[Tech] Come montare e regolare la trasmissione SRAM eTap

Con questo articolo inizia una serie di tutorial fotografici per il montaggio e la manutenzione di componenti per biciclette, fatto in collaborazione con SRAM. Come potrete infatti notare, tutte le foto sono state scattate nella loro sede di Schweinfurt, in Germania. Li ringraziamo subito per la loro disponibilità e vi invitiamo a porre tutte le domande che volete, visto che alle spalle abbiamo fior di tecnici ed ingegneri pronti a rispondervi (vacanze permettendo).

In questa puntata cominciamo subito con un argomento in realtà piuttosto “tecnologico”, come il montaggio di comandi e deragliatori del gruppo SRAM eTap, il gruppo elettromeccanico wireless della casa americana.

In realtà uno dei pregi di questo gruppo è proprio la facilità della sua installazione, come potrete vedere.

Per cominciare ecco gli attrezzi e componenti che serviranno per il montaggio. Di fatto niente più che 4 chiavi Allen, o “brugole”, meglio se con una chiave dinamometrica, ed uno smagliacatena. Grasso e pasta per il montaggio. Guanti ed occhiali per protezione.

Schermata 2016-12-21 alle 09.28.44

Schermata 2016-12-21 alle 09.28.55

Preliminarmente si devono caricare e montare le batterie su cambio e deragliatore, ma sono operazioni basilari, ed ormai consuetudine quotidiana per chiunque.

Prima vera operazione sarà quindi l’accoppiamento dei vari componenti.

P1150457

Iniziare la sessione di accoppiamento sul deragliatore posteriore. Tenere premuto il tasto funzione fino a che il LED verde non lampeggia lentamente, quindi rilasciarlo.

P1150461

Il LED sul deragliatore posteriore e il dispositivo da accoppiare lampeggiano rapidamente quando il dispositivo viene accoppiato correttamente.

P1150460

P1150463

La stessa operazione va ripetuta per deragliatore anteriore ed i due comandi

P1150467 P1150465 P1150464

Premere e rilasciare il pulsante funzione sul deragliatore posteriore per terminare la sessione di accoppiamento, oppure attendere 30 secondi affinché la sessione di accoppiamento scada. Il LED verde smette di lampeggiare. Ogni volta che un nuovo componente eTap viene aggiunto l’intero processo di accoppiamento deve essere ripetuto per tutti i dispositivi nel sistema.

Verificare che il sistema sia stato accoppiato spostando i deragliatori in entrambe le direzioni. Le spie LED del deragliatore lampeggiano quando un comando è stato ricevuto ed eseguito. Se i deragliatori non rispondono, ripetere il processo di accoppiamento.

Il deragliatore deve essere in posizione esterna (corona grande) per iniziare l’installazione.

P1150494

Posizionare il deragliatore anteriore sull’attacco al telaio, quindi installare la rondella e la vite del deragliatore. Usare una chiave esagonale da 4 mm per serrare la vite del deragliatore a sufficienza per evitare che il deragliatore scivoli verso il basso. Nel caso il deragliatore venga montato su fascetta applicare pasta ad attrito sulla stessa. Posizionare la fascetta sul telaio e utilizzare una chiave esagonale da 4 mm per serrare la vite del morsetto a sufficienza per evitare che scivoli verso il basso. Piegare il deragliatore anteriore sul morsetto, quindi utilizzare una chiave esagonale da 4 mm per serrare la vite del deragliatore a 5-7 Nm.

Ruotare il deragliatore anteriore per allineare i contrassegni delle guide sul deragliatore alla corona dentata grande.

P1150500

Regolare il deragliatore in modo che la punta del dente più alto della ruota dentata appaia entro la linea di impostazione se osservata direttamente dal lato.

P1150496

Misurare lo spazio tra il dente più alto della corona dentata grande ed il bordo inferiore della piastra della gabbia esterna. La distanza deve essere di 1-2 mm. In caso contrario, regolare nuovamente l’altezza del deragliatore. Una volta determinata l’altezza finale del deragliatore anteriore e allineata correttamente la gabbia con la corona dentata grande, utilizzare una chiave esagonale da 4 mm per serrare la vite del deragliatore o la vite del morsetto a 5-7 Nm.

Per installare il deragliatore posteriore applicare preventivamente un sottile strato di grasso sui filetti del forcellino del deragliatore. Premere e tenere premuta la paletta cambio sinistra o utilizzare il tasto funzione per spostare il deragliatore posteriore fino a quando non è completamente all’interno, senza forzare manualmente il deragliatore per spostarlo verso l’interno o l’esterno. Utilizzare il tasto funzione sul deragliatore o le palette cambio per regolare il deragliatore.

Installare il deragliatore posteriore sul forcellino del deragliatore. Utilizzare una chiave esagonale da 5 mm per serrare i bulloni del deragliatore a 5-7 Nm.

