Reggisella FM098

evektor

Novellino
22 Gennaio 2008
98
0
Verona
Visita sito
4sdtev.jpg


Ciao a tutti,
oggi e' arrivato il telaio e penso, almeno a giudicare dalle immagini che ho potuto vedere in giro per il web, di essere l'unico al mondo a cui e' arrivato questo reggisella.
Io mi aspettavo quello chiuso tipo Specialized...oltretutto ne ho preso anche uno di scorta...ovviamente uguale.
E fin qua...vabbeh, al limite ho una rarita' se non fosse per il fatto che e' piu' arretrato dell' "originale" e mi costringe la sella quasi in fondo alle slitte.
Ho inoltre notato che anche con il collarino correttamente serrato il reggisella facendo muovere la sella avanti e indietro "dondola"...insomma non e' completamente fisso all'interno del tubo obliquo; se allento il collarino il gioco che ha rispetto al telaio e' notevole.
Non e' che hanno sbagliato articolo?
Qualche possessore di Fm098 sa qualcosa?;nonzo%
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
nessun difetto. avevo già visto qualche azienda che usava questo reggisella. In realtà non so se l'arretramento sia poi maggiore e in ogni caso questo sistema di serraggio è nettamente migliore di quello a conchiglie laterali sulle quali non puoi nemmeno mettere selle con rail ovale se mai ne dovessi comprare una (a meno di modifiche manuali ovvio)
Il problema dello scorrimento del reggisella si è verificato su molti 098 infatti per questo molti lo hanno preso ISP
Quello che ho montato io per un amico ho risolto con questa:
http://www.lordgunbicycles.com/shop/parti-carbonio-finish-line-fiber-grip-p-3097.html
 

evektor

Novellino
22 Gennaio 2008
98
0
Verona
Visita sito
nessun difetto. avevo già visto qualche azienda che usava questo reggisella. In realtà non so se l'arretramento sia poi maggiore e in ogni caso questo sistema di serraggio è nettamente migliore di quello a conchiglie laterali sulle quali non puoi nemmeno mettere selle con rail ovale se mai ne dovessi comprare una (a meno di modifiche manuali ovvio)
Il problema dello scorrimento del reggisella si è verificato su molti 098 infatti per questo molti lo hanno preso ISP
Quello che ho montato io per un amico ho risolto con questa:
[url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/parti-carbonio-finish-line-fiber-grip-p-3097.html[/URL]
Anche sulla mia Cannondale ho preso l'abitudine di usare la pasta per carbonio altrimenti sono cigolii a non finire...il problema qua e' che il collarino stringe correttamente ma all'interno del tubo obliquo ha un piccolo gioco che penso di eliminare mettendo anche del semplice nastro adesivo in fondo al reggisella e poi ovviamente la pasta in questione...
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Del regisella che non entra o entra troppo liscio è vero che è comune..
Avranno delle tolleranze strane..

In quattro che lo presimo due erano perfetti, uno non entrava e l'altro andava fin troppo liscio.
Erano l'altra versione..
in effetti questa versione che hai sembra essere un piccolo upgrade, perchè a me piace di più!

Comunque per i due che non entravano abbiamo usato un pochino di pasta levagraffi per le auto per levare qualche piccolo decimo di millimetro di lucido e con un pochino di grasso spray entravano bene..

Non è stato nemmeno tanto difficile e non abbiamo fatto nessun danno.. alla fine è stato come lucidarlo!

Per quello che entrava liscio, mi vergogno a dirlo, abbiamo usato la cartagnola!:mrgreen:
Anche se ci era venuto in mene di fargli dare da un carozziere un altra mano di lucido..

Forse però quella del nastro potrebbe essere una soluzione..

Ma mettilo bene e magari non in tutto ma sol per fare due o tre righe..
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Del regisella che non entra o entra troppo liscio è vero che è comune..
Avranno delle tolleranze strane..

