Shimano Ultegra DI2

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Il blocco dipende da che dentatura risulta impostata in E-Tube.

Se c'è impostato 50/34 o 52/36 non si può impostare niente e la catena non scende su 11 e 12.
Se invece c'è 53/39 compare una check box che consente di forzare l'automatismo e mandare la catena su tutti i pignoni.
Controlla se è il tuo caso.

Comunque se te l'hanno mandata con il cambio da regolare non sarebbe strano che possa avere anche la catena lunga.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Vale anche per il "vecchio" 6870? Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Il blocco dipende da che dentatura risulta impostata in E-Tube.

Se c'è impostato 50/34 o 52/36 non si può impostare niente e la catena non scende su 11 e 12.
Se invece c'è 53/39 compare una check box che consente di forzare l'automatismo e mandare la catena su tutti i pignoni.
Controlla se è il tuo caso.

Comunque se te l'hanno mandata con il cambio da regolare non sarebbe strano che possa avere anche la catena lunga.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
A me con ultrega 6680 di2 52/36 e 11-28 permette tutte le combinazioni possibili, anche 36-11.
Anzi visto che ipercool ti vedo molto "esperto" sull'argomento secondo te esiste un modo previsto da e-tube o se non è previsto un modo alternativo per prenderlo in giro in modo da "bloccare" alcune combinazioni ad incrocio come un eventuale 52-32 ? Non parlo del synchro shift che permette di non "salire" sul 32 quando si sta sul 30, ma proprio di blocco, ovvero che anche manualmente lui non permetterebbe quella combinazione.
Mi risolverebbe il problema di mettere 11-32 con braccio corto.
Secondo me anche se non prevista questa impostazione mi viene da pensare che ci sia un modo, ma non dò come.

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Dalle foto che hai postato nella sezione Bianchi sembra proprio la catena lunga.
[url]https://imgur.com/a/1pW65[/URL]
[MENTION=46923]fedroillupo[/MENTION]: ho il tuo stesso modello di bici e di gruppo: posso confermarti che con i rapporti impostati nella tua foto (34-30), la gabbia del cambio è in posizione verticale anche sulla mia bici, come la tua. Credo che la catena sia della lunghezza corretta e siano da correggere le impostazioni del DI2.

ciao.
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
[MENTION=46923]fedroillupo[/MENTION]: ho il tuo stesso modello di bici e di gruppo: posso confermarti che con i rapporti impostati nella tua foto (34-30), la gabbia del cambio è in posizione verticale anche sulla mia bici, come la tua. Credo che la catena sia della lunghezza corretta e siano da correggere le impostazioni del DI2.

ciao.
c
Ho contattato il venditore e mi ha confermato che la lunghezza catena è corretta e il blocco dei due rapporti piccoli (11-12) col 34.
Però devo impostare il tutto da etube.
Quindi, appena posso scarico etube su pc e dovrei sistemare tutto con quello.
Tutto questo per fare in modo che con il 50 possa salire fino al 28 o addirittura al 30 senza arrotolare su tutto il cambio posteriore.
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
c
Ho contattato il venditore e mi ha confermato che la lunghezza catena è corretta e il blocco dei due rapporti piccoli (11-12) col 34.
Però devo impostare il tutto da etube.
Quindi, appena posso scarico etube su pc e dovrei sistemare tutto con quello.
Tutto questo per fare in modo che con il 50 possa salire fino al 28 o addirittura al 30 senza arrotolare su tutto il cambio posteriore.

Non esiste nessun blocco nel cambio se lo usi manuale,posizione M,il blocco esiste se usi l'automatico praticamente posizione S2, se usi il semi-automatico puoi scalare qualsiasi pignone dopo che ha fatto il cambio corona anteriore.
 
Ultima modifica:

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Non esiste nessun blocco nel cambio se lo usi manuale,posizione M,il blocco esiste se usi l'automatico praticamente posizione S2, se usi il semi-automatico puoi scalare qualsiasi pignone dopo che ha fatto il cambio corona anteriore.
Quando ho ritirato la bici in negozio, ho parlato con un rappresentante Shimano (presente in quel momento) che mi confermava il blocco elettronico che impedisce l'incrocio 34/11-12 e il mio gruppo era ed è impostato in manuale, senza alcun automatismo completo o parziale. Lo stesso rappresentante mi ha consigliato di mantenerlo in manuale perchè secondo lui era meglio.
Da parte mia sono abituato da anni a gestirmi i rapporti con corone e pignoni nel modo più congeniale e mi sta bene così.
ciao.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Vale anche per il "vecchio" 6870? Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Queste "protezioni" sono state implementate con l'introduzione delle nuove batterie DN110 (insieme al Dura Ace 91x0) per la gestione degli automatismi.

