io non me ne accorgo, ma il carbonio potrebbe aversela a male....:wacko:

Ed in effetti è il ragionamento che ho fatto anche io Una volta avuto l arnese in mano in fase di utilizzo Mauro.

Ragionando nello specifico con la chiusura dello stem sulla piega in carbonio, e sul tubo sella della emonda mi sono mantenuto appena sotto la la coppia dichiarata..e tutto sembra serrato a dovere.

Aspetto di provarla con una sella clone con rail in carbonio presa su aliexpress...
Male che va ci rimetto 35 euro