In quattro che lo presimo due erano perfetti, uno non entrava e l'altro andava fin troppo liscio.
Erano l'altra versione..
in effetti questa versione che hai sembra essere un piccolo upgrade, perchè a me piace di più!

Comunque per i due che non entravano abbiamo usato un pochino di pasta levagraffi per le auto per levare qualche piccolo decimo di millimetro di lucido e con un pochino di grasso spray entravano bene..

Non è stato nemmeno tanto difficile e non abbiamo fatto nessun danno.. alla fine è stato come lucidarlo!

Per quello che entrava liscio, mi vergogno a dirlo, abbiamo usato la cartagnola!:mrgreen:
Anche se ci era venuto in mene di fargli dare da un carozziere un altra mano di lucido..

Forse però quella del nastro potrebbe essere una soluzione..

Ma mettilo bene e magari non in tutto ma sol per fare due o tre righe..


Con il nastro si fa un pastrocchio. Il nastro é morbido e fa troppo spessore quando lo metti giu si ammucchia,si stacca,fa pieghe. Nessuna vergogna invece nel uso della carta stagnola,in genere la cosa piu usata é un ritaglio di lattina.
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Ecco è un upgrade!!

beh il nastro isolante bello stirato e non più di un giro non so quanto spessore occupa..
Come vantaggio ci sarebbe che essendo di gomma dovrebbe essere esente da rumori vari..

Bisogna provare..
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Ecco è un upgrade!!

beh il nastro isolante bello stirato e non più di un giro non so quanto spessore occupa..
Come vantaggio ci sarebbe che essendo di gomma dovrebbe essere esente da rumori vari..

Bisogna provare..

ho provato diverse volte cercando di risolvere problemi altrui. esperienza fatta e devo dire pessima. Poi quando vai a stringere spesso si taglia in alcune parti e va a finire che è come se non lo metti. La lattina quando è serrata nessun ruomore.
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Del regisella che non entra o entra troppo liscio è vero che è comune..
Avranno delle tolleranze strane..

In quattro che lo presimo due erano perfetti, uno non entrava e l'altro andava fin troppo liscio.
Erano l'altra versione..
in effetti questa versione che hai sembra essere un piccolo upgrade, perchè a me piace di più!

Comunque per i due che non entravano abbiamo usato un pochino di pasta levagraffi per le auto per levare qualche piccolo decimo di millimetro di lucido e con un pochino di grasso spray entravano bene..

Non è stato nemmeno tanto difficile e non abbiamo fatto nessun danno.. alla fine è stato come lucidarlo!

Per quello che entrava liscio, mi vergogno a dirlo, abbiamo usato la cartagnola!:mrgreen:
Anche se ci era venuto in mene di fargli dare da un carozziere un altra mano di lucido..

Forse però quella del nastro potrebbe essere una soluzione..

Ma mettilo bene e magari non in tutto ma sol per fare due o tre righe..

Occhio a dare il grasso nei reggisella in carbonio.....E' sconsigliato
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
ho provato diverse volte cercando di risolvere problemi altrui. esperienza fatta e devo dire pessima. Poi quando vai a stringere spesso si taglia in alcune parti e va a finire che è come se non lo metti. La lattina quando è serrata nessun ruomore.


io non ho provato quindi non so.. Bisognerebbe vedere quanto il suo regisella entra comodo. Potrebbe essere che è' come dici come potrebbe essere che non basta..
Non lo so.. secondo me se gli entra troppo comodo non sarebbe una soluzione pulita un altra mano di lucido??
 

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
52
50
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
io non ho provato quindi non so.. Bisognerebbe vedere quanto il suo regisella entra comodo. Potrebbe essere che è' come dici come potrebbe essere che non basta..
Non lo so.. secondo me se gli entra troppo comodo non sarebbe una soluzione pulita un altra mano di lucido??

un altra mano di lucido farebbe poco spessore e poi rimane sempre un po' gommoso non credo che risolveresti il problema
mentre quella di spessorarla con un foglio in alluminio di una lattina che fa un decimo di millimetro mi sembra una buona idea e facile ed economica da realizzare...tentar non nuoce al massimo ti sarai bevuto una lattina di coca o birra..o-oo-oo-o
 

evektor

Novellino
22 Gennaio 2008
98
0
Verona
Visita sito
Del regisella che non entra o entra troppo liscio è vero che è comune..
Avranno delle tolleranze strane..

