SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ma perché l'E-Tap non allinea da solo la gabbia del deragliatore anteriore in funzione del pignone innestato?
Se non erro, no. Ma non da assolutamente problemi. Evidentemente c'è stato un qualche problema di montaggio del deragliatore.

PS: il Red e-Tap è un gruppo che fa dell'essenzialità il sul punto di forza. Zero regolazioni e pedalare.
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao a tutti, dopo circa 20.000 km. la catena ha iniziato ad uscire quando sale dal 39 al 53..... qualcuno dice che siccome le corone sono di alluminio si sono consumate e andrebbero sostituite?? Qualcuno ha esperienza in merito?? Grazie.

spero che tu non abbia fatto 20.000 con una catena.
in tal caso non solo dovresti cambiare l catena stessa, ma anche pignoni e corone.
se invece intendi dire che hai fatto 20.000 km con l'etap e per il resto hai provveduto ai regolari "tagliandi" allora potrebbe effettivamente trattarsi di una corona usurata, o entrambe.
comunque tu prova prima a chiudere un pò il fondo corsa alto.
quando una corona è usurata basta un pelo di regolazione lasca che la catena se ne esca all'esterno o anche che non riesca a salire bene.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ma perché l'E-Tap non allinea da solo la gabbia del deragliatore anteriore in funzione del pignone innestato?
come tutti i deragliatori meccanici sram è uno YAW per cui la gabbia ruota leggermente verso l'esterno quando la catena è posizionata su corona grande e viceversa di chiude quando sta su corona piccola.
a dispetto di quanti accusano la sram di fare pessimi deragliatori anteriori, io continuo a ripetere che da quando hanno inserito il sistema YAW sono assolutamente impeccabili, a patto ovviamente di saperli regolare (cosa che vale anche per gli altri produttori).
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Se non erro, no. Ma non da assolutamente problemi. Evidentemente c'è stato un qualche problema di montaggio del deragliatore.

PS: il Red e-Tap è un gruppo che fa dell'essenzialità il sul punto di forza. Zero regolazioni e pedalare.

Premettendo che in linea di principio non ho nulla contro Sram e che il mio ultimo gruppo a funi (nella notte dei tempi) fu appunto un Sram:

E' un elettronico, non possiamo mica stare a smazzarci con regolazioni rompicapo come con i vecchi gruppi a fune per non farlo toccare.
Se non si auto-allinea in continuo per me è una mancanza.
Se è così da progetto diciamo che allora è troppo essenziale da diventare insufficiente.


come tutti i deragliatori meccanici sram è uno YAW per cui la gabbia ruota leggermente verso l'esterno quando la catena è posizionata su corona grande e viceversa di chiude quando sta su corona piccola.
a dispetto di quanti accusano la sram di fare pessimi deragliatori anteriori, io continuo a ripetere che da quando hanno inserito il sistema YAW sono assolutamente impeccabili, a patto ovviamente di saperli regolare (cosa che vale anche per gli altri produttori).

Trovo che il concetto di dover "saper regolare" qualcosa su un gruppo elettronico contrasta del tutto con la filosofia di questa roba.
Se dobbiamo aggiungere centraline e batterie per poi stare a dover regolare qualche cosa oppure avere limitazioni nell'uso degli incroci perché "tocca" non ha senso fare dei gruppi di questo genere, tanto vale restare sui vecchi gruppi a funi.

