Quanto si perde in % nel periodo invernale ?

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Ieri, dopo una pausa di un paio di settimane, rimontando in sella mi sentivo veramente a disagio, in chiara difficoltà . Lo so, è normale, anzi è giusto così. Ma il mio compagno di pedalata che, a differenza mia non fa granfondo ( nel 2017 ho fatto 7 GF e un paio di corse in salita ), non era così scarso come me. Nel mio gruppetto, a pare il sottoscritto che segue una tabella strutturata, tutti gli altri vanno praticamente alla stessa velocità dal 1 gennaio al 31 dicembre, quello " strano " sono io e in alcuni periodi dell' anno " non la muovo proprio ". E mi è venuta spontanea una domanda : ma quanto perdo, percentualmente, in prestazioni e in rendimento, tra il periodo di inizio stagione e il periodo di forma al top ? Ho fatto una stima valutando velocità media, frequenza cardiaca media e potenza media in un giro abituale quando sono in forma e fuori forma, ci balla circa un 20%, ma le sensazioni vanno ben oltre quel 20%. Secondo voi, solo per curiosità e senza alcuna pretesa "scientifica ", quando % ci balla tra la la ripresa della preparazione e il top della forma ?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Idem per me, dopo 15gg di stop sto ricominciando a pedalare e le sensazioni sono terribili.

Non vado proprio avanti, ieri in un giretto test dove quando sto bene riesco a stare sotto 1h40' ho impiegato 2h03', che fa più del 20%.

Devo dire che c'era anche tramontana gelida ma sono proprio le sensazioni che sono scoraggianti, pulsazioni alle stelle e poca forza.

Vengo però da un infortunio abbastanza serio con varie lussazioni ed una microfrattura, speriamo che sia per quello che il riavvio è così traumatico.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Idem per me, dopo 15gg di stop sto ricominciando a pedalare e le sensazioni sono terribili.

Non vado proprio avanti, ieri in un giretto test dove quando sto bene riesco a stare sotto 1h40' ho impiegato 2h03', che fa più del 20%.

Devo dire che c'era anche tramontana gelida ma sono proprio le sensazioni che sono scoraggianti, pulsazioni alle stelle e poca forza.

Vengo però da un infortunio abbastanza serio con varie lussazioni ed una microfrattura, speriamo che sia per quello che il riavvio è così traumatico.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Cominciano i problemi dell'età:mrgreen:, oltre naturalmente alla sfortuna avuta. Non oso pensare a quando risalirò dopo più di un mese.:wacko:
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ieri, dopo una pausa di un paio di settimane, rimontando in sella mi sentivo veramente a disagio, in chiara difficoltà . Lo so, è normale, anzi è giusto così. Ma il mio compagno di pedalata che, a differenza mia non fa granfondo ( nel 2017 ho fatto 7 GF e un paio di corse in salita ), non era così scarso come me. Nel mio gruppetto, a pare il sottoscritto che segue una tabella strutturata, tutti gli altri vanno praticamente alla stessa velocità dal 1 gennaio al 31 dicembre, quello " strano " sono io e in alcuni periodi dell' anno " non la muovo proprio ". E mi è venuta spontanea una domanda : ma quanto perdo, percentualmente, in prestazioni e in rendimento, tra il periodo di inizio stagione e il periodo di forma al top ? Ho fatto una stima valutando velocità media, frequenza cardiaca media e potenza media in un giro abituale quando sono in forma e fuori forma, ci balla circa un 20%, ma le sensazioni vanno ben oltre quel 20%. Secondo voi, solo per curiosità e senza alcuna pretesa "scientifica ", quando % ci balla tra la la ripresa della preparazione e il top della forma ?
Io posso darti una misurazione oggettiva:
Test massimali fatti ora rispetto ai best stagionali:
5': 278w contro 302w
12' : 251w contro 272w
Anche se io non ho la sensazione di essere fermo, sarà che comunque più di tanto non mi sposto....[emoji16]
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Ieri, dopo una pausa di un paio di settimane, rimontando in sella mi sentivo veramente a disagio, in chiara difficoltà . Lo so, è normale, anzi è giusto così. Ma il mio compagno di pedalata che, a differenza mia non fa granfondo ( nel 2017 ho fatto 7 GF e un paio di corse in salita ), non era così scarso come me. Nel mio gruppetto, a pare il sottoscritto che segue una tabella strutturata, tutti gli altri vanno praticamente alla stessa velocità dal 1 gennaio al 31 dicembre, quello " strano " sono io e in alcuni periodi dell' anno " non la muovo proprio ". E mi è venuta spontanea una domanda : ma quanto perdo, percentualmente, in prestazioni e in rendimento, tra il periodo di inizio stagione e il periodo di forma al top ? Ho fatto una stima valutando velocità media, frequenza cardiaca media e potenza media in un giro abituale quando sono in forma e fuori forma, ci balla circa un 20%, ma le sensazioni vanno ben oltre quel 20%. Secondo voi, solo per curiosità e senza alcuna pretesa "scientifica ", quando % ci balla tra la la ripresa della preparazione e il top della forma ?

la differenza è questa tu seguendo una tabella, avrai dei periodi in cui sei in forma e altri in cui lo sei meno, i tuoi amici non seguendo allenamenti specifici e uscendo sempre più o meno uguali e come se stessero sempre al medio (anche se pure loro avranno periodi migliori e peggiori) ma mai al 100% xkè appunto non fanno allenamenti per arrivarci
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Andandoci sempre e tanto a caso rimani sempre al 80% del tuo potenziale....chi fa magari allenamenti strutturati riesce a raggiungere il 100% ma in alcuni periodi ovviamente si deve trovare al 70 altrimenti quando bisogna spingere non si hanno energie per farlo.
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
A spanne, dopo aver ripreso da un mesetto circa, sto c. 20-25 watt sotto i valori che avevo tra giugno e agosto... Da 315-320w sono sceso sotto i 300w di soglia.

Ora si riparte! :cassius:
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
Non pensare a cosa perdi. Pensa a cosa guadagni. La stagione è lunga, il fisico ha bisogno di rigenerarsi e quindi carichi minori e minore intensità (già difficile per via del freddo). Quella che tu chiami perdita è un lato della stessa medaglia, la stessa che in primavera o poco prima ti farà entrare in forma. Non ti curare degli altri: quelli che vanno allo stesso modo dal 1 gennaio al 31 dicembre non sanno cosa sia un picco di forma e quanto potrebbero andare più forte se solo adeguassero i carichi.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Non pensare a cosa perdi. Pensa a cosa guadagni. La stagione è lunga, il fisico ha bisogno di rigenerarsi e quindi carichi minori e minore intensità (già difficile per via del freddo). Quella che tu chiami perdita è un lato della stessa medaglia, la stessa che in primavera o poco prima ti farà entrare in forma. Non ti curare degli altri: quelli che vanno allo stesso modo dal 1 gennaio al 31 dicembre non sanno cosa sia un picco di forma e quanto potrebbero andare più forte se solo adeguassero i carichi.

quoto
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ieri, dopo una pausa di un paio di settimane, rimontando in sella mi sentivo veramente a disagio, in chiara difficoltà .

A me succede anche se sto fermo una settimana... difatti ieri non andavo e avevo le stesse sensazioni dei vari attempati comparsi prima di me in questo 3D :-x
Poi di sicuro, il freddo, un bel calo di almeno un 10% ce lo mette di suo.