In quattro che lo presimo due erano perfetti, uno non entrava e l'altro andava fin troppo liscio.
Erano l'altra versione..
in effetti questa versione che hai sembra essere un piccolo upgrade, perchè a me piace di più!

Comunque per i due che non entravano abbiamo usato un pochino di pasta levagraffi per le auto per levare qualche piccolo decimo di millimetro di lucido e con un pochino di grasso spray entravano bene..

Non è stato nemmeno tanto difficile e non abbiamo fatto nessun danno.. alla fine è stato come lucidarlo!

Per quello che entrava liscio, mi vergogno a dirlo, abbiamo usato la cartagnola!:mrgreen:
Anche se ci era venuto in mene di fargli dare da un carozziere un altra mano di lucido..

Forse però quella del nastro potrebbe essere una soluzione..

Ma mettilo bene e magari non in tutto ma sol per fare due o tre righe..
Ho usato il nastro di alluminio adesivo alto 5 cm solo in fondo perché sopra il collarino stringe a sufficienza..in mezzo pasta antifrizione per carbonio...e ci siamo quasi.
Una volta arrivato il gruppo e fatte le misure dal biomeccanico rifinisco l'accoppiamento.
Per il secondo reggisella (ne ho presi due) non mi ci metto neanche: mezzo millimetro in meno del primo..neanche il collarino lo tiene.
Ho gia' mandato email per la sostituzione...vedremo cosa dicono.
Certo che se tutto il resto e' cosi'...mamma mia!;nonzo%
 

evektor

Novellino
22 Gennaio 2008
98
0
Verona
Visita sito
Ho usato il nastro di alluminio adesivo alto 5 cm solo in fondo perché sopra il collarino stringe a sufficienza..in mezzo pasta antifrizione per carbonio...e ci siamo quasi.
Una volta arrivato il gruppo e fatte le misure dal biomeccanico rifinisco l'accoppiamento.
Per il secondo reggisella (ne ho presi due) non mi ci metto neanche: mezzo millimetro in meno del primo..neanche il collarino lo tiene.
Ho gia' mandato email per la sostituzione...vedremo cosa dicono.
Certo che se tutto il resto e' cosi'...mamma mia!;nonzo%
..dimenticavo: io al momento provvisoriamente ho usato nastro da bricolage ma volendo esistono nastri in alluminio seri che si usano anche in aviazione che non cedono creando spessoramenti perfetti.
 

kaiman

Novellino
19 Gennaio 2010
66
0
Visita sito
Anche io ho quel tipo di reggisella con tendenza allo scivolamento.Inizialmente ho provato con nastro adesivo ma poco dopo qualche millimetro scendeva ugualmente.Da quando ho messo la pasta fsa che mi ha dato il mio meccanico pare che vada tutto bene.Per il resto il mio 098 è una bomba!
 

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
52
50
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
Ho usato il nastro di alluminio adesivo alto 5 cm solo in fondo perché sopra il collarino stringe a sufficienza..in mezzo pasta antifrizione per carbonio...e ci siamo quasi.
Una volta arrivato il gruppo e fatte le misure dal biomeccanico rifinisco l'accoppiamento.
Per il secondo reggisella (ne ho presi due) non mi ci metto neanche: mezzo millimetro in meno del primo..neanche il collarino lo tiene.
Ho gia' mandato email per la sostituzione...vedremo cosa dicono.
Certo che se tutto il resto e' cosi'...mamma mia!;nonzo%

buona soluzioneo-oo-oo-o