Shimano Ultegra DI2

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Sai che invece credo lo faccia solo con i trasmetitori wifi nuovi... Io ho la nuova batteria con il trasmettitore vecchio, funziona tutto perfettamente con il Garmin ;)
Quindi se il fatto di poter modificare parametri tramite cell non vi importa può essere un ottima soluzione
Anch'io uso il semiautomatico, e nemmeno io tornerei più indietro.

Hai ragione i casini del cambio pignone in automatico sul Garmin hanno cominciato quando ho fatto l'aggiornamento al d-fly W111, prima il Garmin manteneva il 11-32.
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Sai che invece credo lo faccia solo con i trasmetitori wifi nuovi... Io ho la nuova batteria con il trasmettitore vecchio, funziona tutto perfettamente con il Garmin ;)
Quindi se il fatto di poter modificare parametri tramite cell non vi importa può essere un ottima soluzione
Anch'io uso il semiautomatico, e nemmeno io tornerei più indietro.
In cosa trovate vantaggioso il semi automatico rispetto all'automatico, ho il di2 da 4 mesi, uso l'automatico perché mi sembra più semplice da capire lo "scopo", ovvero che quando si sale verso rapporti che portano ad incrocio catena lui cambia affinché tu abbia il rapporto giusto. Mi incuriosisce il fatto che a voi piaccia più il semi, sapresti spiegarmi perché, magari capisco meglio. Non ho il d-fly perché anche lì non riesco a trovare il giusto vantaggio, il contro è sicuramente che la batteria del di2 durerebbe meno, il pro è vedere il rapporto con cui si pedala, anche se avendo tanti parametri sulla singola pagina dell'820 non saprei dove mettere anche quello. Non mi riesce cambiare pagine del Garmin mentre pedalo e viaggio sempre con una pagina, sarebbe comodo avere il comando del Garmin sulle manopole come sul nuovo ultrega.

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sai che invece credo lo faccia solo con i trasmetitori wifi nuovi... Io ho la nuova batteria con il trasmettitore vecchio, funziona tutto perfettamente con il Garmin ;)
Quindi se il fatto di poter modificare parametri tramite cell non vi importa può essere un ottima soluzione
Anch'io uso il semiautomatico, e nemmeno io tornerei più indietro.

Hai ragione i casini del cambio pignone in automatico sul Garmin hanno cominciato quando ho fatto l'aggiornamento al d-fly W111, prima il Garmin manteneva il 11-32.

Esatto, dipende proprio da quello.

Io ho il nuovo D-Fly, NON gli ho fatto il famoso aggiornamento via BT (che non uso perché è una tecnologia(:wacko:) che mi fa schifo) e non mi rompe le p@lle.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
In cosa trovate vantaggioso il semi automatico rispetto all'automatico, ho il di2 da 4 mesi, uso l'automatico perché mi sembra più semplice da capire lo "scopo", ovvero che quando si sale verso rapporti che portano ad incrocio catena lui cambia affinché tu abbia il rapporto giusto. Mi incuriosisce il fatto che a voi piaccia più il semi, sapresti spiegarmi perché, magari capisco meglio. Non ho il d-fly perché anche lì non riesco a trovare il giusto vantaggio, il contro è sicuramente che la batteria del di2 durerebbe meno, il pro è vedere il rapporto con cui si pedala, anche se avendo tanti parametri sulla singola pagina dell'820 non saprei dove mettere anche quello. Non mi riesce cambiare pagine del Garmin mentre pedalo e viaggio sempre con una pagina, sarebbe comodo avere il comando del Garmin sulle manopole come sul nuovo ultrega.

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app

E' solo questione di gusti e di abitudini, personalmente preferisco mantenere il controllo sulla deragliata per farla quando mi pare.
Anche in auto puoi farla quando ti pare ovviamente ma in quel caso non ti aggiusta il rapporto dietro ed allora per non fare confusione uso il Semi.

L'utilità principale del D-Fly è per i più distratti, infatti sul Garmin comincia a notificarti il livello batteria basso anche se ti dimentichi di pensarci tu.
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
In cosa trovate vantaggioso il semi automatico rispetto all'automatico, ho il di2 da 4 mesi, uso l'automatico perché mi sembra più semplice da capire lo "scopo", ovvero che quando si sale verso rapporti che portano ad incrocio catena lui cambia affinché tu abbia il rapporto giusto. Mi incuriosisce il fatto che a voi piaccia più il semi, sapresti spiegarmi perché, magari capisco meglio. Non ho il d-fly perché anche lì non riesco a trovare il giusto vantaggio, il contro è sicuramente che la batteria del di2 durerebbe meno, il pro è vedere il rapporto con cui si pedala, anche se avendo tanti parametri sulla singola pagina dell'820 non saprei dove mettere anche quello. Non mi riesce cambiare pagine del Garmin mentre pedalo e viaggio sempre con una pagina, sarebbe comodo avere il comando del Garmin sulle manopole come sul nuovo ultrega.