Non saprei se successivamente sono state aggiunte anche ai firmware delle batterie "vecchie" BTR2, non lo posso neanche controllare perché non ho, al momento, un gruppo montato con una batteria di quel tipo.
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Quando ho ritirato la bici in negozio, ho parlato con un rappresentante Shimano (presente in quel momento) che mi confermava il blocco elettronico che impedisce l'incrocio 34/11-12 e il mio gruppo era ed è impostato in manuale, senza alcun automatismo completo o parziale. Lo stesso rappresentante mi ha consigliato di mantenerlo in manuale perchè secondo lui era meglio.
Da parte mia sono abituato da anni a gestirmi i rapporti con corone e pignoni nel modo più congeniale e mi sta bene così.
ciao.
Io ho il 6070 Dura-Ace con batteria nuova lo uso esclusivamente in semi automatico S1 e non esiste nessun blocco di nessuna specie,lo avranno messo su i nuovi.
Shimano ti dice anche che non porta il 32 mentre i sono 4 anni che viaggi tranquillamente anche con il 50-32 non mi mai successo niente.
Mi correggo 9070
 
Ultima modifica:

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Io ho il 6070 Dura-Ace con batteria nuova lo uso esclusivamente in semi automatico S1 e non esiste nessun blocco di nessuna specie,lo avranno messo su i nuovi.
Shimano ti dice anche che non porta il 32 mentre i sono 4 anni che viaggi tranquillamente anche con il 50-32 non mi mai successo niente.
Hai montato 11-32 con gabbia corta? Io ho 6680 di2 con 11-28, vorrei passare ad 11-32 ma mi scoccerebbe fare la spesa della gabbia media, con un costo di 200€. Quindi tu hai cambiato solo pacco pignoni e penso catena, giusto?
E-tube non vede la combinazione 50-34 con 11-32, ma riesci ugualmente ad impostare il synchro shift, giusto?


Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Hai montato 11-32 con gabbia corta? Io ho 6680 di2 con 11-28, vorrei passare ad 11-32 ma mi scoccerebbe fare la spesa della gabbia media, con un costo di 200€. Quindi tu hai cambiato solo pacco pignoni e penso catena, giusto?
E-tube non vede la combinazione 50-34 con 11-32, ma riesci ugualmente ad impostare il synchro shift, giusto?


Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app

Ho solo cambiato pacco pignoni con gabbia corta e catena solita del 28 e avvitato la vite B nel cambio posteriore. Per la combinazione nel Garmin aspetto che riconosca il Di2 e poi vado sempre a cambiare a mano il pacco predefinito 11-32 ci metti 10 secondi.
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Ho solo cambiato pacco pignoni con gabbia corta e catena solita del 28 e avvitato la vite B nel cambio posteriore. Per la combinazione nel Garmin aspetto che riconosca il Di2 e poi vado sempre a cambiare a mano il pacco predefinito 11-32 ci metti 10 secondi.
Ah ok io non ho il supporto bluetooth per il di2, mi riferivo ad e-tube su PC che non ha la possibilità di impostare 11-32 se si ha la gabbia corta.
Ritieni utile il supporto bluetooth per il Garmin?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Ah ok io non ho il supporto bluetooth per il di2, mi riferivo ad e-tube su PC che non ha la possibilità di impostare 11-32 se si ha la gabbia corta.
Ritieni utile il supporto bluetooth per il Garmin?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app

Io su E-tube ho impostato 50-34 e 11-28 non puoi fare altrimenti,poi lo puoi fare anche tu il cambio sul Garmin se hai il D-fly non serve il bluetooth e metti 11-32 cosi il Garmin ti da il giusto numero di denti del pignone,questa operazione la devi fare ad ogni uscita,se hai la vecchia batteria penso che una volta impostato il 11-32 sul Garmin poi resta,mentre con la nuova ad ogni riconoscimento del Di2 cambia in 11-28,io appena accendo il Garmin e vai sul sensore Di2 vedo la combinazione 50-34 11-32 appena il sensore viene riconosciuto vedi che il 11-32 si trasforma in 11-28 questo in teoria dovrebbe farlo solo la nuova batteria.
Se non hai la batteria con bluetooth non puoi usare le cambiate semi e automatiche,io personalmente non ritornerei al manuale troppo comodo e fondamentale per me il semiautomatico specialmente se vai in gruppo,eviti il tamponamento inizio salita.
 
