Gran Fondo Il Lombardia: 118 km sulle strade dei campioni

397116af-dca9-4eb1-bc81-66f9f5edd460

PIST_01_cart

Milano, 26 luglio 2017 – Da Como a Como, percorrendo 118,2 km e superando 2700 metri di dislivello: questo l’identikit della Gran Fondo Il Lombardia (le cui iscrizioni sono già aperte sul sito www.ilombardia.it/it/gf-lombardia) che RCS Active Team organizza per domenica 8 ottobre, all’indomani de Il Lombardia 2017, la cosiddetta Classica delle Foglie Morte, appuntamento che tradizionalmente chiude la grande stagione del ciclismo professionistico in Europa.

Il fascino di un tracciato suggestivo, ma soprattutto la possibilità di misurarsi sulle stesse strade che hanno visto sfidarsi, il giorno prima, i migliori professionisti del pedale: queste le peculiarità della Gran Fondo Il Lombardia, che punta a confermare il successo riscosso, in primavera, dalla Gran Fondo Strade Bianche, che a marzo ha visto al via 5000 atleti.

Il percorso si snoderà da Como, per raggiungere il ramo orientale del Lario a Onno e salire verso nord, per poi prendere, a Regatola, la via della montagna e affrontare due salite epiche: l’ascesa alla Madonna del Ghisallo e il Muro di Sormano una salita che propone tratti in cui la pendenza raggiunge il 27%. Il ritorno a Como, per il circuito finale, sarà il trampolino di lancio per le due rampe finali: Civiglio e San Fermo della Battaglia. Una mezza dozzina di km destinati a mettere a dura prova le ultime energie dei partecipanti.

Vincenzo Nibali di Astana Pro Team sul traguardo durante la gara ciclistica "Il Lombardia", oltre 245 km da Bergamo a Como. Italia, 04 ottobre 2015. ANSA/ANGELO CARCONI

Vincenzo Nibali di Astana Pro Team sul traguardo durante la gara ciclistica “Il Lombardia”, oltre 245 km da Bergamo a Como. Italia, 04 ottobre 2015. ANSA/ANGELO CARCONI

La partenza è fissata per le 7.30 di domenica 8 ottobre e il tempo massimo è fissato in 7 ore. Al termine della prova le premiazioni: sono previsti riconoscimenti per le prime dieci società, per i primi tre uomini e le prime tre donne classificati, oltre ai primi di ciascuna categoria, maschili che femminili.

A completare l’intenso weekend di ciclismo in Lombardia, è in programma una gara riservata alle speranze di questo sport. Il Comitato Provinciale Comasco della FCI, in collaborazione con il Pedale Appianese e la ACSD Remo Calzolari da Moreno, organizza (sempre con partenza da Como, poche ore dopo il via della Gran Fondo Il Lombardia) la “54esima Giornata Nazionale della Bicicletta”, con due gare riservate alle categorie giovanili (Juniores e Allievi). Anche per questi appuntamenti il Ghisallo sarà protagonista: l’arrivo sarà posto, in entrambi i casi, ai 754 metri della sua vetta.

,

5 risposte a Gran Fondo Il Lombardia: 118 km sulle strade dei campioni

  1. jacknipper 26 luglio 2017 at 17:46 #

    ghisallo da bellagio e colma da maglio sono 1200+
    gli altri 1500+ come diavolo si fanno? con il su\giù da como e i 400 di civiglio?

    per non parlare della contemporaneità del don guanella … mah

  2. matteo83 26 luglio 2017 at 17:47 #

    peccato solo che lo stesso giorno ci sia anche la GF Don Guanella Lecco organizzata dal GS alpi sulle stesse strade ed inserita nei calendari del grantrofeo e coppa lombardia…veramente dei geni

  3. cremilio 26 luglio 2017 at 19:18 #

    trovo arrogante il comportamento degli organizzzatori, forse si fanno grandi per il nome, che arrivano all’inizio dell’estate con una corsa contemporanea alla Don Guanella per lunghi tratti nelle stesse strade, Ghisallo in primis, che come diceva Matteo83 faceva parte del calendario da inizio anno …

  4. marko 27 luglio 2017 at 07:42 #

    Faranno come al Sestriere…2 settimane prima annullano tutto e io ancora non ho visto i soldi del rimborso
    Gente poco seria

  5. cactaceo 27 luglio 2017 at 16:13 #

    In effetti la contemporaneità con la Guanella è da geni !!!! Visto che la Don Guanella è in calendario dalo scorso anno scarico le colpe su RCS, Da Laghèe sono dispiaciuto, sul mio lago si fa sempre poco x le bici e poi si fanno 2 GF lo stesso giorno.
    Mavadaviaiciapp mi viene da dire !!!!

Lascia una risposta

Single Sign On provided by vBSSO