Garmin Edge 705: comincio a sentire puzza di bruciato ...!!!

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Per le foto stasera :-) Ne ho fatte alcune col cell, ma sono uscite peggio di quanto mi aspettassi. Ho messo sotto carica la batteria della macchina fotografica, stesara ve lo faccio vedere!

Domenica sono riuscito a provarlo, seppur per pochi km, visto il brutto tempo e la roubaix in televisione. Premetto che negli ultimi mesi ho usato un forerunner 305 e prima un polar s720i. Lo schermo è decisamente una goduria, al momento ho impostato le due schermate relative alla bici con 8 campi ciascuna. Lo schermo grande agevola la lettura, ma penso che prossimamente toglierò i dati che mi serviranno meno durante gli allenamenti. L'altimetro barometrico rispetto al forerunner fa sì che le altimetrie e il calcolo del dislivello accomulato sia nettamente più preciso, anche rispetto al polar che mi dava sempre dati approssimati per difetto (l'edge mi sembra molto più vicino al dato reale). Purtroppo sono ancora in attesa della mappa europea, quindi non so dirvi nulla riguardo l'uso cartografico dello strumento. Rispetto all'edge 305 di mio fratello, display a parte, mi sembra che il funzionamento sia molto simile. Tra le opzioni ho notato che il 705 ha la possibilità di settare tre bici differenti (memorizzando per tutte eventuali sensori cadenza e potenza) con odometro diviso per ogni bici (l'odometro mi pare manchi sull'edge 305, il 705 ne ha adirittura tre). Ottimo l'introduzione del joystick: ci si può spostare all'interno del menu e selezionare la voce del menu premendolo, molto più agevolo rispetto all'utilizzo dei tasti laterali; con la mappa si può spostare il cursore/freccia tramite joystick e in automatico calcola le coordinate e eventualmente la distanza per raggiungere un waypoint selezionato (questo però dovrei verificarlo con l'arrivo della mappa). Ho anche notato che appena acceso il display ha luminosità zero, ciò nonostate è ben visibile alla luce del sole; premendo il tasto di accesione la luminosità dello schermo si porta alla % che abbiamo impostato nel setup, premendolo nuovamente si porta al 100% e così via ciclicamente. Il display può anche essere impostato in modalità notturna a contrasto invertito, cioè numeri/parole bianche su sfondo nero

Domani dovrei riuscire a fare un giro più lungo e forse un mio amico dovrebbe prestarmi la sd con la mappa. Se riesco vi posto qualche altro commento a riguardo.

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.347
229
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Spero di non aver fatto una cavolata e mi spiego. Per gioco ho fatto una offerta per questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300214870266
ed alla fine l'ho vinto......
Ora però sono assalito dai dubbi.
Vuoi vedere che non ha precaricato le mappe e la lingua italiana.....?????
Ho bisogno di qualcuno che mi conforti.
E' vero, lo sto pagando 360 euro...però non so se potrò utilizzarlo.
CONFORTATEMI VI PREGO....

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Spero di non aver fatto una cavolata e mi spiego. Per gioco ho fatto una offerta per questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300214870266

ha la base map, non la mappa dettagliata.

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
56
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01

Tranquillo, manca solo la mappa, ma a quel prezzo..........

lucabaroncini

Pignone
17 Aprile 2008
164
0
49
Firenze
www.firenzemeteo.com
Intanto....mi presento, mi chiamo Luca e mi sono avvicinato al ciclismo da poco.... ma mi sono fornito di Edge 705 subito, sono uno "smanettone" di tecnologia....

Avevo una domanda.... il magnete sulla ruota posteriore per la velocità in assenza di sengnale GPS, come l'avete montato?
A vedere la figura sembra da montare sull'incrocio dei raggi.... ma l'incrocio è troppo vicino al mozzo per passare davanti al sensore!!

E montandolo sul raggio "singolo" mi sembra che il magnete tenda a girare su se stesso..... io adesso ho messo un magnete con vite singola e funziona perfettamente.... ma la cosa non mi torna molto!

