La misura del telaio non mi convince

mikele87

Pignone
29 Maggio 2008
123
0
Visita sito
ecblank.gif
ciao ho preso la mia prima bici da corsa da circa 2 mesi e mi sto rendendo conto con le varie regolazioni che via via sono andato facendo per avere una posizione ottimale in bici che forse la misura del telaio non è quella giusta...credo che il negoziante mi abbia dato una misura in più...allora io sono alto 170cm il cavallo è di 77-78cm(77 è quello misurato da me 78 da lui non capisco questa differenza di 1 cm bah)e lui mi ha fatto prendere una misura 53...secondo i miei calcoli invece la misura giusta per me sarebbe stata una 51...premetto che la bici è una bianchi via nirone alu-carb veloce e le misure in cui la fanno sono 50-53-55-57-59-61. Il problema l´ho notato quando ho visto il poco fuorisella del tubo reggisella(10cm solo) che penalizza non poco il livello estetico della bici, inoltre la differenza di altezza manubrio sella è di 4,5 cm se abbasso tutto il manubrio che poi si riperquote nuovamente a livello estetico perchè il tubo del manubrio non può essere tagliato in modo perfetto in questa posizione perchè dentro ha dei componenti che dovrebbero attaccarlo alla forcella credo che sono alti 1,5 cm rispetto al manurio(quindi mi verrebbe una sorta di piccola torre di 1,5 cm ke non è bella da vedere) le altre misure sono centro sella manubrio 53 cm, punta sella manubrio 47,5cm, centro sella movimento centrale 68cm, altezza sella rispetto al tubo orizzontale 20 cm. MI CHIEDO NON ERA MEGLIO PER ME LA MISURA 50 anche se era un cm più piccola rispetto alla mia misura ottimale che una 53? daltronde bastava solo arretrare un po la sella di qualke millimetro con la 50 e la bici oltre a "calzarla" mejo sarebbe stata anche mijore dal punto di vista estetico mi sbaglio?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.516
9.632
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ecblank.gif
MI CHIEDO NON ERA MEGLIO PER ME LA MISURA 50 anche se era un cm più piccola rispetto alla mia misura ottimale che una 53? daltronde bastava solo arretrare un po la sella di qualke millimetro con la 50 e la bici oltre a "calzarla" mejo sarebbe stata anche mijore dal punto di vista estetico mi sbaglio?
Non sbagli.....probabilmente lui aveva in negozio la taglia che ti ha dato ed ha aspettato il primo pollastro che passava per farla fuori.... scusa se sono crudo....fattela cambiare...se riesci....o-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.516
9.632
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io ho il tuo stesso cavallo, stessa altezza sella.....pedalo su una bici che ha un piantone "virtuale" di 48 cm e un orizzontale "virtuale" di 54 cm..... in commercio non ce n' è.... penso che la taglia 50 sia quella che ti si adatta meglio.... chiedi se ti sostituisce il telaio.....
 

mikele87

Pignone
29 Maggio 2008
123
0
Visita sito
Io ho il tuo stesso cavallo, stessa altezza sella.....pedalo su una bici che ha un piantone "virtuale" di 48 cm e un orizzontale "virtuale" di 54 cm..... in commercio non ce n' è.... penso che la taglia 50 sia quella che ti si adatta meglio.... chiedi se ti sostituisce il telaio.....

io me ne sono reso conto dopo un po' quando ci ho iniziato a fare la mano con la bici...prima non ne capivo molto e mi sono affidato al negoziante che sembrava molto professionale. Ora poi usandala e facendo esperienza oltre che informandomi su vari siti sono giunto alla conclusione che era grande come misura. Alla fine però è più a livello estetico lo svantaggio perchè diciamo che avanzando leggermente la sella magari di mezzo millimetro si arrivano alle misure che ho dato alla fine che su per giu sono quelle ottimali non trovi? l'unico problema è il manubrio che più di 4,5 cm non si abbassa rispetto alla sella...può bastare però giusto?
 

mikele87

Pignone
29 Maggio 2008
123
0
Visita sito
Dipende da te,io per esempio dopo la visita,il biomeccanico mi ha dato un range da 6 a 8,5 cm
perchè non penso che visto ke me la rifilata me la ricambi...e non vorrei spendere altri soldi...secondo te le misure ottenute(a parte lo svantaggio estetico della bici) non sono buone? dico quelle che ho ottenuto io adattondomela sul mio fisico, credo che in fin dei conti più o meno stiamo vicini alle misure di una 50 o una 51 non credi?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.516
9.632
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
l'unico problema è il manubrio che più di 4,5 cm non si abbassa rispetto alla sella...può bastare però giusto?

perchè non penso che visto ke me la rifilata me la ricambi...e non vorrei spendere altri soldi...secondo te le misure ottenute(a parte lo svantaggio estetico della bici) non sono buone? dico quelle che ho ottenuto io adattondomela sul mio fisico, credo che in fin dei conti più o meno stiamo vicini alle misure di una 50 o una 51 non credi?
Il discorso misure è molto complesso....il dislivello sella-manubrio dipende molto dalle caratteristiche di ognuno....
Io fossi in te proverei a chiedere il cambio del telaio per errata misura, se tu lo vuoi più piccolo il negoziante te lo deve dare, poi valuta cosa ti propone....se ti chiedesse una cifra ragionevole fossi in te lo cambierei, eviti il giramento di maroni ogni volta che vedi la tua bici....se te lo cambia ammettendo il suo errore senza farti tirar fuori un soldo tanto meglio.

Considerazione personale: ma perchè molti commercianti devono per forza tentare di inculare sempre la gente ?
 

mikele87

Pignone
29 Maggio 2008
123
0
Visita sito
Il discorso misure è molto complesso....il dislivello sella-manubrio dipende molto dalle caratteristiche di ognuno....
Io fossi in te proverei a chiedere il cambio del telaio per errata misura, se tu lo vuoi più piccolo il negoziante te lo deve dare, poi valuta cosa ti propone....se ti chiedesse una cifra ragionevole fossi in te lo cambierei, eviti il giramento di maroni ogni volta che vedi la tua bici....se te lo cambia ammettendo il suo errore senza farti tirar fuori un soldo tanto meglio.

Considerazione personale: ma perchè molti commercianti devono per forza tentare di inculare sempre la gente ?
te dici che il discorso misure è molto complesso...però in linea di massima come ho adattato io la bici le misure sono giuste no? a cambiarla non credo la cambierà mai anche perchè non è il mio negoziante di fiducia quindi...e non mi va di spendere altri soldi...sul fatto del giramento dei maroni è vero! mi rode ankè xkè io sono un tipo precisino ke cerca sempre la perfezione...e vedere il tuob della sella fuori x soli 10 cm non mi piace per niente...PERO' DAL PUNTO DI VISTA PURAMENTE TECNICO posso evitare di cambiarla e tenerla o non va proprio bene?
 

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
24
Visita sito
Bici
la vendo
te dici che il discorso misure è molto complesso...però in linea di massima come ho adattato io la bici le misure sono giuste no? a cambiarla non credo la cambierà mai anche perchè non è il mio negoziante di fiducia quindi...e non mi va di spendere altri soldi...sul fatto del giramento dei maroni è vero! mi rode ankè xkè io sono un tipo precisino ke cerca sempre la perfezione...e vedere il tuob della sella fuori x soli 10 cm non mi piace per niente...PERO' DAL PUNTO DI VISTA PURAMENTE TECNICO posso evitare di cambiarla e tenerla o non va proprio bene?

quando sei in sella e pedali avverti dolori o fastidi?