un, due, Trek...stella (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
577
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
La comunicazione commerciale è fatta molto di "non detto". Se da nessuna parte (sito, brochure, contratto di acquisto ecc.) c'è scritto che le Trek sono made in USA non hanno gabbato nessuno. Tanto meno sono stati poco chiari o addirittura scorretti.
Per il discorso qualità sono in disaccordo nel modo più assoluto. Personalmente credo che la qualità nel tempo sia cresciuta, così come la sicurezza e l'attenzione al cliente da parte delle varie company (pensa alle normative sui carichi di rottura dei telai, sulla sicurezza per i caschi, sull'assistenza post vendita, sulle garanzie estese ecc.).
Però davanti ai dati oggettivi sono prontissimo a cambiare idea per cui ti chiedo, quali sono i parametri "oggettivi" da cui parti per asserire che c'è stato questo degrado qualitativo oggettivo?
Senza vis polemica, sia chiaro


ma infatti secondo me il discorso è proprio questo se qualcuno porta dei dati oggettivi sul fatto che la qualità sia inferiore allora ok.... se poi regna il preconcetto che oriente = scarsa qualità il discorso non regge......
se sotto il sedere si ha un prodotto della qualità che garantisce la Trek che lo facciano in Taiwan e mi costa 500€ in meno a me non frega niente anzi......
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.527
Visita sito
ma infatti secondo me il discorso è proprio questo se qualcuno porta dei dati oggettivi sul fatto che la qualità sia inferiore allora ok.... se poi regna il preconcetto che oriente = scarsa qualità il discorso non regge......
se sotto il sedere si ha un prodotto della qualità che garantisce la Trek che lo facciano in Taiwan e mi costa 500€ in meno a me non frega niente anzi......

Vabbè, però prima se ne facevano un vanto, un plus rispetto alla concorrenza.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
https://youtu.be/ipj70SN2mxc

Al minuto 1.01 dice questo :

f5e29af7d22cb5c96646c47ceac93bcf.png


Quindi , come sostenevo , la vecchia émonda il telaio in tg 56 h1 in colorazione vapor coat pesava gr. 690...adesso la new émonda stessa tg grezza pesa gr. 640 ma se la pitti in vapor coat quanto peserà ???
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.122
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Dal mio punto di vista un telaio costruito negli USA per me è "la Trek" un telaio costruito a Taiwan è "una Trek" apparentemente sembra la stessa cosa ma son 2 cose differenti! Per non parlar del mio ego i significati sentimentali che avrò t
Ho un dubbio importantissimo il carbonio OLCV 700 può esser costruito solo nei paesi NATO quindi ho la matematica certezza che il carbonio usato a Taiwan sia un surrogato del carbonio OLCV 700, poi ditemi che all'atto pratico risponde il modo simile a quello costruito in USA ma non sarà identico. Certo se andiamo a vedere con attenzione il carbonio OLCV 600 è anche soddisfacente per noi amatori, lo confonderemmo tranquillamente con carbonio di tipo OLCV 700! Per concludere avere un banale telaio Trek costruito a Taiwan non sarebbe uno scandalo se costasse almeno la metà
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Io sapevo ... che l'oclv 700 non è un tipo di carbonio di proprietà degli alieni venduto alla nato.
Io sapevo ... che l'oclv è un tipo di lavorazione del composito che adotta trek e la numerazione 700, 600, ecc. ne è un altro, che ne identifica il rapporto peso/rigidità.
Io sapevo ... che il carbonio aerospaziale/militare non può essere ceduto a terzi e trasformato fuori dagli usa, ma una volta mescolato con altri elementi, (dicesi composito) e creati fogli in rotoloni del medesimo, (dicesi trasformato), può girare in tutto il mondo per creare tubi, telai, forcelle, reggisella, attacchi, manubri, cerchi, e quantaltro.
Io sapevo ... che il fatto che l'oclv non può essere lavorato fuori dall'America è probabilmente una deduzione di qualcuno che ha interpretato a modo suo determinati slogan propagandistici.
Io sapevo ... che l'oclv 500, 400, ecc. è da sempre stato lavorato in Oriente, i telai oclv 600 e 700 fino a qualche anno fa li costruivano totalmente in USA, poi dal 2015 quelli oclv 700 e ora solo quelli TFS, ma alla fine non cambia una beata minchi@.
Io sapevo ... che il composito è lo stesso, le specifiche anche e la proprietà degli stabilimenti pure.
Io sapevo ... che il clima e l"altitudine di taiwan rispetto agli usa non fanno alcuna differenza nella costruzione di un telaio, come credo non la faccia il nome dell'addetto all'incollaggio o la taglia di reggiseno dell'addetta alla rifinitura o ai gusti culinari del pantografista.
Io sapevo ... che se qualcuno ha la convinzione di avere per ciò che sostiene "la trek" ed è contento così, per il mondo andrà bene lo stesso, gli altri comuni mortali avranno "una trek" ... che però, se per caso, dovessero incontrare su strada "la trek" potrebbero fargli un bel project one al contrario, (dicesi sverniciamento).
Io sapevo ...
Bye bye ... sayonara ...



Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SerVantes

pime

Novellino
19 Dicembre 2009
24
4
Visita sito
Tutte buone motivazioni ( in ogni caso il pistolotto del Made in USA lo sottolineavano molto),tutta l'operazione ha motivazioni economiche i costi produttivi si abbassano notevolmente e noi paghiamo sostanzialmente lo stresso prezzo ergo maggiore profitto
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Ma sbaglio o siamo liberi di acquistare con i nostri soldi quello che vogliamo.
Se a qualcuno disturba avere un made in taiwan.........semplice non acquista il prodotto.
Siamo per caso sotto la mira di una pistola ?
Ognuno e' libero di pensarla come vuole.
Secondo mio modesto parere c'e' stata solo una piccola mancanza di stile da parte di Trek nel non comunicare un cambiamento di produzione da Usa a Taiwan sempre nei loro stabilimenti su alcuni modelli bdc.
Se siete d'accordo.....chiudiamola qui........


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Dimenticavo.....
La mia precedente trek era oclv700 made in usa, ora la mia bdc è una oclv600 made in taiwan.......
Pippa ero prima e pippa sono adesso in bdc......
Saluti vado in bici a farmi un bel giro


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.122
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Infine come dice sempre il mio carissimo amico Ipercool noi dobbiamo comprar la bdc che ci piace di più, tra questo piacere per me vi è anche di averne una costruita negli USA per la quale son disposto a fare anche un grosso sacrificio economico, posso esser invogliato da una costruita a Taiwan se questa come facevo notare prima costa la metà essendo costruita chissà dove con le specifiche date da Trek, che farà solo un controllo di produzione in questo surrogato di carbonio OLCV 700 :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Dimenticavo.....
La mia precedente trek era oclv700 made in usa, ora la mia bdc è una oclv600 made in taiwan.......
Pippa ero prima e pippa sono adesso in bdc......
Saluti vado in bici a farmi un bel giro


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Sicuro che la tua attuale sia stata fatta a Taiwan ?

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Infine come dice sempre il mio carissimo amico Ipercool noi dobbiamo comprar la bdc che ci piace di più, tra questo piacere per me vi è anche di averne una costruita negli USA per la quale son disposto a fare anche un grosso sacrificio economico, posso esser invogliato da una costruita a Taiwan se questa come facevo notare prima costa la metà essendo costruita chissà dove con le specifiche date da Trek, che farà solo un controllo di produzione in questo surrogato di carbonio OLCV 700 :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x
Io proverei col metadone [emoji38]

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Infine come dice sempre il mio carissimo amico Ipercool noi dobbiamo comprar la bdc che ci piace di più, tra questo piacere per me vi è anche di averne una costruita negli USA per la quale son disposto a fare anche un grosso sacrificio economico, posso esser invogliato da una costruita a Taiwan se questa come facevo notare prima costa la metà essendo costruita chissà dove con le specifiche date da Trek, che farà solo un controllo di produzione in questo surrogato di carbonio OLCV 700 :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x



Ma perché le altre bdc costruire in oriente costano la metà ??? A me non pare, anzi...
Poi sul discorso dell'ulteriore plus di avere un qualcosa prodotto nel luogo di origine concordo ...ma finita qui !
Come ho già scritto rimprovero a trek una mancanza di chiarezza e coerenza, ma questo di certo non mi fa smettere di pedalarci sopra .
Per il resto come sempre fai un mix di fantascienza ed esoterismo ....
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.122
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ma perché le altre bdc costruire in oriente costano la metà ??? A me non pare, anzi...
Poi sul discorso dell'ulteriore plus di avere un qualcosa prodotto nel luogo di origine concordo ...ma finita qui !
Come ho già scritto rimprovero a trek una mancanza di chiarezza e coerenza, ma questo di certo non mi fa smettere di pedalarci sopra .
Per il resto come sempre fai un mix di fantascienza ed esoterismo ....