Immagine dal manuale:
sensoreCad.jpg

Ciao a tutti!! E speriamo di imparare tante cose su questo sport perchè ce ne sono davvero tante!!! :mrgreen:

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Intanto....mi presento, mi chiamo Luca e mi sono avvicinato al ciclismo da poco.... ma mi sono fornito di Edge 705 subito, sono uno "smanettone" di tecnologia....

Avevo una domanda.... il magnete sulla ruota posteriore per la velocità in assenza di sengnale GPS, come l'avete montato?
A vedere la figura sembra da montare sull'incrocio dei raggi.... ma l'incrocio è troppo vicino al mozzo per passare davanti al sensore!!

E montandolo sul raggio "singolo" mi sembra che il magnete tenda a girare su se stesso..... io adesso ho messo un magnete con vite singola e funziona perfettamente.... ma la cosa non mi torna molto!

Immagine dal manuale:
sensoreCad.jpg

Ciao a tutti!! E speriamo di imparare tante cose su questo sport perchè ce ne sono davvero tante!!! :mrgreen:

Non so come sia il magnete in dotazione al Garmin. Pare del tipo con fessurina per raggi tondi...pare.
Tu puoi utilizzare qualsiasi magnete. Per esempio se hai ruote tipo Ksyrium (con raggi piatti) devi utilizzare il magnete specifico, di solito in dotazione con queste. Mi pare poi, che quello della Garmin, una volta montato per rilevare le RPM, vado poi avvicinato il sensore per VELOCITA' ...fin che prende. E' il magnete (calamita) che stimola l'impulso, non un modello o marca specifica. Buone pedalate

lucabaroncini

Pignone
17 Aprile 2008
164
0
49
Firenze
www.firenzemeteo.com
Non so come sia il magnete in dotazione al Garmin. Pare del tipo con fessurina per raggi tondi...pare.
Tu puoi utilizzare qualsiasi magnete. Per esempio se hai ruote tipo Ksyrium (con raggi piatti) devi utilizzare il magnete specifico, di solito in dotazione con queste. Mi pare poi, che quello della Garmin, una volta montato per rilevare le RPM, vado poi avvicinato il sensore per VELOCITA' ...fin che prende. E' il magnete (calamita) che stimola l'impulso, non un modello o marca specifica. Buone pedalate

Grazie mille, infatti ho usato il magnete che avevo già...
Grazie! o-o

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
ma conviene acquistare il garmin 705 con micro sd card con la cartografia italiana? di base c'è quella europea, giusto? ma si può utilizzare la scheda di espansione di un telefonino, e se si dove si possono scaricare le mappe dettagliate dell'italia?

la base map precaricata è inutile, a meno che vuoi andare in autostrada ;-)

Puoi utilizzare una qualsiasi microSD se hai già mapsource con delle mappe garmin. Anche se compri la loro SD il trasferimento mappe, che io sappia, avviene solo tramite mapsource. Ad esempio un mio amico ha una mappa garmin europea di due anni fa; nel frattempo che arrivi la mia microSD Garmin ho collegato il mio 705 con il suo mapsource e ho scaricato la mappa della mia provincia su una microSD che avevo a casa.

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
la base map precaricata è inutile, a meno che vuoi andare in autostrada ;-)

Puoi utilizzare una qualsiasi microSD se hai già mapsource con delle mappe garmin. Anche se compri la loro SD il trasferimento mappe, che io sappia, avviene solo tramite mapsource. Ad esempio un mio amico ha una mappa garmin europea di due anni fa; nel frattempo che arrivi la mia microSD Garmin ho collegato il mio 705 con il suo mapsource e ho scaricato la mappa della mia provincia su una microSD che avevo a casa.

Io ho mappa europea originali per Garmin Etrex.
Secondo quello che dici, questa dovrebbe funzionare anche sull'Edge???
Se così, in caso di futuro acquisto non prenderei alcuna cartografia aggiuntiva ma utilizzere quella già in mio possesso.
Potresti cortesemente verificare con il tuo amico di che tipo di cartografia preesistente dispone e di come fa???
Ti ringrazio anticipatamente e ti sarei estremamente grato di risposta (non ho premura) quì o tramite MP.