P1150484

Allineare la ruota della puleggia con il pignone più grande regolando il deragliatore posteriore. Premere e tenere premuto il pulsante funzione premendo la paletta cambio verso l’interno. Il cambio sinistro regola il deragliatore verso l’interno e il cambio destro regola il deragliatore verso l’esterno. Se vi sembra che il deragliatore posteriore non si muova osservare il lampeggiamento del LED per confermare che il deragliatore abbia eseguito il comando

P1150481

Utilizzare una chiave esagonale da 2,5 mm per regolare la vite di registro in modo che ci siano 6-8 mm tra i denti della ruota della puleggia e il pignone più grande.

P1150477 P1150478

Utilizzare una chiave esagonale da 2,5 mm per regolare la vite di fine corsa inferiore in modo che tocchi leggermente la maglia interna del deragliatore posteriore.

P1150486 P1150487

Premere e tenere premuta la paletta cambio destra per spostare il deragliatore posteriore fino a quando non è completamente all’esterno.

P1150468

A questo punto si procede al montaggio della catena. Avvolgere la catena attorno alla corona dentata grande e al pignone più grande della cassetta. Aggiungere una maglia interna ed una maglia esterna nel punto in cui la catena inizia a sovrapporsi. Utilizzare uno smagliacatena per spezzare la catena in corrispondenza della maglia interna.

P1150512

Spostare la catena fino al pignone più piccolo della cassetta. Far passare la catena attraverso le pulegge del deragliatore posteriore.

Tirare le estremità della catena e installare il PowerLock. Premere insieme le maglie del PowerLock. La freccia deve essere rivolta nella direzione di movimento della catena prima di bloccare il PowerLock in posizione. Una volta bloccato, il PowerLock non può essere scollegato. Ruotare la pedivella fino a che il PowerLock non si trovi al di sopra del forcellino batticatena.

P1150514

Controllare che le due metà del PowerLock siano allineate correttamente. Azionare il freno posteriore e spingere fermamente il braccio della pedivella verso il basso per bloccare il PowerLock. Si deve sentire e percepire il PowerLock che scatta in posizione. Controllare il PowerLock a mano per assicurarsi che si muova liberamente.

P1150517 P1150515

Per regolare il deragliatore, spostare il deragliatore anteriore nella corona dentata piccola. La catena deve essere installata e sulla corona dentata piccola per impostare lo spazio b per i deragliatori a gabbia media eTap WiFLi.

Utilizzare una chiave esagonale da 2,5 mm per regolare la vite di registro in modo che ci siano 4-6 mm tra i denti della ruota della puleggia e il pignone.

Allineare la ruota della puleggia con il pignone più grande regolando il deragliatore posteriore. Premere e tenere premuto il pulsante funzione (1a) premendo la paletta cambio verso l’interno (1b). Il cambio sinistro regola il deragliatore verso l’interno e il cambio destro regola il deragliatore verso l’esterno. Potrebbe sembrare che il deragliatore posteriore non si muova. Osservare il lampeggiamento del LED per confermare che il deragliatore abbia eseguito il comando.

Utilizzare una chiave esagonale da 2,5 mm per regolare la vite di fine corsa inferiore in modo che tocchi leggermente la maglia interna del deragliatore posteriore.

Premere e tenere premuta la paletta cambio destra per spostare il deragliatore posteriore fino a quando non è completamente all’esterno.

Per la regolazione del deragliatore anteriore questo deve essere in posizione esterna per impostare la vite di fine corsa superiore. Se la vite di fine corsa superiore viene regolata mentre si trova nella posizione interna, può danneggiare in modo permanente il deragliatore.

La vite di fine corsa superiore ha una filettatura inversa.

Schermata 2016-12-22 alle 10.38.54

Utilizzare una chiave esagonale da 2,5 mm per avvitare la vite di fine corsa superiore fino a quando non vi sono 0,5 mm di spazio tra l’interno della piastra del deragliatore esterno e la catena.

Schermata 2016-12-22 alle 10.39.07

Spostare la catena attorno alla corona dentata piccola e al pignone grande della cassetta. Utilizzare una chiave esagonale da 2,5 mm per avvitare la vite di fine corsa inferiore fino a quando non vi sono 0,5-1 mm di spazio tra l’interno della piastra del deragliatore interno e la catena.

FINE!

, , ,

4 risposte a [Tech] Come montare e regolare la trasmissione SRAM eTap

  1. Ondo 23 dicembre 2016 at 09:00 #

    Ma che differenza c’è, a livello costruttivo, tra un deragliatore posteriore eTap normale (che arriva fino al 28 di pignone massimo) e il WiFli (che arriva fino al 32)?

    Mi piace 0 Non mi piace 0
  2. faticatore 23 dicembre 2016 at 14:17 #

    e’ possibile avvicinare le leve al manubrio? Mi spiego meglio: se uno/a ha le mani piccole le leve hanno la possibilità di essere “avvicinate” alla curva?

    Mi piace 0 Non mi piace 0
    • fiammone 28 dicembre 2016 at 10:29 #

      si è possibile ,nella parte esterna delle leve in alto c’ e’ una vite di regolazione .

      Mi piace 1 Non mi piace 0
  3. Ondo 25 dicembre 2016 at 14:15 #

    Qui sono tutti in vacanza…..

    Mi piace 0 Non mi piace 0

Lascia una risposta


Single Sign On provided by vBSSO