Fantascienza? ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% Esoterismo? ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% Come Ti viene bicimix qui si parla di cose concrete, di bici, di materiali!
 

climberman81

Pignone
2 Novembre 2014
147
1
Quarrata (PT)
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s Trek èmonda slr
Tutte buone motivazioni ( in ogni caso il pistolotto del Made in USA lo sottolineavano molto),tutta l'operazione ha motivazioni economiche i costi produttivi si abbassano notevolmente e noi paghiamo sostanzialmente lo stresso prezzo ergo maggiore profitto

Bravissimo pime! Sicuramente in tutto questo la qualità del prodotto trek rimarrà inalterata...come no!
Io non capisco se tanti di noi, parlo della collettività, sia ceco o non voglia vedere...questo comportamento accondiscendente io non lo condivido! Sia chiaro, se l'esternalizzazione del processo produttivo non portasse ad una diminuzione della qualità non avrei problemi ad accettarlo ,purtroppo dati alla mano così non è! Esempi pratici che ho potuto personalmente testare al di fuori dell'ambito ciclistico sono molteplici: wilson ed head con le racchette da tennis per rimanere in campo di compositi...la qualità, longevità del prodotto e verniciatura è decaduta da quando hanno spostato la produzione in oriente! In ogni caso non vi è bisogno che mi metta a fare esempi in quanto tutti di noi ogni giorno possono testare ciò che sto sostenendo...abbigliamento, occhiali, scarpe...prendete un modello fatto ora e confrontarlo con il vecchio modello fatto nel paese di origine poi mi direte, se poi non si vuole vedere il discorso cambia! Cmq se qualcuno ha esempi di brand che hanno migliorato il prodotto in modo qualitativo denazionalizzando il processo produttivo sono tutto orecchi! Con questo non voglio dire che non pedaleró più su trek perché Made in Taiwan ma mi rattrista il fatto che nei prodotti futuri sarà normale aspettarsi una diminuzione qualitativa del prodotto e cosa eccezionale se questo non avverrà!
 

pime

Novellino
19 Dicembre 2009
24
4
Visita sito
Comunque che la costruzione sia in Oriente o negli States non ho nessun dubbio riguardo ai protocolli costruttivi e alla qualita del prodotto , trovo solo decisamente poco elegante che un elemento di caratterizzazione elevato in funzione marketing , sia stato sacrificato senza comunicazione e per questo che la questione profitti appare la via più evidente
Poi ripeto il prodotto sicuramente non ne risentirà e concordo ( ma è banale) ognuno compra ciò che preferisce al prezzo che ritiene opportuno
Saluti a tutti
 

climberman81

Pignone
2 Novembre 2014
147
1
Quarrata (PT)
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s Trek èmonda slr
Comunque che la costruzione sia in Oriente o negli States non ho nessun dubbio riguardo ai protocolli costruttivi e alla qualita del prodotto , trovo solo decisamente poco elegante che un elemento di caratterizzazione elevato in funzione marketing , sia stato sacrificato senza comunicazione e per questo che la questione profitti appare la via più evidente
Poi ripeto il prodotto sicuramente non ne risentirà e concordo ( ma è banale) ognuno compra ciò che preferisce al prezzo che ritiene opportuno
Saluti a tutti
Spero vivamente di sbagliarmi e che tu e altri del forum abbiate ragione riguardo alla qualità del Made in Taiwan per il bene di tutti i trekkisti!
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Ma in Taiwan hanno centri produttivi di proprietà ? Oppure hanno esternalizzato la produzione ? Ovvero comprano i telai che vengono fatti su specifica trek?

La cosa cambia di molto se nel primo o secondo caso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.