Truffe su ebay

durobdc

Novellino
2 Aprile 2008
35
0
prov. Milano
Visita sito
Il fatto che un oggetto sia offerto molto sotto il suo "valore", non significa necessariamente che sia una truffa. A me è capitato di svendere cose, magari ad 1/4 di quello che le avevo pagate.
Il concetto di "valore" è sempre relativo. C'è gente che ha comprato un computer 5 anni fà e pretende di rivenderlo oggi allo stesso prezzo!
Un mezzo "meccanico" come la bici dovrebbe ovviamente patire meno svalutazione di uno elettronico (che si consuma meno ma è molto più rapidamente obsoleto).

Il problema del "prezzo troppo basso" è prima di tutto un problema di "cautela". Cioè: Perchè è così basso? Ovviamente può essere che il venditore abbia bisogno di realizzare.
Inoltre, è buona norma delle aste partire da un prezzo molto basso. È più facile vendere a 200 partendo da 10 che partendo da 150 (la maggior parte degli offerenti si fa attirare dal prezzo di partenza basso ma poi non riesce a fermarsi.)
Sicuramente è sospetto un prezzo "compralo subito" enormemente inferiore al valore, soprattutto se chi vende appare come un commerciante e non un privato che potrebbe aver bisogno di realizzare, e soprattutto se si parla di oggetto nuovo e non usato.

Cmq, i truffatori esistono perchè il mondo è pieno di "polli". Continuo a vedere gente che acquista su ebay computer Apple o iPod ad un prezzo d'asta pari o addirittura superiore a quello di listino. Dato che Apple ha tutti listini fissi e disponibili chiaramente online e che vende direttamente online, non c'è nessuna scusa di ignoranza o indisponibilità dei prodotti. Ovviamente qui non si tratta di truffe ma è solo per dire quanti sprovveduti ci sono in giro!

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Ragazzi mi sà che sono ritornati, sembra con qualche piccolo accorgimento, ma la descrizione lascia qualche dubbio, visto che l'oggetto si trova a BARI ma il modo di proporre l'oggetto è simile alle altre inserzioni made in SPAGNA.............che dite???????
stavolta è un'asta per una
2008 Cervelo R3 SL CARBON avec Dura Ace and HED

http://cgi.ebay.it/2008-Cervelo-R3-...oryZ7297QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Lo stile è il solito, con la truduzione del testo tramite qualche programmino, adesso vedo di segnalare ad ebay.
Non ci si può cascare a delle inserzioni così, feedback zero e inserzione con con un testo in una lingua a metà strada tra italiano spagnolo e inglese.

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
nella mia poca esperienza mi sono sempre trovato bene... guardo il feed back ed i commenti e vado.... rapporti sempre ottimi. Con feed back zero e prezzo stracciato un minimo di sospetto deve venire..

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
Sentite questa: ho acquistato dei cd/dvd da questo tizio http://cgi.ebay.it/1-DVD-R-TDK-16X-...41795QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262 insieme a dei miei amici totale 270 euro. in pratica l'inserzione è per un solo dvd e non è possibile acquistarne di più (ad esempio una campana da 50 pz), quindi abbiaqmo fatto l'ordine via mail. Il tizio (che risiede in svizzera ma dal chiaro accento napoletano, l'ho chiamato sul cell) non accetta paypal perchè "il prezzo dei dvd è basso e paypal ha delle commissioni alte", allora gli ho chiesto di creare un'inserzione ad hoc per me su ebay, per avere almeno la tracciabilità dell'ordine su ebay, mi ha risposto "il prezzo dei dvd è basso e ebay ha delle commissioni alte". a quel punto ho deciso di pagare in contrassegno. Oggi ho ricevuto il pacco ed era tutto a posto. Secondo voi avrei potuto aprire il pacco e verificarne il contenuto davanti al corriere prima di pagare i 270 euro? è normale creare inserzioni per un dvd per poi fare gli ordini via mail, in pratica ebay dà visibilità a questo tizio e poi non ne ricava nulla, perchè il grosso delle sue vendite viene fatto fuori da ebay. boh...;nonzo%ho accettato il pacco con riserva, se nel pacco ci fossero state pietre cosa avrei potuto fare?

GIBOVOLA

via col vento
6 Marzo 2008
2.668
0
47
pomezia ma sono di NAPOLI
Visita sito
Sentite questa: ho acquistato dei cd/dvd da questo tizio http://cgi.ebay.it/1-DVD-R-TDK-16X-...41795QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262 insieme a dei miei amici totale 270 euro. in pratica l'inserzione è per un solo dvd e non è possibile acquistarne di più (ad esempio una campana da 50 pz), quindi abbiaqmo fatto l'ordine via mail. Il tizio (che risiede in svizzera ma dal chiaro accento napoletano, l'ho chiamato sul cell) non accetta paypal perchè "il prezzo dei dvd è basso e paypal ha delle commissioni alte", allora gli ho chiesto di creare un'inserzione ad hoc per me su ebay, per avere almeno la tracciabilità dell'ordine su ebay, mi ha risposto "il prezzo dei dvd è basso e ebay ha delle commissioni alte". a quel punto ho deciso di pagare in contrassegno. Oggi ho ricevuto il pacco ed era tutto a posto. Secondo voi avrei potuto aprire il pacco e verificarne il contenuto davanti al corriere prima di pagare i 270 euro? è normale creare inserzioni per un dvd per poi fare gli ordini via mail, in pratica ebay dà visibilità a questo tizio e poi non ne ricava nulla, perchè il grosso delle sue vendite viene fatto fuori da ebay. boh...;nonzo%ho accettato il pacco con riserva, se nel pacco ci fossero state pietre cosa avrei potuto fare?

non capisco perkè sottolienare accento napoletano...ti senti superiore? non mi pare ti abbia truffato se la transazione non ti andava bene o x te è discutibile non avresti dovuto alimentare qualcosa di sospetto....

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.050
4.183
Piemonte
Visita sito
..;nonzo%ho accettato il pacco con riserva, se nel pacco ci fossero state pietre cosa avrei potuto fare?
Nulla. Ti è andata bene, ma non si dovrebbero proporre o accettare transazioni al di fuori dei ebay, se usi ebay, nel senso che ebay propone dei sistemi di protezione. Altrimenti tti conviene fare dell'ordinario e-shopping, dove hai il codice civile che ti protegge.
Per quanto concerne l'altro annuncio, certo che vende in tutto il mondo, ma prevede solo il ritiro. Quindi dubito che possa essere una truffa. Per quella cifra, ci si incontra,, si verifica la merce, si paga. Al limite è una balla e si fa un viaggio per nulla.
(concordo sul fatto che l'accento non interagisce sul feedback della persona, anche se tutti abbiamo dei pregiudizio: io su una cervelo in vendita da Tirana dei dubbi li avrei, anche se so che non è giusto)

popotuss

Apprendista Velocista
19 Settembre 2005
1.565
18
58
BRESCIA
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED PRO 1
Ciao io su ebay vendo e compro, ma quando si tratta di cifre oltre 200€ di qualsiasi cosa si tratta se non vedo non provvedo. Sarò diffidente?