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app

Io mi trovo meglio perchè preferisco impostare da mè la corona anteriore, forse è un fatto psicologico o forse no, nel senso che in base al tratto di strada che stò facendo sò perfettamente che corona serve , probabilmente se lasciassi in automatico farebbe molte più deragliate del dovuto
Per quanto riguarda il d-fly io ho optato per la soluzione (a dire il vero la bici è arrivata così) batteria nuova+trasmettitore vecchio, io credo che il maggior consumo delle batterie sia dovuto a questo collegamento con i telefonini e il fatto di poter maneggiare quando si vuole le impostazioni.
Per il comando tipo nuovo ultegra io ho messo il garmin remote sulla piega, resta piuttosto nascosto e funziona a meraviglia , quindi puoi fare molto di più che girare le pagine, puoi settare i lap e avviare/stoppare la corsa
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
In cosa trovate vantaggioso il semi automatico rispetto all'automatico, ho il di2 da 4 mesi, uso l'automatico perché mi sembra più semplice da capire lo "scopo", ovvero che quando si sale verso rapporti che portano ad incrocio catena lui cambia affinché tu abbia il rapporto giusto. Mi incuriosisce il fatto che a voi piaccia più il semi, sapresti spiegarmi perché, magari capisco meglio. Non ho il d-fly perché anche lì non riesco a trovare il giusto vantaggio, il contro è sicuramente che la batteria del di2 durerebbe meno, il pro è vedere il rapporto con cui si pedala, anche se avendo tanti parametri sulla singola pagina dell'820 non saprei dove mettere anche quello. Non mi riesce cambiare pagine del Garmin mentre pedalo e viaggio sempre con una pagina, sarebbe comodo avere il comando del Garmin sulle manopole come sul nuovo ultrega.

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app

In parole povere io preferisco la cambiata della corona davanti senza nessun calo della velocità per poi gestirmi il posteriore come voglio anche andando per assurdo di 34-11 o al 50-32. Il nuovo D-fly consuma praticamente niente, se caricare la batteria ogni 3-4 mesi del Di2 con 4 uscite settimanali di circa 4 ore ciascuna a te sembra troppo non prenderlo,con il telecomando risolvi il problema delle pagine.
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Secondo voi i componenti del R8050 sono compatibili con quelli del 6680? Ad esempio il braccio o le manopole del R8050 sul 6680? Ad esempio sostituendo solo le manopole sarebbero riconosciute le funzionalità come quelle del pulsante superiore che controlla il Garmin?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Secondo voi i componenti del R8050 sono compatibili con quelli del 6680? Ad esempio il braccio o le manopole del R8050 sul 6680? Ad esempio sostituendo solo le manopole sarebbero riconosciute le funzionalità come quelle del pulsante superiore che controlla il Garmin?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
6680?
Se è il 6870 si.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Si scusa volevo dire quello ��. Ma la compatibilità dovrebbe essere specificata nei dettagli delle specifiche del sito produttore? Non l'ho trovato

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app

0280750c7bb130b57480238489d35c43.jpg


Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
No, però uso i Di2 dal 2010.
Attualmente quale hai, 6870? Con che "configurazione" di cassetta, braccio e corone? Io ho una canyon con 6870 da agosto e subito dopo hanno sfornato l'R8050 che ovviamente sapevo già sarebbe uscito, ma era conveniente l'offerta della bici così configurata.
Come ho più volte scritto le parti che vorrei cambiare un giorno sono 32 dietro, con o senza braccio medio, e resto un po' interessato dalla nuova funzionalità Delle manopole, anche se sarebbe solo uno "sfizio".
Tu quali ritieni che siano le migliori più interessanti?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Attualmente quale hai, 6870? Con che "configurazione" di cassetta, braccio e corone? Io ho una canyon con 6870 da agosto e subito dopo hanno sfornato l'R8050 che ovviamente sapevo già sarebbe uscito, ma era conveniente l'offerta della bici così configurata.
Come ho più volte scritto le parti che vorrei cambiare un giorno sono 32 dietro, con o senza braccio medio, e resto un po' interessato dalla nuova funzionalità Delle manopole, anche se sarebbe solo uno "sfizio".
Tu quali ritieni che siano le migliori più interessanti?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app

Io ho i Dura Ace Di2 9070 su stradale e ciclocross a dischi e XTR Di2 M9000 sulla MTB.
Uso 52/34 sulla stradale, 50/34 sulla ciclocross e 38/24 sulla MTB.
Cassetta stradale 12-25 invernale e 11-28 resto dell'anno.
So di parecchia gente che ha montato il 30 sul 6870 gabbia corta, il 32 non saprei.
I pulsantini nascosti nelle leve li uso poco, mi sembrano difficili da trovare, però magari sull'8050 li hanno migliorati.
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
3 bici di 3 discipline diverse, vero appassionato delle due ruote in tutte le sue forme!
Non riesco ad utilizzare a pieno le funzionalità del mio Garmin 820 proprio perché mi scoccia sfogliare le pagine con il touch durante la guida, ma a questo punto la soluzione da provare sarebbe il Garmin remote, anche se non vorrei che guastasse un po' l'estetica 😀.
Per quanto riguarda i rapporti invece ho 52/36 e 11-28, mi spiacerebbe abbandonare la comodità del 36, quindi penso che alla fine opterò per un 11-30 senza cambiare braccio.


Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Io ho i Dura Ace Di2 9070 su stradale e ciclocross a dischi e XTR Di2 M9000 sulla MTB.
Uso 52/34 sulla stradale, 50/34 sulla ciclocross e 38/24 sulla MTB.
Cassetta stradale 12-25 invernale e 11-28 resto dell'anno.
So di parecchia gente che ha montato il 30 sul 6870 gabbia corta, il 32 non saprei.
I pulsantini nascosti nelle leve li uso poco, mi sembrano difficili da trovare, però magari sull'8050 li hanno migliorati.
Invece a me piace il 52/34 abbinato a 11/28. Con quante maglie riesci a gestirlo? 114 bastano?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Invece a me piace il 52/34 abbinato a 11/28. Con quante maglie riesci a gestirlo? 114 bastano?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dipende ovviamente anche dalla lunghezza del carro, comunque nel mio caso considerando una catena Dura Ace 11v le maglie che mi avanzano sono quelle nella foto che segue.
Magari prova a lasciarne 1/2 in più, vedi sul banco come va ed eventualmente accorci.

f678c11e97b41c38fe4703f658b8503d.jpg