Un gruppo elettronico deve richiedere nessuna regolazione ed incrociare 52-28 e 34-11 senza rompere le balle con la gabbia del deragliatore, se non è così o c'è qualcosa di errato nel montaggio oppure è un progetto scadente.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Trovo che il concetto di dover "saper regolare" qualcosa su un gruppo elettronico contrasta del tutto con la filosofia di questa roba.
Se dobbiamo aggiungere centraline e batterie per poi stare a dover regolare qualche cosa oppure avere limitazioni nell'uso degli incroci perché "tocca" non ha senso fare dei gruppi di questo genere, tanto vale restare sui vecchi gruppi a funi.
più che "regolare" avrei dovuto scrivere "installare", comunque mi riferivo agli YAW meccanici, quello dell'ETAP è il deragliatore più facile da regolare che io abbia mai avuto tra le mani.
quasi imbarazzante per quanto è facile.
Un gruppo elettronico deve richiedere nessuna regolazione ed incrociare 52-28 e 34-11 senza rompere le balle con la gabbia del deragliatore, se non è così o c'è qualcosa di errato nel montaggio oppure è un progetto scadente.
concordo, ed è esattamente quello che fanno tutti gli etap che ho installato e regolato.
persino con corone di altre marche e con combinazioni limite tipo 53\36 o 52\34.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Premettendo che in linea di principio non ho nulla contro Sram e che il mio ultimo gruppo a funi (nella notte dei tempi) fu appunto un Sram:

E' un elettronico, non possiamo mica stare a smazzarci con regolazioni rompicapo come con i vecchi gruppi a fune per non farlo toccare.
Se non si auto-allinea in continuo per me è una mancanza.
Se è così da progetto diciamo che allora è troppo essenziale da diventare insufficiente.

Caro so bene dove vuoi andare a parare [emoji16], è inutile prenderla alla lontana: a te piace il Di2 e tutto il resto è a mala pena sopportabile. Ma è una questione soggettiva per cui è inutile continuare.Come nel mio caso ad es. che pensando ai di2 sorrido alla sola idea dei cavi, cavetti, centraline ecc. ma proprio no dai. È un gruppo che necessita di predisposizione poi...
Il Red etap a chi l'ho visto va che è una meraviglia. Poi c'è sempre chi ha problemi, è fisiologico ...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
No, non ha "micromovimenti automatici" tramite i quali si autoallinea.

Ok grazie.
Quindi se nessuno ha problemi di strisciamento con incroci estremi non c'è problema.
Magari il caso esposto prima può essere causato da un montaggio non corretto.

Se invece dovesse essere un problema tutto sommato basterebbe aggiungere qualche riga di codice al fw.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Caro so bene dove vuoi andare a parare [emoji16], è inutile prenderla alla lontana: a te piace il Di2 e tutto il resto è a mala pena sopportabile. Ma è una questione soggettiva per cui è inutile continuare.Come nel mio caso ad es. che pensando ai di2 sorrido alla sola idea dei cavi, cavetti, centraline ecc. ma proprio no dai. È un gruppo che necessita di predisposizione poi...
Il Red etap a chi l'ho visto va che è una meraviglia. Poi c'è sempre chi ha problemi, è fisiologico ...

No Bruno, ti assicuro che non ho pregiudizi su nessuna marca, basta ovviamente che sia elettronico.

La mia "predilezione" è dovuta al fatto che sono pigrissimo e dei Di2 ormai so abbastanza per fare tutto quello che mi pare e ne ho talmente tanti da poter mischiare, sostituire ecc, per gli altri dovrei ricominciare da capo, sia nel capire come funzionano sia negli approvvigionamenti di componenti.

E' lo stesso motivo per cui ho solo telai Trek, mi piacciono, mi trovo bene, ho tutta l'attrezzatura e la componentistica specifica e non ho voglia di passare ad altro.

Non per questo ho mai denigrato gratuitamente altre marche, né di telai, né di componentistica, puoi cercare ma non troverai miei post in tal senso.

Saluti. o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
No Bruno, ti assicuro che non ho pregiudizi su nessuna marca, basta ovviamente che sia elettronico.

La mia "predilezione" è dovuta al fatto che sono pigrissimo e dei Di2 ormai so abbastanza per fare tutto quello che mi pare e ne ho talmente tanti da poter mischiare, sostituire ecc, per gli altri dovrei ricominciare da capo, sia nel capire come funzionano sia negli approvvigionamenti di componenti.

E' lo stesso motivo per cui ho solo telai Trek, mi piacciono, mi trovo bene, ho tutta l'attrezzatura e la componentistica specifica e non ho voglia di passare ad altro.

Non per questo ho mai denigrato gratuitamente altre marche, né di telai, né di componentistica, puoi cercare ma non troverai miei post in tal senso.