Ultima modifica:

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Io su E-tube ho impostato 50-34 e 11-28 non puoi fare altrimenti,poi lo puoi fare anche tu il cambio sul Garmin se hai il D-fly non serve il bluetooth e metti 11-32 cosi il Garmin ti da il giusto numero di denti del pignone,questa operazione la devi fare ad ogni uscita,se hai la vecchia batteria penso che una volta impostato il 11-32 sul Garmin poi resta,mentre con la nuova ad ogni riconoscimento del Di2 cambia in 11-28,io appena accendo il Garmin e vai sul sensore Di2 vedo la combinazione 50-34 11-32 appena il sensore viene riconosciuto vedi che il 11-32 si trasforma in 11-28 questo in teoria dovrebbe farlo solo la nuova batteria.
Se non hai la batteria con bluetooth non puoi usare le cambiate semi e automatiche,io personalmente non ritornerei al manuale troppo comodo e fondamentale per me il semiautomatico specialmente se vai in gruppo,eviti il tamponamento inizio salita.
Ho 6680 con shincro shift, quindi immagino sia batteria nuova, quella piccola sotto il manubrio. Il d-fly consuma molta più batteria?
Ho guarnitura 52-36, penso che il 36-32 sia un eccessivo per la catena e la gabbia corta, forse sarebbe meglio 11-30.
La mia perplessità è.. impostando 11-28 su e-tube il shincro shift vede il 32 come se fosse il 28?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho 6680 con shincro shift, quindi immagino sia batteria nuova, quella piccola sotto il manubrio. Il d-fly consuma molta più batteria?
Ho guarnitura 52-36, penso che il 36-32 sia un eccessivo per la catena e la gabbia corta, forse sarebbe meglio 11-30.
La mia perplessità è.. impostando 11-28 su e-tube il shincro shift vede il 32 come se fosse il 28?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app

Batteria piccola sotto il manubrio??

La logica del gruppo non è in grado di verificare che cassetta hai messo, quindi deve prendere per buono quello che tu gli hai detto in E Tube.

Questo almeno fino a quando non metteranno un chip dentro le cassette.



Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Ho 6680 con shincro shift, quindi immagino sia batteria nuova, quella piccola sotto il manubrio. Il d-fly consuma molta più batteria?
Ho guarnitura 52-36, penso che il 36-32 sia un eccessivo per la catena e la gabbia corta, forse sarebbe meglio 11-30.
La mia perplessità è.. impostando 11-28 su e-tube il shincro shift vede il 32 come se fosse il 28?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app

Penso che intendessi la centralina sotto il manubrio in quanto la batterie se interna è messa nel reggisella. Non penso influisca la corona davanti per il montaggio dell'11-32 a gabbia corta,sicuramente sarà da allungare la catena.
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
Io su E-tube ho impostato 50-34 e 11-28 non puoi fare altrimenti,poi lo puoi fare anche tu il cambio sul Garmin se hai il D-fly non serve il bluetooth e metti 11-32 cosi il Garmin ti da il giusto numero di denti del pignone,questa operazione la devi fare ad ogni uscita,se hai la vecchia batteria penso che una volta impostato il 11-32 sul Garmin poi resta,mentre con la nuova ad ogni riconoscimento del Di2 cambia in 11-28,io appena accendo il Garmin e vai sul sensore Di2 vedo la combinazione 50-34 11-32 appena il sensore viene riconosciuto vedi che il 11-32 si trasforma in 11-28 questo in teoria dovrebbe farlo solo la nuova batteria.
Se non hai la batteria con bluetooth non puoi usare le cambiate semi e automatiche,io personalmente non ritornerei al manuale troppo comodo e fondamentale per me il semiautomatico specialmente se vai in gruppo,eviti il tamponamento inizio salita.

Sai che invece credo lo faccia solo con i trasmetitori wifi nuovi... Io ho la nuova batteria con il trasmettitore vecchio, funziona tutto perfettamente con il Garmin ;)
Quindi se il fatto di poter modificare parametri tramite cell non vi importa può essere un ottima soluzione
Anch'io uso il semiautomatico, e nemmeno io tornerei più indietro.