Saluti. o-o
Non vorrei che mi avessi frainteso però: non pensavo a pregiudizi ma a semplici preferenze, frutto - come anche tu dici - di prerogative e virtù personali (tipo la "tua" pigrizia [emoji6]). Scherzando dicevo tempo fa che sono contro la fidelizzazione [emoji6]. In realtà sono le case che cambiano sempre quel che mi piace e quindi mi perdoni come cliente [emoji16]
 

cpkevin

Novellino
15 Settembre 2013
44
10
Licciana Nardi (MS)
Visita sito
Bici
Colnago C 64
Caro so bene dove vuoi andare a parare [emoji16], è inutile prenderla alla lontana: a te piace il Di2 e tutto il resto è a mala pena sopportabile. Ma è una questione soggettiva per cui è inutile continuare.Come nel mio caso ad es. che pensando ai di2 sorrido alla sola idea dei cavi, cavetti, centraline ecc. ma proprio no dai. È un gruppo che necessita di predisposizione poi...
Il Red etap a chi l'ho visto va che è una meraviglia. Poi c'è sempre chi ha problemi, è fisiologico ...
Quoto.

Sent from my SM-J120FN using BDC-Forum mobile app
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
piccola esperienza con l'etap hrd montato su una specy vias disk (50-34 e pacco 11-26): quasi perfetto (silenzioso, preciso ecc.) tranne che con 34-12 e 34-13. la catena toccava la corona grande.

al momento della sostituzione catena ho installato una catena sram eagle 12v nera.

ora anche il 34-11 non ha alcun rumore, la cambiata è nettamente più morbida e più silenziosa (sembra uno shimano).

provare per credere.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
piccola esperienza con l'etap hrd montato su una specy vias disk (50-34 e pacco 11-26): quasi perfetto (silenzioso, preciso ecc.) tranne che con 34-12 e 34-13. la catena toccava la corona grande.

al momento della sostituzione catena ho installato una catena sram eagle 12v nera.

ora anche il 34-11 non ha alcun rumore, la cambiata è nettamente più morbida e più silenziosa (sembra uno shimano).

provare per credere.
suvvia, va bene tutto, ma non esageriamo coi confronti, anche i disegni dei bambini dell'asilo sembrano dei picasso del periodo cubista :-x:-x:-x
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
piccola esperienza con l'etap hrd montato su una specy vias disk (50-34 e pacco 11-26): quasi perfetto (silenzioso, preciso ecc.) tranne che con 34-12 e 34-13. la catena toccava la corona grande.

al momento della sostituzione catena ho installato una catena sram eagle 12v nera.

ora anche il 34-11 non ha alcun rumore, la cambiata è nettamente più morbida e più silenziosa (sembra uno shimano).

provare per credere.

beh, non mi sorprende essendo circa 3 decimi più stretta.
ma il connettore PowerLock non ti crea problemi?


che guarnitura hai?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
beh, non mi sorprende essendo circa 3 decimi più stretta.
ma il connettore PowerLock non ti crea problemi?


che guarnitura hai?

tutto etap. bb30

351iljr.jpg


funzionamento impeccabile. non che prima andasse male... ma ora va decisamente meglio.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
suvvia, va bene tutto, ma non esageriamo coi confronti, anche i disegni dei bambini dell'asilo sembrano dei picasso del periodo cubista :-x:-x:-x

:asd:

piccola esperienza con l'etap hrd montato su una specy vias disk (50-34 e pacco 11-26): quasi perfetto (silenzioso, preciso ecc.) tranne che con 34-12 e 34-13. la catena toccava la corona grande.

al momento della sostituzione catena ho installato una catena sram eagle 12v nera.

ora anche il 34-11 non ha alcun rumore, la cambiata è nettamente più morbida e più silenziosa (sembra uno shimano).

provare per credere.


Trovo assurdo dover cambiare catena affinchè un gruppo sia impeccabile. I gruppi vengono pagati per intero e ad un prezzo scandaloso. Dovremmo PRETENDERE un funzionamento impeccabile.

Comunque, ho provato a lungo sia ETAP che gli elettroattuati Shimano.